Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2026, 21:11   #16761
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
lambro, hai giocato anche il primo Elex? L'avevo inziato e mi dava buone sensazioni ma poi non sono mai andato avanti...

Prey l'ho provato per un'ora buona.
A caldo mi viene da dire ottima atmosfera.
Ci vedo un po' di Deux Ex, un po' del primo Half Life (sarà perchè si parte in un laboratorio) e qualcosa di Bioshock.

Ho installato il primo neuromod per aumetare la guarigione perchè ho visto che dopo ce n'è uno per estrarre materiale dai cancari che girano e fare altri neuromod.

I cancaretti inzialmente sono stati schifosi, adesso ci ho preso mano ma quando ne sono saltati fuori 5 in una stanza mi hanno quasi seccato, fortuna che mi ero curato con l'acqua.
Il fantasmello pure peggio, l'ho attirato contro una torretta che ha fatto fuori poi l'ho finito. Ho incassato un colpo che mi ha tirato via metà vita però! Fortuna che anche qua mi ero idrocurato prima.

L'esplorazione promette bene così come il gioco, vediamo se mi prenderà.
Old 19-01-2026, 21:12   #16762
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
ma se i primi due fallout non avete voglia di farli entrambi giocatevi direttamente Fallout 2 che è meglio

Non perdetevi certe chicche come l'assassinio con super stimpack (più avanti nel gioco, all'inizio non ve lo potete permettere) o se siete buoni ladri infilare in tasca a qualcuno una dinamite innescata

Un'altra cosa bella erano le descrizioni gdristiche nel pannellino del testo, ne ricordo una in particolare che era uscita dopo che avevo fatto un critico agli occhi a uno scagnozzo di Mordino :
"Mordino's man was hit in the eye for xxx hit points. Sadly he was too busy feeling the rush of air in the brain to notice death approaching"

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Oltretutto l'1 ed il 2 hanno delle animazioni di morte meravigliose.
si veramente truculente...quando i pg venivano spolpati da una raffica ad esempio
Old 19-01-2026, 22:33   #16763
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
lambro, hai giocato anche il primo Elex? L'avevo inziato e mi dava buone sensazioni ma poi non sono mai andato avanti...

Prey l'ho provato per un'ora buona.
A caldo mi viene da dire ottima atmosfera.
Ci vedo un po' di Deux Ex, un po' del primo Half Life (sarà perchè si parte in un laboratorio) e qualcosa di Bioshock.

Ho installato il primo neuromod per aumetare la guarigione perchè ho visto che dopo ce n'è uno per estrarre materiale dai cancari che girano e fare altri neuromod.

I cancaretti inzialmente sono stati schifosi, adesso ci ho preso mano ma quando ne sono saltati fuori 5 in una stanza mi hanno quasi seccato, fortuna che mi ero curato con l'acqua.
Il fantasmello pure peggio, l'ho attirato contro una torretta che ha fatto fuori poi l'ho finito. Ho incassato un colpo che mi ha tirato via metà vita però! Fortuna che anche qua mi ero idrocurato prima.

L'esplorazione promette bene così come il gioco, vediamo se mi prenderà.
Elex 1 l'ho giocato e ampiamente gustato.
A me è piaciuto.
Bene bene, vedrai che ti piacerà Prey.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 09:41   #16764
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Fallout 1.. aiuto, mentre andavo a Junktown mi hanno annunciato con la cut che le scorte d'acqua al 13 sono in rapido esaurimento, ma ho ancora 100 giorni, ce la farò a trovare sto chip
ho già setacciato il vault e sterminato i predoni al loro campo.. e la quest di Gizmo.. Ora ho visitato lo Hub, magari chiedo in giro.

Poi mi domandavo se c'è un baule qualunque dove riporre e ritrovare alcune cose anche dopo tempo?

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
ma se i primi due fallout non avete voglia di farli entrambi giocatevi direttamente Fallout 2 che è meglio
sto facendo il primo poi si vedrà..

ma c'è un diario da qualche parte?

Ultima modifica di riviero : 20-01-2026 alle 11:30.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 10:55   #16765
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Comunque da quando ho finito KCD2, sono entrato in ""crisi"", quindi mi sono riunito a questo tavolo di videogiocatori anonimi, per condividere con voi questo mio momento.

Ho finalmente ripreso Dying Light The Beast, che avevo lasciato in sospeso per KCD2, intorno al 70/80% di completamento, ma non contento, ho reiniziato XCOM 2 (che avevo sempre mollato all'inizio perché mi gusta meno rispetto al primo), ed ho anche installato di nuovo Rise of the Tomb Raider.. che pensavo di averlo mollato all'inizio, ma in realtà anche qui era stato mollato oltre la metà di gioco (ieri ho raggiunto di nuovo quel punto da zero e mi sono accorto che in realtà ero arrivato lontano).

Beh, il bello è che sto portando avanti adesso tutti e 3 con grande soddisfazione (raramente faccio così tanti giochi con storia annessa contemporaneamente)... se riesco a completarli tutti e 3 contemporaneamente, saltando da uno all'altro pian pianino... è un achievement personale!

Ma KCD2 mi ha così bruciato (si, il termine è proprio azzeccato.. mi ha proprio esaurito la voglia del genere proprio, sarà che per mesi non ho quasi giocato a nient'altro)... che per ora non ho voglia di farmi i DLC...
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 11:07   #16766
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
tranquillo qui ciclicamente ci passiamo il gettone di mano in mano attorno al cerchio, e qualcuno confessa di essere in un momento di stasi videoludica, ma come sempre la risposta è dentro di noi
Vedo però che il tuo momento di difficoltà lo stai superando con le tue sole forze
Old 20-01-2026, 11:15   #16767
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Ho amato il primo Dying Light, ma ho saltato sia il 2 che The Beast.
Vale la pena giocarli?
Old 20-01-2026, 11:36   #16768
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
tranquillo qui ciclicamente ci passiamo il gettone di mano in mano attorno al cerchio, e qualcuno confessa di essere in un momento di stasi videoludica, ma come sempre la risposta è dentro di noi
Vedo però che il tuo momento di difficoltà lo stai superando con le tue sole forze
L'importante è trovare supporto e comprensione!

Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
Ho amato il primo Dying Light, ma ho saltato sia il 2 che The Beast.
Vale la pena giocarli?
Il primo assolutamente si (versione completa con dlc), il 2 meno. The Beast più o meno qualitativamente come il due, guadagna su dei fronti e perde su altri. Gli ultimi due son da fare se vuoi ancora continuare con quella tipologia di gioco, dopo aver finito il primo.
Old 20-01-2026, 11:37   #16769
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Io, per non bruciarmi, solitamente attuo la tecnica del 2+2: due giochi attivi, con l'obiettivo di finirli, e due giochi paralleli, senza obblighi particolari, trattati anche solo come passatempi. Tutti e quattro abbastanza differenti tra loro, soprattutto in modo da non competere sullo stesso canale cognitivo o di memoria muscolare. Faccio così perché mi piace giocare in base al mood, dato che i miei interessi e le mie voglie cambiano continuamente. Oggi ho voglia di un genere, domani di un altro, oggi sono stanco e voglio solo rilassarmi, domani sono più fresco e ho voglia di impegnarmi.

Se faccio un solo gioco alla volta, finisce che mi stanca, visto che molti giochi partono con entusiasmo, poi si assestano su una fase più pianeggiante, che rischia di diventare una palude se si continua a fare solo quello. Inoltre ho il pessimo vizio che mentre gioco penso già a cosa fare dopo, cosa che mi porta a distrarmi e a non godermi appieno l'esperienza. Invidio molto chi riesce a iniziare un gioco e portarlo alla fine sempre con lo stesso entusiasmo, soprattutto se si tratta di un RPG open world da 100 ore.
Old 20-01-2026, 11:58   #16770
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Per me il contrario, sempre solo un gioco alla volta, sennò poi non mi ricordo na sega.
Old 20-01-2026, 12:02   #16771
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Se faccio un solo gioco alla volta, finisce che mi stanca, visto che molti giochi partono con entusiasmo, poi si assestano su una fase più pianeggiante, che rischia di diventare una palude se si continua a fare solo quello. Inoltre ho il pessimo vizio che mentre gioco penso già a cosa fare dopo, cosa che mi porta a distrarmi e a non godermi appieno l'esperienza. Invidio molto chi riesce a iniziare un gioco e portarlo alla fine sempre con lo stesso entusiasmo, soprattutto se si tratta di un RPG open world da 100 ore.
Si l'andamento dell'entusiasmo segue più o meno quello di uno spettro di risposta elastica al sisma, infatti

Anche io quando arrivo alla fase di stanca dove sento che mi sta pesando andare avanti, provo un pochino a perseverare per vedere se passa, ma se non è così metto in stand-by e passo ad altro.

E per restare in tema, aggiungo con grandi fanfare che dopo quasi 4 anni ho ripreso in mano quello che è
il mio Moloch
la mia Balena Bianca

Divinity: Original Sin 2

Avevo 80 ore ed ero a metà abbondante della seconda isola, quindi nemmeno a metà gioco credo, ma dopo un grande entusiasmo iniziale proprio non ce la facevo ad andare avanti...ovunque nemici che mi asfaltavano, combattimenti troppo lunghi e difficili (e a livello normale, non tactician..)

Poi ho deciso di accettare di leggere qualcosina in rete, senza addentrarmi troppo in guide alla build ecc., e ho capito un pochino meglio qualche meccanica, e soprattutto che non mi devo vergognare a fare cheesing ho fatto un respiro profondo, ho ottimizzato un pochino, e mi ci sono ributtato

E forse ha fatto click stavolta, ora mi sento un po Achab

Ultima modifica di Lollauser : 20-01-2026 alle 12:05.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 12:11   #16772
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

A me piace fare un gioco alla volta, perché mi immergo spesso nel ruolo del protagonista, ed anche perché così riesco a ricordare tutti i dettagli della storia e della lore che mi circonda. Tomb Raider l'ho dovuto iniziare da zero per poi appunto tornare allo stesso punto, perdendo ore di gioco, proprio perché volevo rientrare in quella situazione.

KCD2 l'avrei mollato in più occasioni (non perché è brutto, anzi tutt'altro), ma ho preferito continuarlo, senza nemmeno alternarlo, perché appunto avrei perso quel mood in cui mi piace stare. Giochi nel genere, così grossi e lunghi, non riesco ad alternarli purtroppo.. perderei tanto dall'esperienza in generale.

Ora questi 3 che sto facendo in questo momento, non sono così profondi, quindi penso di poter "saltare" da uno all'altro senza problemi.

Lo stesso problema lo ho con PILLARS OF ETERNITY, forse quel gioco rappresenta l'apice di questa problematica che ho. Tanto testo, lore, etc... iniziato più volte, incappo sempre nel punto che poi mi fa scordare tutto quello che avevo giocato, e mi sento una brutta persona. Fatto sta che nonostante presi la versione completa, e mi piace come gioco, non l'ho mai completato.
Old 20-01-2026, 12:24   #16773
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Per me il contrario, sempre solo un gioco alla volta, sennò poi non mi ricordo na sega.
Ho iniziato ad usare le note di Steam per quello. Sono comodissime per prendere appunti sul gioco, sono nel cloud e sincronizzate per processo, quindi si possono usare anche per giochi non di Steam.

Uso Heroic per i titoli GOG e i regali Epic e Amazon, ma poi i giochi li aggiungo a Steam e li lancio sempre tramite quello (funziona nella maggior parte dei casi), così appunto ho la possibilità di usare non solo la overlay, ma anche Steam Input nei giochi in cui posso usare il controller, così me li adatto (che so, in alcuni mi piace attivare lo scatto quando sposto la levetta ai margini, così libero il tasto scatto per altro).
Old 20-01-2026, 12:50   #16774
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Io, per non bruciarmi, solitamente attuo la tecnica del 2+2: due giochi attivi, con l'obiettivo di finirli, e due giochi paralleli, senza obblighi particolari, trattati anche solo come passatempi. Tutti e quattro abbastanza differenti tra loro, soprattutto in modo da non competere sullo stesso canale cognitivo o di memoria muscolare. Faccio così perché mi piace giocare in base al mood, dato che i miei interessi e le mie voglie cambiano continuamente. Oggi ho voglia di un genere, domani di un altro, oggi sono stanco e voglio solo rilassarmi, domani sono più fresco e ho voglia di impegnarmi.

Io faccio un gioco alla volta ma sto 1h massimo 2h al giorno e nemmeno tutti i giorni. Se facessi 4 giochi in contemporanea non ci capirei più nulla, però capisco chi gioca per ore e ore fare lo stesso gioco possa stancare
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 12:51   #16775
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi

E per restare in tema, aggiungo con grandi fanfare che dopo quasi 4 anni ho ripreso in mano quello che è
il mio Moloch
la mia Balena Bianca

Divinity: Original Sin 2
beh questo lo giocai prima di recuperare una grossa parte degli RPG classici e quindi mi dette da penare un pò, facendomi ripetere alcuni scontri, capire meccaniche eccetera..
ad oggi lo considero uno dei più difficili, di certo il più tra i moderni (molto più di BG3, escludendo Kingmaker) così come dei gdr storici. Forse un pelo meno di ID1 e della sua espansione o di alcuni punti di Throne of Bhaal, che però non erano a turni, dovrei rigiocare anche quelli.

Comunque una cosa che ricordo è certa, scalare un livello (che non sono molti) incrementa notevolmente le possibilità di risolvere scontri prima proibitivi.
Old 20-01-2026, 13:06   #16776
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Io faccio un gioco alla volta ma sto 1h massimo 2h al giorno e nemmeno tutti i giorni. Se facessi 4 giochi in contemporanea non ci capirei più nulla, però capisco chi gioca per ore e ore fare lo stesso gioco possa stancare
Anche io faccio 1-2 ore al giorno di media, ma non è un problema di tempo, quanto piuttosto di mood. Se sto guardando la tv e vedo un film d'azione, magari mi viene voglia di giocare a uno sparatutto, se guardo una saga fantasy, magari a un gioco con magie. Per fare due esempi. Castrandomi a giocare solo un titolo alla volta, succede che tolta la fase emozionante iniziale, mi trovo spesso a giocare avendo voglia di fare altro, fino al fatidico momento in cui non ce la faccio più, inizio altro e quel gioco non lo riprendo più per un anno, anno in cui ne frattempo mi sono davvero dimenticato tutto.
Old 20-01-2026, 13:28   #16777
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Anche io faccio 1-2 ore al giorno di media, ma non è un problema di tempo, quanto piuttosto di mood. Se sto guardando la tv e vedo un film d'azione, magari mi viene voglia di giocare a uno sparatutto, se guardo una saga fantasy, magari a un gioco con magie. Per fare due esempi. Castrandomi a giocare solo un titolo alla volta, succede che tolta la fase emozionante iniziale, mi trovo spesso a giocare avendo voglia di fare altro, fino al fatidico momento in cui non ce la faccio più, inizio altro e quel gioco non lo riprendo più per un anno, anno in cui ne frattempo mi sono davvero dimenticato tutto.
Capisco. Per me è come un film o un libro se ne sto leggendo uno non ne comincio un altro. Unica eccezione a volte qualche indie
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 14:47   #16778
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Il primo assolutamente si (versione completa con dlc), il 2 meno. The Beast più o meno qualitativamente come il due, guadagna su dei fronti e perde su altri. Gli ultimi due son da fare se vuoi ancora continuare con quella tipologia di gioco, dopo aver finito il primo.
Ci darò un'occhiata, magari li prendo quando sono in sconto.

Io solitamente gioco 1/2 titoli al massimo, il più delle volte mi concentro solamente su uno. Dipende comunque dal tipo di gioco. Io gioco quasi esclusivamente a titoli survival horror.
Old 20-01-2026, 15:16   #16779
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
Io gioco quasi esclusivamente a titoli survival horror.
magari conosci la serie Pathologic?
chiedo perchè da tempo ne sento parlare come un classico anche se il genere non mi prende come altri
Old 20-01-2026, 15:46   #16780
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Comunque una cosa che ricordo è certa, scalare un livello (che non sono molti) incrementa notevolmente le possibilità di risolvere scontri prima proibitivi.
Si infatti, è equilibrato in modo che generalmente riesci a sconfiggere gruppi di avversari di un livello in più, già due livelli è molto difficile.
A parte rari casi, tipo ieri sera che col gruppo lev14 ho sconfitto un troll lev18 ma era da solo e senza armatura magica quindi facile da charmare.

Cmq bisogna raschiare ogni xp che trovi, cercando anche i combattimenti che potresti evitare perchè hai seguito altri rami della storia.

Però è un lavorone, niente da dire. Inoltre è il crpg che più mi da sensazioni da P'n'P, tra quelli che ho giocato

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian