|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Per come vedo io la rete 5g tim nelle mie zone, questa la vedo come ipotesi assai remota, la diffusione delle bts 5g tim è enormemente inferiore a quelle degli storici concorrenti e data la situazione in cui versa tim, non mi sembra lo scenario più probabile. Hai perfettamente ragione a dire che per dare un effettivo priority pass, ci vuole il 5g sa, poi magari mettono una cella 5g sa ogni stadio, ma non vedo la sua adozione su scala nazionale ad ottobre. Come hai perfettamente ragione a definirla inutile per le ftth. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Quote:
Tuttavia, il lancio del 5G SA non va immaginato come una "coperta" nazionale omogenea, ma come un'architettura a isole (Hotspot deployment): 1. L'infrastruttura 5G SA parte dal Core Network, non da tutte le BTS Il vero scoglio del 5G SA è l'accensione del 5G Core (5GC) a livello software/datacenter centrale. Una volta attivo il "cuore" nativo 5G, l'abilitazione del SA e dello Slicing sulle stazioni radio (gNodeB) non avviene a pioggia su tutte le antenne d'Italia, ma sito per sito. 2. Copertura dedicata per grandi eventi (DAS e Small Cells)Come hai ipotizzato benissimo tu, TIM sta lavorando proprio sulla micro-copertura ad alta densità:Negli stadi (San Siro, Olimpico), nei palazzetti e negli autodromi (Monza, Imola) non ci si affida alle macro-celle all'esterno, ma a impianti dedicati DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells dedicate in banda N78 o mmWave.In queste location circoscritte, accendere il 5G SA con logiche di Network Slicing richiede un investimento mirato ma fattibile, ed è esattamente lì che si concentra l'effetto "folla" dove la rete cade. 3. Perché la chiamano "Priority" e non "Rete Nazionale 5G SA"? È proprio la frammentazione della rete a spiegare la loro scelta di marketing:Se TIM avesse annunciato la "Nuova Rete Nazionale 5G SA", l'utente in provincia avrebbe fatto uno speedtest trovando ancora il vecchio 4G/5G NSA e avrebbe gridato alla truffa.Chiamandolo "TIM Priority", vendono un servizio a richiesta: la priorità si attiva e funziona quando il tuo smartphone si aggancia a una cella/area in cui l'infrastruttura SA/Slicing è presente (stadi, concerti, stazioni, centri storici saturi). Dove non c'è la cella SA dedicata, la SIM torna in gestione Best Effort standard. In sintesiConcordo al 100\% con te: nessuna "rivoluzione nazionale" ad ottobre e rete FTTH dove questa opzione rimane un gingillo commerciale del tutto superfluo. Ma per chi frequenta stadi o grandi eventi, il lancio "a macchia di leopardo" del 5G SA sarà la leva con cui proveranno a giustificare il balzello dei 5 euro.
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up https://www.speedtest.net/result/d/807668917 FTTH Speedtest Ultima modifica di Tonypedra : Oggi alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Qua mi sembra il discorso come quelli che si preoccupano che in un albero GPON se tutti fanno uno speedtest esattamente nello stesso istante si satura e non vedi i numeri massimi ma sono eventi assurdamente improbabili e che non si verificano praticamente mai. Vale la pena spendere 5€/mese per non avere un piccolo rallentamento in quante? Fossero anche 100 eventi in un anno della durata di 2 ore e secondo me son stato larghissimo perché non credo che si arrivi a una mole del genere. Quote:
Un conto è se si parla che da 200ms passi a 100ms allora ok... farebbe una differenza sensibile ma passare da 130 a 100ms non cambia assolutamente niente. Ripeto io parla di differenze percepibili per l'utente che poi vi sia una differenza teorica tecnica non lo metto in dubbio ma se la differenza diventa un numero che l'utente finale salvo interrogare il numerino non è in grado di percepirlo per me significa che è fuffa inutile in questo caso per quanto mi riguarda TIM è ai limiti dello sfociare in una truffa. Poi sicuramente avrà consulenti che avranno garantito che è tutto lecito ma siamo veramente ai limiti.
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti gli anni TIM replica che stanno provvedendo e risolveranno il problema e tutti gli anni da tipo 15 anni il problema rimane sempre uguale. Non che gli altri operatori funzionino meglio in questo caso eh.
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ma infatti il punto che cerco di sottolineare è che TIM in particolare ma in generale le TelCo se promettono 100 e ti arriva 1 pagando per 200 è già tanto quindi di base cerco di convincere la gente a dubitare sempre quando legge di mirabolanti offerte o di velocità fotoniche che sembra che ti vogliano regalare chissà che perché spesso e volentieri c'è la fregatura.
Pensa che l'ultima volta che venne un commerciale TIM da me mi voleva rifilare pure un'offerta luce che definire scandalosa era poco. Ma ti rendi conto... Una TelCo che ora ti vuole vendere l'offerta luce. Io sono anni che sostengo che andrebbe fatta una legge "a ognuno il suo" e obbligare le aziende a restare nell'ambito del loro ATECO. Sei una TelCo? Fai solo quello. Sei una banca? Fai solo banca. Sei una assicurazione? Fai solo assicurazione. E così via invece siamo arrivati al punto che tutti vendono fibra, luce, gas, prodotti bancari, assicurativi, pentole, cucine ecc... ecc... ecc...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che secondo me per rientrare nelle spese e possibilmente guadagnare, ne deve vendere milioni, e se il 5g sa lo mette su 10 celle (numero a caso) fatica a rientrare nelle spese, va bè poi che tim è maestra a "vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso" da me aveva tapezzato il paese con i manifesti wifi 5g per tutti, solo che non c'è il 5g .
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e la bts tim è rimasta immutata da allora e lo è tutt'ora solo b20+b3 con una banda di 30 mb, mentre sono circondato da tre bts n78 vodafone e 2 bts n78 wind che danno diverse centinaia di mega di banda. Priority ? Si ma prima dovrebbero investire un pò di miliardi per almeno mettersi alla pari con i concorrenti, poi possiamo anche crederci. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: May 2022
|
In parole sostanziali, se paghi avrai banda preferenziale a scapito degli altri, che subiranno rallentamenti. Ovvio che dipende da caso a caso, in base alla saturazione, ecc. Ma è comunque una cosa legale?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
che roba è molto simile all epoca ai tempi bui dove avevano appena lanciato il 4g nel 2014 che facevano pagare 1 euro al mese guadagni facili ora come il 5g ultra
ormai un po tutti lo fanno la chiamano diversamente ma è cosi se paghi hai la priorita' in base alle politiche gratuitamente o meno o non afffatto come iliad che tratta tutti allo stesso modo con l operatore attuale ho 200mbit in 5g con la priorita ho fatto dei test mi bastano anche 100 mbit Ultima modifica di Vindicator : Oggi alle 17:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
.