Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2004, 17:03   #21
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Visto che hai risposto solo a quello: dov'è che avrebbe scritto che l'uranio impoverito è pericoloso per le radiazioni?
Penso che questo significhi sviare il discorso, visto che non si parla di radiazioni qui.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 17:08   #22
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550

mi dai qualche info in + a riguardo?
tnx.
vado a memoria e non saprei citarti dove ho letto queste cose... prendile con largo beneficio del dubbio
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 17:10   #23
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Visto che hai risposto solo a quello: dov'è che avrebbe scritto che l'uranio impoverito è pericoloso per le radiazioni?
Penso che questo significhi sviare il discorso, visto che non si parla di radiazioni qui.

LuVi
Infatti si parla di "morbo da uranio impoverito". Mi sembra invece che qua non siano per niente chiara l'origine del morbo e c'è anche dubbio che di reale morbo a sè stante si tratti. Credo quindi che le osservazioni fatte da Evelon siano pertinenti.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 17:25   #24
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Infatti si parla di "morbo da uranio impoverito". Mi sembra invece che qua non siano per niente chiara l'origine del morbo e c'è anche dubbio che di reale morbo a sè stante si tratti. Credo quindi che le osservazioni fatte da Evelon siano pertinenti.
Mi spiego meglio... amu ha scritto... etc.etc. e non ha parlato di radiazioni, evelon ha risposto, dicendo che rispondeva SOLO al discorso delle radiazioni.. che non era stato sollevato.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 17:37   #25
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da evelon
La storia del poligono in Sardegna è stata sviscerata molte volte su questo forum e vista la tendenza ad "accendere" gli animi di alcuni utenti vorrei lasciarla fuori.

Non è mancnaza di voglia di discutere ma solo il ricordo di insulti e litigate che fiorirono..
no problem.
era solo il 1° esempio che mi è venuto in mente spiegare come la correlazione tra uranio e tassi di tumori possa esser vista qualcosa di più di una coincidenza.
nessuna certezza ovviamente, ma quantomeno i dubbi che alimenta sono comprensibili.
la strumentalizzazione poi è un altro paio di maniche.

Quote:
Rispondo solo a questo che mi pare sia il nodo del tuo discorso.

L'uranio impoverito non è pericoloso per radiazioni e, se vuoi, ti posso citare molti articoli scientifici al riguardo (ma è meglio se li cerchi sull'archivio di SCientific American così evito di smontare la libreria ).

Per prova definitiva ti basti pensare che la sua attività media (disintegrazioni/secondo) è così bassa che esso è usato spesso come schermatura dalle radiazioni...

La tossicità è la stessa dei metalli pesanti ovvero è tossico quando entra nella fase sistemica (del corpo umano).

Ciò può avvenire in quanto nell'uso dell'arma è previsto che il dardo di uranio impoverito perfori la corazza del mezzo attaccante sfruttando proprio la sua alta densità.
Ma nel perforare la corazza l'elevatissimo attrito lo polverizza in filamenti (letteralmente la sua struttura chimica si "sfalda") che poi si depositano nell'area circostante.

La tossicità si estrinseca solo se qualcuno è nell'area e respira (inconsapevolmente) questi detriti e non a caso le procedure dell'esercito USA prevedono delle speciali tute per le persone che si recano in quei posti.

Che io sappia quei militari non sono stati tutti in teatri di battaglia di quel tipo quindi l'ipotesi perde gran parte della sua forza.
quella sulla radioattività dell'uranio era solo la risposta alla tua affermazione che "l'impoverito" non fosse radioattivo .
che è ben diverso da quanto dici tu qua sopra

parto da lontano:

sulle contaminazioni da radiazioni: esse avvengono quando sono coinvolte radiazioni gamma, mentre l'impoverito emette solo particelle alfa, che in caso x esempio di fallout radioattivo non crea danni se esterno, al contrario delle gamma, ma in caso di immissione nel corpo umano fa danni grossi.
tratto dal manuale USA di addestramento:

La radioattività è l'emissione spontanea di particelle o di energia (radiazioni ionizzanti) da un atomo instabile, risultante nella formazione di un nuovo elemento. La radiazione ionizzante è costituita di particelle alfa, beta e raggi gamma. Gli effetti sulla salute delle radiazioni ionizzanti dipendono dal tipo di radiazione e da se il materiale radioattivo si trova dentro o fuori dal corpo . . . Le radiazioni alfa sono le più ionizzanti. Quando la particella alfa entra nel corpo i tessuti interni assorbono l'energia causando una distruzione massiccia delle cellule vicine alla particella. Per contro, i raggi beta e gamma sono più penetranti ma non causano tante ionizzazioni, causando meno danni al corpo. L'uranio impoverito è primariamente un emettitore alfa, sebbene possano venire emesse anche particelle beta e raggi gamma dai suoi prodotti di decadimento radioattivi.

quello che è da temere sulle radiazioni alfa è l'effeto a breve distanza, quindi all'interno dell'organismo, al contrario delle gamma.l'energia di una particella alfa è estremamente alta. Essa agisce solo a breve distanza, costituendo così il tipo più pericoloso di contaminazione se contenuta nel corpo.
oltretutto gli effetti nel corpo umano si notano con il tempo, infatti il n° di decessi e malattie riscontrate adesso è di gran lunga superiore a quelli riscontrati dalla commissione mandelli.
ma questa potrebbe esse anch'essa una coincidenza ovviamente.

e fin qui ci siamo grossomodo.
sull'immissione nell'organismo ci sono varie ipotesi, ma questa è abbastanza concreta (imho ovviamente):

Questi proiettili colpiscono bersagli disparati, ma in particolare edifici ed armamenti come, ad esempio, carri armati, e, quando lo fanno, la temperatura circostante in un piccolo intorno supera i 3.000°C, il che è più che sufficiente perché la materia solida sublimi e, in alcuni casi, formi nuove leghe metalliche. Il gas si espande su grandi volumi di atmosfera, poi la materia si risolidifica con rapidità assumendo la forma di palline quanto mai minuscole (fino ad un diametro di 10-8m), resta sospesa in aria ed è trasportata per distanze che dipendono dalle condizioni atmosferiche di vento, di precipitazioni e di pressione. Questo fenomeno fu studiato presso la base dell'aeronautica militare statunitense di Leglin (Florida) già nel 1977-78.
Con il tempo, tutte le particelle sospese precipitano lentamente e si depositano sull'erba, sulle verdure, sulla frutta o sugli specchi d'acqua dove diventano inevitabilmente ospiti di cibi e bevande per animali ed uomini allo stesso modo. Anche conoscendo in anticipo quella presenza indesiderata - ma spesso la s'ignora - liberarsi completamente delle particelle inorganiche può essere molto difficile. Un buon lavaggio elimina una grande quantità di detriti da frutta e verdura, ma i cavoli, per esempio, a causa della loro rugosità superficiale non si possono pulire del tutto, mentre di quelle particelle che sono entrate nei tessuti degli animali che le hanno ingerite con il foraggio contaminato, e che l'uomo mangia insieme con la carne, non ci si può liberare nemmeno in minima parte.

il che darebbe una spiegazione sia ai casi di tumore rilevati dal pediatra bosniaco di cui ho accennato nel post precedente, sia alla modalità di ingresso nel corpo umano (oltre all'inalazione diretta).
l'inquinamento ambientale da uranio impoverito non credo possa esser tenuto sotto controllo così facilmente: basta il vento per esempio.
Le condizioni atmosferiche giocano un ruolo importante x lo smistamento del pulviscolo.
chi usa mascherine non ne viene a contatto in modo diretto, ma poi?
Non ho conoscenza mediche e tecniche così specifiche da poter metterci la mano sul fuoco, ma nemmeno da dichiararle non attendibili.
da quasi profano non farebbe una piega.
farebbe.

Quote:
Infatti non và scartata del tutto, semplicemente messa in conto insieme alle altre; alla luce di ciò che si sà attualmente, a meno di gravissime (e per ora non dimostrate) effrazioni alle procedure operative, non è nemmeno la più probabile (sempre che detta percentuale si effettivamente sopra la media nazionale).
qua pressapoco siamo sullo stesso piano.

Ultima modifica di Amu_rg550 : 21-09-2004 alle 18:52.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian