|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Federalismo fiscale, si o no? | |||
| Si, è una buona cosa per tutti |
|
26 | 65.00% |
| Decisamente No.. |
|
14 | 35.00% |
| Votanti: 40. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
x Bizkaiko e ominiverdi
Ah quanti sterotipi.
E' vero che istintivamente non si può amare un leghista forcaiolo, però genralizzare è sbagliato (chissà magari un leghista mi risponde?!?). Quanto la tuo modello di federalismo fiscale, Bizkaiko, penso che nemmeno Bossi aspiri a tanto. Siamo ad un passo dall'autonomia, e a questo punto non vedo perché la poverissima Basilicata non debba proclamare la piena autonomia e nazionalizzare i pozzi di petrolio togliendoli al potere delle multinazionali che non hanno portato certo ricchezza alla regione. No purtroppo penso che se federalismo fiscale deve essere, dovrà esserlo in maniera decisamente più limitata (nella misura e nelle competenze) e nella misura in cui il sistema diviene più efficiente. L'autonomia impositiva infatti è una cosa, l'organizzazione dell'amministrazione fiscale è un'altra. Lo Stato centrale dovrà comunque garantire una efficiente gestione. Tante amministrazioni fiscali regionali sarebbero un costo insostenibile (pensate che notoriamente l'imposta di registro non raccoglie risorse sufficienti per sostenere il costo della sua gestione). |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Re: x Bizkaiko e ominiverdi
Quote:
Quote:
E' chiaro che un cambiamento radicale come può essere il passaggio da stato centralista a stato federale porterà, almeno inizialmente, probabilmente a qualche confusione di troppo e avrà necessità di un periodo di assestamento (e ti ripeto che secondo me andrebbe anche portato avanti in maniera graduale per un periodo di 3-5 anni per non mettere veramente in ginocchio le parti più povere del paese), ma il ragionamento va fatto nel medio-lungo periodo. Il problema di fondo è che lo stato centrale non è stato finora capace di garantire una gestione efficiente (e i nodi di decenni di malgoverno stanno venendo al pettine), ma a meno di rivoluzioni clamorose la classe politica che abbiamo è quella che è (purtroppo, secondo me, nessuno escluso né al governo, né all'opposizione, tranne pochissime eccezioni individuali) e ce la dobbiamo tenere con o senza federalismo.
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list Ultima modifica di Bizkaiko : 24-10-2004 alle 21:06. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
La Svizzera è un modello difficilmente replicabile, per ragioni storiche e dimensioni nazionali.
Comunque si tratta di un Paese che non risulta in grado (a mio avviso) di proporre un modello valido nel contesto internazionale attuale (una volta la Svizzera aveva una sua importanza in forza del su proverbiale isolamento e neutralità - cosa che oggi non può adattarsi ad una nazione come l'Italia). La transizione è il problema più serio, sia in termini tecnico/amministrativi ed economici, ma soprattutto sociali. Se il tono di chi chiede il federalismo è quello dei leghisti nel loro stereotipo più diffuso (Terroni, Roma ladrona...) cosa impedirà che il discorso esca dal contesto "tecnico" per scadere nella polemica razziale. Il passo successivo sarà definire una nazione padana rispetto alle altre fino a pretendere l'indipendenza del comune di Trepalle (che cito solo come esempio, per carità) perché portatore di una specifica identità nazionale un proprio dialetto e letteratura. La cosa è troppo delicata per essere trattata in questa fase storica ed in questi termini. Occorrerebbe un politico di spicco in grado di traghettare il Paese verso questa transizione con la fiducia di una larghissima maggioranza dell'opinione pubblica... ma non si vede all'orizzonte nulla del genere. |
|
|
|
|
|
#24 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Quote:
Quanto all'isolamento svizzero, ormai non ne rimane più molto; ciò non ha tuttavia impedito che il modello venisse adattato alle nuove situazioni con cui la nazione elvetica ha avuto a che fare Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E intanto le cose vanno sempre peggio. Per come la vedo io una riforma federalista può dare una "scossa" a tutto il sitema ponendo a governare persone effettivamente legate al territorio in cui operano e quindi in grado di prendere anche decisioni migliori. Se no davvero rischiamo di fare la fine dell'Argentina a lungo andare
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|||||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
mi limito a leggerle e a farmi un'idea. ho gia' scritto in un post che si trattava di una risposta istintiva, mossa da antipatia ; una critica per stereotipi, come e' stato fatto notare. rileggendo, non mi pare di aver scritto "deficiente" mancanza di buon senso e di ragione, si'. opinione come tante altre. credo di aver chiarito tutti i punti. ciao Ultima modifica di ominiverdi : 25-10-2004 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
noto con immenso piacere che i toni si sono fatti più pacati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.