|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Cercagliele tu che sei bravo |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
sul sito non trovo nulla.... di quello che ho detto io. (e non perchè sono fandonie)
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Attualmente (fonte: Ricerche & Studi di Mediobanca, 2003, pag. 1149), al capitale di Bankitalia partecipano: GRUPPO INTESA al 27,2%, GRUPPO SAN PAOLO IMI al 17,23%, GRUPPO CAPITALIA al 11,15%, GRUPPO UNICREDITO al 10,97%, ASS. GENERALI al 6,33%, INPS al 5%. Seguono, per il rimanente 25% circa del capitale, altre banche ed assicurazioni, con partecipazioni minori.
Io ho riportato la fonte. Chi la conferma?
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ho fatto un copia/incolla dallo STATUTO, a cui dovreste fare affidamento per verificare ciò che dite
ps ̀ << va sostituito con l'accento TITOLO I COSTITUZIONE E CAPITALE DELLA BANCA D’ITALIA ART. 1 La Banca d’Italia è un istituto di diritto pubblico ai sensi del regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375. Essa esercita funzioni bancarie. A partire dalla data indicata a norma dell’art. 11, comma 1, del decreto legislativo 10 marzo 1998, n. 43(1), la Banca d’Italia, banca centrale della Repubblica italiana, è parte integrante del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). Svolge i compiti e le funzioni che in tale qualità le competono, nel rispetto dello statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea (statuto del SEBC). Persegue gli obiettivi assegnati al SEBC ai sensi dell’art. 105.1 del trattato che istituisce la Comunità europea (trattato)(2). In particolare, la Banca d’Italia emette banconote in applicazione di quanto disposto dall’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 10 marzo 1998, n. 43(3). La Banca d’Italia assolve inoltre gli altri compiti e funzioni ad essa attribuiti dalla legge. Nel suo nuovo ordinamento la Banca d’Italia riassume tutte indistintamente le attività, i diritti, i privilegi e le passività, gli obblighi e gli impegni dell’Istituto creato con la legge 10 agosto 1893, n. 449. ART. 2 La Banca d’Italia ha l’amministrazione centrale in Roma. Le sue filiali si distinguono in sedi, succursali ed agenzie, la cui competenza territoriale è determinata dal Consiglio superiore. Ha sedi nelle città di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia. Può avere succursali o agenzie nei capoluoghi di provincia in armonia con quanto previsto dalla legge. Quando occorresse apportare variazioni allo stato attuale delle sedi e delle altre filiali, i relativi provvedimenti debbono riportare l’approvazione del Consiglio superiore e del Ministro per il tesoro. ART. 3 Il capitale della Banca d’Italia è di 156.000 euro rappresentato da quote di partecipazione di 0,52 euro ciascuna(4). Le dette quote sono nominative e non possono essere possedute se non da: a) Casse di risparmio; b) Istituti di credito di diritto pubblico e Banche di interesse nazionale; c) Società per azioni esercenti attività bancaria risultanti dalle operazioni di cui all’ art. 1 del decreto legislativo 20.11.1990, n. 356; d) Istituti di previdenza; e) Istituti di assicurazione. Le quote di partecipazione possono essere cedute, previo consenso del Consiglio superiore, solamente da uno ad altro ente compreso nelle categorie indicate nel comma precedente. In ogni caso dovrà essere assicurata la permanenza della partecipazione maggioritaria al capitale della Banca da parte di enti pubblici o di società la cui maggioranza delle azioni con diritto di voto sia posseduta da enti pubblici. ART. 4 I certificati attestanti le quote di partecipazione sono rilasciati dall’Amministrazione centrale della Banca d’Italia, con le formalità approvate dal Consiglio superiore. La cessione di cui all’ultimo comma dell’art. 3 deve risultare da girata attergata al certificato originale con la sottoscrizione delle parti autenticata da notaio. Il certificato deve essere presentato all’Amministrazione centrale della Banca che provvederà al rilascio di un nuovo certificato intestato al cessionario e, solo dal momento della presentazione del certificato ceduto, il cessionario potrà fare valere i diritti di partecipante.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Dimenticavo il Bilancio
http://www.bancaditalia.it/pubblicaz...i_bilancio.pdf Interessati, leggere da pag 30 in poi, per vedere le quote di partecipazione al capitale (senza i nomi degli Enti) leggere a pag 53
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
un bambino appena nato in italia :"uffa'mamma! ma in che nazione di merda sono nato... "
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
ah non avevo letto ma quando ti passerà, quando lo capirai che la realtà non corrisponde per nulla a quello che è riportato da un giornale cazzaro come la padania? ma che te lo dico a fare, ormai sei così intossicato da queste letture che non distingui più la realtà dalla propaganda |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
A me sinceramente dispiace che tu non sia "predisposto" almeno ad ascoltare e/o confutare idee che si pongono in contrasto con quella che TU chiami "propaganda"
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 27-12-2004 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
passi il tuo tempo sul forum ad esternare ridicoli teoremi deliranti e farneticanti che leggi sulla padania, con l'unico comun denominatore di essere livorosi e pieni d'odio verso il "nemico" contingente (della serie oggi abbaiamo un po' ai comunisti, domani contro gli immigrati, dopodomani contro i giudici, fra tre giorni contro forcolandia dei burocrati, banchieri e framassoni) soffri anche di una qualche sindrome paranoica visto che ogni tanto riverberi il tuo astio ingiustificato verso questo o quell'utente pensando che tramino alle tue spalle (comico qualche giorno addietro, quando hai accusato Lucio di averti sabotato il computer) il bello è che hai mediamente il doppio degli anni dei tui interlocutori, hai 50 e passa anni per niente ps il non leggere si riferiva evidentemente a questa tua ennesima sparata uguale ad altra che hai postato in altra discussione, che poi sono uguali a tutte le altre che posti, cioè basate sul nulla che non siano le elucubrazioni mentali, deliranti, farneticanti e inventate di sana pianta, di qualche redattore della padania ps 2 ho capito che ti diletti in letture solo di quotidiani cazzari, non c'è bisogno che me lo ricordi ogni momento ma chessò, un corriere della sera o una stampa, no? non sono giornali abbastanza cazzari per i tuoi gusti? ogni giornale che non sia cazzaro ti è precluso? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
guarda che è proprio il contrario di quello che pensi ho scritto come certi atteggiamenti siano del tutto ingiustificati fra utenti di un forum |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Ora non so quanto sia il tasso di interesse per i titoli di stato più vecchi, ma presumo che sia notevolmente più alto del costo del denaro attuale, quindi non mi sembra un'eresia abbassarlo. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Solo la BCE ora può esercitare un controllo sulle masse monetarie con leve quali il tasso di sconto. I controlli sul sistema bancario sono effettivamente un passaggio molto delicato, ma non è affatto scandaloso che l'ente che controlla sia di proprietà delle maggiori società controllate in quanto gli organi che governano la Banca d'Italia sono, per Statuto, totalmente svincolati dagli azionisti. Anzi, è vero esattamente il contrario. Chi ha seguito gli ultimi 10 anni di vicende bancarie non può non ricordare i pesanti interventi della banca centrale su alcuni gruppi per imporre operazioni di acquisto, fusione o scorporazione che i soggetti interessati hanno subito senza eccessivi entusiasmi(Banca di Roma e Banco di Sicilia; BNL-INA e Banco Napoli; ancora Banca di Roma e Banca Mediterranea ecc. ecc.). A mio avviso, varrebbe la pena di approfondire alcune affermazioni prima di riportarle. Quanto al debito pubblico, motivo iniziale di questa discussione, sarebbe bastato riflettere sul significato di BOT, BTP, CCT o CTZ per scoprire che in tutti questi acronimi appare il termine "TESORO" giacchè il debito pubblico è sempre stato governato dal Ministero del Tesoro e non dalla Banca d'Italia. I nostri titoli di stato, come qualcuno ha giustamente fatto notare, sono collocati su tutti i più importanti mercati finanziari internazionali e sono detenuti da investitori privati e istituzionali. Ultima annotazione per i timori di una replica del default Argentina in Italia. Ci siamo andati vicino all'inizio degli anni '80, ma ora siamo molto lontani da quella catastrofe sfiorata (e ignorata). Ci rimane un debito alto, molto alto, che pagheremo per almeno due generazioni. P.S. Domandina facile facile per i moderatori: quanta coerenza c'è nel sospendere chi insulta un altro utente e nel tollerare, nello stesso tempo, chi definisce l'Italia "una nazione di merda"?
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però mi piace precisare quello che penso per non essere frainteso. La mia riflessione non era legata allo specifico (ed infelice) intervento dell'utente in questa discussione. Infatti basta girare per questo ed altri thread per rilevare la rapidità d'intervento (a prescindere dalle segnalazioni) quando l'insulto è indirizzato al singolo e la "tolleranza" verso commenti "collettivi" parimenti offensivi. Questo mi fa pensare che non ci si trovi di fronte a un operato superficiale del singolo mod (e, come tale, da contestare in privato con le forme e i modi previsti dal regolamento), ma ad una visione allargata e comune del "rispetto del prossimo" che non è proprio di questo forum, ma - purtroppo - tipica dei tempi che viviamo. C'è, in altre parole, un livello di sensibilità molto alto se veniamo insultati direttamente, o se viene offeso il nostro credo politico o religioso. O, magari, persino la nostra squadra di calcio. Se una cosa del genere accade, qui e altrove, scattano le reprimende. Se si fa del turpiloquio contro la propria nazione, poco male, è un reato minore. Quasi un esercizio delle libertà democratiche. Forse è persino più grave non usare il tasto "segnala" e "comunicare in privato con i mod". Di questo chiedo pubblicamente scusa.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le posizioni sono chiare e non ha senso tediare oltre chi legge né sono necessari approfondimenti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.