Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 20:10   #21
asino
Member

Iscritto dal: Oct 2003
d'oh!
dunque adesso che piglio due hd da 160 gb samsung + nforce sli contr. integr. dovessero succedere casini son fatti miei o di qualcun altro che ha la stessa mobo? allora mi conviene installare un 3° hd per i dati...
asino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 14:16   #22
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da asino
d'oh!
dunque adesso che piglio due hd da 160 gb samsung + nforce sli contr. integr. dovessero succedere casini son fatti miei o di qualcun altro che ha la stessa mobo? allora mi conviene installare un 3° hd per i dati...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 16:30   #23
folagana
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
la configurazione migliore è:

1 raptor 74 per sistema e programmi

2 HD in raid 1 per storizzare i dati o raid 0 per chi fa editing.....
folagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 16:44   #24
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da folagana
la configurazione migliore è:

1 raptor 74 per sistema e programmi

2 HD in raid 1 per storizzare i dati o raid 0 per chi fa editing.....
Concordo ad eccezione dello "storizzare"...ovvero in quel caso meglio un RAID 1...c'è meno spazio..ma c'è quasi la certezza di non perdere i dati in nessun caso (esclusi eventi catastrofici )
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 19:27   #25
folagana
Senior Member

dipende dall'importanza dei dati.
Old 01-02-2005, 22:00   #26
asino
Member

sì, ma cosa costa un raptor simile???????
a parte gli scherzi, non ho pretese enormi, dunque non mi pareva sensato investire in un hd da 10000 giri, più che altro volevo un sistema capiente e abb. veloce con economia, ecco il perchè della mia scelta
Old 02-02-2005, 03:12   #27
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Forse può esserti utile: http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101

si ma scusate ma che senso hanno questi test?? hanno messo le stripe a 128kb dicendo che secondo loro sono la soluzione migliore sui desktop e poi guardacaso notano che non ci sono considerevoli miglioramenti ad usare il raid0. mah non è che sia molto convinto.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 07:41   #28
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Black imp
(...) non ci sono considerevoli miglioramenti ad usare il raid0. mah non è che sia molto convinto.
io ho il s.o. su due raptor da 36 in raid 0 e i dati su due maxtor 250 in raid 0... Non noto considerevoli differenze
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 01:56   #29
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Correx
io ho il s.o. su due raptor da 36 in raid 0 e i dati su due maxtor 250 in raid 0... Non noto considerevoli differenze

cioè non noti differenze tra i due raptor e i due maxtor o non noti differenze tra usare il raid 0 e non usarlo?
Old 03-02-2005, 08:46   #30
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
cioè non noti differenze tra i due raptor e i due maxtor o non noti differenze tra usare il raid 0 e non usarlo?
intendevo differenze tra i due volumi in raid 0 , diciamo che sono abituato bene... Se dovessi tornare ad un singolo disco p-ata probabilmente me ne accorgerei in modo piu marcato...
Old 03-02-2005, 14:45   #31
Black imp
Senior Member

Quote:
intendevo differenze tra i due volumi in raid 0 , diciamo che sono abituato bene... Se dovessi tornare ad un singolo disco p-ata probabilmente me ne accorgerei in modo piu marcato...

quindi un raid 0 sata con due hd come maxtor senza andare sui raptor lo consiglieresti?
Old 03-02-2005, 15:09   #32
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
quindi un raid 0 sata con due hd come maxtor senza andare sui raptor lo consiglieresti?
ho avuto due maxtor da 80 con un ctrl raid pci, due maxtor 120 sul promise della a7n8x e due maxtor 250 sull'attuale mobo...sempre in raid 0; mai nessun problema....ecco perchè ti dicevo che sono abituato <<bene>> e potrei piu non cogliere certe differenze... (che imho comunque non sono cosi marcate nell' utilizzo quotidiano del pc..)
Puoi fare quello che più ti piace, raid 0, 5 , jbod, l'importante è AVERE IL BACKUP
Consigliare un raptor...Beh...non lo so... Solo se la spesa non ti comporta problemi..
Old 04-02-2005, 01:06   #33
folagana
Senior Member

Ragazzi ho fatto una prova con un raptor 74Gb....

ebbene:

IOmeter non da significative differenze tra il mio RAID 0 (due 7200.7 da 120, EIDE su controller PCI) ed il raptor (usando il file server )

HDTach
Raptor burst speed 116 ave speed 64 tempo di accesso 8.4
Raid 0 burst speed 106 ave speed 57.4 tempo di accesso 15.2

Ho provato a copiare 800 file piccoli e medi per un totale di 240Gb
tempo totale raptor 35 sec
tempo totale raid 0 55 sec

in quest'ultimo test la differenza di tempo di accesso è importantissima come si può vedere.
Old 04-02-2005, 02:42   #34
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da folagana
Ragazzi ho fatto una prova con un raptor 74Gb....

ebbene:

IOmeter non da significative differenze tra il mio RAID 0 (due 7200.7 da 120, EIDE su controller PCI) ed il raptor (usando il file server )

HDTach
Raptor burst speed 116 ave speed 64 tempo di accesso 8.4
Raid 0 burst speed 106 ave speed 57.4 tempo di accesso 15.2

Ho provato a copiare 800 file piccoli e medi per un totale di 240Gb
tempo totale raptor 35 sec
tempo totale raid 0 55 sec

in quest'ultimo test la differenza di tempo di accesso è importantissima come si può vedere.
senti a quanto hai settato la dimensione delle stripe?

eventualmente te la sentiresti di riprovare cambiando la dimensione? dai dai
Old 04-02-2005, 02:48   #35
Black imp
Senior Member

Quote:
ho avuto due maxtor da 80 con un ctrl raid pci, due maxtor 120 sul promise della a7n8x e due maxtor 250 sull'attuale mobo...sempre in raid 0; mai nessun problema....ecco perchè ti dicevo che sono abituato <<bene>> e potrei piu non cogliere certe differenze... (che imho comunque non sono cosi marcate nell' utilizzo quotidiano del pc..)
Puoi fare quello che più ti piace, raid 0, 5 , jbod, l'importante è AVERE IL BACKUP
Consigliare un raptor...Beh...non lo so... Solo se la spesa non ti comporta problemi..

mah per le mie necessità i sata 7200 giri vanno benissimo. più che altro vorrei capire se mi conviene mettere su un raid 0 considerato che:

1. il controller sata della mia mobo - la nf7 s rev 2.0 - ho letto qui che ha creato non pochi problemi e non ho capito se adesso sono risolti con gli ultimi bios

2. non ho capito quanto guadagnerei con un raid0 rispetto ad usare gli hd indipendenti

3. non so neanch'io che hd prendere. vorrei un buon compromesso tra prestazioni rumore e affidabilità. con maxtor mi sono trovato bene ma qui ho sentito le peggior cose. e non ho ancora capito leggendo i thread quale modello sia più consigliabile tra maxtor diamond plus 10, hitachi k250 , segate barracuda e western digital.

4. sono pigro e spensierato - - per cui non credo che penserei al back up a meno di non avere dati molto importanti.

5. vorrei usare il raid sotto linux
Old 04-02-2005, 10:53   #36
asino
Member

ecco appunto, io avevo visto su hwupgrade un articolo in cui si comparavano le prestazioni con varie raid (0,1,5 0+1 mi pare) con 4 Hd maxtor, e controller promise su pci, ad un certo punto si arrivava al collo di bott. del bus, per cui il raid 0 non andava oltre un certo valore, ma comunque c'era (quasi o +) un raddoppio della vel trasf dati, per cui volevo il raid, anche se importante solo con grossi stripe...
non voglio fare pubblicità, ma come si comportano i samsung?su http://www.storagereview.com/
avevo visto una comparativa e dicevano che avevano buona stabilità della banda dati in tutti gli utilizzi anche se non al top come transfer e mi pare non scaldassero tanto, ma qui sul forum se ne sente di tutti i colori...tralasciando il raptor, e i maxtor (che sembrano una brutta bestia) quali altre marche sono buone?
altra cosa: l'altro giorno ho avuto un caviar 60 Gb che è andato...che voi sappiate c'erano in giro partite difettose?
ciao
Old 04-02-2005, 16:26   #37
folagana
Senior Member

Quote:
senti a quanto hai settato la dimensione delle stripe?

eventualmente te la sentiresti di riprovare cambiando la dimensione? dai dai

fra qualche settimana devo fare la manutenzione all'impianto liquido e dopo vedremo
Old 14-02-2005, 17:25   #38
folagana
Senior Member

ho installato il raptor 74gb

non ho parole!

Ragazzi lasciate perdere il Raid 0 con dischi normali........

il raptor è almeno il doppio più veloce nelle applicazioni normali e nel mio caso è veloce nei trasferimenti quanto il raid 0......
Old 14-02-2005, 18:01   #39
asino
Member

costi, costi...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian