Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2026, 21:11   #81
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
A paritá di epoca la Giulia era meglio, quantomeno la linea era accompagnata anche da contenuti di livello, la 156 era accompagnata dalla Bravo.
Ma se parliamo di primo passo...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 09:00   #82
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma se parliamo di primo passo...
Quello sicuramente, le pecche maggiori erano a livello di componentistica e fu seguita dalla 159 che era oggettivamente un water, quindi "primus passus interruptus".
Old 20-02-2026, 12:34   #83
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Io direi che il primo passo fu la 156 disegnata da de Silva...ma anche quella ebbe la stessa sorte con la mancanza di investimenti continui, ritardi nello sviluppo dei modelli successivi e percezione di qualità inferiore rispetto ai concorrenti tedeschi.
Infatti de Silva andò poi a rilanciare i marchi sportivi della Seat con un certo successo creando un’identità sportiva coerente e sostenuta nel tempo, cosa che non è mai riuscita in Alfa.
me la ero dimenticata, ma fu prima di marchionne.

Esatto, il problema è proprio la discontinuità, e le cose fatte senza abbastanza convinzione nè chiarezza, ci vogliono anni per farsi una reputazione (e affinare il tiro), soprattutto nel settore semi-premium presidiato dalle tedesche. Il tira e molla non funziona.
Audi negli anni '80 era in crisi al pari di Alfa, la VW decise di rilanciarla con le serie 100 e 80, la 100 era buona (silenziosisima, l'ha avuta mio padre) la 80 uno schifo (sempre mio padre l'ha rivenduta dopo un anno, mal di testa ogni viaggio e non solo) ma il design vendeva, poi sono passati alle A6 e A4 facendo un ulteriore salto di qualità, e un po alla volta Audi è diventata quello che è oggi, il marchio semi-premium di VW.
Se avessero interrotto, poi ripreso, poi senza SW ecc, oggi probabilmente sarebbero ancora a metà del guado come alfa.
Però a metà del guado si affoga se non ci si schioda...

Alfa fece una coupè, mi pare Brera ma non sono sicuro forse SZ o altro, usando un telaio fatto con metallo scadente (per risparmiare) perciò venne pesantissima, il che ammazzò la brillantezza e il piacere di guida che una coupè/alfa deve avere. Un altro insuccesso dovuto alle cose fatte a metà.

Quote:
Quello sicuramente, le pecche maggiori erano a livello di componentistica e fu seguita dalla 159 che era oggettivamente un water, quindi "primus passus interruptus".
esatto, come sopra.

Quote:
Come auto é un gran mezzo (la Giulia), si scontrava con dei giganti e non é stata adeguatamente sostenuta.
idem, anzi senza SW è stata proprio azzoppata.

Ultima modifica di sbaffo : 20-02-2026 alle 12:47.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 12:38   #84
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

Esatto, il problema è proprio la discontinuità, ci vogliono anni per farsi una reputazione (e affinare il tiro), soprattutto nel settore semi-premium presidiato dalle tedesche. Il tira e molla non funziona.
Audi negli anni '80 era in crisi al pari di Alfa, la VW decise di rilanciarla con le serie 100 e 80, la 100 era buona (silenziosisima, l'ha avuta mio padre) la 80 uno schifo (sempre mio padre l'ha rivenduta dopo un anno, mal di testa ogni viaggio e non solo) ma il design vendeva, poi sono passati alle A6 e A4 facendo un ulteriore salto di qualità, e un po alla volta Audi è diventata quello che è oggi, il marchio semi-premium di VW.
Se avessero interrotto, poi ripreso, poi senza SW ecc, oggi probabilmente sarebbero ancora a metà del guado come alfa.
Però a metà del guado si affoga se non ci si schioda...

esatto, come sopra.
ecco, la Giulia poteva essere quello che la A4 è stata per Audi...
Old 20-02-2026, 17:32   #85
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ma poi la musica é cambiata e adesso i nodi sono venuti al pettine quasi per tutti.
eh insomma... per quelli che hanno lavorato bene nessun nodo anzi (vedi renault toyota bmw), per quelli così così qualche nodo (VW), per quelli che hanno dormito sugli allori tutti i nodi (stellantis).
Guardacaso i primi tre hanno sviluppato ibridi (investendo denaro), gli altri no...

Quote:
lui ha fatto gli interessi della sua azienda, al suo posto avrei fatto lo stesso.
certo.
Però prima lo denigravi ora lo difendi?

Quote:
No, sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive, ho scritto che l'alleanza era un disastro annunciato, ma che era necessaria, perché FCA e PSA ne avevano bisogno per sopravvivere.
Renault é cresciuta anche grazie alle alleanze, se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene.
Allora, o è un disastro annunciato o è necessaria, le due cose non sono compatibili.
Ricostruendo un po la storia precedente, PSA derivava dall'unione di Peugeot e Citroen, due case molto simili, poi hanno comprato Opel, altra casa molto simile (che in passato era stata alleata con fiat). Fiat/fca aveva cercato anche lei di comprare Opel prima di psa, e per gli stessi motivi di psa, cioè sinergie. Alla fine si sono fuse FCA e PSA, con enormi sinergie, unificazione delle piattaforme, ecc, tutt'altro che un disastro industrialmente, peccato che hanno scelto le piattaforme francesi poi rivelatesi inaffidabili (motoristicamente). Il disastro non è venuto dalla fusione, ma dalle scelte successive, se avessero scelto i firefly, oppure gestito meglio i puremerd, jeep, alfa, lancia, DS, ecc., se avessero sviluppato un ibrido vero, ecc... ora staremmo raccontando un'altra storia.
Inoltre le fusioni servono anche per avere più massa critica e più soldi da investire, non solo per tagliare di più. Anzi proprio la massa critica era il motivo per cui erano "necessarie" acquisizioni/fusioni per entrambe, non perchè andassero male al momento.

Renault è cresciuta nonostante l'alleanza con nissan, finita proprio ieri con 10mld di svalutazioni (c'era la news).

Mi sa che "sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive".

"se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene", dipende, se sono complementari si, tipo dei motori ibridi che mancano da mettere in gamma, ma se sono troppo diversi non ci sono sinergie.
Non a caso anche i francesi hanno creato un gruppo di case simili Peugeot-citroen-Opel, e Fca era un altro gruppo simile, il tutto in nome delle sinergie e delle economie di scala.
Invece unire Ferrari e Fiat non ha senso industrialmente, non hanno niente in comune, le sinergie si fanno tra simili, altro che "lui ha cose che io non ho..."

Quote:
Se tagli le inefficienze stai facendo un buon lavoro.

Tagliare le inefficienze non vuol dire automaticamente non investire, e se non combatti con i costi puoi avere il CEO piú "pilota" del mondo, ma vai a bagno.
Dovendo unire due gruppi come quelli chiunque avrebbe prima di tutto tagliato, ci fosse stato Tavares o Adriano Olivetti.
Anche sui fondi i comportamenti sono molto diversi e dipendono dall'obbiettivo, alcuni fondi a volte non cambiano nemmeno i vetri rotti per spingere tutto sulla redditivitá, altre volte seguono un piano e ci mettono del grano, non ci sono soluzioni fisse.
ma se tagli tutto indiscriminatamente, anche la ricerca e i progetti futuri, non stai facendo un buon lavoro.
Entrambi hanno tagliato e ristrutturato, ma marchionne ha anche investito in nuovi modelli, tavares no (ovviamente qualcosa è uscito anche sotto di lui, ma poca roba e discutibile).

Quote:
Lo scrivono anche "PSA non si rese conto del problema perché si presentava, va detto, mediamente verso i 120-150mila km"

E il turbo andó a peggiorare quello che era una merda in partenza, ma il buon Carlitos si trovó la patata quando era giá dentro

Sicuramente la sua parte di cagata la fece successivamente non avendo il coraggio (o le risorse) per progettare o comprare qualcosa che fosse meno merdoso.
Eh beh, 150mila km non sono pochi per una utilitaria, un cambio cinghia si può mettere in conto dopo i 100k, non è proprio una merda, altro sono i 30k dei turbo. Dovevano prevedere e testare bene il passaggio al turbo, non sono l'elaboratore sotto casa che pompa i motori ammiocuggino.
Scrivono anche che Ford fece anche lei un motore turbo con cinghia a bagno ma senza problemi, e (scrivo io) anche VW* ebbe qualche problema iniziale ma risolto in fretta. L'unico che perseverò fino al disastro totale fu Tav, come dici anche tu.
Errare è umano, perseverare diabolico.

*nota storica: ben prima della cinghia, VW ebbe grossi problemi con le golf 1.4 TSI con compressore+turbo, che mangiavano olio e grippavano a 30mila km, tanto che quel motore fu ritirato e mai più riproposto. VW imparò a sue spese che mettere un turbo a un motore preesistente non è così semplice, non basta irrobustire qualche pezzo per sopportare maggiore coppia e potenza.
Quote:
Vero, ha urlato al mondo americano "se non vi vanno bene allora comprate altro" e loro lo hanno fatto, quando poi il management nordamericano (ben prima dei concessionari) che era di formazione FCA e conosceva quello di cui parlava ha fatto educatamente notare che stava facendo una cagata, lui ha preso atto della cosa e se n'é fregato...con i risultati sotto agli occhi di tutti
Esatto, anche qui bello cocciuto ha perseverato nell'errore. Follia o ego smisurato, forse credeva di essere Musk

Quote:
DS, Lancia, Alfa, Ram...tutti in agonia e con nessuna intenzione di metterci il grano e si riprpone il quesito principe: non li aveva o li aveva e preferiva metterli in altro? Boh.
I soldi c'erano, ma hanno preferito spartirseli in dividendi.

Quote:
Beh, non che gli ingegneri francesi avessero fama di essere i Ronaldo della progettazione, anche nell'epoca d'oro hanno fatto bene quando si facevano guidare dai designer, se aspettavamo loro...
Vero, ma certo meglio dei marocchini (che peraltro da ex colonia saranno di formazione francese).

Quote:
Vero, quello é proprio tirare sui costi senza vergogna, ma a lui che fregava, gli azionisti contavano i soldi ed erano contenti.
In realtá Renault é stata la prima a far costruire ai beduini auto con destinazione Europa. VW dall'alto della sua posizione e reputazione (meritata o no, non apriamo un altro excursus) ha sempre preservato la qualitá percepita, anche rinunciando in tecnologia e innovazione, non rischiando nulla.
Appunto.
Però almeno renault mantiene una forte produzione in francia, qui (in italia) invece non si produce quasi più nulla, tutto all'estero. Però Tav chiedeva gli incentivi anche al governo italiano, faccia come il...

Quote:
Eh, in ambito informatico non so un belino, quindi ascolto e imparo.
ma come, sei iscritto a un sito di informatica, non di auto.
Non è che di auto ne sai molto di più...

Quote:
Marchionne per salvarlo, Tavares per "prendi il malloppo e vediamo"
Esattamente, quello che sto dicendo da un pezzo.
Vedo che finalmente concordiamo.

Ultima modifica di sbaffo : 20-02-2026 alle 18:05.
Old 20-02-2026, 19:11   #86
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Io non posso ne ho ancora una parcheggiata in garage anche se non la uso quasi più.

Quote:
E' sempre un problema di discontinuità: non riesci a fare numeri sufficienti con un modello che ti permettano di mettere a puntino i vari elementi.
I tedeschi sono sempre evoluti gradualmente e ampliato le linee. Anche i nomi sono rimasti uguali.

Fiat ha sempre evoluto far cassa al massimo investendo pochissimo questo è sicuramente vero.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 20-02-2026 alle 19:15.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2026, 14:39   #87
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
eh insomma... per quelli che hanno lavorato bene nessun nodo anzi (vedi renault toyota bmw), per quelli così così qualche nodo (VW), per quelli che hanno dormito sugli allori tutti i nodi (stellantis).
Guardacaso i primi tre hanno sviluppato ibridi (investendo denaro), gli altri no...
Nessun nodo? Renault e VW?
Renault: 2018 3.7 mln pz - 2025 2.3 mln pz
VW: 2018 10,97 mln pz - 2025 9 mln pz
FCA + PSA: 2018, 8,7 mln pz - 2025 6 mln pz

Toyota: 2018, 10,5 mln pz - 2025 11,3 mln pz
BMW: 2018, 2.4 mln pz - 2025 2.4 mln pz

Quote:
certo.
Però prima lo denigravi ora lo difendi?
Lo denigravo? Io dico solo che non era Cristo redentore sceso sulla Terra e che con lui adesso la Fiat avrebbe spaccato il culo a Cinesi, Americani, Israeliani e mancini.

Quote:
Allora, o è un disastro annunciato o è necessaria, le due cose non sono compatibili.
Eh no, per gli analisti di rischio non è una contraddizione e sono termini compatibili.
Era necessaria perchè se resti piccolo chiudi, ma era un disastro per i motivi elencati prima.

Quote:
Ricostruendo un po la storia precedente, PSA derivava dall'unione di Peugeot e Citroen, due case molto simili
Non fu una fusione tra pari, Citroen era in bancarotta. PSA scartò quello che non serviva di Citroen e Citroen muta.

Quote:
poi hanno comprato Opel, altra casa molto simile (che in passato era stata alleata con fiat). Fiat/fca aveva cercato anche lei di comprare Opel prima di psa, e per gli stessi motivi di psa, cioè sinergie.
Il tentativo di FCA era molto ardito, e il mercato non gli credette, al contrario l'acquisizione fatta da PSA ebbe ottimi risultati.

Quote:
Alla fine si sono fuse FCA e PSA, con enormi sinergie, unificazione delle piattaforme, ecc, tutt'altro che un disastro industrialmente, peccato che hanno scelto le piattaforme francesi poi rivelatesi inaffidabili (motoristicamente).
Le sinergie non si fanno decidendo "ma si, sinergiamo", da un lato aumentano i ricavi, aumenta il potere contrattuale, entri in mercati dove non esistevi (in America PSA aveva quote simili alle vendite di Ferrari in Mongolia) ma c'era mettere insieme risorse ridondanti, piattaforme che occupavano gli stessi spazi, il tutto complicato da un momento di mercato difficile e da un'errata (o troppo ottimistica) valutazione dei costi di integrazione.
Nonostante questo l'inizio non era stato malvagio e il piano strategico 2022 è stato stilato su basi che però già l'anno dopo non erano più valide, e prima ancora di addentrarci nel problema delle motorizzazioni.

Quote:
Il disastro non è venuto dalla fusione, ma dalle scelte successive, se avessero scelto i firefly, oppure gestito meglio i puremerd, jeep, alfa, lancia, DS, ecc., se avessero sviluppato un ibrido vero, ecc... ora staremmo raccontando un'altra storia.
Inoltre le fusioni servono anche per avere più massa critica e più soldi da investire, non solo per tagliare di più. Anzi proprio la massa critica era il motivo per cui erano "necessarie" acquisizioni/fusioni per entrambe, non perchè andassero male al momento.
Le scelte successive però sono state negativamente e inaspettatamente influenzate dai costi cui accennavo prima.
Detto questo il puretech costava meno, aveva volumi estremamente più elevati del firefly ed era logico continuare con lui.
Se hai 7 linee che producono 1 mln di motori e 3 linee che ne producono 200 mila converti le 7 o le 3?

Quote:
Renault è cresciuta nonostante l'alleanza con nissan, finita proprio ieri con 10mld di svalutazioni (c'era la news).
Bisognerebbe andare oltre al titolo:
Quote:
Svalutazione Nissan (l'impatto principale): Renault ha modificato il metodo di contabilizzazione della quota in Nissan, passando dal metodo del patrimonio netto al fair value (valore di mercato). Questo ha comportato un adeguamento contabile (svalutazione) di 9,3 miliardi di euro, oltre a minusvalenze derivanti dalla cessione di azioni.
Ridefinizione dell'Alleanza: La manovra fa parte del riequilibrio dei rapporti con Nissan, che ha visto la riduzione delle partecipazioni incrociate al 15% (e successive ulteriori vendite) per dare maggiore flessibilità alla casa giapponese.
Impatto non monetario: È importante sottolineare che si tratta in gran parte di una perdita "sulla carta" (non monetaria), legata alla differenza tra il valore di carico storico delle azioni Nissan e il loro valore di mercato attuale, che non influenza direttamente la liquidità immediata (cash flow) operativa del gruppo.
Altri fattori: Oltre a Nissan, hanno influito negativamente anche svalutazioni su attività di sviluppo veicoli e costi di ristrutturazione

Quote:
Mi sa che "sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive".

"se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene", dipende, se sono complementari si, tipo dei motori ibridi che mancano da mettere in gamma, ma se sono troppo diversi non ci sono sinergie.
Non a caso anche i francesi hanno creato un gruppo di case simili Peugeot-citroen-Opel, e Fca era un altro gruppo simile, il tutto in nome delle sinergie e delle economie di scala.
Invece unire Ferrari e Fiat non ha senso industrialmente, non hanno niente in comune, le sinergie si fanno tra simili, altro che "lui ha cose che io non ho..."
eh no, proprio come il discorso che tu stesso hai fatto tra Firefly e Puretech, simili ma non uguali, occupano le stesse fasce, uno va a casa.
Se tu hai il Puretech (che a parte sia una merda, facciamo finta sia buono) e io ho cilindrate\frazionamenti\alimentazioni differenti, allora si che l'affare è fatto.

Quote:
ma se tagli tutto indiscriminatamente, anche la ricerca e i progetti futuri, non stai facendo un buon lavoro.
Entrambi hanno tagliato e ristrutturato, ma marchionne ha anche investito in nuovi modelli, tavares no (ovviamente qualcosa è uscito anche sotto di lui, ma poca roba e discutibile).
Ha investito anche Tavares, dal 2021 i mld in investimenti vedono somme simili a quelli del resto della banda...ma forse spinti dal ritardo accumulato su Ibridi ed elettrici, terrorizzati dal 2035, hanno scommesso tutto su quello, e il mercato gli ha dato torto

Quote:
Eh beh, 150mila km non sono pochi per una utilitaria, un cambio cinghia si può mettere in conto dopo i 100k, non è proprio una merda, altro sono i 30k dei turbo. Dovevano prevedere e testare bene il passaggio al turbo, non sono l'elaboratore sotto casa che pompa i motori ammiocuggino.
Scrivono anche che Ford fece anche lei un motore turbo con cinghia a bagno ma senza problemi, e (scrivo io) anche VW* ebbe qualche problema iniziale ma risolto in fretta. L'unico che perseverò fino al disastro totale fu Tav, come dici anche tu.
Si si, sulla merdata non c'è molto da dire o da discutere, c'è stata, come c'è stata sull'AD blue del diesel, ma quando è arrivato il buon Carlitos la frittata era già fatta, avrebbe potuto fare altro? Mettere un miliardino sul piatto e progettare un nuovo motore? Col senno di poi si...ma col senno di poi torniamo al fatto che sarei in Thailandia a combattere con lo scolo.

Quote:
*nota storica: ben prima della cinghia, VW ebbe grossi problemi con le golf 1.4 TSI con compressore+turbo, che mangiavano olio e grippavano a 30mila km, tanto che quel motore fu ritirato e mai più riproposto. VW imparò a sue spese che mettere un turbo a un motore preesistente non è così semplice, non basta irrobustire qualche pezzo per sopportare maggiore coppia e potenza.
Esatto, anche qui bello cocciuto ha perseverato nell'errore. Follia o ego smisurato, forse credeva di essere Musk
anche il 1.2, ma per loro fortuna non era il motore base del Gruppo, è stata un'inchiappettata dolorosa ma non devastante.

Quote:
I soldi c'erano, ma hanno preferito spartirseli in dividendi.
I dividendi sono necessari, altrimenti gli investitori ti mandano a cagare, specie in un periodo di incertezza.

Quote:
Vero, ma certo meglio dei marocchini (che peraltro da ex colonia saranno di formazione francese).
Si, se facciamo la gara del meno peggio si.

Quote:
Appunto.
Però almeno renault mantiene una forte produzione in francia, qui (in italia) invece non si produce quasi più nulla, tutto all'estero. Però Tav chiedeva gli incentivi anche al governo italiano, faccia come il...
Domandare è lecito...e se non avessero la faccia come il culo farebbero gli impiegati a Mirafiori.

Quote:
ma come, sei iscritto a un sito di informatica, non di auto.
Non è che di auto ne sai molto di più...
No, è per quello che cerco di apprendere dai Ceo iscritti, che però evidentemente sparano cagate per non formare possibile concorrenza

Quote:
Esattamente, quello che sto dicendo da un pezzo.
Vedo che finalmente concordiamo.
no, secondo te Marchionne era un genio e Tavares un coglione, secondo me sono due abili manager, che hanno fatto anche cagate.
Old 24-02-2026, 19:36   #88
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

La smetti di sparare minchiate a vanvera? non sai più nemmneo tu quello che dici, ormai ti contraddici da solo, continui solo per fare il bastian contrario (anche di te stesso). Hai stufato, ti rispondo per l'ultima volta solo per le cose più grosse. Poi adios.

Quote:
Nessun nodo? Renault e VW?
Renault: 2018 3.7 mln pz - 2025 2.3 mln pz
VW: 2018 10,97 mln pz - 2025 9 mln pz
FCA + PSA: 2018, 8,7 mln pz - 2025 6 mln pz

Toyota: 2018, 10,5 mln pz - 2025 11,3 mln pz
BMW: 2018, 2.4 mln pz - 2025 2.4 mln pz
ma lo sai o no che col covid il mercato auto europeo è crollato e non si è più ripreso?
eu 2018 15.6mn
eu 2025 10.8mn
che numeri del c...o metti?

DeMeo è errivato in Renault nel 2020 è l'ha risollevata:
https://forbes.it/2025/06/16/luca-de...era-ceo-kering
da 8mld di perdite a 4 di utile nel 2024, e nel 2025 Renault è diventato il secondo marchio in europa dietro vw.
Tra parentesi, prima di lui in renault c'erano Ghosn arrestato e il suo delfino Tavares...

vw ho scritto che qualche nodo lo ha avuto.

Quote:
Lo denigravo? Io dico solo che non era Cristo redentore sceso sulla Terra e che con lui adesso la Fiat avrebbe spaccato il culo a Cinesi, Americani, Israeliani e mancini.
parole tue: "Ovviamente non si può giudicare solo negativamente l'operato di Marchionne, e nemmeno io lo reputo tale, ma dato che in Italia abbiamo l'abitudine di santificare i morti non trovo corretto nemmeno farlo diventare quello che avrebbe salvato il mondo se il destino non lo avesse fermato."
non noti una certa contraddizione?

Quote:
Eh no, per gli analisti di rischio non è una contraddizione e sono termini compatibili.
Era necessaria perchè se resti piccolo chiudi, ma era un disastro per i motivi elencati prima.
Andavano entrambe bene quando si sono fuse,non erano disperati. Erano piccole relativamente, certo che raddoppiare faceva gola a entrambi.

Quote:
Non fu una fusione tra pari, Citroen era in bancarotta. PSA scartò quello che non serviva di Citroen e Citroen muta.

Il tentativo di FCA era molto ardito, e il mercato non gli credette, al contrario l'acquisizione fatta da PSA ebbe ottimi risultati. (OPEL)

Le sinergie non si fanno decidendo "ma si, sinergiamo", da un lato aumentano i ricavi, aumenta il potere contrattuale, entri in mercati dove non esistevi (in America PSA aveva quote simili alle vendite di Ferrari in Mongolia) ma c'era mettere insieme risorse ridondanti, piattaforme che occupavano gli stessi spazi, il tutto complicato da un momento di mercato difficile e da un'errata (o troppo ottimistica) valutazione dei costi di integrazione.
Nonostante questo l'inizio non era stato malvagio e il piano strategico 2022 è stato stilato su basi che però già l'anno dopo non erano più valide, e prima ancora di addentrarci nel problema delle motorizzazioni.

Le scelte successive però sono state negativamente e inaspettatamente influenzate dai costi cui accennavo prima.
Detto questo il puretech costava meno, aveva volumi estremamente più elevati del firefly ed era logico continuare con lui.
Se hai 7 linee che producono 1 mln di motori e 3 linee che ne producono 200 mila converti le 7 o le 3?
ti contraddici da solo:
-le acquisizioni/fusioni di aziende sovrapponibili (opel, fca) ebbero ottimi/buoni risultati, nonostante piattaforme e motori opel prima e fca poi ridondanti.
-le quote di mercato buone in sudamerica le aveva fiat, che però in europa centro-nord arrancava, al contrario di psa.

Il puretech (liscio) aveva vinto per 4 anni di fila il premio miglior motore della sua categoria, era giusto continuare con lui, ma il passaggio al turbo fu un disastro, con un errore all'inizio come vw, ma poi proseguito peggio solo da stellantis-tavares con le pezze peggiori del male.

Quote:
Bisognerebbe andare oltre al titolo:
"Svalutazione Nissan (l'impatto principale): Renault ha modificato il metodo di contabilizzazione della quota in Nissan, passando dal metodo del patrimonio netto al fair value (valore di mercato). Questo ha comportato un adeguamento contabile (svalutazione) di 9,3 miliardi di euro, oltre a minusvalenze derivanti dalla cessione di azioni.
Ridefinizione dell'Alleanza: La manovra fa parte del riequilibrio dei rapporti con Nissan,che ha visto la riduzione delle partecipazioni incrociate al 15% (e successive ulteriori vendite)...."
inutile che cerchi riparo in definizioni contabili che non conosci (che al contrario di quello che pensi confermano ciò che dico), in ogni caso l'alleanza con nissan era in crisi da tempo per varie ragioni anche operative non solo contabili, infatti la stanno lentamente sciogliendo.

Quote:
eh no, proprio come il discorso che tu stesso hai fatto tra Firefly e Puretech, simili ma non uguali, occupano le stesse fasce, uno va a casa.
Se tu hai il Puretech (che a parte sia una merda, facciamo finta sia buono) e io ho cilindrate\frazionamenti\alimentazioni differenti, allora si che l'affare è fatto.
quindi fondiamo ferrari e fiat, quelli si che hanno cilindrate e frazionementi diversi.
sul puretech ho già detto.

Quote:
No, è per quello che cerco di apprendere dai Ceo iscritti, che però evidentemente sparano cagate per non formare possibile concorrenza
Sei iscritto da 25 anni ad un sito di informatica e non hai ancora imparato nulla (tua ammissione), figurarsi di auto. Però parli di sinergie e strategie auto come fossi un aspirante ceo... ah ecco chi è che spara cagate per non favorire la concorrenza.
Occhio che Tavares fu licenziato da Renault proprio perchè disse che era pronto a diventare ceo mentre c'era ancora Ghosn in carica, che non la prese bene.
Proprio un' abile mossa da abile manager, sisi.

Quote:
no, secondo te Marchionne era un genio e Tavares un coglione, secondo me sono due abili manager, che hanno fatto anche cagate.
Beh, con la piccola differenza che il primo ha salvato due aziende, il secondo le ha affondate. A parte questo piccolo dettaglio direi che sono proprio uguali, quasi gemelli.
Old 25-02-2026, 09:41   #89
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
La smetti di sparare minchiate a vanvera? non sai più nemmneo tu quello che dici, ormai ti contraddici da solo, continui solo per fare il bastian contrario (anche di te stesso). Hai stufato, ti rispondo per l'ultima volta solo per le cose più grosse. Poi adios.
ahaha sei ridicolo, sei solo capace di fare dei copia e incolla e non capisci manco l'italiano, strano che non siano ancora arrivati i tuoi due leccapiedi a sostenere le cagate che scrivi, sono in ferie?

Quote:
ma lo sai o no che col covid il mercato auto europeo è crollato e non si è più ripreso?
sempre più ridicolo

Quote:
per quelli che hanno lavorato bene nessun nodo anzi
Quote:
il mercato auto europeo è crollato
e poi io mi contraddico, o hai sbagliato un copia e incolla?! Se inizi a mancare nella tua specializzazione bisogna che resetti tutto!

Quote:
DeMeo è errivato in Renault nel 2020 è l'ha risollevata:
https://forbes.it/2025/06/16/luca-de...era-ceo-kering
da 8mld di perdite a 4 di utile nel 2024, e nel 2025 Renault è diventato il secondo marchio in europa dietro vw.
Tra parentesi, prima di lui in renault c'erano Ghosn arrestato e il suo delfino Tavares...
De Meo fenomeno? Eppure

Quote:
Originariamente inviato da Copia&incollaKing
tutti hanno fatto profitti record senza fatica (grazie allo shortage dei chip).
Emblematiche le parole di DeMeo (ingenue ma franche): "guadagnamo più oggi vendendo la metà delle auto che prima del covid col doppio di vendite"

Quote:
parole tue: "Ovviamente non si può giudicare solo negativamente l'operato di Marchionne, e nemmeno io lo reputo tale, ma dato che in Italia abbiamo l'abitudine di santificare i morti non trovo corretto nemmeno farlo diventare quello che avrebbe salvato il mondo se il destino non lo avesse fermato."
non noti una certa contraddizione?
No, a meno che non ci sia un italiano livello "nodo"

Quote:
Andavano entrambe bene quando si sono fuse,non erano disperati. Erano piccole relativamente, certo che raddoppiare faceva gola a entrambi.
Relativamente un cazzo, restando sole erano morte, sulla pagine del "Ceo for dummies" non l'hai trovato questo paragrafo?

Quote:
ti contraddici da solo:
-le acquisizioni/fusioni di aziende sovrapponibili (opel, fca) ebbero ottimi/buoni risultati, nonostante piattaforme e motori opel prima e fca poi ridondanti.
-le quote di mercato buone in sudamerica le aveva fiat, che però in europa centro-nord arrancava, al contrario di psa.
ho detto "sovrapponibile"? Allora ho sbagliato, pensavo di aver usato solo "supplementari" e\o "complementari"...perchè mi ostino a non usare il copia&incolla!!! percheeee?!?!!?!?!?

Quote:
inutile che cerchi riparo in definizioni contabili che non conosci (che al contrario di quello che pensi confermano ciò che dico), in ogni caso l'alleanza con nissan era in crisi da tempo per varie ragioni anche operative non solo contabili, infatti la stanno lentamente sciogliendo.
Provo col copia\incolla anche io!
Quote:
Renault é cresciuta anche grazie alle alleanze
Quote:
Condivisione Tecnica: Iniziarono i primi scambi di motori e piattaforme. Ad esempio, il successo della Nissan Qashqai (2006) si basò su un pianale comune e motorizzazioni Diesel fornite da Renault.
Leadership Elettrica: Nel 2010-2011, l'Alleanza fu pioniera della mobilità elettrica di massa con il lancio della Nissan LEAF e della Renault ZOE, diventando per anni il leader mondiale del settore.
Integrazione Funzionale: Nel 2014, le due aziende hanno unificato quattro funzioni chiave: Ingegneria, Produzione, Acquisti e Risorse Umane per massimizzare le sinergie
non male, aspetta che vado avanti sullo scioglimento previsto

G o o g l e, w i k i p e d i a, a l t r o

Quote:
1. Riequilibrio delle Partecipazioni
Il fulcro dell'accordo è il passaggio a una struttura azionaria simmetrica:
Quote al 15%: Renault ha ridotto la sua partecipazione in Nissan dal 43,4% al 15%, la stessa percentuale che Nissan detiene in Renault.
Diritti di Voto: Entrambe le società possono ora esercitare liberamente i propri diritti di voto fino al limite del 15%.
Gestione dell'eccedenza: Renault ha trasferito il restante 28,4% delle azioni Nissan in un trust francese, dove i diritti di voto vengono esercitati in modo neutrale per la maggior parte delle decisioni, pur mantenendo i diritti economici (dividendi).

2. Governance e Flessibilità
L'accordo sostituisce i vecchi protocolli del 1999 e 2019 con un sistema più agile:
Fine della dominanza: Nissan non è più considerata una società controllata da Renault, risolvendo anni di tensioni interne.
Agilità Strategica: I partner possono ora unirsi a progetti specifici in modo indipendente, consentendo a ciascuno di collaborare con terze parti
+2
3. Progetti Operativi Comuni
Nonostante l'autonomia, l'alleanza ha confermato nuovi pilastri industriali per i prossimi 15 anni:
India e America Latina: Sviluppo di nuovi SUV e veicoli elettrici di segmento A basati su piattaforme condivise.
Europa: Collaborazione sulla futura Nissan Micra, che sarà prodotta da Renault sulla piattaforma della nuova Renault 5, e investimenti congiunti nella divisione elettrica Ampere.
Modello Leader-Follower: Una strategia in cui un marchio guida lo sviluppo di una tecnologia o un modello in una regione specifica, e gli altri lo adattano per i propri mercati, riducendo i costi fino al 40%
Ma sai che non è male? Ctrl C - Ctrl V - Ctrl C - Ctrl V - Ctrl C - Ctrl V -

e si arriva al:
Quote:
I principi contabili che mi danno ragione
PPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Quote:
quindi fondiamo ferrari e fiat, quelli si che hanno cilindrate e frazionementi diversi.
beh, potrebbe andar bene...

Quote:
Sei iscritto da 25 anni ad un sito di informatica e non hai ancora imparato nulla (tua ammissione), figurarsi di auto. Però parli di sinergie e strategie auto come fossi un aspirante ceo... ah ecco chi è che spara cagate per non favorire la concorrenza.
Io aspirante Ceo? In realtà ho sempre ammesso che sono altri i fenomeni che possono insegnare ai Ceo come fare il loro lavoro ma sono incompresi e passano il tempo a scrivere su un forum di informatica. Quanto talento sprecato.

Comunque è vero, mea culpa, dovrei iniziare anche io con i Copia&Incolla su argomenti su cui faccio figure di merda, tu ne sembri soddisfatto, potrebbe funzionare.

Ogni tanto però devo scrivere "segnalato", "mamma mamma segnalato", "gnee gnee ti ho segnalato", "oh cavolo questo mi ha smerdacciato, segnalato" ? Fa parte del pacchetto?

Segnalato!

Quote:
Occhio che Tavares fu licenziato da Renault proprio perchè disse che era pronto a diventare ceo mentre c'era ancora Ghosn in carica, che non la prese bene.
Proprio un' abile mossa da abile manager, sisi.
tu devi spiegare a questo ragazzo, guidalo! Aiutalo Jeff Bezos della Martesana! Molla quella merda che fai e dirigi il mondo!!
Old 25-02-2026, 18:25   #90
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Avevo fatto bene a dirti adios, a uno che risponde con pernacchie cosa vuoi dire?
Quote:
Ad argomentazioni così argute non so cosa rispondere, posso solo parafrasare il mitico Bud: "mi appecorono a cotanta saccenza"

per il resto hai fatto solo dei gran copia-incolla (che però disprezzi, mah) senza capire una fava, ma ad un paio di perle rispondo:

Quote:
Originariamente inviato da io;
Quote:
Originariamente inviato da tu;
beh, potrebbe andar bene...

spero fossi ironico, lo sai vero che facevano parte dello stesso gruppo prima di stellantis? e che marchionne ne fu presidente e ad?

Quote:
Relativamente un cazzo, restando sole erano morte, sulla pagine del "Ceo for dummies" non l'hai trovato questo paragrafo?
Quel manuale lo hai tu in esclusiva, visto che ne sai più di tutti a quanto dici, e le tue parole sono dogmi (rigorosamente senza fonti, coerentemente con i dogmi della fede: il verbo di ferste ) e le opinioni altrui fuffa.
Però mi sa che lo hai aperto al contrario.

Tu non eri lo storico "certificato"? (già bastonato all'epoca ) Ecco occupati di archeologia, che le cose moderne come tecnologia, industria e informatica, non sono il tuo forte. Sull'informatica lo hai capito da solo (dopo 25 anni, meglio tardi che mai ), sul resto ancora un piccolo sforzo...

Ultima modifica di sbaffo : 25-02-2026 alle 18:33.
Old 26-02-2026, 08:31   #91
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Hai stufato, ti rispondo per l'ultima volta solo per le cose più grosse. Poi adios.
Quote:
ti contraddici da solo:
ac ac ac ac...accazzarooooo

Quote:
Avevo fatto bene a dirti adios, a uno che risponde con pernacchie cosa vuoi dire?

Ad argomentazioni così argute non so cosa rispondere, posso solo parafrasare il mitico Bud: "mi appecorono a cotanta saccenza"

per il resto hai fatto solo dei gran copia-incolla (che però disprezzi, mah) senza capire una fava, ma ad un paio di perle rispondo:
CTRL C - CTRL V - CTRL C - CTRL V...

Quote:

spero fossi ironico, lo sai vero che facevano parte dello stesso gruppo prima di stellantis? e che marchionne ne fu presidente e ad?
Ma no?! Ma davvero?!?! Minchia! Il prossimo passo è "ma lo sai che Kinder fa parte del gruppo Ferrero?" e "se non fosse morto sarebbe ancora vivo" in pratica i punti forti del tuo discorso di presentazione del nuovo anno fiscale nella sala tv del reparto!

Quote:
Quel manuale lo hai tu in esclusiva, visto che ne sai più di tutti a quanto dici, e le tue parole sono dogmi (rigorosamente senza fonti, coerentemente con i dogmi della fede: il verbo di ferste ) e le opinioni altrui fuffa.
Però mi sa che lo hai aperto al contrario.
Eh no, ac ac ac ac...accazzarooooo, sei tu che sostieni di spiegare tutto a Tavares, che ha frequentato scuole nelle quali manco faresti il bidello e guidato aziende...nelle quali manco faresti il bidello ugualmente

Quote:
Tu non eri lo storico "certificato"? (già bastonato all'epoca ) Ecco occupati di archeologia, che le cose moderne come tecnologia, industria e informatica, non sono il tuo forte. Sull'informatica lo hai capito da solo (dopo 25 anni, meglio tardi che mai ), sul resto ancora un piccolo sforzo...
Ac ac ac ac...accazzarooooo, hai fatto tanto sonnino bagnatino? Bella questa realtà immaginaria che ti sei creato, a forza di dirti che sei un CEO mancato è andata a finire che ci hai creduto veramente! Cosa vuoi bastonare che se ti levano wikipedia non capisci manco quale tasto schiacciare in bagno dopo che hai fatto la grossa....CEO de noarti...sembri il social media manager dei pentadementi, "X Asfalta", "Y cancella", pensi ti offrano il bianchino per rispetto...ma lo fanno per riderti dietro

Però in effetti quando ci sarà il CTRL C CTRL V Group, con sedi in tutto il mondo, ne sarai davvero il CEO, per acclamazione, e tornerai dicendomi "Hai visto?! Ce l'ho fatta alla facciazza tua" e a quel punto potrò solo fare chapeau
Old 26-02-2026, 10:59   #92
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Vedo che le tue argomentazioni (o scuse pietose) sono sempre di alto livello , praticamente solo insulti.

L'unico qui che si da arie da Ceo sei tu, io ho semplicemente riportato la storia che vedono tutti: Tavares "cacciato" e ora a spasso (a coltivare la sua tenuta), DeMeo invece se n'è andato via da vincitore e diventato Ceo di Kering, il povero Marchionne morto ma rimpianto da molti (non come un santo, ma tant'è).
Chissà come mai il fantastico (secondo te) Tavernello ora "zappa" invece di essere chiamato a fare il ceo di una prestigiosa compagnia...

Gli storici dovrebbero studiare la storia, non inventarsene una propria.

Adios, ho risposto anche troppo alle tue pernacchie, e le altre argomentazioni allo stesso livello.

Ultima modifica di sbaffo : 27-02-2026 alle 19:32.
Old 26-02-2026, 11:08   #93
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Adios, ho risposto anche troppo alle tue pernacchie, e le altre argomentazioni allo stesso livello.

Quote:
Poi adios
Quote:
Adios
Ac ac ac ac...accazzarooooo

Segnalatohhhhhh
Old 26-02-2026, 17:17   #94
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
datevi una calmata

@ferste, un pelo di contegno in più non guasterebbe
Old 27-02-2026, 19:28   #95
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Stellantis pensa al ritorno delle balestre , avanti così ...verso gli anni 80
https://www.hdmotori.it/brevetto-ste...pensioni-auto/

Mi salvo questa pagina con i migliori passaggi così potrò usarli a mia volta quando mi servirà, citandoli senza tema di punizioni. Anche con certi redattori sarebbero appropriati...
Quote:
Quote:
ac ac ac ac...accazzarooooo

Eh no, ac ac ac ac...accazzarooooo,

Ac ac ac ac...accazzarooooo,
Quote:
Ac ac ac ac...accazzarooooo

Segnalatohhhhhh
Old 27-02-2026, 19:33   #96
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Via Marchionne questi non ne hanno più azzeccata una.
Tornano al Diesel con 7 modelli. Voglio vedere quanto li faranno pagare e chi se li comprerà visto che dalla sera alla mattina, un qualsiasi comune con anche 4 gatti, in futuro potrà impedirti di attraversare il suo centro abitato.
Se sono così certi di vendere, possono anche togliere da listino Ibride e Benzina e produrre solo diesel. Tanto, c'è la fila per comprarle...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:28   #97
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Marchionne, 2009, in diretta tv, "la Fiat potrebbe fare di più se tagliasse l'Italia".
Marchionne, 2010, lanciamo il Progetto Fabbrica Italia con 20 miliardi in investimenti (ma è già cominciata l'acquisizione di Chrysler)
Marchionne, 2011, il progetto fabbrica Italia viene sostanzialmente accantonato, si perfeziona l'acquisizione nel 2012 e si sposta la produzione negli Usa (cercate il numero di occupati in Italia tra il 2012 ed il 2017).

La crisi industriale del settore auto ha radici MOLTO più profonde, ma è necessario trovare degli alibi.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian