Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2026, 01:04   #24121
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Eviterei. Non so che componentistica monti il 2242 ma non vorrei che abbia il pessimo controller IG5236 con le vecchie NAND flash 144L QLC.
Grazie, anche se ho visto alcuni pareri positivi preferisco non rischiare di buttare soldi. Il laptop per ora può anche restare con l'ssd da 1Tb originale con Windows 11 ma senza Linux e quando mi muoverò porterò solo i dati essenziali (o mi porterò anche un hard disk esterno per l'archiviazione).

Inviato dal mio CPH2655 utilizzando Tapatalk
Old 13-01-2026, 12:12   #24122
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se il led del disco lampeggio vuol dire che sta lavorando, c'è poco da fare .
Gli altri led sono relativi.

Fa come ti pare.

.
stiamo dicendo la stessa cosa, i led importanti (disco e main) si spengono subito insieme alle ventole, ce ne sono altri (mobo, monitor, ecc.) che fanno un po come vogliono.
Io non ho il led hd -maledetti loro- quindi aspetto che le ventole si siano fermate, di sicuro il pc è spento con le ventole cpu ferme (pc fisso), certe usb restano sempre attive ma solo per ricarica/wake on usb.
Il led del monitor/tv mi resta acceso finchè non stacco la ciabatta, giustamente avendo il telecomando deve sempre restare in attesa.
Alcuni led, di solito interni, sulla mobo restano accesi finchè i condensatori non si scaricano, se bisogna smontare pezzi allora staccare ciabatta e aspettare finchè tutti i led e condensatori si scaricano per evitare scosse/scintille, e toccare prima ferro per scaricare la propria elettricità statica.
Ma qui siamo ben oltre il POR...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 16:11   #24123
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Ho trovato in vendita nuovi dei WD Blue 3D (sata), dalle spec sembrano TLC con ram, ma da TPU sono usciti nel 2017, hanno senso ora al posto dei BX dramless o no?
Old 13-01-2026, 16:26   #24124
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ho trovato in vendita nuovi dei WD Blue 3D (sata), dalle spec sembrano TLC con ram, ma da TPU sono usciti nel 2017, hanno senso ora al posto dei BX dramless o no?
Se sono nuovi si, poi dipende anche dal prezzo.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 19:15   #24125
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Molto meglio del BX500, confermo, sì. L’importante è che siano i Blue 3D e non SA510 fino a 2TB.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:29   #24126
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Molto meglio del BX500, confermo, sì. L’importante è che siano i Blue 3D e non SA510 fino a 2TB.
E tra BX500 o simili dramless TLC, e 870 Qvo con dram ma Qlc?
Old Ieri, 13:56   #24127
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
E tra BX500 o simili dramless TLC, e 870 Qvo con dram ma Qlc?
870 QVO soltanto perché ormai il BX500 è praticamente sempre QLC visto che è stato trovato con tali NAND flash anche in tagli piccoli tipo 480GB.
Old Ieri, 14:19   #24128
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Comunque avevo una domanda raga ma non so se è il posto giusto. Io ho il pc principale che ci mette sempre un minuto ad accendersi ma gli altri pc che ho no. Potrebbe essere troppi ssd a dare il problema? Avevo provato a togliere i sata ma non avevo notato differenze. Solo che smontare tutto il pc per gli m2 inutilmente mi da noia
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:01   #24129
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
i pc hanno tutti lo stesso tipo di ssd? es. nvme?

i pc hanno tutti lo stesso ecosistema? ad esempio il training memory delle amd porta via un discreto tempo (chi + chi -)

se sono identici in tutto allora dipende da driver e applicativi in avvio macchina (o impostazioni bios)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:27   #24130
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
870 QVO soltanto perché ormai il BX500 è praticamente sempre QLC visto che è stato trovato con tali NAND flash anche in tagli piccoli tipo 480GB.
Chiedevo "e simili" cioè TLC (ci sono anche altri marchi con tlc).
Credevo che la dram compensasse il Qlc, almeno sui SATA che non hanno hmb.

Riformulo, tra i Sata meglio un ssd dramless Tlc, o con dram ma Qlc?
Pro e contro dei due? suppongo velocità contro affidabilità? (uso windows generico)
Old Ieri, 17:56   #24131
Black (Wooden Law)
Senior Member

Perdonami sbaffo, ho letto veloce e male.
Quote:
Credevo che la dram compensasse il Qlc, almeno sui SATA che non hanno hmb,
No, i difetti delle NAND flash QLC (specialmente quelle sui SATA che sono modelli vecchi come le Intel 144L o le Micron 96L) che portano agli SSD rimangono superiori di SSD DRAM-less TLC anche se gli SSD QLC hanno la DRAM. Ovvio che poi dipende anche dall'SSD, ma nel 90% dei casi (anche di più) ti direi che è così.
Quote:
Pro e contro dei due? suppongo velocità contro affidabilità? (uso windows generico)
Con un SSD DRAM-less TLC hai una durata maggiore e delle performance migliori (magari non in random dove la DRAM offre i suoi vantaggi, ma sicuramente di poco), con un SSD DRAM-based QLC il contrario. Anche perché se le performance randomiche cambiassero anche di decine di MB/s (parli con una bassa QD e pochi thread) rimarrebbe il problema che un SATA QLC dopo la cache SLC fa meno di 100-150 MB/s.
Old Ieri, 18:42   #24132
Black (Wooden Law)
Senior Member

Emetto le news uscite nell'ultimo periodo:
1. Secondo Citi, i server con NVIDIA Vera Rubin che svolgeranno le operazioni ICMS di NVIDIA aggraveranno la pessima situazione in cui si trova la fornitura e la domanda di NAND flash. Questo perché, assumendo che nel 2026 verranno spediti 30.000 server Vera Rubin e nel 2027 100.000 server Vera Rubin, la domanda di NAND flash per le operazioni ICMS arriverà a 34,6 milioni di TB nel 2026 e 115,2 milioni di TB nel 2027, rappresentando il 2,8% della domanda globale di NAND flash nel 2026 e il 9,3% della domanda globale nel 2027. Capite che rappresentare quasi il 10% della domanda globale (con più di cento milioni di TB, mica spiccioli) è una cosa folle e non migliorerà lo shortage che per il momento si è dato per assodato fino al 2027.
2. UBS prevede che il prezzo medio delle NAND flash di SK hynix aumenterà del 27% trimestre per trimestre e che i prezzi dei chip DRAM aumenteranno fino all'1Q27 mentre quelli dei chip NAND flash fino al 3Q26 (sempre parlando dei chip SK hynix). Anche per Samsung si prevede bene o male la stessa cosa: un aumento del prezzo del 27% per le NAND flash nell'1Q26 e un continuo aumento dei prezzi dei chip NAND flash fino al 3Q26 e dei chip DRAM fino all'1Q27.
3. la banca statunitense KeyBanc dà le sue previsioni sui prezzi dei chip NAND flash per il futuro: +20% nel'1Q26 e 10-15% nel 2Q26. Loro dicono che questo shortage può colpire i prezzi dei PC del 5-10%, dei telefoni può fare meno effetto e non si sa se colpirà anche il settore delle auto visto che vengono impiegati chip NAND flash prevalentemente da 512GB negli veicoli. C'è da notare anche che Micron ha ridotto la sua esposizione verso il settore degli autoveicoli.
4. è uscito un recente report di Bernstein facendo varie considerazioni su Sandisk. La prima considerazione è che prima del CES Sandisk riteneva esserci una carenza di fornitura di NAND flash dell'8% (e non del 5% come dicono gli analisti), dopo però i commenti di Jensen Huang sulla cache KV di Vera Rubin adesso si pensa che la domanda di NAND flash aumenterà di 5 volte da parte di NVIDIA. La seconda considerazione è che Sandisk per ora non ha alcun intenzione di espandere la propria capacità produttiva (nonostante le NAND flash siano prodotte interamente da Kioxia tramite una joint venture) perché vuole accertarsi che la domanda supererà l'offerta per un tempo prolungato. Questa scelta la vedo estremamente stupida visto che è risaputo da chiunque che la domanda sarà molto più alta dell'offerta per i prossimi anni. Altre considerazioni sono il fatto che il tasso di crescita della fornitura di Sandisk è dominato dalla migrazione verso le ultime NAND flash di Kioxia BiCS8 (218L) e dall'espansione delle camere bianche. Espandere le camere bianche, per Sandisk, è importante per compensare la perdita di produttività dai wafer a seguito dell'aggiunta dei layer ai chip NAND flash. Al momento sembra che soltanto Sandisk, Kioxia (nella fab di Kitakami) e YMTC possono permettersi di espandere le camere bianche visto che sono le uniche a mettere Capex per nuove fab.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Ieri alle 20:01.
Old Ieri, 20:58   #24133
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Tempi bui all'orizzonte sigh
Quote:
...
Sandisk per ora non ha alcun intenzione di espandere la propria capacità produttiva (nonostante le NAND flash siano prodotte interamente da Kioxia tramite una joint venture) perché vuole accertarsi che la domanda supererà l'offerta per un tempo prolungato. Questa scelta la vedo estremamente stupida visto che è risaputo da chiunque che la domanda sarà molto più alta dell'offerta per i prossimi anni.
A loro che gli frega, alzano i prezzi e guadagnano come mai prima d'ora, nessuno sforzo in più, nessun rischio e ricoperti d'oro, non li chiamerei stupidi, casomai str... ma non stupidi.
Il problema è che fanno tutti così, non c'è concorrenza, anzi c'è cartello (prima diminuivano apposta la produzione). Lo hanno imparato durante il covid, ora continuano.
Dobbiamo sperare che i cinesi non stiano al gioco e crescano in fretta, oltre a gufare sulla bolla ia.
Old Oggi, 13:21   #24134
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Credevo che la dram compensasse il Qlc, almeno sui SATA che non hanno hmb.

Riformulo, tra i Sata meglio un ssd dramless Tlc, o con dram ma Qlc?
Quote:
Perdonami sbaffo, ho letto veloce e male.

No, i difetti delle NAND flash QLC (specialmente quelle sui SATA che sono modelli vecchi come le Intel 144L o le Micron 96L) che portano agli SSD rimangono superiori di SSD DRAM-less TLC anche se gli SSD QLC hanno la DRAM. Ovvio che poi dipende anche dall'SSD, ma nel 90% dei casi (anche di più) ti direi che è così.

Con un SSD DRAM-less TLC hai una durata maggiore e delle performance migliori (magari non in random dove la DRAM offre i suoi vantaggi, ma sicuramente di poco), con un SSD DRAM-based QLC il contrario. Anche perché se le performance randomiche cambiassero anche di decine di MB/s (parli con una bassa QD e pochi thread) rimarrebbe il problema che un SATA QLC dopo la cache SLC fa meno di 100-150 MB/s.
Per come la vedo io sugli ssd sata, hai ragione sbaffo, in un certo senso, proprio perchè non c'è HMB, la DRAM è importante perchè ammortizza molto le micro-scritture.
Quindi meglio un ssd sata QLC con la dram che un ssd sata senza che, anche se ha celle TLC, vengono martellate di scritture.
Le prestazioni inoltre in cache sono a favore dell'ssd che ha la dram.
Inoltre è Samsung... quando ancora gli ssd era capace di farli
Old Oggi, 14:35   #24135
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i pc hanno tutti lo stesso tipo di ssd? es. nvme?

i pc hanno tutti lo stesso ecosistema? ad esempio il training memory delle amd porta via un discreto tempo (chi + chi -)

se sono identici in tutto allora dipende da driver e applicativi in avvio macchina (o impostazioni bios)

ciao ciao
Io però ho ancora gli intel.

Comunque sono quasi tutti nuovi eccetto uno con cavetto sata per tenere le foto e video familiari ed altro come installazioni.

Ora non ricordo tutti i modelli però ne ho 7 di ssd mi pare nel sistema 5 nvme

Per l'avvio di bios credo che sia a default dato che ho fatto varie volte l'update dunque resetta tutto
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:51   #24136
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Per come la vedo io sugli ssd sata, hai ragione sbaffo, in un certo senso, proprio perchè non c'è HMB, la DRAM è importante perchè ammortizza molto le micro-scritture.
Quindi meglio un ssd sata QLC con la dram che un ssd sata senza che, anche se ha celle TLC, vengono martellate di scritture.
Le prestazioni inoltre in cache sono a favore dell'ssd che ha la dram.
Inoltre è Samsung... quando ancora gli ssd era capace di farli
Io vedendo le recensioni ho pensato: la differenza in random è così poca che non è notabile, in post-cache SLC i QLC hanno performance peggiori (anche se i SATA DRAM-less con NAND flash TLC non eccezionali non fanno comunque 500 MB/s in direct-to-TLC…) e hanno comunque una durata peggiore i QLC visto che la DRAM teoricamente assorbe delle scritture abbassando il WAF, non fa molto di più. Quindi per questo mi son detto che un SSD TLC DRAM-less è migliore di uno QLC DRAM-based.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian