Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2026, 10:26   #15821
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Una curiosità su di un problema che non riesco a risolvere:
La schermata di blocco non aggiorna più "i contenuti in evidenza" ma mi inserisce una schermata statica blu di default. Ho provato in tutti i modi ma semplicemente non scarica e non legge alcun tipo di informazione.
Mi piaceva avere la rotazione degli sfondi in fase di login, ora ho scelto uno sfondo colorato e l'ho reso fisso perché non mi abilita più l'aggiornamento. Qualcuno ha qualche consiglio? o lascio perdere? (non ne morirò)
Old 23-02-2026, 10:47   #15822
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Circa l'errore da te indicato (0x8007042b 0x2000d), in molti casi indica un fallimento durante l'aggiornamento di Windows e più in particolare durante la migrazione dati. Molto spesso, quel errore è dovuto alla presenza di software antivirus che basterebbe disattivare mentre windows si aggiorna.
Mi sono documentato su questo errore e provato le soluzioni proposte, ma nulla da fare. Tra l'altro non utilizzo altri antivirus.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 12:14   #15823
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Ciao a tutti.

Sul mio Asus Tuf (intel+nvidia) mi capita di vedere delle linee colorate casuali quando uso Windows. Quindi quando viene usata la Intel.

Vengono e poi vanno via e non escono piu.

Non ho idea se il portatile è da mandare in assistenza oppure è un problema di driver Intel.

Mi è anche rimasta una versione vecchia di driver Intel (la versione 25.6.1152.1). Non si disinstallano perche chiede il file Release.exe. Non so quale driver Intel ci vuole il problema essenzialmente è questo

https://community.intel.com/t5/Graph...e/td-p/1654855

Solo che usando il Release.exe di altre versioni di driver non si disinstallano. Vuole il Release.exe proprio dei 25.6.1152.1 pero non so in quale versione sono. Perché sul sito Intel il .exe dell'installer riporta un'altra versione.

Come ad es gli ultimi driver sono i 32.0.101.7084, al loro interno hanno una Release.exe tipo 25.40.xx.xx ...ecco io come faccio a trovare quelli con dentro 25.6.1152.1 per poterli disinstallare? Sono cosi vecchi che probabilmente sul sito Intel sono stati anche tolti.

Comunque queste linee colorate escono quando installo i driver Intel (pure quelli di WU che sono piu vecchi), e con i driver Nvidia non installati. Quindi il problema è per forza la Intel Iris Xe. :/

Ultima modifica di DooM33 : 23-02-2026 alle 12:18.
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 17:56   #15824
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Sicuramente il menù Start di Windows 10 è di gran lunga migliore e funzionale.
Qualcuno sa se si può inserire al posto di questo scempio?
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 19:24   #15825
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Startallback da una vita (ex startisback) e mai pentito

ma ci sono alternative free, credo, tipo classic shell, o meglio questo era.... forse con open shell

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 20:57   #15826
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
La schermata di blocco non aggiorna più "i contenuti in evidenza" ma mi inserisce una schermata statica blu di default. Ho provato in tutti i modi ma semplicemente non scarica e non legge alcun tipo di informazione.
Mi piaceva avere la rotazione degli sfondi in fase di login, ora ho scelto uno sfondo colorato e l'ho reso fisso perché non mi abilita più l'aggiornamento. Qualcuno ha qualche consiglio? o lascio perdere? (non ne morirò)
Prova a rimettere su contenuti in evidenza di windows nelle impostazioni della schermata di blocco e vedi se almeno così li cambia.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 00:13   #15827
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Prova a rimettere su contenuti in evidenza
Le ho tentate tutte, ho fatto diverse ricerche in rete ma niente, non scarica gli sfondi, non attiva il servizio. Ho tentato il riavvio forzato del servizio, ho cancellato backup e cache del servizio stesso. Riavviato diverse volte, lasciato attivo il servizio ma non cambia niente. Era una delle poche cose piacevoli di Windows.
Old 24-02-2026, 09:21   #15828
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
La schermata di blocco non aggiorna più "i contenuti in evidenza"
E' capitato anche a me, ma forzando un po' dal pannello impostazioni delegato alla funzione alla fine è ripartito: mi pare di aver switchato su Immagine prima, poi su Presentazione, poi di nuovo su Contenuti in Evidenza; non andava; ho fatto un po' di Win-L con gli altri settaggi, sbloccato, cambiavo settaggio, Win-L, alla fine è ripartito: l'immagine è ricomparsa (se durerà chi può saperlo..)

Secondo me sono i server delle immagini che vanno a singhiozzo, se non mandano l'immagine in tempo per il tuo PC, quello usa la schermata blu e buonanotte.

tl;dr: non sei il solo, ma io non ho smanettato più di tanto, ed è ripartito.
Old 24-02-2026, 12:24   #15829
DooM33
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Sul mio Asus Tuf (intel+nvidia) mi capita di vedere delle linee colorate casuali quando uso Windows. Quindi quando viene usata la Intel.

Vengono e poi vanno via e non escono piu.

Non ho idea se il portatile è da mandare in assistenza oppure è un problema di driver Intel.

Mi è anche rimasta una versione vecchia di driver Intel (la versione 25.6.1152.1). Non si disinstallano perche chiede il file Release.exe. Non so quale driver Intel ci vuole il problema essenzialmente è questo

https://community.intel.com/t5/Graph...e/td-p/1654855

Solo che usando il Release.exe di altre versioni di driver non si disinstallano. Vuole il Release.exe proprio dei 25.6.1152.1 pero non so in quale versione sono. Perché sul sito Intel il .exe dell'installer riporta un'altra versione.

Come ad es gli ultimi driver sono i 32.0.101.7084, al loro interno hanno una Release.exe tipo 25.40.xx.xx ...ecco io come faccio a trovare quelli con dentro 25.6.1152.1 per poterli disinstallare? Sono cosi vecchi che probabilmente sul sito Intel sono stati anche tolti.

Comunque queste linee colorate escono quando installo i driver Intel (pure quelli di WU che sono piu vecchi), e con i driver Nvidia non installati. Quindi il problema è per forza la Intel Iris Xe. :/
Nessuno?
Old 24-02-2026, 15:34   #15830
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
non sei il solo, ma io non ho smanettato più di tanto, ed è ripartito.
Adesso provo a lasciarlo settato come dovrebbe e aspetto qualche giorno. Vediamo se la capisce oppure no.
Old 24-02-2026, 16:46   #15831
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
In effetti mi sta capitando pure in ufficio e qua non c'è verso. Switchato su e giù, Win-L, rientrato, nada. Sono proprio bacati i server, secondo me.
Old 24-02-2026, 16:59   #15832
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Nessuno?
Provato con il disinstalla di windows?
Altrimenti cerchi la data dei tuoi driver e poi cerchi i driver con stessa data. Li cerchi su asus o intel? Se sono i driver originali di fabbrica li trovi subito sul sito del produttore asus.

Altrimenti prova DDU, il programma per ripulire a fondo i drivers nvidia/amd/intel:
https://www.wagnardsoft.com/content/...ller-DDU-18142
occhio a scaricarlo solo dal sito ufficiale o github perchè ci sono copie infette in giro altrove.
Leggi le istruzioni prima di partire in quarta, mi pare bisogna ripartire in modalità provvisoria, ma non ricordo.

se ancora non riesci allora usa solo la vga nvidia, vai nel bios e cerca di disabilitare al integrata intel.

Ultima modifica di sbaffo : 24-02-2026 alle 17:03.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 18:04   #15833
DooM33
Member

Disabilitare Intel e rimanere solo con Nvidia porta dei vantaggi oltre ad avere solo una gpu e solo un driver gpu?
Old 24-02-2026, 18:11   #15834
DooM33
Member

Uso il sito Intel.

Sì uso sempre il disinstalla di Windows.

Devo provare DDU.

Grazie per l'aiuto.
Old 24-02-2026, 19:09   #15835
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Ennesimo nuovo aggiornamento:
2026-02 Aggiornamento della versione di anteprima (KB5077241) (26200.7922)
Chissà quali fantasmagoriche novità mi attendono
Old 24-02-2026, 19:40   #15836
DooM33
Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Provato con il disinstalla di windows?
Altrimenti cerchi la data dei tuoi driver e poi cerchi i driver con stessa data. Li cerchi su asus o intel? Se sono i driver originali di fabbrica li trovi subito sul sito del produttore asus.

Altrimenti prova DDU, il programma per ripulire a fondo i drivers nvidia/amd/intel:
https://www.wagnardsoft.com/content/...ller-DDU-18142
occhio a scaricarlo solo dal sito ufficiale o github perchè ci sono copie infette in giro altrove.
Leggi le istruzioni prima di partire in quarta, mi pare bisogna ripartire in modalità provvisoria, ma non ricordo.

se ancora non riesci allora usa solo la vga nvidia, vai nel bios e cerca di disabilitare al integrata intel.
DDU mi ha pulito tutto. Anche il driver che non si toglieva.

Sul mio portatile non si puo disabilitare la grafica integrata.
Old 24-02-2026, 19:55   #15837
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi,

ma il ns. amico FIONDATORE UFFICIALE oggi è in sciopero ???

Ultima modifica di DLINKO : 24-02-2026 alle 19:59.
Old 24-02-2026, 19:57   #15838
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Beh,

in attesa del FIONDATORE ufficiale, se volete, umilmente mi permetto di segnalare:

P.S.:

Principali Cambiamenti e Novità (si dice in rete):

Taskbar e Networking: Aggiunto un tool di speed test di rete nel menu Impostazioni rapide (Wi-Fi/Cellulare) o tramite clic destro sull'icona di rete.
Impostazioni Fotocamera: Nuovi controlli PTZ (Pan/Tilt/Zoom) per fotocamere supportate, accessibili in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere.
Sysmon Nativo: Integrazione nativa del System Monitor (Sysmon) per il tracciamento degli eventi di sistema.
Esperienza Utente e Supporto: Supporto per immagini WebP come sfondo del desktop.
Backup per Organizzazioni: Introdotta la prima esperienza di ripristino dell'accesso (sign-in restore) per Windows Backup in contesti Entra ID.
Sicurezza e Risoluzione Problemi: Ampliamento del Quick Machine Recovery (QMR) a dispositivi Windows Professional non dominiati.
Miglioramenti di Sistema:
Stabilità Sospensione: Risolti problemi di riattivazione per laptop in docking station a coperchio chiuso.
Esplora file: Migliorata la visualizzazione dei dispositivi di rete e aggiunto "Estrai tutto" sulla barra dei comandi.
Prestazioni: Migliorata la reattività di Windows Update e la scansione dei file temporanei.

Nota: Molte di queste funzionalità sono distribuite gradualmente (Controlled Feature Rollout).

Ultima modifica di DLINKO : 24-02-2026 alle 20:20.
Old Ieri, 07:38   #15839
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 26200.7922

In download...

Build 26200.7922
This non-security update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5077241), improves functionality, performance, and reliability
Highlights
Gradual rollout
  • [Emoji] New! The Emoji 16.0 release introduces a small thoughtfully curated set of new emojis, one from each major category. Each emoji carries timeless symbolism and practical versatility. These new emojis now appear in the emoji panel.
  • [Backup & Restore] New! The first sign-in restore experience is now part of Windows Backup for Organizations, bringing this restore capability to more device types. This experience restores user settings and Microsoft Store apps automatically at first sign-in on Microsoft Entra hybrid joined devices, Cloud PCs, and multi‑user environments. This capability helps create a consistent setup process during device refreshes, upgrades, or migrations.
  • [Quick Machine Recovery] New! Quick Machine Recovery (QMR) now turns on automatically for Windows Professional devices that are not domain‑joined and not enrolled in enterprise endpoint management. These devices receive the same recovery features available to Windows Home users. For domain‑joined or enterprise managed devices, QMR stays off unless it is enabled by the organization.
  • [Taskbar & System Tray]
    - New! A built‑in network speed test is now available from the taskbar. You can open it from the Wi‑Fi or Cellular Quick Settings, or by right-clicking the network icon in the system tray. The speed test opens in the default browser and measures Ethernet, Wi‑Fi, and cellular connections. This feature helps check network performance and troubleshoot issues.
    - Improved: When the taskbar is set to uncombined and you have an app open with multiple windows, they no longer all move as a set to the overflow area when there is not enough space on the taskbar. Only the windows that don’t fit move to the overflow menu. This change prevents the overflow menu from appearing with large unused space.
  • [Accounts] New! The account menu on the Start menu now includes a new option that directs you to the benefits page, making it easier to explore and manage your Microsoft account benefits.
  • [Camera Settings] New! You can control pan and tilt for supported cameras in the Settings app. The controls appear under Settings > Bluetooth & devices > Cameras, in the “Basic settings” section for your selected camera.
  • [Built-in Sysmon] New! Windows now brings System Monitor (Sysmon) functionality natively to Windows. Sysmon helps you capture system events for threat detection, and you can use custom configuration files to filter the events you want to monitor. Windows writes captured events to Windows Event Log, which allows security tools and other applications to use them.
    Built‑in Sysmon is off by default. You must enable it before you can use it.
    Option 1: Settings
    a. Go to Settings > System > Optional features > More Windows features, then select Sysmon.
    Option 2: PowerShell or Command Prompt
    a. Run the following command: Dism /Online /Enable-Feature /FeatureName:Sysmon
    b. After the feature installs, complete the setup by running: sysmon -i​​​​​​​​​​​​​​
    Note: If you already installed Sysmon from the Sysinternals, uninstall it before enabling the built‑in version.
  • ​​​​​​​[Widgets] New! Widget Settings now open as a full‑page experience in the Widgets app instead of opening in a dialog.
  • [Desktop Background] New! You can set WebP (.webp) images as your desktop background from Settings > Personalization > Background, or by right‑clicking the image in File Explorer.
  • [Search on Taskbar]
    - New! Group headers now show the number of results, so you can quickly see when more results are available. Select a group header to see all results for that group and hide results from other groups.
    - New! You can preview search results by hovering over a result and selecting Preview to see the content without opening it.
    - ​​​​​​​Improved: Updated the icon for the Search process in Task Manager so it now shows a magnifying glass.
  • [Storage Settings] Improvements for Storage Settings include:
    - ​​​Some of the dialogs in Storage Settings have been updated with a more modern design.
    - ​​​​​Improved scanning performance for temporary files.
  • [Remote Server Administration Tools (RSAT)] New! This update adds support for Remote Server Administration Tools (RSAT) on Windows 11 Arm64 devices. IT administrators can now install and use tools such as Active Directory Domain Services and Lightweight Directory Services Tools, Active Directory Certificate Services Tools, Server Manager, Group Policy Management Tools, DNS Server Tools, and DHCP Server Tools. These tools are available as optional features and can be installed through Settings > System > Optional Features or from Control Panel > Programs > Turn Windows features on or off.
  • [Windows Update Settings] Improved: Responsiveness of the Windows Update settings page.
  • [Login and lock screens] Improved: Sign‑in screen reliability.
  • [Nearby Sharing] Improved: Reliability when sending larger files with Nearby Sharing.
  • [Projecting] Improved: Reliability of displaying the project menu after pressing Windows logo key + P.
  • [Printing] Improved: Performance of the Windows printing service (spoolsv.exe) to help printing run more smoothly and reduce slowdowns during high‑volume printing.
  • [File Explorer]
    - Improved: You can now open a new File Explorer window more reliably. Holding the Shift key and selecting the File Explorer icon on the taskbar, or using the middle mouse button, now opens a new instance of File Explorer instead of the current one.
    - Improved: File Explorer now includes an Extract all option on the command bar when you browse non‑ZIP archive folders.
    - Improved: Reliability of displaying devices on the Network page in File Explorer.
  • [Display]
    - Improved: This update improves reliability when your PC wakes from sleep.
    - Improved: Display-related performance improvements to help reduce the time for a PC to resume from sleep, especially when the system is under heavy load and in other scenarios.
  • [Other] Improved: This update improves visual consistency across Windows, including the taskbar when auto‑hide is on, credential fields in the Windows Security dialog, and the print dialog.
Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features.
  • [Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
  • [BitLocker] Improved: This update improves BitLocker reliability. Your device no longer stops responding after you enter your recovery key.

Ultima modifica di yeppala : Ieri alle 07:45.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:58   #15840
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Nota: Molte di queste funzionalità sono distribuite gradualmente (Controlled Feature Rollout).
Ma sì, c'è tempo, tanto devo ancora ricevere il menù start
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian