|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Eccomi qua...
Questo signore non fa nulla di nuovo... Il museo di anatomia di Torino (visitabile su prenotazione, anche se forse in questo periodo è chiuso) raccoglie centinaia di preparati da cadavere risalenti all'800, certamente non meno "forti" dei preparati plastinati, anzi, forse addirittura più impressionanti: i preparati venivano fatti seccare e poi dipinti per esaltare le parti anatomiche che si volevano evidenziare. Inoltre nell'800 più che lo spirito scientifico di osservazione prevaleva il gusto dell'orrido e del raccapricciante, degli estremi che si possono trovare in natura: non a caso le prime cose che si vedono entrando nel museo sono due bacheche contenenti lo scheletro di un nano e quello di un uomo alto 2,72m... Secondo me si può analizzare la questione sotto diversi punti di vista... Quello didattico, tanto per cominciare... secondo me l'uso di questa tecnica potrebbe essere di aiuto nello studio dell'anatomia nelle facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria... durante il corso di anatomia ho fatto esercitazioni su preparati sotto formalina (vecchi di anni) dove i tessuti avevano ormai perso gran parte dei loro colori e della loro consistenza. L'uso di preparati plastinati unirebbe la veridicità e la validità delle esercitazioni su cadavere fresco (ormai infattibili) con la praticità data dalla lunga conservazione (praticamente eterna) dei preparati... Non trovo invece che possano avere qualche utilità nel far comprendere meglio l'anatomia nel resto della popolazione, in quanto una persona con scarse o nulle conoscenze di anatomia umana trovandosi davanti a un cadavere così preparato ne viene impressionata (leggi repulsa o affascinata, dipende dal rapporto che ha ognuno con l'idea della morte) e basta. Ho potuto constatare questa cosa all'università: il primo anno (prima di aver intrapreso lo studio dell'anatomia) alcuni miei compagni di corso sono andati ad assistere ad un'autopsia. Ne sono rimasti molto impressionati: non vedevano organi, vasi, muscoli, vedevano solo il cadavere di una donna anziana orribilmente squartato dall'anatomo-patologo. Durante il corso di anatomia abbiamo poi svolto delle esercitazioni su preparati sotto formalina, sicuramente più impressionanti (non sto a entrare nei dettagli) che la visione di un'autopsia, ma nessuno ne è rimasto impressionato, questo perchè la curiosità di vedere le parti studiate sui libri superava l'idea di stare maneggiando un pezzo di cadavere... Concludendo, a mio avviso per approfondire le conoscenze di anatomia tra persone non dell'ambito medico è di gran lunga meglio utilizzare poster o riproduzioni (magari anche semplificate) di parti del corpo umano. Ma sicuramente una mostra del genere riscuoterebbe ben poco successo... Dal punto di vista artistico mi sembra inappropriato parlare di arte a proposito di questa tecnica... o meglio, il corpo umano è una macchina estremamente complicata e bellissima, ma non ne è certo il tizio tedesco (non ricordo il nome) l'artefice, quindi non vedo come possa dichiararsi artista chi si limita a mostrare agli altri qualcosa non creato da lui, ma dalla natura, da Dio o chi credete voi... Dal punto di vista della morale non trovo la cosa (intendo le mostre in sè, non il traffico di cadaveri, quella è una cosa orribile e aberrante) particolarmente scandalosa, ma si sa, la morale è la cosa più soggettiva di questo mondo. Finchè vengono rispettate le volontà del defunto (assumendo che la storia del traffico di cadaveri non sia vera) non vedo cosa ci sia di male... certo, la visione di queste "opere" può impressionare più di una persona, ma se il defunto ha deciso di donare il proprio corpo a questo scopo non mi sembra una mancanza di rispetto verso il cadavere... Per ora ho finito, scusate il post chilometrico. Ciao!
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il problema è che questo signore si spaccia per amante della divulgazione per fare grana facendo leva sul senso dell'orrido della gente, la curiosità morbosa (anzi, merdosa direi) etc...
non credo che ci siano pannelli esplicativi vicino ai preparati, e cmq per servire a qualcosa dovrebbero essere chilometrici e nessuno li leggerebbe. quanto all' sfruttamento dell'infelice situazione dei diritti umani in Cina, no penso che ci sia altro da aggiungere. se ci scandalizziamo per tre manichini di bambini FINTI appesi a un albero, che dovremmo dire di questo?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

)