|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Sarei quasi arrivato alla fine ma un dungeon (assurdo e folle) mi sta bloccando.
Purtroppo questo genere di scelte da parte degli sviluppatori solitamente fa scendere di brutto il voto finale che dò ad un gioco. In generale anche l'ultima parte, dopo una speranza di "colpo di coda", si è rispiaggiata nella struttura con un loop infinito di dungeon ed orde di nemici. Intanto noto anche che, man mano che avanzo, gli achievement di progressione diventano sempre meno comuni e quindi tantissima gente ha abbandonato il gioco prima di finirlo... |
||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Dopo 21 ore di gioco ho completato la storia principale a difficoltà NORMALE.
Prima di esplorare l'end-game... che sembra essere ricco... confermo che i pro di questo titolo sono, senza ombra di dubbio, bilanciamento e boss fight... mentre... e non lo avrei mai detto prima di provarlo... c'è qualche incespicamento sul ritmo narrativo... annacquato e privo di tensione e colpi di scena... Pragmata è un meraviglioso gioco vecchia scuola, con tante idee e un potenziale da GOTY, ma purtroppo si ferma impietosamente sulla soglia di ingresso dell'eccellenza... voto 8... |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Finito con 26 ore segnate da Steam (da counter interno sono circa 20, bah).
Confermo quanto detto da altri qui sul thread. Buon gioco (lontanissimo dalla possibilità di diventare GOTY, sia perchè quest'anno non lo potrebbe mai vincere, sia perchè, non me ne volere vlpt88, non ne ha proprio le gambe per farlo), carina la meccanica dell'hacking, discreta la componente di shooting. Molto interessanti i primi livelli, su tutti la riproduzione di new york, molto meno quelli successivi, noiosi e un po' ripetitivi. Vero che nella parte finale diventa un po' facile, ma credo che quello sia inevitabile. Farlo scalare in maniera lineare diventa complicato e poi va considerato il fatto che il giocatore ha assimilato meglio le meccaniche del gioco e, almeno per quanto mi riguarda, ha trovato uno stile di gioco di cui è padrone e questo tende a farlo avanzare più semplicemente. In più, questo era chiaramente un gioco fatto per essere abbordabile... Tecnicamente ben fatto, ho solo trovato alcuni rallentamenti in momenti specifici (a volte nel rifugio, soprattutto durante l'interazione con i menù e nei filmati con il boss finale, in cui mi stutterava da paura...). Sulla storia non mi dilungo...non mi è sembrata il focus principale del gioco per come è stata narrata, mi pare ti volessero più far empatizzare con il rapporto "padre-figlia" più che capire cosa e perchè succedevano determinate cose. Infatti le ragioni del boss finale mi sono sembrate alquanto deboli, per non dire altro. Sull'epilogo...era esattamente quello che mi aspettavo perchè se vuoi fare la cosa "struggente e strappalacrime" dei poveri, fai esattamente quello. E infatti... Se parliamo di voto...al gioco dò tra il 7.5 e l'8. Gioco divertente, ho ripulito tutti i livelli, trovato tutte le statuette. Ma, non ho trovato tutte le pagine del giornalista (me ne mancano un paio credo e non so come trovare le altre), non ho fatto le simulazioni (giusto un paio per provare) e sicuramente non rifarò la run a difficoltà più alta. Quindi gioco divertente...ma non va oltre, per me. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
|
Quote:
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:MSI MPG 341CQR X36 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5 Ultima modifica di freddye78 : 15-05-2026 alle 07:51. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2020
|
Qualcuno di voi ha provato la "Graphics Enhancement" mod, offre una quantità di opzioni infinita. Ho provato il preset ULTRA RT, ma ho notato che introduce un sacco di ghosting e rumore, così mi sono concentrato solo sull'aspetto in cui il Ray Tracing è veramente carente, cioè le riflessioni.
Dopo varie prove ho raggiunto una qualità sui riflessi che si avvicina al path tracing, (meno definiti, ma anche con meno ghosting), con un costo di FPS irrosorio, rispetto al vanilla RT High, anche a New York. Mod https://www.nexusmods.com/pragmata/mods/60 Test sulla mia configurazione https://youtu.be/PqwV86Vh4yk?si=dr_fWXgapff_RTM1
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GX700A-B |
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Fatto tutte le aree al 100%, compreso il finale "alternativo", completato tutti i bingo
in circa 27 ore. Mi mancano solo le ultime 2 simulazioni, ma sembrano abbastanza toste.Per me uno dei giochi più belli degli ultimi anni, finalmente ho avuto la sensazione di giocare a qualcosa di diverso dal solito, il combat all'inizio è tedioso da padroneggiare, ma con un po' di pratica ci prendi la mano e diventa divertentissimo. Per la prima volta sono riuscito ad affezionarmi ai personaggi di un videogioco, Diana è simpaticissima. Storia semplice, chiara e soprattutto asciutta, pochi dialoghi solo quando servono, zero pipponi noiosi ed incomprensibili. Come dovrebbero essere per me tutte le trame di un videogioco. Il finale,
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
|
Quote:
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:MSI MPG 341CQR X36 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5 |
|||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.pcgamer.com/games/third-person-shooter/pragmata-red-zone-gate-key-locations/
RYZEN 7600 + 4070 SUPER + LG 42C5 OLED Ultima modifica di nickdc : 17-05-2026 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Le chiavi nel bingo sono tutte visibili. Quella che ti manca è in uno dei livelli. Ti suggerisco di guardare online per individuarla...ce ne saranno 2-3, quindi dovresti fare in fretta a recuperarla.
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
tiè ciapa https://www.youtube.com/watch?v=TK4Xz7p3Isc 3 minuti di video
Ultima modifica di giacomo_uncino : 17-05-2026 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Finito con tutte le aree al 100% poi ho pensato : si potrebbe platinarlo per il finale segreto, si potrebbe.......
primo bisogna finire tutte e le simulazioni e parecchie sono rognose, finire le simulazioni ulteriori dopo il finale con ulteriori crescita del livello delle armi, sconfiggere tutti i boss potenziati e per il platino: finire tutto alla modalità lunatica che è mostruosa si parla di 3 ore per sconfiggere il solo boss finale ho cercato su youtube e il finale segreto è :
sono a posto così
Ultima modifica di giacomo_uncino : 24-05-2026 alle 13:15. |
||
|
|
|
|
|
#72 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non devi completare tutte e 30 le simulazioni di prova, io di quelle ne ho fatte 28/30, poi l'ho mollato.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Gioco da qualche ora, non posso dare un giudizio completo... ma finora che dire, titolo molto valido.
Se andiamo ad analizzare la struttura di base oncettualmente non inventa nulla, ma hanno avuto l'idea tanto semplice quanto efficace di unire semplici enigmi (in alcuni casi a tempo) da risolvere propedeuticamente durante i combattimenti. I vari "schemi" da risolvere sono semplici e rapidi, ma doverlo fare mentre schivi attacchi nemici, prendi la mira per colpire in precisi punti e devi tenere d'occhio il campo di gioco, creano nella totalità un gameplay decisamente interessante. Profondità che poi si amplia con i vari upgrade e i bonus da applicare sull'armatura: in generale il gioco consente di trovare un proprio stile di gioco scegliendo cosa portarsi e cosa no. Gameplay che si stratifica in maniera basilare ma con diversi risvolti concreti: basta aggiungere diversi tipi di armi ad uso limitato, vari tipi di funzioni per l'hackeraggio e una manciata di dinamiche particolari per dare vita ad un gioco che trovo decisamente divertente. Da sottolineare che i particolari qui fanno la differenza. Si prenda ad esempio la mobilità del protagonista: non è ultrarapido ma neanche troppo lento, le sue capacità di "volo" sono limitate con incrementi graduali e la velocità stessa dei nemici è tarata in modo tale da adeguarsi al gameplay di base. Buono graficamente, anche se a volte ho trovato alcuni riflessi (eccellenti tecnicamente) un poco troppo esagerati. Nel complesso mi piace la resa artistica degli elementi fantascientifici. Buono il level-design. Il gioco a Normale è piuttosto facile, sono arrivato alla terza stazione e sono morto due volte: una proprio all'inizio quando stavo prendendo mano con i comandi, la seconda in una delle aree di sfida sparse per la mappa. I dialoghi li ho trovati piuttosto brutti e banali. Attenzione: non che siano "fanciulleschi": il rapporto tra il protagonista e Diana è volutemente tarato come una sorta di padre-figlia, e la stessa Diana si comporta come una bambina per scelta autoriale, semplicemente i dialoghi non li trovo ben fatti. Vediamo come prosegue il gioco, ma dopo le prime ore sono decisamente soddisfatto.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.

in circa 27 ore. Mi mancano solo le ultime 2 simulazioni, ma sembrano abbastanza toste.