Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2026, 14:20   #2941
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da BitCrafter Guarda i messaggi
Se ottieni la stessa velocità di boot senza MCR hai un problema di velocità di boot black.

Il MCR quando funziona veramente da un boot istantaneo decisamente superiore ad Intel e perfino ad un portatile.

Il mio PC con 4 stick passa al loading di Windows in meno di due secondi, senza MCR è impensabile.

Riguardo alle latenze di AIDA lasciatele stare è un bench rotto da anni ormai.
Come giustamente fa notare AMD le funzioni Legacy, o i turbo mode come li chiama MSI, servono solo ad abbassare le performance nella vita reale e ad alzare il numerino in AIDA.

Provate qualche bench in game, compilazione di codice ecc e mi saprete dire.
Io su Shadows perdevo oltre 20fps con quelle funzionalità attive.
Quote:
Con il PDM attivo è corretto che tu veda un pizzico di latenza in più, sono funzionalità che servono a stabilizzare le memorie a scapito della latenza.
Sulla modalità Legacy l'ho detto poco sopra.

Riguardo all'MCR certo, averlo disabilitato rallenta moltissimo l'avvio del sistema solo che è un settaggio che può essere abilitato solo su sistemi veramente stabili e non al limite perché altrimenti da più problemi che altro.
Sì, alla fine mi ritrovo con quanto tu dici. "Core tunings configuration for gaming" alla fine l'ho lasciata su Auto. MCR attivo, PDM attivo, GDM attivo. Su AIDA, per quanto possa valere, così sto a 63,5 ns. Fast Boot su BIOS disattivato, ibernazione di Windows disattivata (non so se vada disattivato qualcos'altro), i tempi di avvio sono comunque molto rapidi (in massimo 15-20 secondi sto al Login).

La mia configurazione su ZenTimings:

Se avete altri suggerimenti da dare sono ben accetti, altrimenti io così sembro stabile con i vari test.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:59   #2942
BitCrafter
Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
sto usando am5 dal d1 (anno 2022) e so quanto ci mette con e senza MCR il boot delle mobo, anche perché ho vissuto il periodo iniziale. Ho due mobo asrock (b650 e x670e) e due mobo asus (x870e Hero e Apex). Su Asus anche con MCR disable, se setti il bios come dio comanda, il boot resta in tempi accettabili simili a quando MCR è abilitato, ma devi tenere PDM abilitato che alza però le latenze. Sarebbe meglio averli entrambi enable o entrambi disable. su asus si hanno meno problemi se uno enable e uno disable, ma ad esempio su asrock se lo fai è la fiera dell'instabilità.
Non metto indubbio che tu sappia quello che stai facendo, avevi scritto "mantenendo velocità di boot come da enable", per questo ti ho detto che era impossibile.

Il training delle memorie per quanto veloce possa essere, su AMD richiede dei secondi, secondi che vengono risparmiati usando il MCR.

Con MCR enable, il tempo di boot deve essere di gran lunga inferiore altrimenti significa che non sta funzionando.

Se non funziona i motivi possono essere vari:
1) stai misurando il primo boot dopo l'abilitazione dell'MCR, quello non fa testo perchè serve appunto a memorizzare il risultato del normale training delle memorie
2) il sistema reputa che le memorie non siano sufficientemente stabili e procede ad un normale training ad ogni avvio di fatto skippando il MCR

Quote:
la modalità legacy personalmente da test on o off cambia praticamente nulla a livello performance.
Anche qui è impossibile. Forse non stai facendo test che evidenziano la differenza. Basterebbe anche un semplice bench di Assassin's Creed Shadows.
Non lo dico io, lo dice AMD e io non posso che confermare.
Alla fine le modalità legacy/turbo servono a disabilitare le nuove istruzioni di prefetch delle CPU Zen5.
Queste funzionalità agiscono anche sul nuovo CPPC2 di Zen 5 che è molto più aggressivo di Zen4. Asus le chiama legacy appunto perchè portano Zen5 a funzionare come Zen 4.

Disabilitando il nuovo CPPC2 migliorano le latenze in AIDA perchè hai meno cambi di frequenza ma hai anche un boost medio inferiore ecco perchè molti giochi perdono performance, e a volte, anche parecchie performance.
Quelle funzionalità sono da evitare come la peste, quindi niente TURBO su MSI e niente Legacy su Asus.

Quote:
ho poi parlato di nano secondi di boot?

poi boot istantaneo? mai visto manco su Intel, se facciamo fare i boot come si deve alle macchine. con caricamento bios/firmware/so/driver correttamente. se poi si abilitano tutte le seghe varie dei vari fastboot per essere in 2 secondi sul desktop, alzo le mani,

immagino che 2 secondi intendi da quando premi il pulsante di accensione del PC? poi con 4 banchi di ram? che fai usi il pc in standby? fastboot a manetta?

quindi il tuo pc non fa alcuna inizializzazione periferiche?
Il PC fa il post in circa 2 secondi, poi ovviamente a caricare windows ci vuole più tempo.
I 2 secondi servono appunto per inizializzare le periferiche ma saltano il training delle memorie grazie al MCR. Con 4 stick, il training richiederebbe da solo 15 secondi buoni.
Tutte le funzionalità di windows di fast boot le tengo ovviamente disabilitate visto che con un SSD PCIe5 non servono a nulla.
no, non uso lo standby.

E per inciso, un sistema AMD con MCR attivo e ben funzionante è più veloce di un sistema Intel a fare training delle memorie.
Sebbene il training delle memorie di Intel sia più veloce, Intel non ha una funzionalità per salvare il contesto del training, AMD si ed è appunto il MCR.

Quote:
tanto poi si vede dopo quanto vanno bene quelle macchine.
quando parli del mio PC puoi stare sicuro che meglio del mio PC c'è solo un PC che va come il mio
io cerco stabilità prima di tutto, solo dopo passo all'ottimizzazione.

quindi se io uso MCR, significa solo che ho un PC stabile al punto da non trovare nessun vantaggio nell'avere MCR off.
dei 2ns che prendo su AIDA per via dell'MCR me ne faccio una ragione visto che quel test ormai è rotto e non è indicativo di maggiori performance "reali".

mi capita spesso di passare da Windows a Linux e viceversa e i 15+ secondi di training dei 4 stick a ogni reboot me li evito volentieri.

Ultima modifica di BitCrafter : Oggi alle 09:16.
BitCrafter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:04   #2943
BitCrafter
Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Se avete altri suggerimenti da dare sono ben accetti, altrimenti io così sembro stabile con i vari test.
Io proverei a limare un pò il VSOC,
1.250V è tanto per 2 stick da 16GB a singola faccia.

Io uso 1.220V con 4 stick e potrei limare ancora.

Può non sembrare ma il VSOC aumenta significativamente le temp,
prova a metterlo a 1.200V, e se va, scendi ancora a step di 0.01V.

Se non dovesse andare, amen, rimettilo come lo tenevi ma io un tentativo lo farei.

Ultima modifica di BitCrafter : Oggi alle 09:10.
BitCrafter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:45   #2944
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Io proverei a limare un pò il VSOC,
1.250V è tanto per 2 stick da 16GB a singola faccia.

Io uso 1.220V con 4 stick e potrei limare ancora.

Può non sembrare ma il VSOC aumenta significativamente le temp,
prova a metterlo a 1.200V, e se va, scendi ancora a step di 0.01V.

Se non dovesse andare, amen, rimettilo come lo tenevi ma io un tentativo lo farei.
Grazie, parlando di VSoc mi è capitato, a volte mentre gioco, di avere un crash delle USB collegate al PC che smettono di funzionare, e poi dopo qualche secondo si riavviano. Ho letto che effettivamente un indiziato potrebbe proprio essere la tensione del SOC, però 1,25 V non dovrebbero appunto essere adeguati? O magari c'è qualcos'altro che può causare questi crash randomici?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Amazon rilancia Haul: migliaia di prodot...
Nuovi iPhone 17 già scontati: dal modell...
Micron acquisisce il sito P5 di PSMC a T...
Scopa elettrica lavapavimenti top di gam...
Lefant M330Pro a 139,99€ non ha rivali e...
TOP, c'è XIAOMI Redmi Note 15 Pro...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian