Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2004, 11:41   #41
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da eriol
sono dei ladri.
non c'è altro termine.
se tu avessi una pizzeria, cercheresti di guadagnare il più possibile (entro il rispetto delle leggi ovviamente, quindi pagando tutte le tasse e via dicendo) oppure diresti "massì, non mi va di guadagnare più di ora, poi mi dispiacerebbe se qualcuno avesse difficoltà ad arrivare a fine mese"?

Rispondi sinceramente per favore, vorresti guadagnare di più o di meno?

Io cercherei di guadagnare il più possibile, anche alzando i prezzi (ripeto: rispettando le leggi).
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 14:26   #42
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Killian
se tu avessi una pizzeria, cercheresti di guadagnare il più possibile (entro il rispetto delle leggi ovviamente, quindi pagando tutte le tasse e via dicendo) oppure diresti "massì, non mi va di guadagnare più di ora, poi mi dispiacerebbe se qualcuno avesse difficoltà ad arrivare a fine mese"?

Rispondi sinceramente per favore, vorresti guadagnare di più o di meno?

Io cercherei di guadagnare il più possibile, anche alzando i prezzi (ripeto: rispettando le leggi).
Io cercherei di guadagnare il giusto, ma questa mentalità in Italia non esiste, si fa solo la rincorsa a spellare il consumatore senza un minimo di ritegno, la situazione attuale lo dimostra ampiamente.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 18:22   #43
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
Io cercherei di guadagnare il giusto, ma questa mentalità in Italia non esiste, si fa solo la rincorsa a spellare il consumatore senza un minimo di ritegno, la situazione attuale lo dimostra ampiamente.
Beh guarda, la mentalità del "guadagnarci il più possibile" non è nulla di così fuori dal mondo. Quello che deve esistere è l'equilibrio tra il "guadagno il più possibile" del venditore e il "risparmio il più possibile" del compratore. Da noi, popolo di lamentosi fino alla nausea ma più inattivi di statue di marmo, manca questo secondo aspetto che dovrebbe equilibrare le mire degli offerenti... direi che sta qui il problema.
Old 18-08-2004, 20:56   #44
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Prova a pensare di avere il locale e la licenza da pagare, non cercheresti di farlo il più velocemente possibile con ogni mezzo, anche con un "ingiustificato" aumento del prezzo ?.
Non non lo farei perchè so dare il giusto valore alle cose e non mi piace per niente fare il ladro a danno degli altri, e comunque non credo proprio che se chi offere certi servizi proponesse prezzi onesti farebbe la fame, anzi.
Old 18-08-2004, 20:57   #45
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh guarda, la mentalità del "guadagnarci il più possibile" non è nulla di così fuori dal mondo. Quello che deve esistere è l'equilibrio tra il "guadagno il più possibile" del venditore e il "risparmio il più possibile" del compratore. Da noi, popolo di lamentosi fino alla nausea ma più inattivi di statue di marmo, manca questo secondo aspetto che dovrebbe equilibrare le mire degli offerenti... direi che sta qui il problema.
Hai ragione.
Old 18-08-2004, 22:26   #46
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
il bello è che i locali sono pieni comunque e il "povero" non mette più via nulla

si ma chi sono? soprattutto giovani sui 25/30 che lavorano( stipendio sotto i 1000euro e fine mese a tasche vuote) e sono accasati da mamma e papa',poi ci sono i figli di papa' ma credo siano in minoranza
Old 18-08-2004, 22:44   #47
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
ecco qui un esempio di qlc mese fa:

sono andato al mercato e le pesche noci stavano a 2.20 euro/Kg,poco fuori dal centro vedo per strada un fruttetto di una piccola azienda e puro caso mi fermo -------> pesche noci a 0.80 euro/Kg ma con auto-raccolta.conclusione ne ho presi 10Kg (mangiandone un bel po') ed ora vado sempre li' a prendere SOLO FRUTTA DI STAGIONE nn fragole a gennaio come certe persone che vedo ai TG!!!!!!
Old 19-08-2004, 11:14   #48
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Premetto che secondo me il consumatore medio italiano e' un POLLO completo perche' si ostina ad andare in posti dove i prezzi sono assurdi e dove GIUSTAMENTE viene spellato vivo.

Secondo me il prezzo DEVE essere fatto dalla Domanda/Offerta non bisogna andare nei locali , farsi spennare e poi LAGNARSI perche' QUALCUNO dovrebbe fare QUALCOSA.

Quanto scommettete che questa auto che verra' venduta in tutto il mondo NON avra' successo in italia ?
http://www.omniauto.it/a564.html
Old 19-08-2004, 11:18   #49
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Premetto che secondo me il consumatore medio italiano e' un POLLO completo perche' si ostina ad andare in posti dove i prezzi sono assurdi e dove GIUSTAMENTE viene spellato vivo.

Secondo me il prezzo DEVE essere fatto dalla Domanda/Offerta non bisogna andare nei locali , farsi spennare e poi LAGNARSI perche' QUALCUNO dovrebbe fare QUALCOSA.

Quanto scommettete che questa auto che verra' venduta in tutto il mondo NON avra' successo in italia ?
http://www.omniauto.it/a564.html
Hai solo ragione.

Io di mio non vado più nei locali che ritengo disonesti e quella macchina, come dissi nella discussione relativa, la prenderei al volo.

Se ci fosse una condotta di maggioranza di questo tipo, i prezzi calerebbero in 2 giorni.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 12:21   #50
Athlon
Senior Member

Dimenticavo ....

per quelli che dicono che un controllo e' necessario per evitare commercianti "furbi" ...

andate a fare un giro dove si comperano i generi VERAMENTE di prima necessita' , ad esempio ad un mercato.

Quando al mercato c'e' una felpa da 10 Euro di qualita' ed in negozio alla moda una felpa di qualita' inferiore viene venduta ad 80 euro ma nonostante questo il negozio e' sempre pieno ha senso parlare di fare QUALCOSA per impedire a quello che la vende a 10 euro di alzare i prezzi ?
Old 19-08-2004, 12:22   #51
Athlon
Senior Member

altri giochini simpatici da fare sono ad esempio paragonare quanto si paga una lattina di birra in un locale e quanto costa la stessa lattina al supermercato.

Oppure vedere quanto costano gli ingredienti per fare una pizza

oppure andare al supermercato e comperare il necessario per farsi un tramezzino come quello del bar.
Old 19-08-2004, 14:50   #52
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Concordo al 100% con quanto detto fin'ora da athlon... il problema, come ho già detto, è che manca proprio una "cultura" del consumatore...
Io prima di comprare una cosa giro per almeno 3 negozi diversi, confronto, valuto il costo, e POI decido (e magari non compro niente)... molti invece comprano così... tanto per... senza nemmeno rendersi conto di quello che stanno spendendo... (salvo poi arrivare in rosso a fine mese e piangersi addosso... )

... nei supermercati... quanti guardano il prezzo al kilo, della merce?! (alimentari?!?)... quasi nessuno... Si scoprirebbe che il prosciutto già affettato è una ladrata, ad esempio...

Altro esempio calzante: una gelateria artigianale... Prima dell'era euro ci andavo spessissimo... ottimi gelati... prezzi "giusti": una coppa "speciale" (non le classiche 3 palline) costava dalle 6 alle 8mila lire...
Sapete quanto costano adesso?!: hanno fatto un unico prezzo... tutti a 6 EURO!!!! No, dico... 12.000 lireeeeee!!!!!... delle coppe con 3 o 4 palline e un po' di contorno (frutta, salsine, succhi, panna...)
Ci sono andato un mesetto fa e ho ripiegato sulla coppa da 3 palline (3,5€): ho mangiato quasi come gli altri e ho speso la metà... ma la cosa che più mi ha sorpreso è che questo locale è AFFOLLATISSIMO!!! Il sabato è quasi impossibile entrarci e per un posto si può anche aspettare un buon quarto d'ora in piedi... booooh?!?!... davvero non capisco...

Ultima modifica di Raven : 19-08-2004 alle 14:52.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 15:01   #53
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
In casa mia abbiamo riscoperto la cucina fatta in casa...la pizza della mamma (l'ha sempre fatta cmq), il gelato artigianale etc.
É anche divertente fare casini le prime volte e vedere uscire dei composti dall'aspetto inquietante
Per quanto riguarda il fatto di andare comunque nei locali alla moda, ho notato che molta gente non vuole passare per "povera" agli occhi degli altri, quindi va lo stesso in locali che hanno triplicato i prezzi pur di ostentare uno status sociale che in realtà non ha.
Sinceramente io me ne sbatto, 5€ per un panino minuscolo per me sono UN FURTO ed è pollo chi ci casca, con 5€ mi preparo in casa un bel panino farcito di qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, devo dire che mi cascano davvero le braccia a vedere gente che compra degli occhiali da sole ORRENDI (quelli tipo mosca) pagandoli 140€...oh, quasi 280.000£ ma siamo matti???
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 16:54   #54
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
devo dire che mi cascano davvero le braccia a vedere gente che compra degli occhiali da sole ORRENDI (quelli tipo mosca) pagandoli 140?...oh, quasi 280.000£ ma siamo matti???
Dicevi

http://dooka.altervista.org/foto/fico.jpg

e pensare che questi dovrebbero essere il futuro della societa'

Ultima modifica di Athlon : 19-08-2004 alle 16:57.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 18:31   #55
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Non mi parlate dei gelati va' che mi viene un travaso di bile...
La coppetta che era da 2000 lire ora è da 1.70€!!!!!!
E quelle pecore sono tutte in gelateria a comprare gelati... io ne avrò mangiati tre in tutta l'estate, non si possono spendere cifre del genere per del gelato.
La prova che è tutta speculazione: il prezzo al Kg che era 22.000 lire ed è passato a 12€, quindi un aumento del 9% al Kg, contro un aumento del 70%!!!
Old 19-08-2004, 19:10   #56
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Killian
Perchè un pizzaiolo dovrebbe abbassare i prezzi se ha il locale sempre pieno o comunque guadagna più di prima? E' forse scemo?

Ogniuno ha i prezzi che si merita (con l'eccezione di alcuni beni di prima necessità)
è la cara "vecchia" legge della domanda e dell'offerta, come ha detto Athlon.
il gelato costa? non lo prendo
la pizza costa? vado in pizzeria meno possibile

certo che finché l'astensione dai consumi la fanno in 2-3 non si può pretendere nulla. l'unica possibilità credo sia quella di fare degli scioperi del consumatore SERI. questo non significa dire "non mando sms dalle 14 alle 16 del giorno x" come è capitato il mese scorso, significa "non prendo più un gelato finché i prezzi rimangono quelli attuali".
la benzina aumenta? cerchiamo di diminuire i consumi incentivando il trasporto pubblico (lo so, è il mio cavallo di battaglia).

oltre a questi "scioperi" che mi rendo conto non saranno mai attuati ci vorrebbe una strategia di acquisto più intelligente, ovvero girare tre o quattro negozi prima di comprare una cosa.
meglio ancora: quando si fa la spesa comprare la carne al supermercato x, la verdura da y e il vino da z cercando sempre il prezzo più basso
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 10:18   #57
Athlon
Senior Member

una altra cosa che ho notato e' che ad esempio frutta e verdura al supermercato costano di piu' che non al mercato rionale... anche qui la gente prima si lamenta dei prezzi .. poi compera frutta e verdura al supermercato.
Old 24-08-2004, 10:20   #58
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
una altra cosa che ho notato e' che ad esempio frutta e verdura al supermercato costano di piu' che non al mercato rionale... anche qui la gente prima si lamenta dei prezzi .. poi compera frutta e verdura al supermercato.
vero

e direi che la verdura del supermercato non è certo la migliore.
del resto la verdura non è l'unica cosa che si trova a minor prezzo nei mercati
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 10:38   #59
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Dicevi

http://dooka.altervista.org/foto/fico.jpg

e pensare che questi dovrebbero essere il futuro della societa'
LOL ma da dove sono usciti questi?!?!?!

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 10:44   #60
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non sempre.
Da me, per esempio, hai la frutta che costa tanto oro quanto pesa dai fruttivendoli, costa troppo al mercato e costa molto al supermercato.
L'unico cosa è che la frutta buona, purtroppo, la trovi più facilmente al mercato che al supermercato, per cui ogni tanto se voglio mangiarmi qualche pesca che non sappia da mela debbo spendere i miei 2.60€ al chilo...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Stampante Wi-Fi a meno di 40€? HP DeskJe...
Google Pixel 10 base a 563€ è il ...
I nuovi iPhone 18 Pro avranno una fotoca...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian