Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2026, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...vr_153520.html

Il debutto di iRacing su Apple Vision Pro tramite l'app iRacing Connect impone standard hardware elevatissimi tra GPU NVIDIA di ultima generazione e infrastrutture di rete ultraveloci per garantire la sincronizzazione perfetta del rig

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 09:36   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22722
Va beh dai.. Almeno adesso c'è un gioco da usare..
Certo, devo comprare un PC da gioco per poterlo usare.. ma poca roba insomma.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 10:01   #3
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
c'è da capire quanto affatichi la vista e se nausei dopo qualche minuto, per il racing immagino sia meno stressante avere il triplo monitor

il vedere l'effettivo movimento delle mani invece deve essere davvero figo, anche per la massima immersività
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 10:16   #4
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
Quella delle mani mi sembra una gran cagata inutile.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 10:37   #5
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4740
L'articolo è stato con buona probabilità scritto da un utente Apple, o tradotto da un sito internazionale orientato alla Mela, quindi è comprensibile che di VR ne sappia poco o nulla.

Quote:
È chiaro che, per gestire il carico computazionale e di rete richiesto per gestire la latenza e la precisione del tracking del visore di fascia alta della Mela, è necessario disporre di hardware di ultima generazione
Ma che significa? L'hardware potente ti serve sempre in VR, ma perché la grafica che devi elaborare è stereo, a risoluzione molto alta e framerate elevati, non esiste "la latenza del visore" come concetto e "la precisione del tracking" non c'entra assolutamente nulla con la potenza necessaria.

Quote:
Il sistema è capace di mostrare le mani del giocatore mentre impugnano la corona reale della propria postazione, fondendo i due mondi in modo che la percezione spaziale sia perfetta. È proprio questo tipo di applicazione pratica che giustifica l'esistenza di un hardware così costoso
Ma nemmeno per idea, nel sim racing guardi la strada, i pulsanti sul volante li trovi facilmente con la memoria muscolare esattamente come quando guidi nella realtà, mentre per l'immersione è molto più piacevole vedere il vero volante dell'auto che stai guidando, penso per esempio a quello di una Formula 1. E' probabilmente l'unico caso dove è inutile simulare le mani reali, perchè tanto sempre lì stanno, sul volante, e anche se sono simulate avrai sempre la percezione che siano le tue mani reali.

Ottimo per chi ha già comprato un Vision Pro e non si rassegna ad usarlo come soprammobile di lusso, ma per fare sim racing c'è di molto meglio per meno soldi.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 10:47   #6
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
c'è da capire quanto affatichi la vista e se nausei dopo qualche minuto
In genere il problema della nausea è qualcosa che scompare dopo qualche giorno di abitudine, tranne per qualche soggetto che la soffre in modo cronico, come per il mal d'auto (è lo stesso principio) che è molto comune nei bambini e quasi assente negli adulti, oltre che colpisce molto di più il passeggero che non il conducente, perché il suo cervello non percepisce il disaccordo tra quello che vedono gli occhi e quello che percepiscono i sensi, il conducente sa che l'auto si muove perchè preme sull'acceleratore, mentre il passeggero vede il mondo muoversi senza che i suoi muscoli siano attivi, e questo per il nostro cervello primitivo da bipedi è il segnale di un problema (una potenziale intossicazione alimentare, per esempio)

Nel simracing, se hai una postazione con volante e pedaliera (e magari anche attiva, con bass shacker e/o movimento) più o meno accade la stessa cosa, sai che l'auto si muove perché sei tu a muoverla, per cui se il pc è performante non ci sono particolari problemi di nausea.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 11:00   #7
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
Poi in un contesto come i simracing il visore con il cavo resta nettamente vincente, anche perché con risoluzioni del genere a 120hz fatica pure un cavo dp, figuriamoci in wifi, fra compressione video e lag diventa uno schifo.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 11:13   #8
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6811
Purtroppo una VR perfetta ha bisogno di lag bassissimi,una risoluzione e un fov elevati,una sequenza di fotogrammi elevati (più frame ci sono e meno il motion sickness si presenta uniti a un lag quasi inesistente) insomma ci vuole un hardware veramente potente ma per fare una cosa del genere,bisognerebbe costruire un visore 3 volte più costoso del vision pro e un computer con una potenza mostruosa, altrimenti ci si deve accontentare di qualcosa di discreto anche avendo un PC potentissimo.
Anche usando l'hardware top attuale,non abbiamo una VR veramente sorprendente,questa è la verità.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 11:27   #9
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Anche usando l'hardware top attuale,non abbiamo una VR veramente sorprendente,questa è la verità.
E' sorprendente, ma tanto quanto lo era 6-7 anni fa. A parte un miglioramento nella risoluzione in alcuni visori top di gamma (per i quali ti serve una 5090) non c'è stato un grande cambio di paradigma. Per chi è poco sensibile ai miglioramenti nella risoluzione si può dire che non sia cambiato nulla.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 11:48   #10
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6811
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
E' sorprendente, ma tanto quanto lo era 6-7 anni fa. A parte un miglioramento nella risoluzione in alcuni visori top di gamma (per i quali ti serve una 5090) non c'è stato un grande cambio di paradigma. Per chi è poco sensibile ai miglioramenti nella risoluzione si può dire che non sia cambiato nulla.
Per ora non c'è nessun effetto wow che farebbe la differenza e che spingerebbe le vendite.
I miglioramenti ci sono stati ma non sono abbastanza per dare l'effetto wow.
Siamo ancora fermi a visori con effetto "binocolo" più che una visione naturale,ovvero quella ad effetto wow.
I Pimax ci sono arrivati vicini con un fov elevato ma non è abbastanza,in più per pilotare un Pimax con risoluzione elevatissima ci vuole un hardware mostruoso che ,a meno che la scena sia semplice con poligoni limitati,arranca ma non per i limiti del visore.
Per convincere la gente a spendere nella VR bisogna dare quell' effetto wow che giustifichi la spesa, purtroppo nemmeno Apple c'è riuscita anche se,ha alzato l'asticella della qualità.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 17:05   #11
erupter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2395
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
non esiste "la latenza del visore" come concetto e "la precisione del tracking" non c'entra assolutamente nulla con la potenza necessaria.
Dipende dalla tecnologia ovviamente. Visto che il Vision Pro usa un link WiFi, se non hai un WiFi potente, non hai fluidità. La latenza c'entra, perché è il visore ad elaborare la posizione della testa, che viene inviata al PC, su cui gira l'applicazione che elabora il cambio di prospettiva, poi renderizza la scena, e la re-invia al visore.

Un ciclo "enorme" se confrontato con un normale gioco a schermo, soprattutto se ci si infila una connessione senza fili.


Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma nemmeno per idea, nel sim racing guardi la strada, i pulsanti sul volante li trovi facilmente con la memoria muscolare esattamente come quando guidi nella realtà, mentre per l'immersione è molto più piacevole vedere il vero volante dell'auto che stai guidando
Ovvio, certo hai ragione. Infatti letteralmente NESSUNO si è mai fatto un cockpit con i pulsanti, gli schermi tattili, ecc. Che per usarli ti servono le mani.
Solamente tutti gli streamer e piloti di simracing professionisti, ma saranno 4 gatti figurati

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Siamo ancora fermi a visori con effetto "binocolo" più che una visione naturale,ovvero quella ad effetto wow.
I Pimax ci sono arrivati vicini con un fov elevato ma non è abbastanza.
Ma tu un video su youtube di un semi-pro su iracing in vr, lo hai visto? Ne basta uno per capire che la VR è un'altra storia rispetto ad uno schermo.

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Purtroppo una VR perfetta ha bisogno di lag bassissimi,una risoluzione e un fov elevati,una sequenza di fotogrammi elevati (più frame ci sono e meno il motion sickness si presenta uniti a un lag quasi inesistente) insomma ci vuole un hardware veramente potente ma per fare una cosa del genere
Il mio Ryzen 5800 affiancato ad una 4080, spinge benissimo iRacing in 7120x2160 a 80fps regolari.
Ovvio che ho sacrificato qualcosa di dettaglio, ma non è hardware spaziale.
Certo poi se vuoi gli 80fps per occhio con 4k del Pimax, beh servono forse 2 5090.

A me sembra normale, come quando chi voleva giocare a 1024 si comprava 2 Voodoo2 in SLI. Per me era roba da matti, ma c'era chi lo faceva e la 3DFX poi è stata acquistata da Nvidia che ha usato l'SLI per anni.
E forse adesso ci pensa ancora visto che proprio per visori 3D sarebbe comodo avere una scheda per occhio

Ultima modifica di erupter : 13-05-2026 alle 17:08.
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 17:53   #12
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
Ovvio, certo hai ragione. Infatti letteralmente NESSUNO si è mai fatto un cockpit con i pulsanti, gli schermi tattili, ecc. Che per usarli ti servono le mani.
Solamente tutti gli streamer e piloti di simracing professionisti, ma saranno 4 gatti figurati
I pulsanti li trovi con la memoria muscolare, io per il sim di volo mi sono fatto un cockpit che ha una 50ina di pulsanti, e li uso alla cieca, per una questione di esperienza ovviamente, se vedo il pavimento di casa mia la magia di volare su un aereo scompare.

Poi se vuoi usare un sim in VR e ti sei fatto lo schermo tattile... beh, chi sono io per giudicare?
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 18:06   #13
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
I Pimax ci sono arrivati vicini con un fov elevato ma non è abbastanza
Oltre che un fov elevato richiede fattori di forma che per molte persone sono inaccettabili. Ma il problema grande sono i costi, io per fare un upgrade dal mio 8KX + 3090 dovrei spendere 2000 euro di visore + 3000 di scheda, che farei pure, ma poi alla fine mi ritroverei a giocare agli stessi identici giochi, che sono rimasti gli stessi, dcs, i vari sim di guida, ETS... troppi 5000 euro per un semplice cambio di risoluzione senza un cambio nell'esperienza.

Per quei giochini in cui devi andare avanti con una pistola in mano aprendo porte e sparando a mostri un Quest 3 va già bene, lì un upgrade di risoluzione e dettagli grafici avrebbe ancora meno senso rispetto ai sim
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 21:22   #14
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
Però DCS in VR é una gran bella esperienza, vale quasi la spesa...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1