|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Garanzia con fattura.. valida solo 1 anno?
Salve a tutti
ho riportato un mese fa una scheda video acquistata nel 2003 (ora non ricordo il mese), presso un negozio a roma per un RMA, la scheda presentava artefatti. Mi è stato risposto dal negozio in questione che la garanzia dietro fattura è di solo 1 anno, mentre dietro scontrino è di due anni perche considerata di uso provato. A me sembra una scemenza ma una persona a me fidata mi ha comunicato che la legge è vera. Voi che dite?
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
di al tuo negoziante di non fare il furbo dato che la garanzia europea è 24 mesi e siccome l'italia aderisce alla cee gli conviene sostituirti la scheda senno' fai un esposto dai carabinieri
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24
Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo. ...omissis... art. 1 ...omissis... Ai fini del presente paragrafo si intende per: a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; ...omissis... se hai acquistato a nome di ditta / artigiano / professionista o quel che è, con tanto di partita iva, non sei un "consumatore", e quindi il decreto suddetto non si applica per farla breve: la tua persona fidata è fidata ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quando hai scelto di far fatturare il prodotto, l'hai fatto penso xché qualcuno risparmiava un po' (iva + ev. imposte dirette); chi ti ha suggerito la cosa, doveva pure informarti di questo possibile rischio;
in ogni caso, nessuno ti vieta di provare a trattare con il venditore x trovare una possibile soluzione ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
1- la legge europea è giusta quindi è possibile che il rivenditore di dia un solo anno
2- alcuni rivenditori applicano indistintamente 24 mesi a chi acquista con scontrino o fattura 3- la stragrande maggioranza delle schede video ha almeno 24 mesi di garanzia DEL PRODUTTORE. Alcuni rivenditori se la prendono in carico "perchè tanto ne devono mandare delle altre", altri sono più pigri. Io avevo una Gainward del settembre 2003, a ottobre 2004 si è guastata, il rivenditore dà un anno solo allora ho fatto un RMA alla Gainward in Germania e con 20 euro me la sono cavata, ho avuto la scheda riparata dopo 6 giorni
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
mono male che sono fidata come persona!
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
Quote:
Non è esattamente così .. la scheda avrebbe dovuto riparartela il negozio dove l'hai acquistata e senza farti spendere un euro. Il rivenditore ha obbligo di dare 2 anni di garanzia., non il produttore che può dare (come accade, vedi Philips, anche un solo anno) Ela legge prescrive che la garanzia la da il rivenditore, non il produttore, come erroneamente dici tu. E' la prassi che è opposta, cioè che a darla sia direttamente il produttore in modo da saltare l'anello intermedio del rivenditore.. e accorciare i tempi (come nel tuo caso) ma si tratta di prassi.. la legge dice altro.! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma allora l'autore poteva dirmelo, che questi li avrei messi io in quantità... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.