|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Quote:
Quote:
io, lo ammetto candidamente, non sono in grado di computare i costi. evidentemente tu si. |
|||
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Hanno detto, vogliamo un motore che costi poco, poi se dura anche poco è lo stesso ed eccovi il puKetech ! Ma noi siamo "abituati" che i motori fiat & c. erano buoni ed affidabili, quindi trovarsi un puKetech ci ha sconvolto alquanto ! |
|
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
In famiglia (allargata) abbiamo sempre utilizzato vetture Fiat convinti - e l'esperienza ci ha dato ragione - che tutto, dopo un po' cadesse a pezzi, ma non il motore.
Se ora anche il motore è quello che ... per quale motivo dovrei ripetere questa scelta ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#224 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Preferisco alla stragrandissima regalare uno stipendio e accompagnare alla pensione chi non dovesse riuscire a trovare nessuna collocazione piuttosto che un impegno a tempo indeterminato che non si risolve mai. Quote:
Negli USA han lasciato fallire roba che era più grande di FIAT al massimo splendore eppure son andati avanti. Dovremmo imparare dal mondo anglosassone che le aziende nascono, crescono e muoiono come è normale che sia senza questo accanimento terapeutico di volerle tenere in vita quando non sono più adeguate al mercato. Quote:
Dall'altra anche se regalassi uno stipendio agli attuali dipendendi, per assurdo, per il resto della loro vita sarebbe un costo che comunque prima o poi finisce. Qua non è che sono avvantaggiato per le mie conoscenze... basta che la guardi dal giusto punto di vista e capisci tranquillamente anche te che il sussidio laddove non c'è speranza di ricreare le condizioni per cui stia in piedi sulle sue gambe è un costo eterno.
|
|
|
|
|
#225 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
io ho solo posto una domanda; le soluzioni le lascio ai "io-so-tutto-io". non mi pare che ne manchino. peccato che non li abbiano eletti imperatore dell'universo. Quote:
allora tutto ok. io invece preferirei non dargli un accidenti. cavoli loro, mica miei. |
||
|
|
|
|
|
#226 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Hai presente quei giochi da tavolo dove hai la bomba che dopo tot esplode e tutti giocano a passarla a chi viene dopo sperando esploda a loro... ecco quello è il concetto. Quote:
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
|
Un motore con una durata prevista di 35/40mila km è una Porcata con la P maiuscola e andrebbe bastonata senza fine !
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Infatti è questo che mi ferma a comprare azioni Stellantis pur essendo a 6€ Passi per la immane cazzata di avere investito nell'elettrico, ma sembra proprio che ci sia la volonta di in**lare il cliente.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se come molti si aspettano sarà un piano industriale che compiace il mercato potresti realizzare una discreta plusvalenza; considera comunque che c'è anche il rischio che non vada così ma una svalutazione tanto peggio di quella attuale la vedo dura quindi tutto sommato il rischio è relativo seppur non si possa escludere del tutto.
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra eredità targata Tavares...
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ci lavoro io, non ci lavorano parenti, non ho azioni stellantis (mi sono tenuto giusto per ridere quella manciata di azioni ferrari derivante dallo spinoff di fiat). mi frega assai poco anche come consumatore. non ho il culto della 4 ruote, a dio piacendo dentro le stesse ci devo stare dentro assai poco e quindi le cambio ogni morte di papa italiano; quando sarà il momento, non credo che punterò su Stellantis. come ciliegina sulla torta ci aggiungo che la proprietà italiana di di stellantis mi sta abbastanza sulle balle, come a buona parte dei nostri connazionali. tutto questo pippone premesso io credo che, qualora stellantis dovesse finire gambe all'aria, saranno c@zzi. ma per tutti noi: non solo per john, o per gli azionisti, o per i colletti bianchi e blu dell'azienda. |
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#234 |
|
Senior Member
|
La catena da bicicletta risolve il problema della gomma ma non quello della trafilazione di benzina nell'olio diluendolo e quindi con problemi di lubrificazioni delle componenti critiche del motore. Non a caso la terza generazione di questa sciagura a tre cilindri ha adottato il ciclo Miller per aumentare il rendimento della combustione, ma rimane sempre il problema delle alte temperature di esercizio che danno problemi di carbonizzazione dell'olio soprattutto per il turbocompressore.
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
I nostri motori (ma anche quelli Opel) con i loro interni... era una cosa semplice e invece nulla...
Se uniamo poi Tavares che era culo e camicia sull' idiozia elettrica con Macron il cerchio si chiude... Spero solo che qualcuno capace compri Maserati prima che sia troppo tardi, Alfa e Lancia erano da chiudere almeno... 20 anni fa E probabilmente anche in vista di questo Fiat non ha investito in nuovi modelli negli ultimi anni prima di questa fusione.
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro |
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#237 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
L'Europa ha standard di sicurezza alimentare tra i più rigidi al mondo. Molti prodotti come le carni trattate con ormoni o certi OGM non sono importati proprio per motivi sanitari. E' vero però che l' EU permette l'ingresso di prodotti con pesticidi vietati con limiti massimi residui considerati sicuri, ma questo fa parte di una politica che cerca di bilanciare la protezione interna e vincoli del sistema commerciale internazionale: vietare completamente le importazioni contenenti tracce di sostanze vietate potrebbe essere considerato una barriera commerciale non tariffaria illegittima ch epotrebbe avere ripercussioni su prodotti europei con maggiore valore aggiunto. Ricordo che l'automotive europeo genera circa il 7% del PIL dell'UE e garantisce lavoro a 13 milioni di persone. L'agricoltura pesa circa l'1,4% del PIL, ma assorbe quasi il 30% del bilancio UE...ed è semplicemente folle. Ogni miliardo di euro della PAC versato a fondo perduto per mantenere rendite agricole è un miliardo tolto alla sovranità tecnologica europea. Invece di sussidiare i campi, dovremmo usare quelle risorse per fare quello che fa la Cina: sussidi diretti alla produzione di auto elettriche e batterie per abbassarne il prezzo finale. Tu preferiresti proteggere il prezzo del mais spesso destinato a mangimi o biocarburanti inefficienti o permettere a un operaio europeo di produrre un'auto elettrica competitiva che non ci faccia dipendere da Pechino? Quote:
Quote:
Non reggiamo la concorrenza cinese in primo luogo perchè non investiamo come i Cinesi, ci trasciniamo un corpo morto come l'agricoltura che assorbe la maggior parte del bilancio europei, con gli agricoltori che come possono fanno lobbyng per proteggere le loro rendite. Ma non eri tu che ti lamentavi del fatto che l'EU distrugge l'agricoltura perchè permette le importazioni estere di prodotti? Qui invochi protezione, dazi e muri. Sull'automotive diventi un paladino del libero mercato. Dici che dobbiamo "lasciare decidere alla libera concorrenza" e ti lamenti dei prezzi folli, suggerendo implicitamente che dovremmo spalancare le porte alle auto cinesi senza dazi per far risparmiare il consumatore. Se vuoi proteggere l'agricoltura dalle importazioni extra-UE "nocive", allora dovresti essere il primo a chiedere dazi pesantissimi sulle auto cinesi, che arrivano sul mercato grazie a sussidi statali massicci e standard ambientali e lavorativi ben diversi dai nostri. Se invece vuoi le auto cinesi a basso costo perché "è il mercato", allora devi accettare che arrivino anche i legumi egiziani o il grano canadese a prezzi stracciati. Pur con tutte le difficoltà l'automotive resta un settore più produttivo dell'agricoltura. Mettere sullo stesso piano l'improduttività agricola e quella (presunta) dell'automotive è sbagliato: L'agricoltura tradizionale è spesso improduttiva perché legata a limiti fisici e strutturali (dimensioni dei terreni, cicli naturali) che il sussidio non risolve, ma congela. Molte aziende agricole europee senza la PAC avrebbero un bilancio in rosso fisso. L'automotive non è intrinsecamente improduttivo è in una fase di transizione forzata a causa di norme ambientali errate e investimenti inesistenti per sostenerle.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 09-02-2026 alle 14:37. |
|||
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Un'Europa ancora sofferente e terrorizzata dalle carenze alimentari della IIWW decise in modo cosciente di mantenere viva l'agricoltura europea anche a costo di regalare soldi, piuttosto che eliminarla e vivere di importazioni da extra-europee...anche se queste sarebbero costate decisamente meno. Ormai gli agricoltori vivono più di quello che di prodotti delle loro terre, non sono però certo che senza agricoltura staremmo davvero meglio.
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
|
fintanto che possiamo permetterci di importare cibo (di merda) dall'estero.
chissà, quando (o se) non potremo più, magari l'agricoltura, ma in generale il comparto alimentare tornerà ad essere visto con un po' meno spocchia. |
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Io sono europeista ma francamente la politica sull'agricoltura la ritengo completamente errata perchè drena troppe risorse con ritorni inesistenti. Poi non ci sono soldi per politiche economiche che realmente servono su settori produttivi. E' incredibile che nessuno ne parli.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE