|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
al sadr non fa i "video ad effetto" ma rimane un macellaio che poco ha a che spartire con qualunque causa irachena appena ho due minuti linko i post dai blog, sta sul culo pure agli iracheni al sadr, a parte quei due-trecento che compongono la sua "resistenza"
|
|
|
|
|
#123 |
|
Junior Member
|
comunque il forum dove è stato dato l'annuncio è questo
http://www.openforum.ws/vb/ giusto per la cronaca
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Qui in Italia siamo troppo legati alla nostra Resistenza. Ma resistenza in implica automaticamente che chi la pratica è dalla parte del giusto, poi le nostre considerazioni possono essere diverse. Non penso che quando il WP o il NYT o il Globe parlano di Al Sadr come ribelle lo facciano in senso positivo...
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io pensavo che quando dicevate "resistenza irachena", dicevate una cosa buona, che tutti gli iracheni appoggiano, che lotta per il bene degli iracheni.
Se invece mi dici che la "resistenza irachena" è l'esercito di Al Sadr, che ammazza e esplode e squarta e appende e attenta senza remore, che lotta per il proprio potere e che se ne fotte del bene degli iracheni, allora mi sta bene. E' solo una questione di intendersi su cosa vogliono dire i termini. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Io non ho mai dato una valenza di bontà alla guerriglia, posso compredere certe posizioni, come l'avversione al governo fantoccio di Allawi, e non altre... soprattutto quelle dei radicali di Al Sadr e dell'esercito del Madi..
certo che, ripeto, qualcuno dovrebbe dire a Scelli di non farsi proteggere da uno che uccide, impala, squarta, appende senza remore... Ri-sottolineo cmq, che, per quanto merda sia Al Sadr, confonderlo come soggetto politico con i terroristi wahabiti di Al Zarqawi è, almeno sotto il profilo politico, un gigantesco errore... anche perchè dubito che gli americani offirirebbero alla filiale di Al Qaeda in Iraq di presentarsi come soggetto politico alle prossime elezioni...
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo che Allawi è fuggito dal paese quando prese il potere Saddam, ha avuto un fratello ucciso, in tutti questi anni è stato uno dei principali sostenitori dell'opposizione irachena in esilio. E' uno che ha scelto un metodo democratico per arrivare alle elezioni, non facendo saltare autobombe e squartando prigionieri. Capisco che ti sta antipatico perchè lavora con gli americani. Ma il differenziale di democraticità e rappresentanza tra il governo provvisorio e l'esercito del Madi spero sia chiaro anche al netto dell'abbagliamento antiamericano. In ogni caso a gennaio ci saranno le elezioni, e si potrà valutare la consistenza democratica dei vari attori in campo. Quote:
O pensiamo che gli unici conoscitori della situazione irachena si siano dati appuntamento in questa sezione del forum? |
||
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 23-09-2004 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Limpido? Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#131 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cosa dovrebbe fare il governo iracheno? Qualsiasi governo iracheno oggi non può che essere alleato degli USA.. come puoi pensare che un governo iracheno possa essere antiamericano in questo momento in cui sono le forze americane a cercare di garantire la sicurezza del governo stesso, delle infrastrutture, a pagare per tutto? Mi sembra un atteggiamento miope.. in questo momento, persino tu ( Quote:
Quote:
In ogni caso, non vorrei che il thread si trasformi in un dibattito sull'antiamericanismo. Quote:
E' una domanda seria, non retorica.. vorrei che specificassi quali problemi ci sono, per capire se sono gli stessi che intravedo anch'io oppure altri. |
|||||
|
|
|
|
|
#132 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Un governo riconosciuto dall'Onu, creato in quel modo, non un governo con a capo un fantoccio impotente. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dimmi te, come possono tenersi elezioni in queste condizioni? Senza contare dei costi, delle infrastrutture, ecc... chi controlla la validità del voto? L'unica organizzazione che ha titolo e capacità per farlo è L'ONU, che come tu sai in Iraq NON C'E'.
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Ho voluto (ahimè) vedere i video delle decapitazioni: non sono un tipo impressionabile ma mi si sono attorcigliate le budella. Di fronte a simili immagini e simili barbarie si comprende un po' di più cosa sta accadendo laggiù, ma il primo pensiero che salta alla testa è bomba atomica e piazza pulita.
Ovviamente non è la soluzione, e dopo qualche secondo da questo pensiero ti rendi conto di come sia facile l'equazione "violenza porta altra violenza". E' una brutta, bruttissima situazione e spero solo che le nostre due italiane non abbiano fatto una simile, atroce fine. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Allora ti daremo il premio dell'anno. Se non hai capito il mio post mi dispiace per te.
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il reply continuava
|
|
|
|
|
#137 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu puoi essere daccordo o no, ma è una risoluzione.. ed è firmata all'unanimità.. questo è un fatto. Dì che non lo riconosci tu, non che non lo riconosce l'ONU.. sono due cose diverse. Peraltro ti faccio presente che dopo la seconda guerra mondiale per 3 anni un generale americano governò il giappone, in Italia il governo provvisorio sostenuto dagli americani durò 2 anni e nominò i membri della costituente, in Germania non lo sò (mea culpa) ma immagino non sia andata diversamente.. se essere governati da un americano o avere un governo fantoccio degli americani è una cosa così drammatica, auguro agli iracheni tra 50 anni di fare la fine di Giappone Germania e Italia oggi. Quote:
La risposta è no.. ci sono 150.000 soldati americani in Iraq, nessuno all'orizzonte che possa voglia o chieda di sostituirsi.. come vuoi allora che si esca da questa situazione senza gli USA? A me sembra lapalissiano che se da questa situazione si uscirà, si uscirà con gli USA.. potrà piacerti o meno, è un altro discorso. Quote:
Quote:
Come le elezioni: finchè non ci sarà la sicurezza, non saranno democratiche.. ma se non si elegge qualcuno democraticamente, non si garantirà mai la sicurezza.. quindi non si potranno fare le elezioni.. quindi non si potrà garantire la sicurezza.. se rimaniamo nel campo della purezza ideale, non se ne esce: giustamente dici, non c'è solo il bianco e il nero: le elezioni del 2005 in Iraq saranno qualcosa, non perfette, ma qualcosa.. quelle dopo saranno meglio si spera.. quelle dopo meglio ancora.. Roma non fu costruita in un giorno, c'è anche la canzone. |
||||
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.

__ °~°The Alpha Group°~°