Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2026, 09:30   #16741
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Per me una cosa del genere è quasi un "difetto", nel senso che se hai un ottima lore ma è così difficile da percepire, c'è qualche problema nel come la racconti o nel gameplay e a quel punto meglio se ci fai libri in quell'universo piuttosto che videogiochi
La lore dei due fallout Bethesda (che poi son gli unici che ho giocato e li ho preferiti a New Vegas, per gusti miei, non perché siano effettivamente superiori) è molto ambientale, devi esplorare, osservare e leggere i vari computerini, e spesso richiede di "unire i pezzi". Il problema c'è quando non esplorando abbastanza, ti perdi un pezzo.

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
C'è un youtuber che fa solo questo: va in posti sperduti e spiega cose che io in 300/400 ore di gioco che ho in F4, non avevo mai neanche notato... per dirti!
Chi è?
Old 18-01-2026, 09:47   #16742
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
dato che sto vedendo la serie Fallout, c'è qualcuno di voi che conoscendo il gioco storce il naso riguardo gli eventi visti nella serie, o non è un problema.

La serie, presa singolarmente non è male, ma conosco bene il discorso "trasposizioni" (che alla fine è lo stesso discorso dei fumetti) nei loro pro, ma soprattutto nei contro.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 10:09   #16743
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
dato che sto vedendo la serie Fallout, c'è qualcuno di voi che conoscendo il gioco storce il naso riguardo gli eventi visti nella serie, o non è un problema.

La serie, presa singolarmente non è male, ma conosco bene il discorso "trasposizioni" (che alla fine è lo stesso discorso dei fumetti) nei loro pro, ma soprattutto nei contro.
La prima stagione m'era piaciuta perché era abbastanza attinente col lore che conoscevo (quindi Fallout 3, New Vegas e 4). La seconda stagione devo ancora vederla.
Old 18-01-2026, 13:49   #16744
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
I vorrei rpg molto più incentrati su un gameplay curato, io avrei voluto che i Piranha's avessero avuto un enorme successo, che fossero diventati loro il punto di riferimento dell'rpg open world, che avessero evoluto e perfezionato il loro modo di fare rpg.
Invece han avuto successo Obsidian e Bethesda, con i loro rpg spesso annacquati, pieni di cose da leggere, con un gameplay spesso poco appagante (mille dungeon dove in fondo trovavi armi inutili).
Ora è difficile farne di realmente belli, tanto è stato fatto ,tanto si è visto, me ne rendo conto.
E' mancata l'evoluzione giusta, perchè quando gioco a Prey ad esempio godo come un pazzo, ma poi vado a vedere che è considerato solo e soltanto un underrated, con pochissime copie vendute rispetto a schifezze fatte passare per capolavori moderni.
C'è una sottostimazione dell'appagare il videogiocatore che ama esplorare.
Si punta tanto sul lore, sull'ammasso enorme di loot da rifilare al povero giocatore,oppure su simulazioni molto complesse da giocare come i Kingdome come (il primo è stato l'unico che ho dovuto sospendere per manifesta mia incapacità, nonostante che io abbia decenni di rpg alle spalle, peccato perchè mi piaceva tutto molto ma non ditemi che aveva un gameplay raffinato)

Ultima modifica di lambro : 18-01-2026 alle 13:54.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 14:05   #16745
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Chi è?
Questo é uno italiano che ho seguito molto: https://www.youtube.com/@FleshChannel

Ma c'é ne sono molti altri.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 15:52   #16746
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
I vorrei rpg molto più incentrati su un gameplay curato, io avrei voluto che i Piranha's avessero avuto un enorme successo, che fossero diventati loro il punto di riferimento dell'rpg open world, che avessero evoluto e perfezionato il loro modo di fare rpg.
Invece han avuto successo Obsidian e Bethesda, con i loro rpg spesso annacquati, pieni di cose da leggere, con un gameplay spesso poco appagante (mille dungeon dove in fondo trovavi armi inutili).
Ora è difficile farne di realmente belli, tanto è stato fatto ,tanto si è visto, me ne rendo conto.
E' mancata l'evoluzione giusta, perchè quando gioco a Prey ad esempio godo come un pazzo, ma poi vado a vedere che è considerato solo e soltanto un underrated, con pochissime copie vendute rispetto a schifezze fatte passare per capolavori moderni.
Si punta tanto sul lore, sull'ammasso enorme di loot da rifilare al povero giocatore,oppure su simulazioni molto complesse da giocare come i Kingdome come (il primo è stato l'unico che ho dovuto sospendere per manifesta mia incapacità, nonostante che io abbia decenni di rpg alle spalle, peccato perchè mi piaceva tutto molto ma non ditemi che aveva un gameplay raffinato)

Pure io tollero male Obsidian e Bethesda.
Certo che KC non aveva un gameplay raffinato, ma almeno con carattere. Peccato che tu non sia riuscito a giocarci, gran bel titolo (per non parlare del 2).

Sto Prey devo ancora giocarlo, è tanto impegnativo? Daemonhunters mi ha prosciugato.
Old 18-01-2026, 17:02   #16747
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Quote:
CDPR fortunatamente ha risollevato un pò le sorti degli RPG, con Witcher 3 si è visto un gameplay raffinato unito a tutto il resto, peccato che nessuno li abbia più seguiti....spero in Gothic Remake e Blood of Dawnwalker.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 18:30   #16748
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
La lore dei due fallout Bethesda (che poi son gli unici che ho giocato e li ho preferiti a New Vegas, per gusti miei, non perché siano effettivamente superiori) è molto ambientale, devi esplorare, osservare e leggere i vari computerini, e spesso richiede di "unire i pezzi". Il problema c'è quando non esplorando abbastanza, ti perdi un pezzo.
In realtà quella "lore" fa acqua da tutte le parti ed è sostanzialmente la versione per bambini scemi di quella originale.

Quote:
Stai mischiando un sacco di cose passando dagli rpg agli immersive sim come Prey. Inoltre parti da un concetto sbagliato: una lore importante e dei testi copiosi non implicano un gameplay carente e viceversa. Inoltre l'esplorazione è solo un elemento fra tanti che a seconda del tipo di gioco puo' essere in parte o del tutto secondario. Inoltre dei testi bisogna considerare la qualità, non solo la quantità, ci sono sicuramente titoli inutilmente prolissi.

Ultima modifica di Darkless : 18-01-2026 alle 18:38.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 09:04   #16749
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi

Sto Prey devo ancora giocarlo, è tanto impegnativo? Daemonhunters mi ha prosciugato.
staccare un pò da quel tipo ti farebbe bene, Prey è comunque un'esperienza dopo la quale fatico a ricordarne di simili..
non ricordo fasi particolarmente impegnative

Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
CDPR fortunatamente ha risollevato un pò le sorti degli RPG, con Witcher 3 si è visto un gameplay raffinato unito a tutto il resto, peccato che nessuno li abbia più seguiti....spero in Gothic Remake e Blood of Dawnwalker.
dei quali uno si ispira praticamente ovunque l'altro ha comunque un budget al di sotto di un tripla e compromessi (oltre che incoerenze rispetto al gioco originale) non mancheranno..

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
In realtà quella "lore" fa acqua da tutte le parti ed è sostanzialmente la versione per bambini scemi di quella originale.
si si certo..pat pat
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 09:14   #16750
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
si si certo..pat pat
Se non noti certi difetti palesi ed incongruenze oggettive più volte evidenziate anche dalla community non è colpa mia.
Old 19-01-2026, 09:49   #16751
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Sì, probabile, anche perché c'è veramente poco che lega il mondo di gioco, ogni location è a se, e a volte possono capitare incongruenze. Però io descrivevo più che altro come hanno messo dentro la lore, non la sua qualità intrinseca. Devi esplorare e raccogliere i pezzi per capire le storielle di ogni location.
Old 19-01-2026, 10:29   #16752
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

vabbè ad ogni modo sono a pesce su F1.
certo, dire invecchiato bene rispetto ad altri CRPG proprio non mi trova d'accordo. Ma è ovviamente una meraviglia.

ah ovviamente lo sto giocando 800x600 come faccio sempre con questo tipo di ripescaggi. Le cartoline non fanno per me e si respira tutta l'esperienza dei tempi..

Ultima modifica di riviero : 19-01-2026 alle 10:32.
Old 19-01-2026, 10:37   #16753
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

Chi è?
Continuo a dire che per me è un difetto, io la Lore dovrei comprenderla dalla "main quest" poi magari dettagli specifici, qualche rivelazione aggiuntiva possono darmela come "ricompensa" di esplorazione. Magari anche un "colpo di scena" sull'origine del mondo di gioco così come è oggi, ma un bel po di world building lo voglio nella main quest
Old 19-01-2026, 10:57   #16754
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
certo, dire invecchiato bene rispetto ad altri CRPG proprio non mi trova d'accordo. Ma è ovviamente una meraviglia.
sei riuscito ad uscire dalla grotta dei sorci vedo
Old 19-01-2026, 11:43   #16755
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
sei riuscito ad uscire dalla grotta dei sorci vedo
sì, 'na scemenza, du'calci, era un pretesto

poi siccome mi rompo a disporre tutto manualmente nell'inventario ogni volta, sto rendendo il personaggio praticamente un monaco, robusto e talento disarmato. C'è già chi mi guarda le spalle e delego le armi a lui..(per ora)

In ogni area occorre davvero attenzione a cosa prendere o con che interagire, da sto punto di vista gli ormai 30 anni si sentono. Oltre a essere pure buio
Ma vale la pena!
Old 19-01-2026, 12:09   #16756
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Sì, probabile, anche perché c'è veramente poco che lega il mondo di gioco, ogni location è a se, e a volte possono capitare incongruenze. Però io descrivevo più che altro come hanno messo dentro la lore, non la sua qualità intrinseca. Devi esplorare e raccogliere i pezzi per capire le storielle di ogni location.
E' la prassi bethesda dai tempi di Arena: ti fan fare metagioco buttando dentro un sacco di cose lasciando che sia tu nella tua testa a collegarle - se vuoi - senza che poi ci sia un effettivo riscontro nel gioco perchè programmare conseguenze non è da tutti e perchè devono lasciare liberi di girare a scazzo gli ospiti dei loro parchi a tema (cioè il 90% dei giocatori). Le informazioni che raccogli, o pensi di aver colto, restano fini a sè stesse. Oltre al fatto come dici tu che lato world building lasciano parecchio a desiderare e manca totalmente l'idea di un mondo organico collegato e verosimile, soprattutto in failout 3 dove non c'è praticamente una sola location plausibile, cosa impossibile da non avvertire.
Poi c'è il solito giochetto del "o' dimo" alla Boris perchè secondo loro trovare 3 righe scritte in un cassetto in una location deserta basta a renderla significativa.

Quote:
poi siccome mi rompo a disporre tutto manualmente nell'inventario ogni volta, sto rendendo il personaggio praticamente un monaco, robusto e talento disarmato. C'è già chi mi guarda le spalle e delego le armi a lui..(per ora)
L'inventario è l'unico vero dito inculo del gioco, e andando avanti peggiora soltanto. Non hai nemmeno bisogno di raccattare chissà che però, soprattutto all'inizio quando ti conviene vender subito per far soldi... sempre che tu non abbia sbagliato le stat o fatto un personaggio fortemente sbilanciato, cosa che in ogni caso non ti preclude di finire il gioco.

Quote:
In ogni area occorre davvero attenzione a cosa prendere o con che interagire, da sto punto di vista gli ormai 30 anni si sentono.
Non è questione di età ma di semplice logica. Basta comportarsi come si farebbe realmente senza fare minchiate. O meglio puoi provarle ma salva sempre prima, ci sono diverse chicche.

Quote:
Oltre a essere pure buio
Buio proprio non me lo ricordo.

Ultima modifica di Darkless : 20-01-2026 alle 08:23.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 12:29   #16757
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:

ah ovviamente lo sto giocando 800x600 come faccio sempre con questo tipo di ripescaggi. Le cartoline non fanno per me e si respira tutta l'esperienza dei tempi..
Ah beh già 20 anni fa era invecchiato male per certi aspetti.
Eppure un capolavoro lo stesso.
Oltretutto l'1 ed il 2 hanno delle animazioni di morte meravigliose.
Old 19-01-2026, 12:36   #16758
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quasi quasi lo provo anche io sul portatile. Mi frenano il combat a turni "vecchio", i troppi dialoghi da leggere, ma per lo meno riesco a mettero in italiano, e il fatto che sia a tempo. Una curiosità, ma il Vault 13 si può visitare? O una volta nel dungeon dei ratti, si può solo andare avanti?
Old 19-01-2026, 12:56   #16759
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Quasi quasi lo provo anche io sul portatile. Mi frenano il combat a turni "vecchio", i troppi dialoghi da leggere, ma per lo meno riesco a mettero in italiano, e il fatto che sia a tempo.
Non è a tempo. Il limite dei 60 giorni - che è abbondantissimo al punto che è come non ci fosse in ogni caso - riguarda solo la quest per ritrovare il water chip. Dopo il gioco prosegue normalmente.

Quote:
Una curiosità, ma il Vault 13 si può visitare? O una volta nel dungeon dei ratti, si può solo andare avanti?
Sarebbe un grosso spoiler ma se insisti... No, non torni più nel vault iniziale.
Old 19-01-2026, 19:52   #16760
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi

Pure io tollero male Obsidian e Bethesda.
Certo che KC non aveva un gameplay raffinato, ma almeno con carattere. Peccato che tu non sia riuscito a giocarci, gran bel titolo (per non parlare del 2).

Sì come è stato detto è una immersive sim, l'ho usata come paragone di gioco divertente con un mondo ben calibrato, ma con gli open world c'entra poco.
Sì se hai tempo giocalo.
Io l'ho divorato, ormai son passati anni ma rimane un gran bel pezzo di software.

Kc c'ho provato e riprovato,forse non era il momento giusto chi lo sa, lo riprenderò sicuramente.
Il 2 non credo di essere più in grado di farlo.

Ora sto giocando a Tainted Grail e lo trovo divertente, a tratti, ma cmq poco stimolante rispetto ai titoli Piranhas. (a parte Risen 2 e 3 che non ho apprezzato e Elex 2 che non ho comprato dopo aver sentito pareri contrastanti)
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian