Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2026, 14:46   #61
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Le uniche mie perplessità tecniche risiedono nell'acqua(che generalmente è messa bene, ma in alcune sezioni ho notato avere un movimento e dei riflessi non all'altezza, non capisco che cosa ci voglia nel 2026 a fare un acqua come quella vista in Gotham Knights
https://www.youtube.com/watch?v=valfKG__b90

E spero non ci saranno popup evidenti nella versione PC(o quantomeno che si possa risolvere con ini modificate).
mi pare NETTAMENTE meglio (quella di Batman è bella xkè 3D, ma troppo 3D per me)

https://youtu.be/Z0pxsi7FU9g?t=619
Old 02-03-2026, 15:24   #62
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
mi pare NETTAMENTE meglio (quella di Batman è bella xkè 3D, ma troppo 3D per me)

https://youtu.be/Z0pxsi7FU9g?t=619

bah, io continuo in verità ad essere dell'idea che sia ampiamente migliorabile e sottotono con il resto del contesto grafico del gioco (dovrebbero assumere un modders di quelli che migliorano l'acqua in Skyrim )

Ultima modifica di The Void : 02-03-2026 alle 15:26.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:32   #63
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
E spero non ci saranno popup evidenti nella versione PC(o quantomeno che si possa risolvere con ini modificate).
Sei contraddittorio

Prendi a riferimento quest'ultima analisi per evidenziare che ci sono problemi con l'acqua (cosa che peraltro l'analisi tecnica di cui sopra ha fatto menzione). E OK.
Però poi ignori la stessa analisi di Digital Foundry per mostrare dubbi riguardo aspetti che hanno messo in evidenza. Previo il fatto che ovviamente in gioco deve ancora uscire, da quel video emerge non solo che non ci sono problemi di popup, con un LOD estremamente profondo, ma addirittura pare che anche gli elementi più distanti sono renderizzati in 3D, laddove generalmente vengono mostrati come sprite o elementi in 2D per ridurre il carico di lavoro sulla GPU (che tanto da quella distanza non si nota la differenza). Hanno perfino fatto vedere che tali oggetti in lontananza continuano ad interagire con la fisica del gioco, ad esempio alberi che continuano a muoversi a causa del vento. E stiamo parlando di qualcosa che gira su un PC, quindi hai già il metro di paragone per questa piattaforma.

Intendiamoci: non sto dando alcun giudizio, io sono sempre dell'idea che il gioco va valutato una volta uscito e provato, oltretutto quella di Digital Foundry è comunque un'analisi preliminare che (secondo me) han tirato fuori prima del previsto per via dell'hype che ci sta dietro a questo gioco.
Ma se dobbiamo basarci su quanto han mostrato, allora cerchiamo di essere coerenti fino in fondo: se si escludono alcune "deficienze" per la resa dell'acqua, qualunque altro aspetto tecnico del gioco ha mostrato una solidità e una qualità che sono di primissimo ordine, e questo in un OW che sembra di una vastità allucinante.

Le texture, le animazioni, l'illuminazione, l'effetto della pioggia (inutile girarci intorno, la parte con la pioggia durante la notte e le varie fonti di illuminazioni sono qualcosa di eccezionale, se sarà quella la resa finale), il LOD, i vari effetti...
E tutto quello che si vede viene fatto girare a 60 FPS in 4K nativi (non upscalati) con un buonissimo PC ma non certo il meglio che c'è sul mercato.

Da notare poi altre due cose: la prima che il settaggio ULTRA usato NON è il settaggio migliore, ma il gradino sotto (quindi potenzialmente la grafica potrebbe essere migliore), secondo il RT sembra funzionare molto bene con una scheda AMD, che per quanto il gioco possa essere ottimizzato per le rosse ha comunque dei limiti rispetto ad Nvidia. Che poi a mio avviso il gioco sarà ottimizzato per tutte le schede, non solo le AMD: a differenza di tanti casi recenti "occidentali", dove ci si barcamena ad usare engine non adatti allo scopo (si veda gli ultimi casi Capcom con il RE Engine usati per l'ultimo Monster Hunter e il precedente Dragon's Dogma 2), qui han deciso di usare un motore proprietario proprio per poter avere la massima ottimizzazione possibile. Troverei abbastanza stupido fare una cosa del genere per quei motivi, e poi realizzare qualcosa che sia ottimizzato solo per un certo tipo di GPU, che tra l'altro sono comunque una quota minoritaria del mercato. Al netto ovviamente di accordi di cui onestamente non so.

Se quanto visto verrà confermato, al netto di come sarà il gioco potrebbe diventare visivamente (almeno a livello "tecnico") il termine di paragone per i giochi da qui in avanti. Poi io sono come San Tommaso, finchè non vedo non credo, ma si ritorna al punto sopra: se dobbiamo dar credito a questo video, penso che solo un orbo non possa vedere quel che hanno mostrato.

Più che mai, dovendo fare una critica, al netto del "mischione" di cose presenti che a me sinceramente non dispiace e anzi è una cosa che mi ha sempre affascinato (tra elementi medievali, fantasy, mecha, mongolfiere, meccanismi e chissà che altro), finora tutto quel che ho visto mostra uno stile piuttosto banale e "canonico", per così dire. Sinceramente lo trovo piuttosto anonimo artisticamente (al solito: dai video finora mostrati, aspetto il gioco definitivo).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : Ieri alle 07:36.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:38   #64
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Dico la mia:

Sarà un gioco bellissimo da vedere e raggiungerà i livelli di un SW Outlaws o un AC Shadows (entrambi bellissimi da vedere), ma non quelli di giochi in PT come CP2077, AW2 o Black Myth Wukong...
Ovviamente sono mere congetture

Il fatto che stiamo qua a lamentarci che non ci pia ce l'acqua lo trovo abbastanza ridicolo. Può avere dei difetti ma l'interazione che ha con gli scogli è qualcosa che non si è mai visto così come la simulazione della cascatella. Quella di Batman è bellissima da vedere e grazie all'art direction mette un senso di inquietudine pazzesco, ma a livello di fisica siamo su un altro pianeta.

A livello di gameplay invece proprio non mi ispira: già il fatto che è un OW mi farà desistere dal giocarlo. Sto giocando ad Avowed in questi giorni e non posso che apprezzare sempre più la formula open map, sia per gli RPG che per giochi più action con Metro Exodus.
Anche in questo caso parlo di sensazioni perchè il gioco ovviamente va provato
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB

Ultima modifica di ray_hunter : Ieri alle 07:42.
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:58   #65
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Graficamente sembra ben fatto e molto bello da vedere, l'open world và giudicato una volta rilasciato il titolo, se denso e strutturato stile AC sarà valido....rimango invece deluso dal comba system, un action stile Diablo quasi....avrei preferito qualcosa di più ragionato.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:18   #66
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
Graficamente sembra ben fatto e molto bello da vedere, l'open world và giudicato una volta rilasciato il titolo, se denso e strutturato stile AC sarà valido....rimango invece deluso dal comba system, un action stile Diablo quasi....avrei preferito qualcosa di più ragionato.
Anch'io ho avuto la sensazione che sia Diablo style, il che non è necessariamente un male.

Per me il problema è proprio l'OW stile AC: sembra addirittura più grande di Odyssey il che per me rappresenta gran noia. Anche questo aspetto però va giudicato anche in funzione della qualità delle sub quest e del traversal system
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:32   #67
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Anch'io ho avuto la sensazione che sia Diablo style, il che non è necessariamente un male.

Per me il problema è proprio l'OW stile AC: sembra addirittura più grande di Odyssey il che per me rappresenta gran noia. Anche questo aspetto però va giudicato anche in funzione della qualità delle sub quest e del traversal system
Infatti, pure il gradimento del tipo di OW è soggettivo: anche a me quelli troppo grandi e densi (stile AC appunto) stufano subito.
Personalmente gradirei qualcosa tipo il più "rarefatto" BotW, a cui peraltro il gioco per molti aspetti di esplorazione pare ispirarsi.

Altra cosa che non gradisco è la solita commistione orientale di scifi+fantasy+medioevo occidentale+medioevo orientale ecc. ecc. insomma il solito calderone dove buttano dentro tutto senza preoccuparsi di un minimo di coerenza di fondo. Una volta avrebbe significato scaffale diretto, ma con l'età (e qualche jrpg + Elex) mi sono ammorbidito un po...
Old Ieri, 13:15   #68
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Altra cosa che non gradisco è la solita commistione orientale di scifi+fantasy+medioevo occidentale+medioevo orientale ecc. ecc. insomma il solito calderone dove buttano dentro tutto senza preoccuparsi di un minimo di coerenza di fondo. Una volta avrebbe significato scaffale diretto, ma con l'età (e qualche jrpg + Elex) mi sono ammorbidito un po...
idem, se era medioevo occidentale e fantasy ancora ancora... ma così no
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:34   #69
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
coerenza

in un gioco fantasy?

ma de che stamo a parlà
Old Ieri, 16:34   #70
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
coerenza

in un gioco fantasy?

ma de che stamo a parlà
"stamo a parlà" del fatto che c'è anche chi si stranisce quando gli fanno prendere a frecciate o spadate un mech, che coesiste tranquillamente non si sa come nello stesso mondo dove qualcun'altro va a cavallo e si veste di pelli

Si parla di un minimo di coerenza che lega il tutto (non di realismo ovviamente) che è più normale trovare invece in un rpg occidentale.
A qualcuno da fastidio, ad altri no, de gustibus.

Cmq ripeto con l'età mi sono ammorbidito anch'io, e riesco a passarci sopra se il gioco merita
Old Ieri, 18:38   #71
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
coerenza

in un gioco fantasy?

ma de che stamo a parlà
Ora ti sconvolgerò con una notizia:

La coerenza fra i suoi elementi e la verosimiglianza dell'universo dell'opera sono i fondamenti del fantasy di qualità ed i pilastri su cui si appoggia la sospensione dell'incredulità a cui mira ogni autore.
Old Ieri, 21:01   #72
Joker91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ora ti sconvolgerò con una notizia:

La coerenza fra i suoi elementi e la verosimiglianza dell'universo dell'opera sono i fondamenti del fantasy di qualità ed i pilastri su cui si appoggia la sospensione dell'incredulità a cui mira ogni autore.
Da spiegare agli scritto di Stranger Things
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:59   #73
The Void
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sei contraddittorio

Prendi a riferimento quest'ultima analisi per evidenziare che ci sono problemi con l'acqua (cosa che peraltro l'analisi tecnica di cui sopra ha fatto menzione). E OK.
Però poi ignori la stessa analisi di Digital Foundry per mostrare dubbi riguardo aspetti che hanno messo in evidenza. Previo il fatto che ovviamente in gioco deve ancora uscire, da quel video emerge non solo che non ci sono problemi di popup, con un LOD estremamente profondo, ma addirittura pare che anche gli elementi più distanti sono renderizzati in 3D, laddove generalmente vengono mostrati come sprite o elementi in 2D per ridurre il carico di lavoro sulla GPU (che tanto da quella distanza non si nota la differenza). Hanno perfino fatto vedere che tali oggetti in lontananza continuano ad interagire con la fisica del gioco, ad esempio alberi che continuano a muoversi a causa del vento. E stiamo parlando di qualcosa che gira su un PC, quindi hai già il metro di paragone per questa piattaforma.

Intendiamoci: non sto dando alcun giudizio, io sono sempre dell'idea che il gioco va valutato una volta uscito e provato, oltretutto quella di Digital Foundry è comunque un'analisi preliminare che (secondo me) han tirato fuori prima del previsto per via dell'hype che ci sta dietro a questo gioco.
Ma se dobbiamo basarci su quanto han mostrato, allora cerchiamo di essere coerenti fino in fondo: se si escludono alcune "deficienze" per la resa dell'acqua, qualunque altro aspetto tecnico del gioco ha mostrato una solidità e una qualità che sono di primissimo ordine, e questo in un OW che sembra di una vastità allucinante.

Le texture, le animazioni, l'illuminazione, l'effetto della pioggia (inutile girarci intorno, la parte con la pioggia durante la notte e le varie fonti di illuminazioni sono qualcosa di eccezionale, se sarà quella la resa finale), il LOD, i vari effetti...
E tutto quello che si vede viene fatto girare a 60 FPS in 4K nativi (non upscalati) con un buonissimo PC ma non certo il meglio che c'è sul mercato.

Da notare poi altre due cose: la prima che il settaggio ULTRA usato NON è il settaggio migliore, ma il gradino sotto (quindi potenzialmente la grafica potrebbe essere migliore), secondo il RT sembra funzionare molto bene con una scheda AMD, che per quanto il gioco possa essere ottimizzato per le rosse ha comunque dei limiti rispetto ad Nvidia. Che poi a mio avviso il gioco sarà ottimizzato per tutte le schede, non solo le AMD: a differenza di tanti casi recenti "occidentali", dove ci si barcamena ad usare engine non adatti allo scopo (si veda gli ultimi casi Capcom con il RE Engine usati per l'ultimo Monster Hunter e il precedente Dragon's Dogma 2), qui han deciso di usare un motore proprietario proprio per poter avere la massima ottimizzazione possibile. Troverei abbastanza stupido fare una cosa del genere per quei motivi, e poi realizzare qualcosa che sia ottimizzato solo per un certo tipo di GPU, che tra l'altro sono comunque una quota minoritaria del mercato. Al netto ovviamente di accordi di cui onestamente non so.

Se quanto visto verrà confermato, al netto di come sarà il gioco potrebbe diventare visivamente (almeno a livello "tecnico") il termine di paragone per i giochi da qui in avanti. Poi io sono come San Tommaso, finchè non vedo non credo, ma si ritorna al punto sopra: se dobbiamo dar credito a questo video, penso che solo un orbo non possa vedere quel che hanno mostrato.

Più che mai, dovendo fare una critica, al netto del "mischione" di cose presenti che a me sinceramente non dispiace e anzi è una cosa che mi ha sempre affascinato (tra elementi medievali, fantasy, mecha, mongolfiere, meccanismi e chissà che altro), finora tutto quel che ho visto mostra uno stile piuttosto banale e "canonico", per così dire. Sinceramente lo trovo piuttosto anonimo artisticamente (al solito: dai video finora mostrati, aspetto il gioco definitivo).

Beh, non è che DF è Dio sceso in terra , oggettivamente, se la fisica dell'acqua è da 9 ma i riflessi da 4 e loro non lo dicono, qualcuno la noterà cmq questa cosa

Sono d'accordo con quanto scritto da te per le altre cose. La mia paura dei pop-up riguardava principalmente una potenziale versione console, ma come detto da te, la versione analizzata da DF pare essere esente da questo problema(incrocio le dita).
Old Ieri, 22:05   #74
The Void
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
"stamo a parlà" del fatto che c'è anche chi si stranisce quando gli fanno prendere a frecciate o spadate un mech, che coesiste tranquillamente non si sa come nello stesso mondo dove qualcun'altro va a cavallo e si veste di pelli
Non è mica la prima volta. Pensa a Skyrim, dove c'erano i draghi e gli incantesimi, ma anche i robot mech dei nani, i meglio conosciuti "Dwemer Automatons" Avrà come in Skyrim una "lore" che lo spiega.

Il robottone meccanico citato da te proviene sicuramente da Delesyia, la regione della scienza e della tecnologia.

Ultima modifica di The Void : Ieri alle 22:07.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP