Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2004, 21:04   #61
PKK
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Io ho acquistato da una settimana un sony pc-dcr101e da 1mega,riguardo le cassettine miniDV ho acquistato delle panasonic,Quali cassette usate voi e come vi ci trovate? cosa sarebberro esattamente quelle sony con chip in cosa si distinguno?
PKK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 21:48   #62
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Il formato in cui salvano le videocamere si chiama proprio DV, é un formato diverso dall'MPEG perché meno compresso e ottimizzato per il montaggio.

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 08:53   #63
PKK
Senior Member

Riprendere in sp o lp? beh immagino che sp sia qualitativamente migliore,ma poi nel reale confronto cè molta differenza?
Old 05-08-2004, 12:18   #64
MastroKiller
Member

L'Avatar di MastroKiller

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da PKK
Riprendere in sp o lp? beh immagino che sp sia qualitativamente migliore,ma poi nel reale confronto cè molta differenza?
Per quanto riguarda l'immagine, la qualità che si perde non è molta, a volte non si nota minimamente, il bello e che in LP si riesce a registrare 1ora e mezza in una cassettina da un'ora.
Registrando in LP però le funzioni di editing delle videocamere non sono permesse(es. la mia videocamera non mi permette di cambiare i colori, di aggiungere audio ecc.)
Cmq il problema non esiste una volta che il filmato viene messo su PC, perchè li si può modificarlo a proprio piacimento come se fosse stato registrato in SP.
SK Madre Gigabyte 845PE||CPU:P4 2.4GHz||1Gb Ram DDR 333||SK Video ATI 9600XT 256Mb||SK Audio Sound Blaster 5.1||Modem 56K||SK Acquisizione video DV Pinnacle||HD:2x80Gb Maxtor||Alimentatore 360 Watt||CD-RW:LG 48\24\48||DVD-ROM:LG 40x||Monitor 17" Samsung SyncMaster
MastroKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 13:31   #65
PKK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MastroKiller

Per quanto riguarda l'immagine, la qualità che si perde non è molta, a volte non si nota minimamente, il bello e che in LP si riesce a registrare 1ora e mezza in una cassettina da un'ora.
Registrando in LP però le funzioni di editing delle videocamere non sono permesse(es. la mia videocamera non mi permette di cambiare i colori, di aggiungere audio ecc.)
Cmq il problema non esiste una volta che il filmato viene messo su PC, perchè li si può modificarlo a proprio piacimento come se fosse stato registrato in SP.
Perfetto!!! cmq pensavo già di tagliare e cucire utilizzando pc!!!
Registrando in LP non è che poi si hanno maggiori disturbi del nastro drop!!
Old 26-01-2005, 15:38   #66
mghisolfi
Member

L'Avatar di mghisolfi

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Zoom digitale videocamere: come funziona?

Mi spiego: supponiamo che una fotocamera da 1,3 Mpixel utilizzi durante i filmati tutti i suoi pixel per generare un immagine Pal da 760x575 pixel. Siccome un sensore da 1,3 MP (circa 1300x980) è circa 4 volte più "abbondante" della risoluzione pal, ricaverà tale immagine attraverso un interpolazione riduttiva.

La mia domanda è: a quanto posso spingere lo zoom digitale per avere ancora da parte del CCD la risoluzione PAL piena?

Se le cose sono effettivamente come sopra descritte basta fare 1300/760=1,71 è so che lo zoom digitale non può spingersi oltre un fattore di 1,7 se voglio avere ancora la massima risoluzione PAL; il che vuol dire che, essendo lo zoom ottico un 10X lo zoom totale sarà 10x1,7=17.

Ma le cose stanno effettivamente così?

Ciao
mghisolfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 14:08   #67
mcrooj
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Se hai una telecamera digitale, prova!!
Secondo me farebbero bene ad eliminare lo zoom digitale da telecamere e macchine fotografiche digitali.
Ciao!
mcrooj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 14:18   #68
mghisolfi
Member

L'Avatar di mghisolfi

Ce l'ho la videocamera, ma non ho mai fatto prove a riguardo.

Secondo me però con un CCD da 1,3 Mpixel si dovrebbe riuscire a raggiungere uno zoom DIGITALE di 1,7, che non è molto, senza perdere definizione.

Ciao
Old 27-01-2005, 19:05   #69
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
lo zoom digitale causa sempre e comunque perdita notevole di definizione, è come se tu prima scrivi una cosa in grande, poi restringi il foglio e poi lo riallarghi artificialmente, ovviamente l'effetto è uno schifo

lo zoom digitale se proprio lo vuoi usare non andare oltre 0.8 con quel mega pixel, fai 1.2 giusto se ciò che stai riprendendo ha pochissimi dettagli
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 19:50   #70
frecchia85
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
faresti meglio a non usarlo....

per farti capire io ho una panasnic nvgs10
con 500x di zoom ottico, ma è totalmente inutile...
dipende da quantogrande lo vuoi vedere...
io ho provato buona resa fino a 10x piu 10 ottico facevan 20
ed era molto buono.
frecchia85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 21:45   #71
mghisolfi
Member

L'Avatar di mghisolfi

Quote:
Originariamente inviato da frecchia85
faresti meglio a non usarlo....

per farti capire io ho una panasnic nvgs10
con 500x di zoom ottico, ma è totalmente inutile...
dipende da quantogrande lo vuoi vedere...
io ho provato buona resa fino a 10x piu 10 ottico facevan 20
ed era molto buono.
Infatti io dicevo proprio di non spingersi oltre un 1,7 di Zoom digitale, che moltiplicato per il 10x dell'ottico significa che non devo andare oltre l'indicazione sul mirino di 17X che è la somma dei due zoom ottico X digitale.
E ho detto 1,7x proprio facendo un rapporto tra la risoluzione PAL e la risoluzione sovrabbondante di un CCD da 1,3 Mpixel.

Ciao
Old 28-01-2005, 14:09   #72
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quindi dite che con una videocamera come la mia che ha un CCD da 2Mpixel si potrebbe usare lo zoom digitale senza perdite di qualità? magari con un fattore di zoom 2x?
Old 29-01-2005, 14:47   #73
mcrooj
Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Quindi dite che con una videocamera come la mia che ha un CCD da 2Mpixel si potrebbe usare lo zoom digitale senza perdite di qualità? magari con un fattore di zoom 2x?

Non penso proprio che avrai vantaggi dall'avere un sensore da 2 megapixel. Alla fine dovrai sempre utilizzare una risoluzione 720x576.
Pensa a questo:
La mia telecamera (800 mila pixel) registra 60 minuti di film in una cassetta da 60 minuti (ma guarda!)
La tua telecamera da 2 megapixel registra (anche lei) 60 minuti di film su una cassettina da 60 minuti. Allora dov'è la differenza?
Il segnale, e la qualità del segnale, è uguale su tutte e due i nastri.
Però i due milioni di pixel ti serviranno per la parte "fotografica" della tua telecamera. Sicuramente le tue foto verranno molto meglio delle mie.
Ciao
Old 29-01-2005, 15:04   #74
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Lo zoom digitale è una pura bagianata commerciale.Così ti trovi scritto 500x su una macchinetta e la famiglia la compra al volo.Statene alla larga,è un ingrandimento del pixel.State alla larga anche dal 16:9 non nativo,dove appunto viene interpolato il pixel.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 16:47   #75
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mcrooj
Non penso proprio che avrai vantaggi dall'avere un sensore da 2 megapixel. Alla fine dovrai sempre utilizzare una risoluzione 720x576.
Pensa a questo:
La mia telecamera (800 mila pixel) registra 60 minuti di film in una cassetta da 60 minuti (ma guarda!)
La tua telecamera da 2 megapixel registra (anche lei) 60 minuti di film su una cassettina da 60 minuti. Allora dov'è la differenza?
Il segnale, e la qualità del segnale, è uguale su tutte e due i nastri.
Però i due milioni di pixel ti serviranno per la parte "fotografica" della tua telecamera. Sicuramente le tue foto verranno molto meglio delle mie.
Ciao
Ma infatti è quello che sapevo anche io, però qui qualcuno aveva messo qualche dubbio... comunque non ho mai fatto neppure una foto con la mia videocamera, per quelle non rinuncerei mai alla mia fida reflex
Old 29-01-2005, 16:49   #76
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Lo zoom digitale è una pura bagianata commerciale.Così ti trovi scritto 500x su una macchinetta e la famiglia la compra al volo.Statene alla larga,è un ingrandimento del pixel.State alla larga anche dal 16:9 non nativo,dove appunto viene interpolato il pixel.
Senti, come si può sapere se la videocamera usa un 16/9 nativo? La mia ha tale funzione e anche il display tft è in formato 16/9, però non so se sia di tipo nativo e vorrei proprio evitare l'interpolazione. Infatti fino ad ora ho sempre evitato di usare tale funzione
Old 30-01-2005, 21:59   #77
mcrooj
Member

Il 16:9 .....Un'altra grandissima, stratosferica baggianata!!!
Old 31-01-2005, 14:16   #78
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mcrooj
Il 16:9 .....Un'altra grandissima, stratosferica baggianata!!!
Bah, dipende da come è supportato. Se si ha un 16/9 come si deve, perchè dovrebbe essere una baggianata? Specie se poi si utilizza su televisori con quel formato...
Old 31-01-2005, 16:42   #79
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Senti, come si può sapere se la videocamera usa un 16/9 nativo? La mia ha tale funzione e anche il display tft è in formato 16/9, però non so se sia di tipo nativo e vorrei proprio evitare l'interpolazione. Infatti fino ad ora ho sempre evitato di usare tale funzione
Il 16:9 nativo è un discorso di pixel.Videocamere consumer che hanno 16:9 nativo non ne esistono.Ti mettono caratteristiche simili come il 16:9 ampio o alta qualità,ma sempre una interpolazione di pixel.L'ideale è il formato 16:9 in 25p ma,aihmè visto i costi,posso solo prendere a noleggio la Canon.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 21:59   #80
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Il 16:9 nativo è un discorso di pixel.Videocamere consumer che hanno 16:9 nativo non ne esistono.Ti mettono caratteristiche simili come il 16:9 ampio o alta qualità,ma sempre una interpolazione di pixel.L'ideale è il formato 16:9 in 25p ma,aihmè visto i costi,posso solo prendere a noleggio la Canon.
Mi spiegheresti meglio questa cosa? La mia videocamera ha una risoluzione video (non quella fotografica) di 1,7 Mpixel, quindi non credo che la risoluzione pal 16/9 sia fuori dalla sua portata. Perchè dovrebbe intervenire l'interpolazione? E perchè in 4/3 non deve interpolare?

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP