Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2026, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ft_149061.html

Il sistema operativo open source nato per offrire un'alternativa libera all'ecosistema di Redmond celebra il trentesimo anniversario dal primo commit. Attraverso decenni di sfide tecniche e legali, il progetto continua il suo percorso di sviluppo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 12:23   #2
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Come iniziativa e' ottima, e da lodare il Loro grande impegno.
Ho letto pero' che attualmente, dopo 30 anni non puo' ancora essere usato al posto di un normale Windows perche' gli manca ancora molto, purtroppo.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 12:32   #3
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Come iniziativa e' ottima, e da lodare il Loro grande impegno.
Ho letto pero' che attualmente, dopo 30 anni non puo' ancora essere usato al posto di un normale Windows perche' gli manca ancora molto, purtroppo.
Però ha risolto ultimamente un bug, che affligge attualmente ancora il windows originale. Quando crei una cartella spesso devi aggiornare per visualizzarla, anzi che spesso, io devo aggiornare sempre :|
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 12:54   #4
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Però ha risolto ultimamente un bug, che affligge attualmente ancora il windows originale. Quando crei una cartella spesso devi aggiornare per visualizzarla, anzi che spesso, io devo aggiornare sempre :|
Si se usi ancora Windows 2000.
Io quando creo una cartella nuova la vedo comparire subito, ma da decenni.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 13:23   #5
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Ricordo ancora quando a fine anni 90 lo provai la prima volta, non ricordo neanche come. Son vecchio.
Old 23-01-2026, 13:32   #6
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
dopo 30 anni non puo' ancora essere usato al posto di un normale Windows perche' gli manca ancora molto, purtroppo.
Come qualcuno ha già scirtto ben prima di me credo che il vero problema sia che più passa il tempo e meno ha senso di esistere, cioè nel 1996 quando non c'erano alternative mature per windows era un conto ma oggi con Linux sempre più maturo e perfino compatibile con buona parte del software per windows proprio grazie al già citato wine che senso ha barcamenarsi con un os in perenne fase alpha?

L'unica cosa forse è l'estrema leggerezza... si parla di Pentium con 64 mega di ram... raccomandata 256... insomma magari va bene per qualche esperimento di retrocomputing dove comunque una distro linux moderna farebbe fatica a girare ci sono comunque distro davvero minimali ma a quel punto credo si perderebbe la compatibilità con i software per windows..
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 13:46   #7
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Come qualcuno ha già scirtto ben prima di me credo che il vero problema sia che più passa il tempo e meno ha senso di esistere, cioè nel 1996 quando non c'erano alternative mature per windows era un conto ma oggi con Linux sempre più maturo e perfino compatibile con buona parte del software per windows proprio grazie al già citato wine che senso ha barcamenarsi con un os in perenne fase alpha?

L'unica cosa forse è l'estrema leggerezza... si parla di Pentium con 64 mega di ram... raccomandata 256... insomma magari va bene per qualche esperimento di retrocomputing dove comunque una distro linux moderna farebbe fatica a girare ci sono comunque distro davvero minimali ma a quel punto credo si perderebbe la compatibilità con i software per windows..
Mi pare che wine e reactos condividano parecchio.
Quelle risorse sono tipiche di nt4
Old 23-01-2026, 13:59   #8
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Sempre sostenuto che se MS volesse tirare davvero un brutto colpo a Linux sarebbe quello di fare un Win open source, magari versione core e poi vendere servizi aggiuntivi ad abbonamento.
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 14:13   #9
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Mi pare che wine e reactos condividano parecchio.
Quelle risorse sono tipiche di nt4
Non sapevo, molto interessante, con Wine si avvia veramente tanto ed e' ottimo, per giocare poi Proton (Wine migliorato di Steam) per me Numero 1 ed anche GOG (oltre a Steam) ringrazia.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 15:00   #10
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Dopo 30 anni sono ancora alla versione 0.4?
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 15:36   #11
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Si se usi ancora Windows 2000.
Io quando creo una cartella nuova la vedo comparire subito, ma da decenni.
Forse ho esposto tutto in maniera sbagliata, non la creo io direttamente ma ad esempio winrar, solo in quel caso non mi compare

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi

Ma la differenza sostanziale di questo OS è quella che potranno anche funzionare i driver nativi di windows. Quando non lo sò , però l'intento è quello.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 19:44   #12
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
Sempre sostenuto che se MS volesse tirare davvero un brutto colpo a Linux sarebbe quello di fare un Win open source, magari versione core e poi vendere servizi aggiuntivi ad abbonamento.
L'idea è affascinante, ma dobbiamo distinguere tra gratis e open source:

- Un Windows gratuito (modello freemium) distruggerebbe la concorrenza desktop "casual", rendendo inutile per l'utente medio cercare alternative.

- Un Windows open source però è un rischio enorme per Microsoft, permetterebbe a chiunque di creare versioni "pulite" senza telemetria o bloatware, togliendo a MS il controllo sui dati degli utenti.

Inoltre, Linux non è solo un 'Windows gratis', è un paradigma diverso.
Linux vince per la modularità e la sicurezza trasparente.
Microsoft lo sa, ed è per questo che preferisce integrare Linux dentro Windows (con WSL) piuttosto che rendere Windows simile a Linux.
Old 23-01-2026, 20:55   #13
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Corretto il titolo che era sbagliato

Il 'Windows open-source' compie 30 anni: la inutile storia di una inutile alternativa a Microsoft
Old 23-01-2026, 22:22   #14
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Io circa un paio di anni fa l'ho provato ed installato su un vecchio portatile che non uso, ma non ho mai provato ad utilizzarlo in rete o per farci girare qualcosa che non sia già installato di default. Ero semplicemente curioso: praticamente sembra una via di mezzo tra W98 e Wxp ... poteva essere una alternativa se ci lavoravano più persone, ma come già detto da altri utenti, ora come ora ha più senso una qualche distro di GNU/Linux.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 23:59   #15
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Non è mai stata una alternativa e mai potrà esserlo.
Old 24-01-2026, 09:30   #16
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non è mai stata una alternativa e mai potrà esserlo.
Peggio, non c'è mai stata una alternativa.
O meglio, in europa siamo o troppo pigri o troppo stupidi per crearla.

E' chiaro che gli USA non sono nostri amici.
E che la tecnologia americana è una minaccia per la sicurezza nazionale, ben peggio di quanto era TikTok per gli USA.
Eppure loro una semplice app gliela hanno fatta mollare.

https://www.nytimes.com/2026/01/22/t...-china-us.html
TikTok said on Thursday that its Chinese owner, ByteDance, had struck a deal with a group of non-Chinese investors to create a new U.S. TikTok, concluding a six-year legal saga that saw the app banned by Congress and ensnared in politicking between two global superpowers.
Investors including the software giant Oracle; MGX, an Emirati investment firm; and Silver Lake, another investment firm, will own more than 80 percent of the new venture. That list also includes the personal investment entity for Michael Dell, the tech billionaire behind Dell Technologies, and other firms, TikTok said. Adam Presser, TikTok’s former head of operations, will be the chief executive for the U.S. TikTok.

Noi usiamo il loro sistema operativo su tutte le macchine d'italia e d'europa, e nessuno dice bè.
Siamo troppo stupidi.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2026, 13:51   #17
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Corretto il titolo che era sbagliato

Il 'Windows open-source' compie 30 anni: la inutile storia di una inutile alternativa a Microsoft
Opinioni, io invece avrei scritto:

"Il 'Windows open-source' compie 30 anni: la storia di una delle alternative a Microsoft purtroppo non decollate."

Linux, che è nato quale alternativa libera ai sistemi proprietari Unix del tempo, ha ricevuto attenzione da parte degli sviluppatori di tutto il mondo ed oggi è dove è, domina l'infrastruttura IT ed è in posizione marginale solo nel desktop.

ReactOS doveva rappresentare l'alternativa libera a Windows, ma non ha ottenuto seguito... mi domando quindi dove sarebbe potuto arrivare se anche solo in parte fosse cresciuto intorno al progetto una comunità come avvenuto con Linux. Forse ci sarebbe voluto un altro Torvalds a guidarlo.

Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
- Un Windows open source però è un rischio enorme per Microsoft, permetterebbe a chiunque di creare versioni "pulite" senza telemetria o bloatware, togliendo a MS il controllo sui dati degli utenti.
Esattamente.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2026, 17:09   #18
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Forse ho esposto tutto in maniera sbagliata, non la creo io direttamente ma ad esempio winrar, solo in quel caso non mi compare
A me compare quando creo una cartella compressa.
Devi avere qualche problema te, perchè questa roba quì che tu stai dicendo non la vedo dai tempi di XP.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian