Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2026, 17:59   #41
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
mi allaccio impropriamente a questa discussione (che parla del Neo...ma non quello del dermatologo ) per dire che su A**zon hanno seccato in 2 giorni gli Air M5 da 13'' :
o ne hanno presi 12 in croce oppure, come credo, la gente ha sganciato praticamente al buio pur di accaparrarsene uno quindi, in buona sostanza:
chapeau ad Apple che dimostra coi fatti tanto di avere gran prodotti non fosse altro per la tenuta del prezzo nel tempo quanto per le politiche commerciali messe evidentemente in campo (o la fidelizzazione del marchio insomma: sono vincenti)..

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 12-03-2026 alle 18:03.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2026, 18:25   #42
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
mi allaccio impropriamente a questa discussione (che parla del Neo...ma non quello del dermatologo ) per dire che su A**zon hanno seccato in 2 giorni gli Air M5 da 13'' :
o ne hanno presi 12 in croce oppure, come credo, la gente ha sganciato praticamente al buio pur di accaparrarsene uno quindi, in buona sostanza:
chapeau ad Apple che dimostra coi fatti tanto di avere gran prodotti non fosse altro per la tenuta del prezzo nel tempo quanto per le politiche commerciali messe evidentemente in campo (o la fidelizzazione del marchio insomma: sono vincenti)..
in realtá ci sono ma da 1 tera. invece sul sito ufficiale ti fa ritirare oggi stesso il mac. sembra comunque apple non si accontenti piú di mangiarsi tutti i profitti del settore ma anche voglio imporsi come share. e microsoft con w11 le ha apparecchiato la tavola
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2026, 19:57   #43
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Parli dei modelli base, quelli con configurazione decente (16GB/1TB) stanno li.
Old Ieri, 09:38   #44
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Si, ne sono cosciente, infatti è un pò "cherry picking"
Al momento street price si trova il neo a 592 euro su trovaprezzi (non sto a sindacare qui se lo store è affidabile o meno) che si avvicinano molto ai 550 euro di cui sopra e, a conti fatti, sono 310 euro meno di un air M4 che per alcuni fanno la differenza.

Personale opinione: ero molto scettico, avevo classificato il neo come monnezza e m*rda ma l'evidenza dei fatti mi da torto.
Ora, se dovessi prendere un portatile per me e per le mie esigenze prenderei un windows da brasare e installarci linux, ma per il casualone che non vuole assolutamente metterci mani, lo studente che ha bisogno di qualcosa di veloce e pratico, il neo potrebbe rappresentare, se preso street price, un'ottima alternativa, e questo non ci piove raga, è cosi.

Se poi faranno un neo 2 con a19 pro e 12GB di ram allo stesso prezzo e magari con la tastiera retroilluminata allora i produttori di laptop avranno un problema.

EDIT: review dei prodigeek, mi è piaciuta particolarmente.

EDIT2: avevo ragione sul colore rosa, molti cercano proprio quello
si il punto per me è quello, a listino un air costa il 40% in più, i soldo valgono sicuramente la differenza, ma per molti il neo è sufficiente e quindi hanno un prodotto valido, meglio di molti concorrenti in fascia simile, con anche la mela morsicata sopra che come status symbol ha ancora il suo mercato
Old Ieri, 09:52   #45
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
si il punto per me è quello, a listino un air costa il 40% in più, i soldo valgono sicuramente la differenza, ma per molti il neo è sufficiente e quindi hanno un prodotto valido, meglio di molti concorrenti in fascia simile, con anche la mela morsicata sopra che come status symbol ha ancora il suo mercato
Piuttosto che "ancora" direi che ha sempre un mercato, pensi davvero che molta gente diciamo comune che compra un dispositivo Apple (ovviamente non sto a sindacare sulla qualità, ecc...) sappia esattamente cosa compra a livello non solo di hardware ma anche di sistema operativo?

Per dire non più tardi di un paio di settimane fa si è presentato un tizio in laboratorio lamentandosi che su portatile Apple non riusciva ad installare i suoi programmi .exe, abbiamo dovuto spiegare che non ha Windows ma un sistema operativo proprietario e che per installare i programmi .exe che aveva acquistato per Windows è necessario usare Parallels Desktop piuttosto che Wine, che poi è solo l'ultimo di una serie di personaggi che regolarmente compaiono lamentandosi che non riescono ad installare i giochi, ecc...

Eh si, senza dubbio la mela morsicata esercita sempre il suo fascino....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:05   #46
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Per molti il neo è sufficiente, trasmette qualità, è rosa, ne venderanno molti. Ne sono certo.
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Piuttosto che "ancora" direi che ha sempre un mercato, pensi davvero che molta gente diciamo comune che compra un dispositivo Apple (ovviamente non sto a sindacare sulla qualità, ecc...) sappia esattamente cosa compra a livello non solo di hardware ma anche di sistema operativo?

Per dire non più tardi di un paio di settimane fa si è presentato un tizio in laboratorio lamentandosi che su portatile Apple non riusciva ad installare i suoi programmi .exe, abbiamo dovuto spiegare che non ha Windows ma un sistema operativo proprietario e che per installare i programmi .exe che aveva acquistato per Windows è necessario usare Parallels Desktop piuttosto che Wine, che poi è solo l'ultimo di una serie di personaggi che regolarmente compaiono lamentandosi che non riescono ad installare i giochi, ecc...

Dagli utonti mi aspetto questo ed altro: noi forumisti sappiamo vita morte e miracoli di un SOC, la differenza tra TN, VA, IPS, OLED, tandem oled, sappiamo a memoria la banda passante dei vari apple silicon... un utente medio normale vede solo un portatile con una mela sopra e tanto gli basta, mi dispiace dirlo ma è cosi. Sai quanti windows ho installato sui mac intel? Quante macchine virtuali windows? Ho perso il conto..
Se poi questo portatile è bellino, costruito bene, va oggettivamente bene, non da particolari problemi o se li da sa che può andare al primo apple store e glielo sistemano (non so bene come funzioni l'assistenza apple in caso di problemi software), ragazzi significa davvero tanto per un utente normale, è qui la differenza.
Noi sappiamo formattare, installare, cambiare, mettere mani, il 90% della gente non lo sa, e questo portatile rappresenta un punto di ingresso nel mondo apple oggettivamente buono.
Poi concordo, per me non lo comprerei mai, l'air M4 è 2 volte meglio, l'M5 è 3 volte meglio, ma la gente non lo sa e comprerà questo tant'è che all'apple store ho visto la fila.
Old Ieri, 11:16   #47
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Per molti il neo è sufficiente, trasmette qualità, è rosa, ne venderanno molti. Ne sono certo.

Dagli utonti mi aspetto questo ed altro: noi forumisti sappiamo vita morte e miracoli di un SOC, la differenza tra TN, VA, IPS, OLED, tandem oled, sappiamo a memoria la banda passante dei vari apple silicon... un utente medio normale vede solo un portatile con una mela sopra e tanto gli basta, mi dispiace dirlo ma è cosi. Sai quanti windows ho installato sui mac intel? Quante macchine virtuali windows? Ho perso il conto..
Se poi questo portatile è bellino, costruito bene, va oggettivamente bene, non da particolari problemi o se li da sa che può andare al primo apple store e glielo sistemano (non so bene come funzioni l'assistenza apple in caso di problemi software), ragazzi significa davvero tanto per un utente normale, è qui la differenza.
Noi sappiamo formattare, installare, cambiare, mettere mani, il 90% della gente non lo sa, e questo portatile rappresenta un punto di ingresso nel mondo apple oggettivamente buono.
Poi concordo, per me non lo comprerei mai, l'air M4 è 2 volte meglio, l'M5 è 3 volte meglio, ma la gente non lo sa e comprerà questo tant'è che all'apple store ho visto la fila.
siamo tutti utonti di qualcosa, sempre non ne vuoi sapere piú di macchine da cucire di una sarta
discorso prezzo é ovvio a 899 sia cento volte meglio prendere l’air m4… ma ora sull’amazzone é rimasto solo un colore. quindi a breve o prendi neo o prendi neo… utonto o non utonto
Old Ieri, 12:04   #48
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

l'ancora era perchè ad oggi è così per domani non lo so, anche se, vedendo come va il mondo, penso possa continuare così ancora per decenni

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
siamo tutti utonti di qualcosa, sempre non ne vuoi sapere piú di macchine da cucire di una sarta
discorso prezzo é ovvio a 899 sia cento volte meglio prendere l’air m4… ma ora sull’amazzone é rimasto solo un colore. quindi a breve o prendi neo o prendi neo… utonto o non utonto
discorso utonti, se io dovessi comprare una macchina per cucire, chiederei consiglio, come immagino anche tu o altri.
L'essere utonto è più legato all'essere ignoranti ma credersi esperti e spesso "ignorare" la logica
detto questo, l'offerta 899 ritornerà come è già tornata, ma appunto tra un po si potrebbero trovare anche sconti sul neo
Inoltre, 200 euro in più sono sempre un terzo in più, non pochi
Old Ieri, 12:10   #49
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010

Questa è L'INDUSTRIA DEI PORTATILI

Ultima modifica di aqua84 : Ieri alle 12:19.
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:25   #50
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

LOL! Questa mi mancava! Ma proprio neanche le basi...

Quote:
Fascino che a volte arriva alla religione.

Quote:
Pure io ne ho visti diversi con windows installato e non per usare programmi che esistono solo per Windows ma programmi comuni... Il top è stato tanti anni fa quando su un Frecciarossa ho visto un signore in giacca e cravatta che navigava in internet con un Macbook Air. Usava MacOS? No. Usava Windows XP e Internet Explorer (probabilmente la famigerata versione 6)!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:31   #51
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
l'ancora era perchè ad oggi è così per domani non lo so, anche se, vedendo come va il mondo, penso possa continuare così ancora per decenni

discorso utonti, se io dovessi comprare una macchina per cucire, chiederei consiglio, come immagino anche tu o altri.
L'essere utonto è più legato all'essere ignoranti ma credersi esperti e spesso "ignorare" la logica
detto questo, l'offerta 899 ritornerà come è già tornata, ma appunto tra un po si potrebbero trovare anche sconti sul neo
Inoltre, 200 euro in più sono sempre un terzo in più, non pochi
l’utente medio puó usare il neo per 10 anni con o senza consultazione del prossimo. apple gioca molto sul “durare nel tempo”, potrei citare iphone 6s del 2015 aggiornato 4 volte negli ultimi 12 mesi.
in merito all’offerta apple sta facendo fuori le scorte per poter poi vendere gli air m5, quindi finiti gli m4 non torneranno

Ultima modifica di TorettoMilano : Ieri alle 13:39.
Old Ieri, 13:37   #52
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
l’utente medio puó usare il neo per 10 anni con o senza consultazione del prossimo. apple gioca molto sul “durare nel tempo”, potrei citare iphone 6s del 2015 aggiornato 4 volte negli ultimi 12 mesi.
in merito all’offerta apple sta facendo fuori le scorte per poter poi vendere gli aor m5, quindi finiti gli m4 non torneranno
L'Utonto/Utente medio non terrà mai il Neo 10 anni, lo cambierà ogni 1-2 anni esattamente come fa con l'iPhone.
E saranno contenti sia l'Utonto che Apple.
Old Ieri, 13:42   #53
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
L'Utonto/Utente medio non terrà mai il Neo 10 anni, lo cambierà ogni 1-2 anni esattamente come fa con l'iPhone.
certo cambieranno ogni due anni mac, ipad, apple watch, iphone, mac fisso ogni 2 anni…
nel settore informatico invece quale marchio ha l’utente medio piú intelligente?
Old Ieri, 20:19   #54
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Invece è proprio l'utente medio che fa 4 cose in croce e le vuole fare con uno schermo più grande a non avere alcuna esigenza di cambiare un dispositivo ogni 2-3 anni.
Io, che non mi ritengo "medio", ho cambiato un MacbBook pro del 2015 (che ancora uso) per un Pro M2 solo perché faccio uso massiccio di video in 4K e foto ad alta definizione.
Altrimenti, se non avessi grosse esigenze, probabilmente avrei cambiato il MacBookPro del 2015 propio con questo NEO che, senz'altro è 10 volte almeno più veloce.
Apple ha fatto la mossa perfetta: quante persone al mondo ci sono con computer Apple vecchi di 10 anni, ancora funzionanti, magari con la batteria che non arriva ad un'ora e che non vogliono spendere più di 600€ per qualcosa di nuovo?
Sono dei fottuti geni. Inutile girarci attorno. Vendono perché sono bravi a fare ottimi prodotti e a collocarli perfettamente sul mercato al momento più opportuno. Con 600€ oggi compri un scrauso PC Windows pieno di bloatware.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:45   #55
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
l’utente medio puó usare il neo per 10 anni con o senza consultazione del prossimo.
Continuo a dubitare che il neo si possa usare per addirittura 10 anni (vedi video sotto). Poi bisogna vedere cosa si intende per "usare".

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Apple ha fatto la mossa perfetta: quante persone al mondo ci sono con computer Apple vecchi di 10 anni, ancora funzionanti, magari con la batteria che non arriva ad un'ora e che non vogliono spendere più di 600€ per qualcosa di nuovo?
Sono dei fottuti geni. Inutile girarci attorno. Vendono perché sono bravi a fare ottimi prodotti e a collocarli perfettamente sul mercato al momento più opportuno. Con 600€ oggi compri un scrauso PC Windows pieno di bloatware.
A parte che il neo costa 699 e non 600, comunque un pc windows da 699 euro non è sempre "scrauso pieno di bloatware". L'LG Gram da 699 euro (o 799 senza offerta però ha un ssd da 512 GB quindi alla fine costa sempre uguale al macbook neo) è migliore di questo neo in autonomia, schermo, tastiera, velocità ssd, porte disponibili e spesso pure come prestazioni generali.
https://www.youtube.com/watch?v=NtPqoHCno3g
MacOS è meglio ottimizzato ma anche l'hardware conta.

Il nuovo Air M5 è un bel prodotto mentre questo Neo è un po' mah...

Ultima modifica di Alfhw : Ieri alle 20:50.
Old Ieri, 21:19   #56
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
L'air M5 è impressionante. Ho visto alcuni video oggi ed è BESTIALE.

Quello è il vero gioiello di Apple. Se poi si "padda", va fino al 30% in più. In 17W va il 50% in più di legionGo2 settato a 35W in CP2077.

Ultima modifica di bonzoxxx : Ieri alle 21:37.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:33   #57
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Continuo a dubitare che il neo si possa usare per addirittura 10 anni (vedi video sotto). Poi bisogna vedere cosa si intende per "usare".

A parte che il neo costa 699 e non 600, comunque un pc windows da 699 euro non è sempre "scrauso pieno di bloatware". L'LG Gram da 699 euro (o 799 senza offerta però ha un ssd da 512 GB quindi alla fine costa sempre uguale al macbook neo) è migliore di questo neo in autonomia, schermo, tastiera, velocità ssd, porte disponibili e spesso pure come prestazioni generali.
https://www.youtube.com/watch?v=NtPqoHCno3g
MacOS è meglio ottimizzato ma anche l'hardware conta.

Il nuovo Air M5 è un bel prodotto mentre questo Neo è un po' mah...
A me di Windows non me ne po fregà de meno come dicono a Roma.
Per lavoro sono costretto ad usarlo e lo uso. Quando sono a casa e voglio un computer che accendo e uso senza preoccuparmi se è meglio la licenza LTSC oppure la Home, l'ultima cosa che mi passa per la mente è usarne proprio uno con windows, magari anche 11 e pieno zeppo di solite magagne.
L'hardware conterà certamente, ma per quelle che sono le mie abitudini, conta di più quello che ci gira sotto e come è ottimizzato.
Qua parliamo di un prodotto Apple che costa 700€. C'è qualcosa in giro, NUOVO, con lo stesso O.S e che costa meno?
Se si, lo compro anche se non ha una mela appiccicata sopra. Se di alternative non ne esistono, allora discutiamo del nulla...
Old Ieri, 21:42   #58
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Per lavoro sono costretto ad usarlo e lo uso. Quando sono a casa e voglio un computer che accendo e uso senza preoccuparmi se è meglio la licenza LTSC oppure la Home, l'ultima cosa che mi passa per la mente è usarne proprio uno con windows, magari anche 11 e pieno zeppo di solite magagne.
L'hardware conterà certamente, ma per quelle che sono le mie abitudini, conta di più quello che ci gira sotto e come è ottimizzato.
Qua parliamo di un prodotto Apple che costa 700€. C'è qualcosa in giro, NUOVO, con lo stesso O.S e che costa meno?
Se si, lo compro anche se non ha una mela appiccicata sopra. Se di alternative non ne esistono, allora discutiamo del nulla...
Sei tu che l'hai confrontato con un pc windows dicendo "Con 600€ oggi compri un scrauso PC Windows pieno di bloatware", non io.
Old Ieri, 21:53   #59
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Prima di tutto complimenti per la solita supponenza, accompagnata dalla altrettanta solita spocchia, con cui esprimi le tue considerazioni, bravo continua così, se il tuo intento è quello di renderti antipatico, per non dire di peggio, ci stai riuscendo benissimo.....

Per il resto, premesso che a me di Apple, come dici tu, non me ne potrebbe fregare di meno, capisco che sei abituato a un sistema operativo Clementoni a prova di utonto ma almeno fai la cortesia di non sparlare di cose che, evidentemente, non conosci o conosci poco perché le "magagne" che citi con Windows le avrai tu, i miei PC funzionano benissimo così come altre centinaia di sistemi che seguiamo tra cui anche di professionisti, certo bisogna anche saperlo usare un sistema operativo.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:56   #60
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Sei tu che l'hai confrontato con un pc windows dicendo "Con 600€ oggi compri un scrauso PC Windows pieno di bloatware", non io.
Infatti, e lo confermo. L'unico windows che prenderei in considerazione è una versione LTSC che, guarda caso, non vendono per i privati e quindi neppure trovi preinstallata su LG Gram. Non basta fare un prodotto figoso e leggero (e LG Gram è ottimo sotto questo aspetto), se poi dopo ci butti sopra la versione povera di windows...
Purtroppo, non è possibile fare confronti con questo MacBook e qualsiasi altra cosa perché allo stesso prezzo, non c'è nulla di simile.
A 700€ forse trovi solo MacBook usati. Ma di nuovo a quel prezzo non trovi nulla.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian