|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
AIUTO! PC non parte !!!!!
Salve mezz'ora fa ho acceso il computer e niente non c'è verso di farlo partire. Il bios non parte, le lucette blu lampeggiano, anche quelle del masterizzatore... ma non fa il boot! Schermo nero. Ho rimosso le RAM le ho pulite le ho reinstallate ma non c'è nulla da fare. Lampeggia ma il firmware non parte.
Sono moto confuso e non so più he fare. Tutti i collegamenti sembrano a posto e tutte le ventole girano perfettamente. anche quella del processore. Che fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
intanto fornire la composizione hw completa e l’OS di utilizzo non sarebbe male
però come prima cosa verifica che nell’osd del monitor non sia impostato un ingresso non collegato (es. Dvi quando magari tu hai collegato il cavo Hdmi o Dp). Similmente prova a spostare il cavo di collegamento video dalla presa della gpu discreta a quella eventualmente presente sulla scheda madre il resto non mi è molto chiaro ma ne verremo a capo credo, quale sarebbe il firmware che non viene caricato? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
sistema operativo W11 aggiornato Scheda madre GA990 XA UD3 Rev.1 Ultimo firmware disponibile Processore AMD FX 8350 Disco SSD Samsung870 EVO 500 gb Alimentatore Coolermaster M2 720 semimodulare RAM 16Gb 1333 In effetti sono 2 stecche da 16 gb a 2200 ma la scheda madre ne legge la metà e a 1333. Ma da molti anni funziona così senza avermi mai dato problemi. Scheda video Nividia GTX rx 590 aggiornata La scheda madre non ha una sua scheda grafica. - ho staccato la scheda video - ho staccato il secondo hd analogico da 2T - ho staccato il masterizzatore - ho staccato la batteria tampone per resettare il firmware - ho staccato stampante e tastiera - ho staccato le due ram e puliti i contatti - ho inserito due stecche di ram funzionanti da 4gb cadauna a 1600 - Ho inserito il mio vecchio SSD da 250gb (funzionante) su quale è ancora presente una precedente versione di W11 funzionante. Avvio il pc e si accendono le due lampadine blu del case e lampeggiano regolarmente ma il pc non fa il boot e quindi non parte il sistema operativo. Stamattina a forza di fare prove è partito una volta non so come, poi ho riavviato (non arrestato) ed è partito nuovamente. Ho spento credendo di aver risolto il problema ma dopo pranzo quando ho tentato di riaccenderlo non ha più voluto saperne assolutamante. Sono distrutto anche perchè a 79 anni e mi stanco facilmente. Grazie dell'aiuto che potete darmi euna buona serata Ultima modifica di antonio2010 : 07-02-2026 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Quote:
Quando un pc non boota di solito si tende a staccare tutto e tenere solo scheda video e un banco di ram connessi. Se nemmeno con questi due componenti collegati fa il boot allora le prove andrebbero fatte con la scheda madre smontata e poggiata magari su un rettangolo di gomma piuma o di plastica per assicurarsi che non ci sia qualche falso contatto con il case. Anche avere un alimentatore ausiliario per fare le prove non sarebbe male. Per alimentare la scheda video puoi provare il secondo cavo pcie dell'alimentatore. Dovresti provare anche un'altra scheda video se possibile. Puoi anche provare montandola in uno dei due slot pciex blu secondari. |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
leggo che supporta 32GB max di ddr3-2000 in dual-channel MA con impostazione a 1,5V quindi il fatto che quando funziona ne veda SOLO 16GB mi porta a pensare 1. la mobo ha uno o più pettini dram danneggiati 2. c'è un'errata configurazione dei parametri nel bios per la dram, in particolare un VDimm troppo basso (se lasciato in Auto), io proverei, quando sarà possibile ad impostarlo a 1,5V (o qualcosina in più sui centesimi, se possibile, tipo 1,53~1,55V) 3. c'è anche un'errata configurazione o della posizione dei moduli nei pettini (stando al manuale prima scelta i due pettini di colore bianco) o dei parametri delle ram (Cas, Ras, Twrp ecc ecc.... dovresti vedere quali sono i parametri delle ram sul sito delle ram e trasporli nelle voci del bios) Quote:
- guasti ai componenti - contatti elettrici tra il retro della mobo e il case (cioè distanziali sbagliati) - pasta termica secca / dissipatore che non fa il giusto contatto con la cpu - ecc non vedo problemi ad ogni modo fai riferimento al flow chart da pagina 93 de manuale in avanti Quote:
Quote:
forse è una gtx 590, detto fornetto cuoci bacon mattutino magari è proprio lei ad aver tirato il calzino se quando accendi non vedi MAI nulla a monitor è probabile che ti abbia lasciato la scheda video se invece qualcosa del POST del bios si vede ma non ti fa il boot del sistema operativo (in teoria però dovrebbe darti un messaggio a video tipo "Boot device not found") allora potrebbe essere qualcosa legato a - porta sata della mobo (provare altra porta) - cavo sata-dati (provare altro cavo) - disco ssd andato in blocco firmware (vediamo in seguito) MA SE hai un altro pc (tu o un conoscente) che possa crearti una pendrive usb con una distro linux live avviabile (es. mint ma sennò quello che volete), vediamo se la macchina si avvia e ti porta al desktop linux senza problemi SE SI e dopo aver cambiato porta sata e cavo sata ----> disco ssd in blocco firmware (una possibile soluzione ---> lasciarlo scollegato per qualche giorno, oppure viceversa lasciarlo collegato con pc acceso per qualche ora... a volte funziona l'una a volte l'altra) SE NO e continua a dirti "Boot device not found" ---> probabile errore di configurazione bios. Ad esempio è stato impostato Legacy al posto di Uefi, o magari Ide al posto di Ahci. Cosa che potrebbe essere successa a causa della batteria Cmos della mobo scarica/rimossa col tuo test (di solito una cr2032) e che al reinserimento ti ha modificato i parametri del bios portandoli a quelli "standard" pre w10 (quindi Ide-Legacy) intanto così ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora innanzitutto voglio ringraziare per l'aiuto che sto ricevendo...
il monitor è correttamente collegato alla scheda video e quando premo il bottone, a parte due lucette blu che lampeggiano sul case e le ventole che girano, sul monitor si vede solo un piccolo riquadro bianco che mi avverte che non c'è segnale video. Le lucette quando gira l'HD lampeggiano velocemente e viene caricato il sistema operativo adesso pulsano insieme e non accade nulla. Il masterizzatore ha la lucina verde che lampeggia e il cassettino non sia apre. L'SSD da 500gb è stato comprato da qualche mese dato che quello vecchio funzionante da 250gb mi è servito per clonare W11 sul nuovo con Magician. Fra le prove che ho fatto ho anche sostituito l'SSD da 500 con quello vecchio da 250gb dove c'è ancora W11 funzionante. Niente da fare. Non ho mai avuto problemi con le RAM anche se non sono compatibili con la scheda madre. L'ultima operazione che ho fatto prima che accadesse questo disastro è stata quella di aggiornare i driver della scheda video dal sito Nividia. Non so come potrei inserire una pennetta di avvio dato che il firmware non parte. Secondo me è andata la scheda video ma non ho un'altra scheda per sostituirla. Ho preso una stecca RAM da 4gb funzionante che ho inserito ogni volta in uno dei 4 slot. Niente. Potrebbe essere l'alimentatore che non alimenta la scheda madre ma non ho altri alimentatori. Bohhhh... non so che altro fare. Al momento sto usando un portatile Samsung di emergenza dove ho installato W11 e tutte le mie cose importanti. Ultima modifica di antonio2010 : 08-02-2026 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quindi mi pare di capire che oltre al riquadro bianco "no signal" sul monitor non appare niente altro
come dicevo inizialmente - o è impostato l'ingresso sbagliato nell'osd del monitor - o è partita la scheda video ma potrebbe essere anche un problema di psu, visto che il cassetto dell'unità ottica non si apre premendo il pulsante a pc avviato e quindi sembra non sia correttamente alimentato dovrai necessariamente - provare una nuova scheda video - provare una nuova psu sperando che sia uno solo di questi due e non ci siano magari altri componenti coinvolti da un amico, conoscente o negozio di assistenza più vicino ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L'OSD del monitor lo posso escludere perchè i bottoni sotto lo schermo non sono mai stati toccati da nessuno. Scollegando il monitor dalla scheda video il pc non parte ugualmente.
Domattina porterò il pc ad un centro riparazione per le opportune verifiche. Grazie e buona giornata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.

]