|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Io sono destroide e non penso che una vittoria di Bush segni una vittoria della dx italiana, al contrario penso che tutta la sinistra italiana avrebbe esultato alla vittoria di Kerry come ad una sua vittoria.
detto questo non posso che apprezzare e condividere le analisi di Samu e sperare che la sinistra in Italia assomigli di piu' alla sinistra degli altri paesi. ciao |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Samu sinceramente ma quante persone di sinistra credi che apprezzino il marxismo oggi?!?! te lo assicuro veramente poche...
Come diceva la mia proff di filosofia del liceo: "se Marx avesse visto cosa divenne il marxismo non sarebbe stato marxista...." E' come dire che larga parte di quelli di destra si auspichino il ritorno della dittatura fascista... Cioè io sono profondamente di sinistra ma quando all'università vengo bloccato da quelli di lotta comunista li mando a cagare Sono veramente 4 gatti e per giunta innoqui...continuano a scrivere le loro stronzate, provano a venderti quel dannato "quotidiano" che secondo loro esce una volta al mese perchè il sistema gli impedisce di portare avanti la loro diea (come gli ho detto una vota: grazie al cazzo se scrivi minhiate ovvio che non interessa al grande pubblico ma solo ai minfhioni...s'è offeso il tipo...vabbè....) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Io essendo di sintra tifavo per kerry per le seguenti ragioni:
1)non credo sia una persona "buona", ovvero francamente credo che a lui dell'Iraq e degli iraqueni non freghi un benemerito ma vedo questa guerra come uno squallido modo per rilanciare l'economia e per portare prestigio agli usa... 2)mi fa schifo il fatto che si appelli sempre alla religione, per me l'America non è un paese laico...assolutamente... Non ci avrei visto questa gran vittoria delle sinistre mondiali se avesse vinto kerry...semplicemente la cosa che Bush sia presidente mi spaventa e mi schifa per il fatto della religione e del suo essere così bigotto |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La lotta di classe, pensare che ci siano i capitalisti e i proletari, i ricchi e i poveri, che la realtà sia un gioco a somma nulla in cui il miglioramento degli uni deriva dal peggioramento degli altri e viceversa, queste sono le categorie marxiste e molta gente anche di destra, molta gente che vota Berlusconi, ragiona in questi termini. Perchè pensano che siano le uniche categorie possibili.. nessuno gli ha mai detto che quello è un modo di pensare alla realtà (sbagliato per giunta, aggiungo io), e non IL modo, l'unico possibile, di pensare alla realtà. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: destroidi siate sinceri
Quote:
tu critichi il "comunismo" contrapponendolo al liberismo piu' totale.. entrambi sono sbagliati. Il primo, come giustamente osservi non permette di migliorare il proprio status sociale, il secondo è un fatto che non ha MAI migliorato le condizioni di vita di nessun ceto debole. Fosse per i conservatori liberisti, ci sarebbero ancora gli schiavi negri nelle piantagioni (tra l'altro sarebbe interessante parlare di qualche libro sull'argomento che spiega il passaggio tra schiavismo e rivoluzione industriale e i loro riflessi sulla cultura e l'economia dei paesi europei, ma andremmo davvero molto OT) economisti come keynes parlavano tranquillamente di un intervento dello stato per "aiutare" l'economia di un paese, e sinceramente non vedo in questo niente di così drammatico. E' normale, anche negli usa. Il punto focale del discorso è QUANTO uno stato deve intervenire, tutto qui. Se si scade nella contrapposizione comunismo (ma anche fascismo a questo punto) e liberismo piu' totale si perdono tutte le sfumature e le vie di mezzo che altro non sono che gli esempi REALI di quanto ci circonda. non esiste uno stato che rispecchi totalmente le idee comuniste e non esiste uno stato totalmente liberista.. sono utopie. l'esempio norvegia che ho portato prima dimostra come un forte intervento dello stato sia possibile senza particolari drammi... l'esempio degli usa dimostra come uno stato piu' liberista permetta un maggiore utilizzo del proprio denaro e, di conseguenza, a qualcuno di arricchirsi. Ora, di queste sfumature si parla appunto.. e non delle utopie: è giusto aumentare la forbice liberista in uno stato, allontanando lo stato dall'economia? per me chi paga una scelta simile sono i ceti poveri, perchè per una persona che potrebbe trarne vantaggi, dieci si troverebbero in mezzo ad una strada: il sogno americano è questo, niente di piu' niente di meno.. una scommessa. Però c'è anche chi le perde le scommesse.. tu pensi che ne valga la pena, io no. io penso che se debba esserci uno stato, questo deve "fare lo stato" e aiutare in ogni modo possibile chiunque ne faccia parte. Se dobbiamo fare a meno di uno stato, lo si tolga completamente.. ma attualmente dubito che la nostra cultura e società sia pronta ad un passo simile senza arrivare all'estinzione. Ultima modifica di -kurgan- : 06-11-2004 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: destroidi siate sinceri
Quote:
Quindi Mario Monti vorrebbe riportare i negri nelle piantagioni? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: destroidi siate sinceri
Quote:
le conquiste sociali successive derivano unicamente da continue e costanti lotte sindacali, poste a diminuire il margine per l' "imprenditore" e aumentare quello per i salariati. Finora ha funzionato così.. semplificando in modo vergognoso sul resto concordi? sono contento |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: destroidi siate sinceri
Quote:
Se li produce peggio di come li producono i privati, e spesso succede questo perchè manca nel pubblico l'incentivo naturale a migliorare ("non è roba mia, non mi impegno"), per i poveri non è un aiuto, è uno svantaggio, perchè pagano con le tasse un servizio peggiore di quello che potrebbero permettersi se i soldi gli fossero lasciati in tasca dallo stato, e i servizi fossero offerti da chi li sa offrire meglio. Tu dici che questo è un modo di pensare estremista, ma a me non sembra estremista, anche la sinistra al governo lo persegue da decenni, la liberalizzazione e privatizzazione dei servizi è stata fatta dalla sinistra tanto quanto, se non persino di più, che dalla destra, la logica sottostante è proprio quella, affidare al mercato la produzione di beni e servizi e lasciare allo stato i compiti indispensabili, che per ragioni diverse da quelle di efficienza economica non possono essere delegate.. come la polizia, la magistratura, l'esercito, il governo, etc. Se pensi che 50 anni fa lo stato italiano produceva di tutto, dai pomodori pelati alle putrelle d'acciaio, dai telefoni alle automobili, dalle sigarette agli aerei, vedi bene che non c'è stato nulla di estremista nel decidere di non fare più queste cose e di affidarle al mercato.. si sono fatte, lentissamemente ma si sono fatte, politiche liberiste, i neri non sono nelle piantagioni, i poveri non sono diventati più poveri (altrimenti sarebbero tutti morti) ma al contrario di 50 anni fa, hanno case, cibo, auto.. magari non le migliori case, magari non le migliori auto, devono rinunciare all'ultimo telefonino, ma stanno meglio di come stavano gli italiani 50 anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: destroidi siate sinceri
Quote:
Quote:
un proprietario di un'azienda infine ha come unico scopo il guadagno, non certo la beneficienza (leggi anche: il benessere dei suoi sottoposti). Non che ci sia niente di male in questo, solo l'uomo è per natura egoista, bisogna tenerne conto. Quote:
penso che il tuo ragionamento sia estremista perchè non poni limiti a quanto debba essere "liberalizzato". Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
I gruppi di "estrema sinistra" che intendi tu non sono in parlamento. Il discorso che fai tu sulla sinistra potrei farlo anch'io sulla destra. Anzi, lo faccio, perchè la destra che abbiamo in italia non è affatto liberale come dovrebbe essere una moderna coalizione di centrodestra. Dubbi? Tutto si può dire tranne che il centrodestra italiano sia liberale. Il centrosinistra ha sempre dimostrato di saper essere più liberale della destra. Secondo me il centrodestra italiano è IL MONUMENTO dell'opposto di quello che un centrodestra moderno dovrebbe essere. Come è stato dimostrato da milioni di FATTI Ultima modifica di John Cage : 06-11-2004 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: destroidi siate sinceri
Quote:
Quote:
Quote:
Non a caso in quel paese vi è la piu ripida piramide sociale che con la delocalizzazione in atto si verticalizzerà ulteriormente. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Re: destroidi siate sinceri
Quote:
me ne frega poco e niente. quello che conta di più per me è la politica del mio paese. non degli altri. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Cerchiamo di migliorare il livello del forum e non di peggiorarlo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.