|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...vr_153520.html
Il debutto di iRacing su Apple Vision Pro tramite l'app iRacing Connect impone standard hardware elevatissimi tra GPU NVIDIA di ultima generazione e infrastrutture di rete ultraveloci per garantire la sincronizzazione perfetta del rig Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22722
|
Va beh dai.. Almeno adesso c'è un gioco da usare..
![]() Certo, devo comprare un PC da gioco per poterlo usare.. ma poca roba insomma.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
|
c'è da capire quanto affatichi la vista e se nausei dopo qualche minuto, per il racing immagino sia meno stressante avere il triplo monitor
il vedere l'effettivo movimento delle mani invece deve essere davvero figo, anche per la massima immersività |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
|
Quella delle mani mi sembra una gran cagata inutile.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4726
|
L'articolo è stato con buona probabilità scritto da un utente Apple, o tradotto da un sito internazionale orientato alla Mela, quindi è comprensibile che di VR ne sappia poco o nulla.
Quote:
Quote:
Ottimo per chi ha già comprato un Vision Pro e non si rassegna ad usarlo come soprammobile di lusso, ma per fare sim racing c'è di molto meglio per meno soldi. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4726
|
Quote:
Nel simracing, se hai una postazione con volante e pedaliera (e magari anche attiva, con bass shacker e/o movimento) più o meno accade la stessa cosa, sai che l'auto si muove perché sei tu a muoverla, per cui se il pc è performante non ci sono particolari problemi di nausea. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
|
Poi in un contesto come i simracing il visore con il cavo resta nettamente vincente, anche perché con risoluzioni del genere a 120hz fatica pure un cavo dp, figuriamoci in wifi, fra compressione video e lag diventa uno schifo.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6811
|
Purtroppo una VR perfetta ha bisogno di lag bassissimi,una risoluzione e un fov elevati,una sequenza di fotogrammi elevati (più frame ci sono e meno il motion sickness si presenta uniti a un lag quasi inesistente) insomma ci vuole un hardware veramente potente ma per fare una cosa del genere,bisognerebbe costruire un visore 3 volte più costoso del vision pro e un computer con una potenza mostruosa, altrimenti ci si deve accontentare di qualcosa di discreto anche avendo un PC potentissimo.
Anche usando l'hardware top attuale,non abbiamo una VR veramente sorprendente,questa è la verità. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4726
|
E' sorprendente, ma tanto quanto lo era 6-7 anni fa. A parte un miglioramento nella risoluzione in alcuni visori top di gamma (per i quali ti serve una 5090) non c'è stato un grande cambio di paradigma. Per chi è poco sensibile ai miglioramenti nella risoluzione si può dire che non sia cambiato nulla.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6811
|
Quote:
I miglioramenti ci sono stati ma non sono abbastanza per dare l'effetto wow. Siamo ancora fermi a visori con effetto "binocolo" più che una visione naturale,ovvero quella ad effetto wow. I Pimax ci sono arrivati vicini con un fov elevato ma non è abbastanza,in più per pilotare un Pimax con risoluzione elevatissima ci vuole un hardware mostruoso che ,a meno che la scena sia semplice con poligoni limitati,arranca ma non per i limiti del visore. Per convincere la gente a spendere nella VR bisogna dare quell' effetto wow che giustifichi la spesa, purtroppo nemmeno Apple c'è riuscita anche se,ha alzato l'asticella della qualità. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2395
|
Quote:
Un ciclo "enorme" se confrontato con un normale gioco a schermo, soprattutto se ci si infila una connessione senza fili. Quote:
Solamente tutti gli streamer e piloti di simracing professionisti, ma saranno 4 gatti figurati Quote:
Quote:
Ovvio che ho sacrificato qualcosa di dettaglio, ma non è hardware spaziale. Certo poi se vuoi gli 80fps per occhio con 4k del Pimax, beh servono forse 2 5090. A me sembra normale, come quando chi voleva giocare a 1024 si comprava 2 Voodoo2 in SLI. Per me era roba da matti, ma c'era chi lo faceva e la 3DFX poi è stata acquistata da Nvidia che ha usato l'SLI per anni. E forse adesso ci pensa ancora visto che proprio per visori 3D sarebbe comodo avere una scheda per occhio Ultima modifica di erupter : 13-05-2026 alle 17:08. |
||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4726
|
Quote:
Poi se vuoi usare un sim in VR e ti sei fatto lo schermo tattile... beh, chi sono io per giudicare? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4726
|
Quote:
Per quei giochini in cui devi andare avanti con una pistola in mano aprendo porte e sparando a mostri un Quest 3 va già bene, lì un upgrade di risoluzione e dettagli grafici avrebbe ancora meno senso rispetto ai sim |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
|
Però DCS in VR é una gran bella esperienza, vale quasi la spesa...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.





















