|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
|
Quote:
Inviato dal mio CPH2655 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#24122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Io non ho il led hd -maledetti loro- quindi aspetto che le ventole si siano fermate, di sicuro il pc è spento con le ventole cpu ferme (pc fisso), certe usb restano sempre attive ma solo per ricarica/wake on usb. Il led del monitor/tv mi resta acceso finchè non stacco la ciabatta, giustamente avendo il telecomando deve sempre restare in attesa. Alcuni led, di solito interni, sulla mobo restano accesi finchè i condensatori non si scaricano, se bisogna smontare pezzi allora staccare ciabatta e aspettare finchè tutti i led e condensatori si scaricano per evitare scosse/scintille, e toccare prima ferro per scaricare la propria elettricità statica. Ma qui siamo ben oltre il POR... |
|
|
|
|
|
|
#24123 |
|
Senior Member
|
Ho trovato in vendita nuovi dei WD Blue 3D (sata), dalle spec sembrano TLC con ram, ma da TPU sono usciti nel 2017, hanno senso ora al posto dei BX dramless o no?
|
|
|
|
|
|
#24124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se sono nuovi si, poi dipende anche dal prezzo.
🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
|
|
|
|
|
#24125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Molto meglio del BX500, confermo, sì. L’importante è che siano i Blue 3D e non SA510 fino a 2TB.
|
|
|
|
|
|
#24126 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24127 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Comunque avevo una domanda raga ma non so se è il posto giusto. Io ho il pc principale che ci mette sempre un minuto ad accendersi ma gli altri pc che ho no. Potrebbe essere troppi ssd a dare il problema? Avevo provato a togliere i sata ma non avevo notato differenze. Solo che smontare tutto il pc per gli m2 inutilmente mi da noia
|
|
|
|
|
|
#24129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
i pc hanno tutti lo stesso tipo di ssd? es. nvme?
i pc hanno tutti lo stesso ecosistema? ad esempio il training memory delle amd porta via un discreto tempo (chi + chi -) se sono identici in tutto allora dipende da driver e applicativi in avvio macchina (o impostazioni bios) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#24130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credevo che la dram compensasse il Qlc, almeno sui SATA che non hanno hmb. Riformulo, tra i Sata meglio un ssd dramless Tlc, o con dram ma Qlc? Pro e contro dei due? suppongo velocità contro affidabilità? (uso windows generico) |
|
|
|
|
|
|
#24131 | |
|
Senior Member
|
Perdonami sbaffo, ho letto veloce e male.
Quote:
Con un SSD DRAM-less TLC hai una durata maggiore e delle performance migliori (magari non in random dove la DRAM offre i suoi vantaggi, ma sicuramente di poco), con un SSD DRAM-based QLC il contrario. Anche perché se le performance randomiche cambiassero anche di decine di MB/s (parli con una bassa QD e pochi thread) rimarrebbe il problema che un SATA QLC dopo la cache SLC fa meno di 100-150 MB/s. |
|
|
|
|
|
|
#24132 |
|
Senior Member
|
Emetto le news uscite nell'ultimo periodo:
1. Secondo Citi, i server con NVIDIA Vera Rubin che svolgeranno le operazioni ICMS di NVIDIA aggraveranno la pessima situazione in cui si trova la fornitura e la domanda di NAND flash. Questo perché, assumendo che nel 2026 verranno spediti 30.000 server Vera Rubin e nel 2027 100.000 server Vera Rubin, la domanda di NAND flash per le operazioni ICMS arriverà a 34,6 milioni di TB nel 2026 e 115,2 milioni di TB nel 2027, rappresentando il 2,8% della domanda globale di NAND flash nel 2026 e il 9,3% della domanda globale nel 2027. Capite che rappresentare quasi il 10% della domanda globale (con più di cento milioni di TB, mica spiccioli) è una cosa folle e non migliorerà lo shortage che per il momento si è dato per assodato fino al 2027. 2. UBS prevede che il prezzo medio delle NAND flash di SK hynix aumenterà del 27% trimestre per trimestre e che i prezzi dei chip DRAM aumenteranno fino all'1Q27 mentre quelli dei chip NAND flash fino al 3Q26 (sempre parlando dei chip SK hynix). Anche per Samsung si prevede bene o male la stessa cosa: un aumento del prezzo del 27% per le NAND flash nell'1Q26 e un continuo aumento dei prezzi dei chip NAND flash fino al 3Q26 e dei chip DRAM fino all'1Q27. 3. la banca statunitense KeyBanc dà le sue previsioni sui prezzi dei chip NAND flash per il futuro: +20% nel'1Q26 e 10-15% nel 2Q26. Loro dicono che questo shortage può colpire i prezzi dei PC del 5-10%, dei telefoni può fare meno effetto e non si sa se colpirà anche il settore delle auto visto che vengono impiegati chip NAND flash prevalentemente da 512GB negli veicoli. C'è da notare anche che Micron ha ridotto la sua esposizione verso il settore degli autoveicoli. 4. è uscito un recente report di Bernstein facendo varie considerazioni su Sandisk. La prima considerazione è che prima del CES Sandisk riteneva esserci una carenza di fornitura di NAND flash dell'8% (e non del 5% come dicono gli analisti), dopo però i commenti di Jensen Huang sulla cache KV di Vera Rubin adesso si pensa che la domanda di NAND flash aumenterà di 5 volte da parte di NVIDIA. La seconda considerazione è che Sandisk per ora non ha alcun intenzione di espandere la propria capacità produttiva (nonostante le NAND flash siano prodotte interamente da Kioxia tramite una joint venture) perché vuole accertarsi che la domanda supererà l'offerta per un tempo prolungato. Questa scelta la vedo estremamente stupida visto che è risaputo da chiunque che la domanda sarà molto più alta dell'offerta per i prossimi anni. Altre considerazioni sono il fatto che il tasso di crescita della fornitura di Sandisk è dominato dalla migrazione verso le ultime NAND flash di Kioxia BiCS8 (218L) e dall'espansione delle camere bianche. Espandere le camere bianche, per Sandisk, è importante per compensare la perdita di produttività dai wafer a seguito dell'aggiunta dei layer ai chip NAND flash. Al momento sembra che soltanto Sandisk, Kioxia (nella fab di Kitakami) e YMTC possono permettersi di espandere le camere bianche visto che sono le uniche a mettere Capex per nuove fab. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Ieri alle 20:01. |
|
|
|
|
|
#24133 | |
|
Senior Member
|
Tempi bui all'orizzonte sigh
Quote:
Il problema è che fanno tutti così, non c'è concorrenza, anzi c'è cartello (prima diminuivano apposta la produzione). Lo hanno imparato durante il covid, ora continuano. Dobbiamo sperare che i cinesi non stiano al gioco e crescano in fretta, oltre a gufare sulla bolla ia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.

]