|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2941 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
La mia configurazione su ZenTimings: ![]() Se avete altri suggerimenti da dare sono ben accetti, altrimenti io così sembro stabile con i vari test.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
||
|
|
|
|
|
#2942 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Il training delle memorie per quanto veloce possa essere, su AMD richiede dei secondi, secondi che vengono risparmiati usando il MCR. Con MCR enable, il tempo di boot deve essere di gran lunga inferiore altrimenti significa che non sta funzionando. Se non funziona i motivi possono essere vari: 1) stai misurando il primo boot dopo l'abilitazione dell'MCR, quello non fa testo perchè serve appunto a memorizzare il risultato del normale training delle memorie 2) il sistema reputa che le memorie non siano sufficientemente stabili e procede ad un normale training ad ogni avvio di fatto skippando il MCR Quote:
Non lo dico io, lo dice AMD e io non posso che confermare. Alla fine le modalità legacy/turbo servono a disabilitare le nuove istruzioni di prefetch delle CPU Zen5. Queste funzionalità agiscono anche sul nuovo CPPC2 di Zen 5 che è molto più aggressivo di Zen4. Asus le chiama legacy appunto perchè portano Zen5 a funzionare come Zen 4. Disabilitando il nuovo CPPC2 migliorano le latenze in AIDA perchè hai meno cambi di frequenza ma hai anche un boost medio inferiore ecco perchè molti giochi perdono performance, e a volte, anche parecchie performance. Quelle funzionalità sono da evitare come la peste, quindi niente TURBO su MSI e niente Legacy su Asus. Quote:
I 2 secondi servono appunto per inizializzare le periferiche ma saltano il training delle memorie grazie al MCR. Con 4 stick, il training richiederebbe da solo 15 secondi buoni. Tutte le funzionalità di windows di fast boot le tengo ovviamente disabilitate visto che con un SSD PCIe5 non servono a nulla. no, non uso lo standby. E per inciso, un sistema AMD con MCR attivo e ben funzionante è più veloce di un sistema Intel a fare training delle memorie. Sebbene il training delle memorie di Intel sia più veloce, Intel non ha una funzionalità per salvare il contesto del training, AMD si ed è appunto il MCR. Quote:
io cerco stabilità prima di tutto, solo dopo passo all'ottimizzazione. quindi se io uso MCR, significa solo che ho un PC stabile al punto da non trovare nessun vantaggio nell'avere MCR off. dei 2ns che prendo su AIDA per via dell'MCR me ne faccio una ragione visto che quel test ormai è rotto e non è indicativo di maggiori performance "reali". mi capita spesso di passare da Windows a Linux e viceversa e i 15+ secondi di training dei 4 stick a ogni reboot me li evito volentieri. Ultima modifica di BitCrafter : Oggi alle 09:16. |
||||
|
|
|
|
|
#2943 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
1.250V è tanto per 2 stick da 16GB a singola faccia. Io uso 1.220V con 4 stick e potrei limare ancora. Può non sembrare ma il VSOC aumenta significativamente le temp, prova a metterlo a 1.200V, e se va, scendi ancora a step di 0.01V. Se non dovesse andare, amen, rimettilo come lo tenevi ma io un tentativo lo farei. Ultima modifica di BitCrafter : Oggi alle 09:10. |
|
|
|
|
|
|
#2944 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.