Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2026, 21:23   #441
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Riassumendo, è un'ipotetica erev plug-in con un motore termico da 15 cavalli.
Old 12-05-2026, 06:12   #442
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Cioè mai, a meno che tu non passi da 130 kmh a 0 kmh in 0 secondi.

Premesso che non ne so una mazza e ho letto i vostri post,
secondo me chi ha programmato la centralina, avrà fatto in modo che se la batteria è a 0%, il motore va a palla per caricarla
anche se fai un generatore a potenza fissa non è un problema ora che deceleri e ti fermi accumuli abbastanza energia per riaccelerare non è che serve una potenza mostruosa per una singola accelerata eh ?

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Riassumendo, è un'ipotetica erev plug-in con un motore termico da 15 cavalli.
esattamente ne più ne meno una erev con la metà della batteria di una bev che si userà per il 90% delle volte in modalità full electric, per il rimanente 8% delle volte in modalità ibrida e che mantiene la flessibilità di non rimanere a piedi per quel 2% delle volte che potresti essere in emergenza mantentendo la possibilità di ricaricare la batteria ovunque

una macchina del genere ti permette senza nessun patema di avere un raggio di movimento di oltre 300 km a 130 senza dover dipendere da infrastrutture esterne, senza dover cercare colonnine e fermarti apposta dove non vorresti e senza avere a bordo una tonnellata di batterie e motori inutili puntando più sull'efficienza che sulle performance (i 400kg di aumento di peso erano cautelativi nei conti visto che sicuramente pesa di meno calcolando che il generatore pesa di meno del motore attuale )
Old 12-05-2026, 07:08   #443
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Pensi che non servano potenze mostruose per un'accelerazione perché stai pensando al motore termico che: sta già girando, c'è una frizione e soprattutto c'è un cambio.
Prova ad accendere l'auto in terza, guarda quanto si muove l'auto.
Old 12-05-2026, 07:18   #444
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
non servano potenze mostruose per un'accelerazione
Gemini dice proprio così

Hai perfettamente ragione. L'accelerazione non è solo una questione di "cavalli bruti", ma di un equilibrio tra diversi fattori fisici.Ecco perché non serve necessariamente un motore enorme per scattare velocemente:
Rapporto Peso/Potenza: È il re indiscusso. Una Caterham o una Lotus con "soli" 200 cavalli possono battere molte supercar perché pesano la metà. Meno massa devi spostare, meno spinta ti serve.
Coppia Istantanea: I motori elettrici ne sono l'esempio perfetto. Avendo tutta la coppia disponibile da zero giri
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2026, 07:28   #445
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche se fai un generatore a potenza fissa non è un problema ora che deceleri e ti fermi accumuli abbastanza energia per riaccelerare non è che serve una potenza mostruosa per una singola accelerata eh ?
d'accordissimo, forse bisognerebbe fare i calcoli bene in tutti gli scenari,
forse lo scenario che ti frega è quando devi fare 10 o 20km senza mai lasciare l'acceleratore,
penso ad es. ai milanesi che si fanno Milano-Courmayeur, gli ultimi km sono tutti solo in salita
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2026, 07:41   #446
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Quote:
Gemini dice proprio così

Hai perfettamente ragione. L'accelerazione non è solo una questione di "cavalli bruti", ma di un equilibrio tra diversi fattori fisici.Ecco perché non serve necessariamente un motore enorme per scattare velocemente:
Rapporto Peso/Potenza: È il re indiscusso. Una Caterham o una Lotus con "soli" 200 cavalli possono battere molte supercar perché pesano la metà. Meno massa devi spostare, meno spinta ti serve.
Coppia Istantanea: I motori elettrici ne sono l'esempio perfetto. Avendo tutta la coppia disponibile da zero giri
Abbiamo già stabilito che peserà 1800-2000 kg. Di a gemini che il motore di trazione è elettrico.
Old 12-05-2026, 08:06   #447
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Gemini dice proprio così

Finalmente leggo commenti sensati!
La coppia istantanea però è un arma a doppio taglio: troppa coppia al primo distacco comporta una mancanza di accelerazione perché il mezzo di trasmissione tra auto e asfalto è uno pneumatico con tutti i suoi limiti fisici di tenuta, aderenza dovuta anche alla temperatura.
Non a caso anni fa le F1 ma anche diverse Ferrari hanno un limitatore di potenza nelle marcie più basse perché non serve tutta la potenza anzi è un pericolo, l'auto slitta e a bassa velocità in curva ti fa sbandare pericolosamente.
Efficenza si, leggerezza e ragazzi io sarò pure ottuso ma serve un cambio. Non per andare più forte ma per far girare il motore più basso a velocità sostenute e avere più coppia e anche perchè se la posizione "folle / neutral" la macchina si sposta altrimenti sta lì e ti serve un carro attrezzi.

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2026, 09:30   #448
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
d'accordissimo, forse bisognerebbe fare i calcoli bene in tutti gli scenari,
forse lo scenario che ti frega è quando devi fare 10 o 20km senza mai lasciare l'acceleratore,
penso ad es. ai milanesi che si fanno Milano-Courmayeur, gli ultimi km sono tutti solo in salita

conti sempre spannometrici, considerando la batteria completamente esaurita il generatorino permetterebbe di accumulare abbastanza energia per portare il veicolo a 90 km/h in 56 secondi, per arrivare a 130 in due minuti

suppondendo invece di fare un 90--0--90 o un 130--0--130 (esempio ipotetico tipo semaforo) i tempi di riducono a 14 e 30 secondi

ps milano courmayer un'auto del genere lo farebbe senza problemi a manetta (sono 216 km) basterebbe tenere acceso qualche minuto il generatore durante il viaggio (ipotizzando di partire pieni)
Old 13-05-2026, 10:30   #449
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
ai soliti che dicono che le EREV/plugin "sono il peggio dei due mondi", che non servono a niente, ecc.
faccio notare la pubblicità di LEAPMOTOR, nota per importare le sue BEV in europa con stellantis:

in pratica si sfotte da sola, ma soprattutto sfotte tutti i Wattari intransigenti come voi.

Che tristezza che fa certa gente, presi in giro dai loro stessi compari.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 10:38   #450
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Grande Sbaffo !

Bè...
Dopo che la campagna mediatica " compra elettrico " ha fallito miseramente, hanno capito che se vogliono vendere qualcosa, devono puntare su altre tecnologie quindi pur di vendere si auto sfottono che è meglio che non vendere !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:08   #451
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ai soliti che dicono che le EREV/plugin "sono il peggio dei due mondi", che non servono a niente, ecc.
faccio notare la pubblicità di LEAPMOTOR, nota per importare le sue BEV in europa con stellantis:

in pratica si sfotte da sola, ma soprattutto sfotte tutti i Wattari intransigenti come voi.

Che tristezza che fa certa gente, presi in giro dai loro stessi compari.
ma la sostaH in autogrill...

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Grande Sbaffo !

Bè...
Dopo che la campagna mediatica " compra elettrico "
ma che comprano cosa? quando? non la compra Toretto e company che le osannano peggio della fi*a la ev, figurati la gente normale

come si dice a Milano: barlafüs
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:45   #452
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
ma che comprano cosa? quando? non la compra Toretto e company che le osannano peggio della fi*a la ev, figurati la gente normale

Appunto, non la comprano... quindi provano con le più o meno ibride.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:16   #453
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Io ho scritto che le plug-in sono ridicole perché se vai solo in elettrico ti stai portando dietro un sacco di peso per niente.
Un erev plug-in è più sensata perché il motore funziona e lo usi anche mentre vai in elettrico.
Vedo che anche questa B10 l'hanno fatta con un motorino da 15 cavalli.
Old 13-05-2026, 13:37   #454
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
principalmente le erev incentivate sono plugin, un esempio di erev non plugin?

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-05-2026 alle 16:13.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:46   #455
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Qashqai e-POWER
Old 13-05-2026, 14:50   #456
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Hai dati reali sui consumi e autonomia?
Non mi dispiace

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 20:01   #457
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
in questo thread non volevo intervenire ma non ho resistito, la pubblicità ci stava a a pennello . Ora mi tocca ri-intervenire per correggere alcune cose, poi spero di eclissarmi di nuovo.
Quote:
Io ho scritto che le plug-in sono ridicole perché se vai solo in elettrico ti stai portando dietro un sacco di peso per niente.
Un erev plug-in è più sensata perché il motore funziona e lo usi anche mentre vai in elettrico.
Vedo che anche questa B10 l'hanno fatta con un motorino da 15 cavalli.
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
principalmente le erev incentivate sono plugin, un esempio di erev non plugin?
Quote:
Qashqai e-POWER
Confusione totale, facciamo chiarezza:

- no, la B10 Erev non ha un motorino termico da 15cv ma un 1.5Litri da 68cv.
https://www.quattroruote.it/news/pri...ev_hybrid.html

- no, ha ragione Toretto, le EREV sono plug-in (Extended Range EV) sulle quali si accende il motore quando finisce la batteria, di solito dopo almeno 80km. La Quashqai invece è una Full-Hybrid "in serie", non in parallelo come le altre, perciò si genera confusione, e anche Nissan si guarda bene dal chiamarla Erev o Reev (vedi sotto). Infatti la batteria da 2.1kwh è dimensionata simile alle Full-hybrid (la Yaris per esempio ha 1.7kwh, a memoria eh) con cui si faranno un paio di km senza motore, non a quelle da 80km.
Qui infatti 2 riviste la chiamano correttamente Full-ibrida:
https://www.alvolante.it/primo_conta...ashqai-e-power
https://www.quattroruote.it/prove/20...cora_meno.html
qui invece fanno confusione come molti ma alla fine lo riconoscono:
https://www.quotidianomotori.com/aut...funzionamento/
"Nissan le classifica (Qashqai e-Power e X-Trail e-Power) come full hybrid a trazione elettrica, NON come EREV."
"In Europa le auto EREV sono omologate come ibride plug-in (PHEV)...."
"Per l’accesso alle ZTL, le EREV seguono le regole delle ibride plug-in...."
"EREV (Extended Range Electric Vehicle): motore elettrico per la trazione + motore benzina come generatore. Batteria grande (25-40 kWh), ricaricabile dalla presa. Autonomia elettrica 85-200 km, totale 600-1.000 km. Esempio: Leapmotor C10 REEV, Mazda MX-30 R-EV"

- Zocchi e forse altri dicono che l plugin sono il peggio dei due mondi perchè hanno sempre dietro il peso di entrambi i sistemi. Tu invece fai confusione quando dici "un erev plug-in è più sensata perché il motore funziona e lo usi anche mentre vai in elettrico":
(dall'ultimo link sopra)
"in un’auto EREV il motore a benzina (di solito un 1.2-1.5 litri a 3 o 4 cilindri) è collegato a un generatore elettrico, non alla trasmissione. Quando la batteria scende sotto una soglia prestabilita (di solito il 15-20%), il motore a benzina si accende e produce corrente...."
"La conseguenza pratica è che le EREV hanno batterie più grandi delle PHEV (tipicamente 25-40 kWh contro i 10-20 kWh delle plug-in europee) e offrono autonomie in elettrico puro di 100-200 km, sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani senza mai accendere il motore a benzina. L’autonomia totale (elettrico + generatore) supera spesso i 900 km."

Cioè funzionano esattamente come i plug-in ma hanno batteria maggiore e meno motore termico, cioè sono più sbilanciati verso l'elettrico, il termico serve solo per i viaggi veramente lunghi, da cui "extended range", in pratica un motore di riserva. La trazione in serie o in parallelo (o mista) è solo un dettaglio tecnico, ma ha generato (molta, troppa) confusione.
Tu confondevi erev con il sistema nissan, ma quello è full-hibrid, non EREV. Molti fanno lo stesso errore come visto, ma se si mischiano le cose non si capisce più nulla.

Ultima modifica di sbaffo : 13-05-2026 alle 20:40.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 20:50   #458
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Per quello che specificavo plug-in, perché pensavo che le qashqai o anche le Honda fossero erev. Praticamente hanno unito l'ibrido serie al plug-in.

La storia dei 15 cavalli è per l'ipotetica erev di fazz che vuole con motore da 15 cavalli.
Old 14-05-2026, 06:38   #459
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Per quello che specificavo plug-in, perché pensavo che le qashqai o anche le Honda fossero erev. Praticamente hanno unito l'ibrido serie al plug-in.

La storia dei 15 cavalli è per l'ipotetica erev di fazz che vuole con motore da 15 cavalli.
non proprio (le honda poi sono miste, sono seriali fino a 100km/h ma poi attaccano la presa diretta e diventano parallele) sono talmente lontane dal concetto di plugin che nella publicita le chiamano ibrido senza spina fai o autoricaricabile fa te

la erev è fondamentalmente una bev con il generatore che gli estende l'autonoma, quindi il focus è avere una batteria grossa (non quanto una bev ma diciamo che la metà, l'ampera per esempio faceva 80km in full electric

poi per come io uso l'auto preferirei si un motorino da 15 cv e riparmiare qualche decina di kg rispetto ad auto cinesi dove riciclano come generatore il classico 1.5 4 cilindri che mettono ovunque anche perchè, se desiderassi una potenza maggiore del generatore ce ne sono di soluzioni migliori tipo il catgen (35 kw, 50 kg multi fuel ) ma è fin troppo potente e costoso (per ora)
Old 14-05-2026, 19:59   #460
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
ma la sostaH in autogrill...

Qua di barlafüs ci sei solo tu e qualcun altro qua dentro.
Io con 50.000€ ho appena ristrutturato un'appartamento che metto a rendita.
Pensi che mi mancano i soldi per comprarmi una Tesla?
Magari ti mancano a te invece...
Questo per farti capire che per comprare un'auto elettrica, soprattuto se quella che hai va bene, c'è sempre tempo. Di sicuro non devo farlo perché me lo dici tu o qualcun altro invidioso che passa la sua triste vita su un forum a sindacare e dare giudizi...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
I robot di Amazon parleranno con i dipen...
Dopo 007 First Light, Amazon valuta un p...
NVIDIA GeForce RTX 5000 SUPER: torna in ...
iOS 27 dirà addio a questi iPhone? Trape...
Meta e i ban degli account: per la prima...
Claude Code, una sola issue su GitHub po...
La strategia di Qualcomm sui chip a 2 nm...
HONOR Magic V6 è pronto per l'Europa: il...
La RTX 3060 da 12 GB torna sul mercato: ...
007 First Light, secondo stime ha gi&agr...
Elden Ring arriva finalmente su Nintendo...
Fusione nucleare, pioggia di milioni su ...
MSI al Computex 2026: 40 anni di storia,...
Addio ai cavi in auto: questo adattatore...
Polaroid Go Generation 3 è la nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP