|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
Ne so abbastanza poco comunque, potrei sbagliare tutto... Che qualcuno mi illumini meglio!... Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
hai fatto un po un mescolone
quello che dici è giusto,dovevi semplicemente collegarlo con quel che avevo detto,perche' non sono affatto in contraddizione. io non ho parlato di frequenza di risonanza di una sostanza,io ho parlato di frequenza di risonanza delle molecole dell'acqua.(che cosa hai letto?) quando tu nel tuo post ti riferisci alla scelta di una certa frequenza scelta in base allo spettro di assorbimento dell'acqua stai dicendo la medesima cosa. quella frequenza che massimizza l'assorbimento del energia,è la frequenza di risonanza. i tessuti del cervello si scaldano in funzione di cio' perche' il corpo umano è costituito largamente d'acqua...questo l'ho omesso,ma pensavo fosse scontato.
|
|
|
#24 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Siamo OT a bestia lo so, ti chiedo solo se hai letture da consigliarmi e poi me sto zitto. Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
beh non è cosi' OT,alla fine è il motivo fisico per cui sto cellulare potrebbe esser dannoso.
provo a rispiegarmi. la molecola d'acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno...quindi è una "struttura meccanica". il legame covalente che tiene uniti questi atomi,crea nel ossigeno un polo negativo e un polo positivo intorno agli idrogeni. quindi è anche un dipolo elettrico. come ogni corpo meccanico questa' molecola avra' una sua propria frequenza di oscillazione. ora se mandiamo un onda elettromagnetica questa potrebbe interagire col dipolo,che quindi verrebbe "smosso"(quindi il fatto che sia polare è certamente determinante). ma se questa onda ha una frequenza uguale o vicina a quella di oscillazione della molecola,la molecola si mettera' ad oscillare entrando in risonanza con l'onda mandata,e quindi si avra' un oscillazione ottimale. l'oscillazione degli atomi investiti dall'onda si traduce con un aumento di temperatura. poi' qui c'è quel che forse dicevi anche tu,essendo polare(che torna nuovamente comodo) e creando quindi legami a idrogeno con le molecole vicine,l'acqua ha un grande calore specifico,perche' se una oscilla influenza immediatamente anche le vicine,un grosso reticolo che propaga il movimento insomma,anche laddove magari il fascio elettromagnetico non arrivava. i 2.45 ghz sono scelti considerando la molecola d'acqua allo stato liquido,chiaro che sotto lo zero o ad alte temperature modificandosi la struttura della molecola,essa avra' una frequenza vibrazionale propria differente,ma per i fini pratici questo penso implichi solo una minor efficenza. infatti anche se non si centra la frequenza risonante,c'è un intorno abb largo di frequenze in cui l'oscillazione è comunque prodotta(se no saremmo a posto non avendo cellulari a 2.45ghz)
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 28-12-2004 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
infatti, è così che il reticolo viene sollecitato.....,o meglio, questo è uno dei possibili (e per ora + attendibili) modelli (molto meccanico) che spiega la sollecitazione. buona spiegazione, fisico |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Riesci a trovare un diagramma Emissività - Frequenza dell'acqua con curve in un range da (mettiamo orientativamente) 273 a 353 K? Ciao Lore
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
Cmq il problema non si pone tanto per i tessuti contenenti H2O (almeno con i cellulari, si porrebbe con delle radiazioni più "consistenti",raggi X o gamma, che potrebbero ledere meccanicamente tali tessuti) ma per il DNA presente nelle cellule di tali tessuti che viene alterato e di conseguenza, con esso, le proteine ottenute dai robosomi.
Se le proteine interessate dalla mutazione sono quelle della membrana cellulare può venire a mancare la comunicazione corretta fra cellula e cellula: in pratica le cellule non avvertono la presenza di altre cellule e quindi non viene inibita la mitosi e così si origina la neoplasia, ovvero il tumore. Tuttavia anche per il DNA/RNA sono i ponti ad idrogeno a conferire la forma elicoidale e quindi la sequenza di affacciamento degli amminoacidi (A,T,C,G). N.B.: Le forze di Van der Waal si manifestano anche fra molecole non polari http://www.galenotech.org/teoriaDLVO.htm |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
E' il motivo per il quale il formo a microonde scalda l'acqa e non la plastica delle confezioni o l'olio. Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 28-12-2004 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Quote:
I 100 che lo usano intensivamente si ritroveranno qualche malattia incurabile, gli altri invece serviranno alla statistica a dimostrare che il cellulare non provoca danni Tempo fa si parlava anche che il televisore a colori emette radiazioni nocive alla salute, ma tutto è stato messo a tacere |
||
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
Nel caso dei veleni, ad esempio, esistono delle curve dose-danno e delle soglie ben definite. C'è la dose letale per il 50% dei soggetti, quella letale per il 100% e tutte le posizioni intermedie, ma soprattutto c'è una correlazione causa-effetto ben precisa: se ingerisci un certo veleno starai male in maniera proporzionale alla quantità ingerita e più ne hai preso più rischi di aver patito danni così gravi da lasciarci le penne. Invece le radiazioni non si comportano così. I danni da radiazione sono del tipo "o tutto o niente" e del tutto stocastici. Quindi se io prendo 10000 persone e le espongo tutte alla stessa forte dose di radiazioni, a (sparo una cifra) 15 verrà un tumore e alle altre no, e non c'è modo di sapere chi saranno i 15 sfortunati. Invece se lo stesso gruppo avesse preso un veleno, sarebbero stati male tutti all'incirca allo stesso modo, con lievi variazioni dovute all'età e allo stato di salute. Quote:
Questo è verissimo, lo confermo: infatti il televisore è esonerato dal rispettare le normative sulle emissioni radioattive.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che la sua temperatura sale anche non nella risonanza ma semplicemente in un suo intorno(che puo anche essere una banda abbastanza larga),ma questo è comunque un fenomeno riconducibile alla risonanza... con una radio su frequenze FM,non scaldi l'acqua.. se metti un bicchiere su un muro dove è proiettata un immagine,benche si tratti di onde a frequenze di centomila Ghz(il visibile) non scaldi il bicchiere.. lo scaldi con il fenomeno di cui parliamo(cioe' che sfrutta il fatto che l'acqua è una molecola polare) con un certo range delle microonde. con altri fenomeni poi la si puo riscaldare anche con altre onde...con gli infrarossi sfrutto tutt'altro principio per esempio(ed indatti ci scalderei anche l'olio). ora perche' questo range delle microonde? perche' li vi è la frequenza propria di oscillazione della molecola dell'acqua. semplificando all'ennesima potenza.. se sei lontano da questo valore di risonanza la molecola non vibra...deve essere investita da un onda che ha la lunghezza giusta...o simile a quella giusta.... se è troppo lunga è come se ai capi della tua struttura venisse applicato nel tempo un campo omogeneo(immaginati una sinusoide molto piu' lunga di una struttura). cioe' l'intera struttura è investita dallo stesso valore di campo(circa) certo tale campo "costante" varia nel tempo,ma comunque sia la molecola d'acqua è neutra globalmente e quindi gli fa ben poco un campo omogenamente distribuito(non sfruttiamo il suo essere un dipolo). se è troppo breve invece è come se al interno della struttura diversi contributi si annullano a vicenda... se è quella giusta o simile,hai che alla frequenza dell'onda le estremita della struttura vengono sollecitate in maniera diametralmente opposta. quindi hai un oscillazione della struttura alla stessa frequenza dell'onda che spedisci. riguardo al grafico che cerchi.. bho ad aver tempo si potrebbe cercarlo su google,sui miei libri/appunti non ho un grafico specifico sull'argomento. ad ogni modo vado a naso,ma non penso che sia cosi' temperatura-dipendente la relazione. dipende dalla struttura,dallo "stato"...la molecola d'acqua allo stato liquido ha bene o male,la stessa frequenza di oscillazione intrinseca,perche' a 10C° o a 40° è sempre la stessa molecola.
|
|
|
|
#33 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ciao Lore
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
ma cmq è più utile cercare cosa fa una radiazione ad un legame ad idrogeno in generale piuttosto che alla molecola d'acqua: i tumori mica vengono perchè le radiazioni scaldano l'acqua nei tessuti, ma piuttosto perchè alterano la struttura del DNA e di conseguenza le proteine sintetizzate!
Ultima modifica di lowenz : 29-12-2004 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
1. Se le proteine del DNA crakizzano, a causa della temperatura o altro, durante la mesiosi si hanno divisioni cellulari recanti geni corretto o rimangono i geni errati? In parole povere i danni nel DNA sono trasmissibili? 2. Come sono i legami di un cromosoma? E' una molecolona tenuta insieme da legami covalenti o è l'insieme di più proteine con interazioni a ponte d'idrogeno? Ciao Lore
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Del resto però, tali mutazioni, sono importanti, essendo la chiave dell'evoluzione.....ma per ora non è il caso di stimolarle apposta da parte nostra direi Quote:
C: citosina G: guanina T: timina Il cromosoma è fatto da acido desossiribonucleico (DNA), basi (A,C,G,T) più altre molecole (apri un qualunque libro di biologia e trovi la composizione corretta): il vero problema sta nel fatto che è la struttura 3D di una molecola organica a conferirle tutte le sue più tipiche caratteristiche e tale struttura 3D è data da ponti ad idrogeno nel (DNA+A,C,G,T): la famosa doppia elice è A DOPPIA ELICA proprio perchè ci sono i ponti ad idrogeno fra le basi, altrimenti non sarebbe così. Del resto se ci fosse un legame covalente sarebbe impossibile aprire la doppia elica per creare l'RNA: ci vorrebbe un'energia mostruosa dato che un legame covalente è molto forte http://www.vlsilab.polito.it/thesis/jox/node3.html Ultima modifica di lowenz : 29-12-2004 alle 15:47. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.