|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma se parliamo di primo passo...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quello sicuramente, le pecche maggiori erano a livello di componentistica e fu seguita dalla 159 che era oggettivamente un water, quindi "primus passus interruptus".
|
|
|
#83 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Esatto, il problema è proprio la discontinuità, e le cose fatte senza abbastanza convinzione nè chiarezza, ci vogliono anni per farsi una reputazione (e affinare il tiro), soprattutto nel settore semi-premium presidiato dalle tedesche. Il tira e molla non funziona. Audi negli anni '80 era in crisi al pari di Alfa, la VW decise di rilanciarla con le serie 100 e 80, la 100 era buona (silenziosisima, l'ha avuta mio padre) la 80 uno schifo (sempre mio padre l'ha rivenduta dopo un anno, mal di testa ogni viaggio e non solo) ma il design vendeva, poi sono passati alle A6 e A4 facendo un ulteriore salto di qualità, e un po alla volta Audi è diventata quello che è oggi, il marchio semi-premium di VW. Se avessero interrotto, poi ripreso, poi senza SW ecc, oggi probabilmente sarebbero ancora a metà del guado come alfa. Però a metà del guado si affoga se non ci si schioda... Alfa fece una coupè, mi pare Brera ma non sono sicuro forse SZ o altro, usando un telaio fatto con metallo scadente (per risparmiare) perciò venne pesantissima, il che ammazzò la brillantezza e il piacere di guida che una coupè/alfa deve avere. Un altro insuccesso dovuto alle cose fatte a metà. Quote:
Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 20-02-2026 alle 12:47. |
|||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Guardacaso i primi tre hanno sviluppato ibridi (investendo denaro), gli altri no... Quote:
Però prima lo denigravi ora lo difendi? Quote:
Ricostruendo un po la storia precedente, PSA derivava dall'unione di Peugeot e Citroen, due case molto simili, poi hanno comprato Opel, altra casa molto simile (che in passato era stata alleata con fiat). Fiat/fca aveva cercato anche lei di comprare Opel prima di psa, e per gli stessi motivi di psa, cioè sinergie. Alla fine si sono fuse FCA e PSA, con enormi sinergie, unificazione delle piattaforme, ecc, tutt'altro che un disastro industrialmente, peccato che hanno scelto le piattaforme francesi poi rivelatesi inaffidabili (motoristicamente). Il disastro non è venuto dalla fusione, ma dalle scelte successive, se avessero scelto i firefly, oppure gestito meglio i puremerd, jeep, alfa, lancia, DS, ecc., se avessero sviluppato un ibrido vero, ecc... ora staremmo raccontando un'altra storia. Inoltre le fusioni servono anche per avere più massa critica e più soldi da investire, non solo per tagliare di più. Anzi proprio la massa critica era il motivo per cui erano "necessarie" acquisizioni/fusioni per entrambe, non perchè andassero male al momento. Renault è cresciuta nonostante l'alleanza con nissan, finita proprio ieri con 10mld di svalutazioni (c'era la news). Mi sa che "sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive". "se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene", dipende, se sono complementari si, tipo dei motori ibridi che mancano da mettere in gamma, ma se sono troppo diversi non ci sono sinergie. Non a caso anche i francesi hanno creato un gruppo di case simili Peugeot-citroen-Opel, e Fca era un altro gruppo simile, il tutto in nome delle sinergie e delle economie di scala. Invece unire Ferrari e Fiat non ha senso industrialmente, non hanno niente in comune, le sinergie si fanno tra simili, altro che "lui ha cose che io non ho..." Quote:
Entrambi hanno tagliato e ristrutturato, ma marchionne ha anche investito in nuovi modelli, tavares no (ovviamente qualcosa è uscito anche sotto di lui, ma poca roba e discutibile). Quote:
Scrivono anche che Ford fece anche lei un motore turbo con cinghia a bagno ma senza problemi, e (scrivo io) anche VW* ebbe qualche problema iniziale ma risolto in fretta. L'unico che perseverò fino al disastro totale fu Tav, come dici anche tu. Errare è umano, perseverare diabolico. *nota storica: ben prima della cinghia, VW ebbe grossi problemi con le golf 1.4 TSI con compressore+turbo, che mangiavano olio e grippavano a 30mila km, tanto che quel motore fu ritirato e mai più riproposto. VW imparò a sue spese che mettere un turbo a un motore preesistente non è così semplice, non basta irrobustire qualche pezzo per sopportare maggiore coppia e potenza. Quote:
Errare è umano, perseverare diabolico. Quote:
Quote:
Quote:
Però almeno renault mantiene una forte produzione in francia, qui (in italia) invece non si produce quasi più nulla, tutto all'estero. Però Tav chiedeva gli incentivi anche al governo italiano, faccia come il... Quote:
Non è che di auto ne sai molto di più... Quote:
Vedo che finalmente concordiamo. Ultima modifica di sbaffo : 20-02-2026 alle 18:05. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io non posso ne ho ancora una parcheggiata in garage anche se non la uso quasi più.
Quote:
I tedeschi sono sempre evoluti gradualmente e ampliato le linee. Anche i nomi sono rimasti uguali. Fiat ha sempre evoluto far cassa al massimo investendo pochissimo questo è sicuramente vero.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 20-02-2026 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Renault: 2018 3.7 mln pz - 2025 2.3 mln pz VW: 2018 10,97 mln pz - 2025 9 mln pz FCA + PSA: 2018, 8,7 mln pz - 2025 6 mln pz Toyota: 2018, 10,5 mln pz - 2025 11,3 mln pz BMW: 2018, 2.4 mln pz - 2025 2.4 mln pz Quote:
Quote:
Era necessaria perchè se resti piccolo chiudi, ma era un disastro per i motivi elencati prima. Quote:
Quote:
Quote:
Nonostante questo l'inizio non era stato malvagio e il piano strategico 2022 è stato stilato su basi che però già l'anno dopo non erano più valide, e prima ancora di addentrarci nel problema delle motorizzazioni. Quote:
Detto questo il puretech costava meno, aveva volumi estremamente più elevati del firefly ed era logico continuare con lui. Se hai 7 linee che producono 1 mln di motori e 3 linee che ne producono 200 mila converti le 7 o le 3? Quote:
Quote:
Quote:
Se tu hai il Puretech (che a parte sia una merda, facciamo finta sia buono) e io ho cilindrate\frazionamenti\alimentazioni differenti, allora si che l'affare è fatto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#88 | ||||||||
|
Senior Member
|
La smetti di sparare minchiate a vanvera? non sai più nemmneo tu quello che dici, ormai ti contraddici da solo, continui solo per fare il bastian contrario (anche di te stesso). Hai stufato, ti rispondo per l'ultima volta solo per le cose più grosse. Poi adios.
Quote:
eu 2018 15.6mn eu 2025 10.8mn che numeri del c...o metti? DeMeo è errivato in Renault nel 2020 è l'ha risollevata: https://forbes.it/2025/06/16/luca-de...era-ceo-kering da 8mld di perdite a 4 di utile nel 2024, e nel 2025 Renault è diventato il secondo marchio in europa dietro vw. Tra parentesi, prima di lui in renault c'erano Ghosn arrestato e il suo delfino Tavares... vw ho scritto che qualche nodo lo ha avuto. Quote:
non noti una certa contraddizione? Quote:
Quote:
-le acquisizioni/fusioni di aziende sovrapponibili (opel, fca) ebbero ottimi/buoni risultati, nonostante piattaforme e motori opel prima e fca poi ridondanti. -le quote di mercato buone in sudamerica le aveva fiat, che però in europa centro-nord arrancava, al contrario di psa. Il puretech (liscio) aveva vinto per 4 anni di fila il premio miglior motore della sua categoria, era giusto continuare con lui, ma il passaggio al turbo fu un disastro, con un errore all'inizio come vw, ma poi proseguito peggio solo da stellantis-tavares con le pezze peggiori del male. Quote:
Quote:
sul puretech ho già detto. Quote:
Occhio che Tavares fu licenziato da Renault proprio perchè disse che era pronto a diventare ceo mentre c'era ancora Ghosn in carica, che non la prese bene. Proprio un' abile mossa da abile manager, sisi. ![]() Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#89 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
G o o g l e, w i k i p e d i a, a l t r o Quote:
e si arriva al: Quote:
Quote:
Quote:
Comunque è vero, mea culpa, dovrei iniziare anche io con i Copia&Incolla su argomenti su cui faccio figure di merda, tu ne sembri soddisfatto, potrebbe funzionare. Ogni tanto però devo scrivere "segnalato", "mamma mamma segnalato", "gnee gnee ti ho segnalato", "oh cavolo questo mi ha smerdacciato, segnalato" ? Fa parte del pacchetto? Segnalato! Quote:
|
|
|
|
#90 | |||
|
Senior Member
|
Avevo fatto bene a dirti adios, a uno che risponde con pernacchie cosa vuoi dire?
Ad argomentazioni così argute non so cosa rispondere, posso solo parafrasare il mitico Bud: "mi appecorono a cotanta saccenza" per il resto hai fatto solo dei gran copia-incolla (che però disprezzi, mah) senza capire una fava, ma ad un paio di perle rispondo: Quote:
Quote:
spero fossi ironico, lo sai vero che facevano parte dello stesso gruppo prima di stellantis? e che marchionne ne fu presidente e ad? Quote:
Però mi sa che lo hai aperto al contrario. ![]() Tu non eri lo storico "certificato"? (già bastonato all'epoca ), sul resto ancora un piccolo sforzo...Ultima modifica di sbaffo : 25-02-2026 alle 18:33. |
|||
|
|
|
|
|
#91 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però in effetti quando ci sarà il CTRL C CTRL V Group, con sedi in tutto il mondo, ne sarai davvero il CEO, per acclamazione, e tornerai dicendomi "Hai visto?! Ce l'ho fatta alla facciazza tua" e a quel punto potrò solo fare chapeau
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
Vedo che le tue argomentazioni (o scuse pietose) sono sempre di alto livello
, praticamente solo insulti.L'unico qui che si da arie da Ceo sei tu, io ho semplicemente riportato la storia che vedono tutti: Tavares "cacciato" e ora a spasso (a coltivare la sua tenuta), DeMeo invece se n'è andato via da vincitore e diventato Ceo di Kering, il povero Marchionne morto ma rimpianto da molti (non come un santo, ma tant'è). Chissà come mai il fantastico (secondo te) Tavernello ora "zappa" invece di essere chiamato a fare il ceo di una prestigiosa compagnia... Gli storici dovrebbero studiare la storia, non inventarsene una propria. ![]() Adios, ho risposto anche troppo alle tue pernacchie, e le altre argomentazioni allo stesso livello. Ultima modifica di sbaffo : 27-02-2026 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#93 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Segnalatohhhhhh
|
|
|
|
#94 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
datevi una calmata
@ferste, un pelo di contegno in più non guasterebbe
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Stellantis pensa al ritorno delle balestre
, avanti così ...verso gli anni 80 https://www.hdmotori.it/brevetto-ste...pensioni-auto/ Mi salvo questa pagina con i migliori passaggi così potrò usarli a mia volta quando mi servirà, citandoli senza tema di punizioni. Anche con certi redattori sarebbero appropriati... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Via Marchionne questi non ne hanno più azzeccata una.
Tornano al Diesel con 7 modelli. Voglio vedere quanto li faranno pagare e chi se li comprerà visto che dalla sera alla mattina, un qualsiasi comune con anche 4 gatti, in futuro potrà impedirti di attraversare il suo centro abitato. Se sono così certi di vendere, possono anche togliere da listino Ibride e Benzina e produrre solo diesel. Tanto, c'è la fila per comprarle...
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Marchionne, 2009, in diretta tv, "la Fiat potrebbe fare di più se tagliasse l'Italia".
Marchionne, 2010, lanciamo il Progetto Fabbrica Italia con 20 miliardi in investimenti (ma è già cominciata l'acquisizione di Chrysler) Marchionne, 2011, il progetto fabbrica Italia viene sostanzialmente accantonato, si perfeziona l'acquisizione nel 2012 e si sposta la produzione negli Usa (cercate il numero di occupati in Italia tra il 2012 ed il 2017). La crisi industriale del settore auto ha radici MOLTO più profonde, ma è necessario trovare degli alibi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.