|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ft_149061.html
Il sistema operativo open source nato per offrire un'alternativa libera all'ecosistema di Redmond celebra il trentesimo anniversario dal primo commit. Attraverso decenni di sfide tecniche e legali, il progetto continua il suo percorso di sviluppo Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Come iniziativa e' ottima, e da lodare il Loro grande impegno.
Ho letto pero' che attualmente, dopo 30 anni non puo' ancora essere usato al posto di un normale Windows perche' gli manca ancora molto, purtroppo.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Però ha risolto ultimamente un bug, che affligge attualmente ancora il windows originale. Quando crei una cartella spesso devi aggiornare per visualizzarla, anzi che spesso, io devo aggiornare sempre :|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Io quando creo una cartella nuova la vedo comparire subito, ma da decenni. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ricordo ancora quando a fine anni 90 lo provai la prima volta, non ricordo neanche come. Son vecchio.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
L'unica cosa forse è l'estrema leggerezza... si parla di Pentium con 64 mega di ram... raccomandata 256... insomma magari va bene per qualche esperimento di retrocomputing dove comunque una distro linux moderna farebbe fatica a girare ci sono comunque distro davvero minimali ma a quel punto credo si perderebbe la compatibilità con i software per windows.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle risorse sono tipiche di nt4 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Sempre sostenuto che se MS volesse tirare davvero un brutto colpo a Linux sarebbe quello di fare un Win open source, magari versione core e poi vendere servizi aggiuntivi ad abbonamento.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Non sapevo, molto interessante, con Wine si avvia veramente tanto ed e' ottimo, per giocare poi Proton (Wine migliorato di Steam) per me Numero 1 ed anche GOG (oltre a Steam) ringrazia.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Dopo 30 anni sono ancora alla versione 0.4?
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
- Un Windows gratuito (modello freemium) distruggerebbe la concorrenza desktop "casual", rendendo inutile per l'utente medio cercare alternative. - Un Windows open source però è un rischio enorme per Microsoft, permetterebbe a chiunque di creare versioni "pulite" senza telemetria o bloatware, togliendo a MS il controllo sui dati degli utenti. Inoltre, Linux non è solo un 'Windows gratis', è un paradigma diverso. Linux vince per la modularità e la sicurezza trasparente. Microsoft lo sa, ed è per questo che preferisce integrare Linux dentro Windows (con WSL) piuttosto che rendere Windows simile a Linux.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Corretto il titolo che era sbagliato
Il 'Windows open-source' compie 30 anni: la inutile storia di una inutile alternativa a Microsoft
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Io circa un paio di anni fa l'ho provato ed installato su un vecchio portatile che non uso, ma non ho mai provato ad utilizzarlo in rete o per farci girare qualcosa che non sia già installato di default. Ero semplicemente curioso: praticamente sembra una via di mezzo tra W98 e Wxp ... poteva essere una alternativa se ci lavoravano più persone, ma come già detto da altri utenti, ora come ora ha più senso una qualche distro di GNU/Linux.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non è mai stata una alternativa e mai potrà esserlo.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Peggio, non c'è mai stata una alternativa.
O meglio, in europa siamo o troppo pigri o troppo stupidi per crearla. E' chiaro che gli USA non sono nostri amici. E che la tecnologia americana è una minaccia per la sicurezza nazionale, ben peggio di quanto era TikTok per gli USA. Eppure loro una semplice app gliela hanno fatta mollare. https://www.nytimes.com/2026/01/22/t...-china-us.html TikTok said on Thursday that its Chinese owner, ByteDance, had struck a deal with a group of non-Chinese investors to create a new U.S. TikTok, concluding a six-year legal saga that saw the app banned by Congress and ensnared in politicking between two global superpowers. Investors including the software giant Oracle; MGX, an Emirati investment firm; and Silver Lake, another investment firm, will own more than 80 percent of the new venture. That list also includes the personal investment entity for Michael Dell, the tech billionaire behind Dell Technologies, and other firms, TikTok said. Adam Presser, TikTok’s former head of operations, will be the chief executive for the U.S. TikTok. Noi usiamo il loro sistema operativo su tutte le macchine d'italia e d'europa, e nessuno dice bè. Siamo troppo stupidi.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
"Il 'Windows open-source' compie 30 anni: la storia di una delle alternative a Microsoft purtroppo non decollate." Linux, che è nato quale alternativa libera ai sistemi proprietari Unix del tempo, ha ricevuto attenzione da parte degli sviluppatori di tutto il mondo ed oggi è dove è, domina l'infrastruttura IT ed è in posizione marginale solo nel desktop. ReactOS doveva rappresentare l'alternativa libera a Windows, ma non ha ottenuto seguito... mi domando quindi dove sarebbe potuto arrivare se anche solo in parte fosse cresciuto intorno al progetto una comunità come avvenuto con Linux. Forse ci sarebbe voluto un altro Torvalds a guidarlo. Esattamente.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Devi avere qualche problema te, perchè questa roba quì che tu stai dicendo non la vedo dai tempi di XP. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.