|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
io invece odio queste finte quest che non servono praticamente a nulla, e più si andrà avanti e più questi giochi saranno pieni di cose da fare ma senz'anima
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Insomma, dopo aver letto queste analisi di chi l'ha già provato un bel po' non mi sembra un gioco per tutti.
|
|
|
#703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Di certo c'è la sensazione che l'abbiano fatto uscire prima del dovuto, sicuramente c'era bisogno di qualche mese in più di lavoro, ma probabilmente non volevano uscire troppo a ridosso di gta.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#704 |
|
Senior Member
|
Sì, più lo giochi e più ti rendi conto che è un assemblaggio di roba fatta da sub-team diversi, e che non è passato molto tempo da quando è stata messa tutta insieme. Avevano certamente delle scadenze economiche da un lato e pressioni per uscire prima di quel GT-coso, probabilmente sì. Su molti aspetti se ne sono accorti pure loro (non solo dai feeds degli utenti, ma imho anche dal buon senso) mentre su altri, solo ora che il tutto è insieme han notato che alcune cose andavano fatte in modo diverso e altre non sono state sfruttate o nemmeno pensate (vedasi tutto il discorso delle dinamiche delle fazioni/nemici che cadeva man mano che vai avanti).
Lato storia non gliene faccio neanche una colpa o un grosso problema. Come ho scritto in altre occasioni, questo è un MMO singleplayer, a loro per primi non fregava una mazza della storia o della narrativa, han lavorato sul lore che almeno quello è buono e per un gioco così va bene. Quel poco che c'è di storia (sebbene raffazzonato) va anche benino se visto alla lunga (e depurato dalla tonnellata di tutorial fatti male diluiti dentro*). Sulla caratterizzazione dei personaggi andava fatto di più, lì si levavano sicuramente molte delle criticità narrative. Oddio, non faceva chiudere gli occhi sulla tonnellata di fetch che lo riempiono, ma le rendeva almeno maggiormente tollerabili (magari se nel frattempo i PGs facevano pure un po' di autoironia... ad una certa ci son arrivati pure quelli di Ubisoft negli AC ed è tutto un dire). Insomma, non basta prendere dei bravi doppiatori (perché son quasi tutte voci più o meno note) per caratterizzare i personaggi o farci qualche mocap "figo" a condimento di scontri coi boss (decisamente meno i baci abbracci quando trova i compagni, 'na roba cringe che sembra una serie TV dei tempi andati... con tanto di tema musicale dedicato). Ingenuità, forse, magari ci sta anche dato che il loro background non è su singleplayer (e neanche questo gioco doveva esserlo all'inizio). Un appunto però lo farei sui PG comprimari, lì si vede più che in altri aspetti che è una cosa aggiunta per strada in fase molto avanzata perché ad una certa al director di turno gli è venuto il pallino di mettere pure quella cosa. Esempio, al terzo capitolo sblocchi Damiane (e magari non ci fai neanche caso se non apri il menù a rotella perché la nota a schermo è volata via), ma al terzo hai ancora un sacco di roba bloccata se non fai progressione con la storia, quindi meglio che vai avanti un pochetto prima di esplorare e basta. Se poi fa la cazzata di investirci qualche punto abilità o miglioramento dell'equip (come il sottoscritto...) bene, dal capitolo 5 al 10 lei sarà inaccessibile, bloccata fino al capitolo 10. Idem l'orcastro, lo sblocchi al 9, se ci stai attento, se no ti resta bloccato fino al capitolo 11 (e la main finisce col 12, a quel punto finisci direttamente il gioco). Tuttavia, ad una certa ti trovi 1 missione obbligata per ciascuno dei due, in cui controlli per forza lei e lui contro un boss, se no non vai al capitolo successivo. Ovviamente a quel punto son pippe, con equip di carta, perché te nel frattempo hai (dovuto) potenziarti il Cliffo (perché lui controllavi) quindi... giù a farmare per tirar su qualche artefatto o potenziare un po' equip. Roba buttata che poi dovrai respeccare (quantomeno sulle abilità dei PG, sull'equip proprio buttata perché hanno armi specifiche per lo più). Questo detto da chi preferiva usare Damiane perché più dinamica con gli scontri e veloce nei movimenti... ma ad una certa ti rompi di trovarti il menù a schermo per tornare al personaggio principale perché solo lui può far le "missioni di una certa rilevanza" (gli altri posson solo fare la roba spazzatura e neanche tutta). Quindi tieni il Cliffo e bona, ma porca d'una miseria, pure se li metti come followers durante la normale esplorazione ogni 3x2 ti trovi il messaggio per cambiare al personaggio principale * il "non tener il giocatore per mano", l'assenza di indicatori vari o la "libertà di scoperta" delle dinamiche, indicate dai più (non solo recensori, ma tubaroli vari assortiti) non ci sono in realtà perché i devs (e il gioco) di dicono tutto e ti indicano tutto, non c'hai nemmeno bisogno di pensare più di tanto (eccetto solo per i puzzles ambientali, quelli sono senza aiuti diretti, ma solo a tua intuizione). E' solo frutto di tutorial fatti mali e proposti peggio, più della metà di quella roba "oddioquestanonlasapevo" te l'avevano detta/scritta e te la sei persa per strada con quelle cacchio di notifiche wall-text che cancelli o che spariscono al volo perché appaiono mentre facevi altra roba che a sua volta si portava dietro altri wall-text e notifiche varie. Post-patch la gran parte di queste te le ributtano fuori alla bisogna quando ti trovi certe missioni in cui sono necessarie alcune dinamiche che capitano di rado o azioni specifiche date da combinazioni di pulsati (anche queste messe col chiurlo di solito).
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 21-04-2026 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
La questione dei pg secondari la comprendo anche se si sapeva da prima del lancio che sarebbe stato Kliff il protagonista. Per il team di sviluppo sia Damiane che Oongka sono da sempre considerati come secondari e pertanto hanno delle limitazioni nell'intraprendere delle quest principali così come in termini di meccaniche e di customizzazioni.
Capisco che avresti optato per scelte diverse (io avrei reso tutto molto più trasparente e semplice inserendo un editor del pg iniziale e via) ma non è una roba di cui non eravamo a conoscenza. Inoltre a differenza di quanto hai scritto i punti abilità che investi non vanno persi perchè all'occorrenza basta usare un congegno sbiadito dell'abisso e ti puoi respeccare tutto lo skill tree ignorando i personaggi che non hai intenzione di utilizzare. Dal momento che se ne trovano in abbondanza farlo costa davvero pochi minuti e ti consente di avere sempre il personaggio maxato al limite dei tuoi skill point. Comunque mi pare di capire che tu non ci stia più giocando, quindi il consiglio sarà magari utile per qualcun altro.
|
|
|
#706 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
>Quote:
Poi certo, si sapeva che il protagonista fosse lui e gli altri son secondari, ma introdurli nel modo che è stato fatto (metti, li togli, forzi a usarli in fasi avanzate dove gli fanno per forza il culo e specie la menata del messaggio a schermo quando sono semplicemente a zonzo in un'area dove c'è una missione per lui) diventa tedioso e basta. Ormai, cambio con lei quando devo mettermi a svaligiare roba o fregar lingotti perché gli ho fatto un equip con combo per risorse/argento e oggetti bonus e uso il Cliffo per il resto del tempo. Comunque, sì, ci gioco ancora, più che altro per esplorare. Ribadisco, non è un brutto gioco e mi piace anche, nonostante vi siano molte cose che mi facciano appunto storcere il naso.
|
|
|
|
#707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
|
Quote:
Io li ho ritrovati tutti all'accampamento Dal tizio delle donazioni
|
|
|
|
#708 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Se si fosse chiamato "The Elder Scrolls Crimson Desert" ne sarebbe piovuta di merda. E invece...
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sorvoliamo sull'ultima frase, quando bethesda saprà farmi un open world così ben realizzato e pieno di spunti interessanti come CD probabilmente io sarò già morto da 100 anni.
|
|
|
|
#710 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Poi se oltre tutte quelle FQ ci sono una maggioranza di spunti interessanti mi fa piacere. Attendo di capire quali
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#712 | |
|
Senior Member
Città: Sanctuary
|
Quote:
Mio parere eh ma Oblivion aveva delle bellissime side quest
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
|
#713 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Vabbè ma in un open world mica ci sono solo le quest, a maggior ragione in uno che viene pubblicizzato come sandbox...
|
|
|
|
|
|
#714 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Pure Zelda non ha quest, pero' resta un gran bel gioco.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Vero. Qui pur non essendo dalle parti di Zelda trovo che sia il gioco a cui maggiormente si sono ispirati. Livello di esplorazione, puzzle game, libertà nel CS, flessibilità nella struttura sono cose che tendono a distaccarlo molto da altri action open world giocati negli ultimi 20 anni, inclusi i titoli Bethesda che rientrano nella categoria GDR.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 21-04-2026 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#716 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Adesso non esageriamo, Crimson desert avrà anche dei difetti ma il suo Open world Bethesda se lo sogna, non lo ha mai realizzato nella sua vita. E anche la " non trama" di Crimson non e' poi cosi tanto peggio delle insulse trame degli ultimi prodotti Bethesda. Peggio per peggio, meglio una " non trama" che una scritta dal nipote di 7 anni di Tod Howard. Il discorso su Oblivion e' secondo me legato più al ricordo che alla realtà dei fatti. Fermo restando che rimane il miglior prodotto Bethesda degli ultimi anni, anche io lo ricordavo molto bello. Avendo l' abbonamento al game pass ho voluto provare la remastered. Mi sono sfracassato le scatole dopo poche ore.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di ashan : 21-04-2026 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
#717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco che si tratta di un difetto ed è giusto puntualizzarlo, ma non facciamo passare gli ultimi 15 anni di gaming come se fossero stati un susseguirsi di giochi incredibili lato narrativo perchè non è assolutamente così e vale lo stesso anche per il discorso quest design. Qualcosa di salvabile ce l'ha CD come ce l'hanno anche altri prodotti analoghi ma dimenticatevi della scrittura di TW3 che rimane piuttosto un unicum della categoria e uno dei suoi maggiori punti di forza.
|
|
|
|
#718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di ashan : 21-04-2026 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#719 |
|
Senior Member
|
Sul serio ragazzi, la trama, la narrativa o la caratterizzazione dei personaggi in CD sono di livello medio-basso, idem la scrittura dei dialoghi, su quel punto di vista c'è poco da difendere. Se proprio vogliamo, stiamo qualcosina sopra ad un Ghost Recon Wildlands, visto che si citavano open-world Ubisoft, ma non arriva manco al più scrauso degli AC, figuriamoci ad altri titoli citati e pure io non parlo per sentito dire e... pure io non sopporto il Todd, sebbene mi sia fatto del male arrivando anche a giocare Starfield (ma a mia discolpa era sul pass e avevo ancora abbonamento attivo ai tempi).
Però, come dicevo sopra, non gliene faccio manco una colpa, non è una cosa su cui loro puntavano o su cui hanno enfatizzato, tuttavia arrivare a difenderla sinceramente non me la sento, pur ammettendo che il gioco mi piace e mi diverte.
|
|
|
#720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.

>