Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2026, 18:12   #21
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
possibile che non capisca che voglia dire?
ho lato strada un pallino blu
e da casa mia (4 appartementi) , 2 pallini verdi
inoltre fisicamente hanno cablato e fatto scavi questo autunno (open fibeR)
insomma hanno tirato quel che dovevano

quindi quando sarà commerciale?
Gli scavi non significano nulla. Potrebbero anche essere scavi per un qualche tipo di dorsale o collegamento fra infrastrutture che non hanno niente a che fare con i collegamenti della clientela retail.

Per sapere se e quando commercializzano segui questo schema:

Prima di tutto tipo di infrastruttura:

Se OPEN FIBER investimento pubblico non esiste nessuna regola. Ci sono zone dove il cantiere è finito da oltre 2 anni ma essendo zone a fallimento profondo di mercato nessun operatore è disponibile a rilegare e quindi la fibra semplicemente rimane spenta.

Se FiberCop, investimento misto o open fiber ma investimento privato indicativamente da quando viene chiuso il cantiere con i ROE tutti posizionati ci vogliono da uno a tre mesi per la commercializzazione.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 18:20   #22
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Che poi avete presente come funziona la FWA?
L'avevamo in azienda, tutto dipende da dove sono le antenne, a noi quando pioveva la banda si riduceva al lumicino.
Bello averla a casa, così se una sera piove e non posso uscire non posso manco guardarmi Netflix
e infatti io me ne sono fatta una "in casa" la fibra non arriva e non arriverà in tempi utili alla vita umana, ma per fortuna wind e vodafone hanno messo un pò di celle 5g n78, quindi vado con quelle e funziona anche quando piove nevica
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 18:54   #23
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Se è da anni che vi raccontano che domani arriva la fibra, e ancora non è successo, lasciate perdere queste pianificazioni e attivate starlink.
Anche perché a intuito nel 2028 buona parte delle aree che ora sono dichiarate come "compertura in arrivo entro il 2028" usciranno da qualsiasi progetto proprio per il consolidamento dei LEO, con relative tariffe abbordabili, cioé a livello infrastrutturale non sarà più sensato tirare cavi e installare antenne.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 20:39   #24
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Manda una segnalazione a Infratel, visto che dichiarare coperto un civico porta dei soldi in tasca a OF/FC
Ma pensi veramente che questi dicano la verità? Se il civico è segnato e i lavori sono partiti allora sarai coperto, se i lavori non sono pariti non comunicano il civico come coperto.
Basta che vai a vedere sul forum https://forum.fibra.click ti spiegano tutto per filo e per segno e ci sono anche gli operatori disponibile se vuoi
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 20:46   #25
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e infatti io me ne sono fatta una "in casa" la fibra non arriva e non arriverà in tempi utili alla vita umana, ma per fortuna wind e vodafone hanno messo un pò di celle 5g n78, quindi vado con quelle e funziona anche quando piove nevica
Forse non lo sapete la FWA è come dire 5G, non è a livelli di fibra ma è sempre 5g su frequenze a concessione e sopratutto in flat e con una banda decente
Old 21-01-2026, 08:24   #26
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Gli scavi non significano nulla. Potrebbero anche essere scavi per un qualche tipo di dorsale o collegamento fra infrastrutture che non hanno niente a che fare con i collegamenti della clientela retail.
no beh ferma ferma
sono in un paese dell'appennino dove NON esiste che facciano infrastruttura
siamo tra il niente ed il nulla

ed hanno fatto decine di "pozzetti" e corrugati ove collegarsi, per ogni abitazione
non ho dubbi, sono scavi openfiber per la fibra , al 100% (chiesto conferma agli operai pure)
la domanda è , coerentemente con la mappa infratel, quando sarà commercialmente attiva?
di ROE non abbiamo nulla di nulla per ora
Old 21-01-2026, 08:48   #27
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
no beh ferma ferma
sono in un paese dell'appennino dove NON esiste che facciano infrastruttura
siamo tra il niente ed il nulla
Perdonami ma questo non significa niente. Ho visto scavi anche in zone completamente non abitate perché servivano a una centrale che vai a capire per quale motivo era collocata in cima a un monte. C'è chi ipotizza che un tempo ci fosse un ripetitore e poi è rimasta solo la stazione.

Quote:
ed hanno fatto decine di "pozzetti" e corrugati ove collegarsi, per ogni abitazione
Per tagliare la testa al toro ed essere sicuri... ci sono i ROE nei pozzetti o no? Perché se non ci sono i ROE parliamo del nulla, se invece i ROE ci sono allora si inizia a ragionare.

Quote:
non ho dubbi, sono scavi openfiber per la fibra , al 100% (chiesto conferma agli operai pure)
la domanda è , coerentemente con la mappa infratel, quando sarà commercialmente attiva?
di ROE non abbiamo nulla di nulla per ora
Premesso che se si parla di OF (investimento pubblico) non puoi sapere nemmeno SE verrà mai attivata. Come ho detto in un'altra risposta ci sono zone dove l'infrastruttura è finita da anni ma nessun ISP è interessato ad attivarla quindi nessuno ti può rispondere e tanto meno troverai risposte nella consultazione che non ha quello scopo.

Secondariamente se non ci sono ancora i ROE il cantiere non è nemmeno ancora in fase di collaudo quindi comunque devi considerare che prima devono montare tutti i ROE, chiudere il cantiere, collaudo e fase di commercializzazione e fai conto che SOLO l'ultima parte dura da 1 a 3 mesi.
Old 21-01-2026, 08:59   #28
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perdonami ma questo non significa niente. Ho visto scavi anche in zone completamente non abitate perché servivano a una centrale che vai a capire per quale motivo era collocata in cima a un monte. C'è chi ipotizza che un tempo ci fosse un ripetitore e poi è rimasta solo la stazione.

Per tagliare la testa al toro ed essere sicuri... ci sono i ROE nei pozzetti o no? Perché se non ci sono i ROE parliamo del nulla, se invece i ROE ci sono allora si inizia a ragionare.

Premesso che se si parla di OF (investimento pubblico) non puoi sapere nemmeno SE verrà mai attivata. Come ho detto in un'altra risposta ci sono zone dove l'infrastruttura è finita da anni ma nessun ISP è interessato ad attivarla quindi nessuno ti può rispondere e tanto meno troverai risposte nella consultazione che non ha quello scopo.

Secondariamente se non ci sono ancora i ROE il cantiere non è nemmeno ancora in fase di collaudo quindi comunque devi considerare che prima devono montare tutti i ROE, chiudere il cantiere, collaudo e fase di commercializzazione e fai conto che SOLO l'ultima parte dura da 1 a 3 mesi.

intanto grazie eh
no sono certo (ci abito insomma), che infrastrutturalmente non abbia nessuno scopo
piuttosto devo verificare che siano stati riempiti i vari pozzetti con i ROE
verifico
cmq direi che per l'estate qualcosa si potrebbe vedere
Old 21-01-2026, 10:48   #29
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Forse non lo sapete la FWA è come dire 5G, non è a livelli di fibra ma è sempre 5g su frequenze a concessione e sopratutto in flat e con una banda decente
Forse non lo sai che la fwa p1g è su frequenza 28 ghz e con performance 1gbit appunto
Le fwa fornite da wind vodafone tim, sono sim 4-5g inserite in un router
Le fwa fornite da eolo hanno frequenze a loro riservate a seconda della potenzialità della stessa.
Old 21-01-2026, 14:24   #30
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Quote:
Forse non lo sai che la fwa p1g è su frequenza 28 ghz e con performance 1gbit appunto
Le fwa fornite da wind vodafone tim, sono sim 4-5g inserite in un router
Le fwa fornite da eolo hanno frequenze a loro riservate a seconda della potenzialità della stessa.
Infatti è quello che ho scritto io, semplicemente trovo ridicolo dire: che si preferisce il 5G al FWA sono tecnologie simili o in certi casi uguali
Old 26-01-2026, 08:02   #31
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Se è da anni che vi raccontano che domani arriva la fibra, e ancora non è successo, lasciate perdere queste pianificazioni e attivate starlink.
Anche perché a intuito nel 2028 buona parte delle aree che ora sono dichiarate come "compertura in arrivo entro il 2028" usciranno da qualsiasi progetto proprio per il consolidamento dei LEO, con relative tariffe abbordabili, cioé a livello infrastrutturale non sarà più sensato tirare cavi e installare antenne.
Starlink, almeno per me, non è la soluzione. L'upload praticamente è uguale alla mia 100, e io vorrei la fibra non solo per il giga in download, ma per i 200 mega in upload che mi farebbero estremamente comodo
Old 26-01-2026, 08:33   #32
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

ieri sera Eolo ha fatto qos pesante (come spesso accade)
latenza buona, ma 15-16 Mbs di picco
quanto m'è venuto in mente il progetto Italia ad un giga
Old 26-01-2026, 08:37   #33
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
quanto m'è venuto in mente il progetto Italia ad un giga
Cosa centra con eolo ?
Old 26-01-2026, 09:12   #34
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Cosa centra con eolo ?
che non andava una se@a?

e se dio vuole avremo una connessione decente!
Old 26-01-2026, 10:13   #35
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
che non andava una se@a?

e se dio vuole avremo una connessione decente!
con il piano italia 1g ?
Old 26-01-2026, 11:16   #36
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007

almeno su questo sito compare una data realistica...su quello vecchio c'era il 2023

la domanda più impellente è: dato che non c'è il pallino davanti al mio cancello, mi arriverà o dovrò elemosinarla dal vicino sul lato opposto della strada?

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2026, 11:23   #37
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi

almeno su questo sito compare una data realistica...su quello vecchio c'era il 2023

la domanda più impellente è: dato che non c'è il pallino davanti al mio cancello, mi arriverà o dovrò elemosinarla dal vicino sul lato opposto della strada?

bio
Ummm...
Così come la vedo ora, direi la seconda ipotesi, dato che è una copertura privata da parte di un operatore ma ovviamente nulla è certo quindi non rimane altro che attendere.

Anche il comune del mio paese è stato dichirato coperto dalla fibra da parte di un operatore privato,(pallini blu) ma il comune inteso come municipio, ovvero lo stabile dove risiedono gli uffici comunali, da qui si sono espansi a macchia di leopardo per il centro del paese.
Old 26-01-2026, 11:31   #38
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi

bio

Lascia perdere quel sito... qualsiasi informazione presente è una mera previsione ipotetica.

Potresti avere il pallino ma poi non venir coperto o potresti non averlo ma essere comunque coperto, così come la data che che ti da non solo è totalmente ipotetica ma la copertura stessa potrebbe non avvenire.

Per questo sconsiglio tantissimo di vedere quel sito perché già in passato si è dimostrato totalmente inaffidabile e non ho motivo di credere che questa nuova consultazione possa essere particolarmente più affidabile rispetto al passato.
Old 26-01-2026, 11:36   #39
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Ummm...
Così come la vedo ora, direi la seconda ipotesi, dato che è una copertura privata da parte di un operatore ma ovviamente nulla è certo quindi non rimane altro che attendere.

Anche il comune del mio paese è stato dichirato coperto dalla fibra da parte di un operatore privato,(pallini blu) ma il comune inteso come municipio, ovvero lo stabile dove risiedono gli uffici comunali, da qui si sono espansi a macchia di leopardo per il centro del paese.
è molto indicativo
anche da me fisicamente ho il pozzetto a 30 metri da dove dice

i lavori sono fatti... ehm... spesso maluccio

https://www.reddit.com/media?url=htt...9x8evudg1.jpeg
Old 26-01-2026, 11:58   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
è molto indicativo
anche da me fisicamente ho il pozzetto a 30 metri da dove dice

i lavori sono fatti... ehm... spesso maluccio

https://www.reddit.com/media?url=htt...9x8evudg1.jpeg
Ah bè si chi ha studiato questo sistema era meglio che andava a vendere frutta al mercato.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian