|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FIRENZE!
|
Quote:
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
ciao alla prossima cena!
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Conquisteremo il mondo in nome di cino da pistoia...
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
un po' melenso ma comunque grande purtroppo offuscato dalla figura di altri più grandi, imho, di lui.... sopra tutti Dante ad esempio questi versi di Cino: Guardando a voi, in parlare e 'n sembianti angelica figura mi parete, ché sopra ciascun mortal cor tenete compimenti di ben non so dir quanti. Credo ch'a prova ogni vertù v'amanti, che di bellezze tal miracol siete; negli atti sì gentil piacere avete che 'nnamoran ciascun che vi sta avanti. Li occhi a tal maestria par che vi mova l'Amor ch'è figurato in vostra cera, che pur conven che feran per dolcezza lo cor di quei c'ha tanta sicurezza che sta a rischio se campi o se pèra per voi veder, sì come Amor lo trova. pur pregevoli e legati a "topoi" stilnovistici ben precisi... soccombono dinanzi al Genio che anche in argomenti 'sì leggeri sotterra il suo collega pistoiese: Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia, quand' ella altrui saluta, ch' ogne lingua deven tremando muta, e gli occhi no l' ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente e d'umiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta dal cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sí piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender nolla può chi nolla prova. E par che de la sua labbia si mova un spirito soave pien d'amore, che va dicendo a l' anima: Sospira. sembra un certamen poetico tra i due sul medesimo soggetto... vince Dante senza dubbio quanto mi piace lo stilnovo.... d'ora in poi sol scriverò in codesta maniera nella discussione alla toscana dedicata e lo animo mio sforzerò da mane a sera finchè la soave rima non abbia trovata
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: [PT] PISTOIA ...West... --> Toscana --> Italy --> €urope --> Earth
|
Quote:
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
udir quel nome ancor mi colma di lagrime il ciglio o madonna Selvaggia adorata dal gentil Cino che solea scrivere le proprie rime sotto un tiglio consumato dal sol desio di averti a sè vicino
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Di crudeltà sagitti,
quali novello Mercurio, il cor mio già lasso e carco di tuoi sdegnosi strali; nè lampi e fochi ardenti ti curi di lenir, nè miei tormenti: ma allora sei proprio stronza scusa se te lo dico. di Federico il Sardelli ®. Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
:eheh: !!!LVPI CRVDI LVPI COTTI. (Anche questa di Federico il Sardelli ®.)
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
![]()
Arcangelo volante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA" pignasite/forum - vespa 50r 1970 -> vespa ts 1975 -> vespa 125(@132) et3 1978 Ultima modifica di alimatteo86 : 24-06-2004 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
- DLIN DLON -
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO XI CENA TOSCANA > SE INTERESSATI CLICCATE QUI SOTTO http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=745271 Ciao ciao Gyxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 14-08-2004 alle 02:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.

:eheh: !!!