Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2026, 19:25   #16681
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
il VATS non risultava subito god-mode, in fasi avanzate dopo ore e ore rendeva molto semplici le cose.
Trovo quantomeno esagerata l'opinione, tanto è vero che in New Vegas che tecnicamente era F3 1:1 anche come bilanciamento, nessuno si è azzardato a criticarlo

in ogni caso coi Bethesda il giocatore scaltro sa di dover settare subito in zona difficile, così ho fatto su Skyrim mentre la sua TC Enderal ad hard ti facevano un mazzo così prima di subito
Quoto

Zio can in Enderal le prime ore le ho passate a muovermi accovacciato praticamente
Old 12-01-2026, 19:31   #16682
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
il VATS era una cagata, c'è poco da fare.
E ruolisticamente fallout3 non era certo il top.

Però se non lo valutiamo strettamente come gdr ma semplicemente come gioco, per me era uno spettacolo.
E sapete perchè? perchè la mappa era bellissima da esplorare. Vedevate delle gigantesche antenne radar all'orizzonte? ci potevate andare, e bene o male trovavate sempre qualcosa di interessante per craftare armi o altro.
La mappa era veramente tanta roba.

Motivo opposto per cui non ho apprezzato new vegas, la mappa era una schifezza, ristretta, poco interessante e piena di muri invisibili.
Poi come quest ok vegas era avanti, anche se in realtà parliamo principalmente della main quest che era veramente elaborata, le altre molto meno

Chiaramente parlando di fallout, il 2 fa il culo a tutti e lo trovo sempre bello pur con la sua grafica minimale
Old 12-01-2026, 19:41   #16683
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
Chiaramente parlando di fallout, il 2 fa il culo a tutti e lo trovo sempre bello pur con la sua grafica minimale
ho recuperato e finito negli anni tutti i CRPG storici (all'epoca non li conoscevo) ma i due Fallout sono gli unici che non riesco ad approcciare (e ToEE), vedremo più in là..

Una cosa che amavo dei Fallout moderni era scovare i Vault e recuperare info sui relativi sadici esperimenti ai danni dei malcapitati, ignari abitanti.
In questo senso, mi sembra che la palma dei più angosciosi spetti a NV o F4 (ma ricordo anche il clamoroso Vault 6 sulla Mod The Frontier), insomma addentrarvici dava sempre un brivido spettacolare.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 19:59   #16684
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
il VATS non risultava subito god-mode, in fasi avanzate dopo ore e ore rendeva molto semplici le cose.
Trovo quantomeno esagerata l'opinione, tanto è vero che in New Vegas che tecnicamente era F3 1:1 anche come bilanciamento, nessuno si è azzardato a criticarlo

in ogni caso coi Bethesda il giocatore scaltro sa di dover settare subito in zona difficile, così ho fatto su Skyrim mentre la sua TC Enderal ad hard ti facevano un mazzo così prima di subito
Anche all'inizio facilitava tantissimo eccome. Non c'era bisogno di giocare chissà che prima di diventare quasi invincibile. Tutte le % erano tarate verso l'alto e spinte a favore del giocatore, senza contare il vantaggio intrinseco di fermare il tempo nella dinamica dello scontro. Quando poi arrivavi al 70% di una skill - cosa che non richiedeva molo tempo anche portandone avanti 3 o 4 e- ra cappotto, sia per i test in giro che per i combattimenti nel caso delle armi.
E sì, faceva cagare anche in New Vegas, solo che lì c'era un rpg scritto bene attorno.
Old 12-01-2026, 20:09   #16685
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:

Però se non lo valutiamo strettamente come gdr ma semplicemente come gioco, per me era uno spettacolo.
E sapete perchè? perchè la mappa era bellissima da esplorare. Vedevate delle gigantesche antenne radar all'orizzonte? ci potevate andare, e bene o male trovavate sempre qualcosa di interessante per craftare armi o altro.

Motivo opposto per cui non ho apprezzato new vegas, la mappa era una schifezza, ristretta, poco interessante e piena di muri invisibili.
Poi come quest ok vegas era avanti, anche se in realtà parliamo principalmente della main quest che era veramente elaborata, le altre molto meno
L'esplorazione faceva cagare a spruzzo. Nel 90% dei casi trovavi le medesime location vuote con assets riciclati dove raccattare gi stessi 3-4 oggetti ( sorvoliamo sui missili nelle cassette delle lettere). Iter ripetuto millemila volte fino alla nausea. Se ci trovavi banditi l'interazione era impossibile, sparavi e basta e loro facevano solo versi, perchè bethesda aveva deciso che era troppo impegnativo fare altrimenti. Nella manciata di location dove c'era qualcuno invece trovavi dei dialoghi che ti facevano avvizzire la sacca scrotale e quest dell'idiozia più pura come non se ne sono mai viste nella storia dei videogiochi.
Non c'è un singolo aspetto che si salva in quell'ammasso di palta. Se poi ti azzardi a lasciare 2 neuroni attivi mentre giochi ti vien voglia di prendere a pugni il monitor per come ti pigliano per il culo.
Ripeto: l'unico videogioco della storia a cui han dovuto cambiare il finale a furor di popolo perchè troppo cretino persino per l'utenza media beth. E non era nemmeno l'apice della stupidità dei suoi contenuti. Il main plot poi non stava in piedi nemmeno con le stampelle, demolito già all'epoca in lungo e in largo da un sacco di review. Direi che non c'è altro da aggiungere.

Quote:
Fallout 2 è semplicemente fra i 2-3 crpg migliori della storia. Caga in testa ancora oggi al 99% della roba in circolazione. Andrebbe studiato come manuale su come crare un crpg, non a caso è la perfetta antitesi della filosofia bethesda che si limita a tirare in piedi grandi parchi a tema con roba ad minchiam buttataci dentro a membro di segugio scritta da autori diversamente logici. La cosa è ancora più evidente se si confrontano una per una le stesse interazioni con failout 3.

Ultima modifica di Darkless : 12-01-2026 alle 20:17.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 20:54   #16686
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
no, non tu

e comunque al di là di trame e inconsistenze, il gameplay è semplicemente infettivo. Non a caso mi sono passato tutte le total conversion e megamod riguardanti i tre giochi (F3, NV e F4) costruiti su esso. Mi mancano i dlc del 4
Non si diceva additivo? Quello infettivo è resident evil

Quote:
Su questo non ci sono dubbi, io l'ho recuperato l'anno scorso. Mi è piaciuto molto piu del primo, l'unico difetto per me è il bilanciamento economico e delle risorse. Alla fine ero miliardario ed ed avevo un arsenale di guerra in auto che manco l'americano medio si sogna

Il bello è che l'ho finito praticamente giocando da buon samaritano nonostante potessi crivellare ogni cosa, però ogni tanto per provare mi son divertito a far saltare in aria quei bastardelli nel Den

Ultima modifica di 29Leonardo : 12-01-2026 alle 20:57.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 21:35   #16687
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Fallout 2 è semplicemente fra i 2-3 crpg migliori della storia. Caga in testa ancora oggi al 99% della roba in circolazione. Andrebbe studiato come manuale su come crare un crpg
almeno su questo siamo d'accordo

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Su questo non ci sono dubbi, io l'ho recuperato l'anno scorso. Mi è piaciuto molto piu del primo, l'unico difetto per me è il bilanciamento economico e delle risorse. Alla fine ero miliardario ed ed avevo un arsenale di guerra in auto che manco l'americano medio si sogna

Il bello è che l'ho finito praticamente giocando da buon samaritano nonostante potessi crivellare ogni cosa, però ogni tanto per provare mi son divertito a far saltare in aria quei bastardelli nel Den
mi fa piacere, credevo di essere l'unico a mettere il 2 davanti all'1. Sentendo in giro molti preferiscono il primo.
Invece il 2 pur con la stessa grafica è una versione migliorata in tutto del primo...molto migliorata secondo me.
Avendo giocato io prima il 2 e poi l'1 la cosa è risultata particolarmente evidente
Old 13-01-2026, 11:25   #16688
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:

Mah sul VATS non sono daccordo, certo è generico e migliorabile come tutti gli aspetti, però a me è piaciuto e ha dato anche una dimensione tattica al gioco.
L'ho usato sempre...anche perchè come sparatutto real time sono entrambi ingiocabili, ma sono cose stradette
Comunque secondo me il vats, insieme al combattimento con tiro per colpire di Morrowind, fa vedere che Beth almeno sulla carta voleva fare dei gdr

Per tutto il resto condivido pienamente il giudizio sulle mappe.
F3 ha una vera mappa open, con la parvenza di un un mondo aperto da visitare come si vuole e pieno di cose da andare a esplorare (poi interessanti o meno, è soggettivo) come erano stati Morro e Oblivion prima (vabbè Oblivion molto meno ma pazienza).
La mappa di NV non mi è mai piaciuta, ma come detto secondo me è lo scotto da pagare per poter "controllare", incanalare meglio la narrazione.

il paragone con F1 ed F2 semplicemente non va fatto, sono giochi completamente diversi, di epoche diverse. Del 3 va apprezzato il tentativo di trovare una nuova strada, più "moderna" e commerciale ma pur sempre in qualche modo legata alle radici gdr, vedi per esempio (se non sbaglio a memoria) le diverse linee di dialogo a seconda della INT che c'erano anche nel 3.

Io comunque trovo che F1 ed F2, pur se giustamente osannati, siano invecchiati molto peggio degli altri titoli Black Isle più o meno contemporanei...
Old 13-01-2026, 12:36   #16689
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Mah sul VATS non sono daccordo, certo è generico e migliorabile come tutti gli aspetti, però a me è piaciuto e ha dato anche una dimensione tattica al gioco.
Di tattico non ha nemmeno lontanamente l'ombra. Non è che siccome appare un numerino una minchiata diventa "tattica".

Quote:
pieno di cose da andare a esplorare (poi interessanti o meno, è soggettivo)
Di soggettivo non c'è nulla. Quell'affermazione è oggettivamente falsa ed è già stata ampliamente smontata in passato.

Quote:
il paragone con F1 ed F2 semplicemente non va fatto, sono giochi completamente diversi, di epoche diverse. Del 3 va apprezzato il tentativo di trovare una nuova strada, più "moderna" e commerciale ma pur sempre in qualche modo legata alle radici gdr, vedi per esempio (se non sbaglio a memoria) le diverse linee di dialogo a seconda della INT che c'erano anche nel 3.
Ma col cazzo, vi piacerebbe. Ci sono un sacco di cose paragonabili perchè riprendono la stessa identica interazione, solo che nei primi Fallout erano ben scritte e implementate, in failout 3 sono lammerda.

Quote:
Io comunque trovo che F1 ed F2, pur se giustamente osannati, siano invecchiati molto peggio degli altri titoli Black Isle più o meno contemporanei...
Ma anche no
Old 13-01-2026, 12:51   #16690
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Mi state facendo venire la voglia... i Fallout sono due titoli che non ho mai avuto modo di giocare. Per caso esistono traduzioni amatoriali in italiano?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 12:53   #16691
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi state facendo venire la voglia... i Fallout sono due titoli che non ho mai avuto modo di giocare. Per caso esistono traduzioni amatoriali in italiano?
Esisteva per il primo anni fa, ma più del dungeon iniziale non sono mai andato, perché metterci 40 minuti ad uscire con tutti quei ratti, non era una cosa che mi esaltava al tempo. Ricordo che lo giocai perché regalato con TGM o GMC.

Ora l'avrei su GOG, e anche il secondo, ma non so se ne ho la forza, al di là dell'inglese.
Old 13-01-2026, 12:53   #16692
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

una traduzione ita di F1 ce l'ho sul pc.. quindi presumo di sì e credo ci sia anche del 2
Old 13-01-2026, 12:55   #16693
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Bene. Prima finisco quella che sembra un'autentica vagata (SW Outlaws), poi mi gioco un titolo che punto da anni (Colony Ship) e poi forse mi butto sui Fallout
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 13-01-2026, 12:56   #16694
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Esisteva per il primo anni fa, ma più del dungeon iniziale non sono mai andato, perché metterci 40 minuti ad uscire con tutti quei ratti, non era una cosa che mi esaltava al tempo.
al tempo, figurati oggi.
2 settimane fa ho provato a iniziarlo anch'io e subito lì m'ero rotto li co**ni

riproverò, gli altri CRPG li ho fatti tutti, Arcanum bevuto in 10 giorni.. anche per completezza.
Old 13-01-2026, 13:04   #16695
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
al tempo, figurati oggi.
2 settimane fa ho provato a iniziarlo anch'io e subito lì m'ero rotto li co**ni

riproverò, gli altri CRPG li ho fatti tutti, Arcanum bevuto in 10 giorni.. anche per completezza.
Io non sono un super fan dei numeri e delle build nei giochi, quindi fatico a fare titoli che hanno una creazione del personaggio che richiede una laurea e che influenza tutto il gioco a venire, soprattutto se sbagliando qualcosa sei fregato. Preferisco quei giochi in cui inizi e man mano che giochi, e impari a giocare, sviluppi il personaggio. Per questo mai fatto quei titoli particolari, se poi c'è da progettare un party, che pur mi piace avere il party, addio.

Forse un giorno li giocherò, ma erano bruttini (graficamente) anni fa, dubito siano migliorati col tempo.
Old 13-01-2026, 14:56   #16696
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Bene. Prima finisco quella che sembra un'autentica vagata (SW Outlaws), poi mi gioco un titolo che punto da anni (Colony Ship) e poi forse mi butto sui Fallout
Considera che, si ci sono delle traduzioni amatoriali in rete ma a volte non erano il top, e che i giochi sono parecchio ma parecchio old style, sono invecchiati maluccio ad oggi per me.

Poi oh, prova e vedi se ti prende, sono comunque dei capolavori.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 15:39   #16697
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Visto che parlate di F1 ed F2: sono attualmente in regalo per gli abbonati Amazon Prime, su Luna, chiavi gog.

Nella remota ipotesi che qualcuno non li avesse già, visto che sono stati regalati direi almeno una volta all'anno negli ultimi 15 anni
Old 13-01-2026, 17:14   #16698
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Considera che, si ci sono delle traduzioni amatoriali in rete ma a volte non erano il top, e che i giochi sono parecchio ma parecchio old style, sono invecchiati maluccio ad oggi per me.

Poi oh, prova e vedi se ti prende, sono comunque dei capolavori.
Mai avuto problemi con i giochi datati. Più di una volta mi è capitato di farlo. D'altro canto sono oramai quasi 40 anni che videogioco, non sono estraneo a certe dinamiche di vecchia data.

La traduzione mi è necessaria, per cui... questi giorni per dire ho giocato a The Alters e ho dovuto usare la traduzione (generata con IA) fatta in italiano. Gli errori si notavano, ma almeno ho potuto godermi il gioco.
Old 13-01-2026, 18:47   #16699
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Mai avuto problemi con i giochi datati. Più di una volta mi è capitato di farlo. D'altro canto sono oramai quasi 40 anni che videogioco, non sono estraneo a certe dinamiche di vecchia data.

La traduzione mi è necessaria, per cui... questi giorni per dire ho giocato a The Alters e ho dovuto usare la traduzione (generata con IA) fatta in italiano. Gli errori si notavano, ma almeno ho potuto godermi il gioco.
ecco, se vuoi scrivi qualcosa magari nel thread apposito, che mi interessa sapere cosa ne pensi (sinteticamente però, non un romanzo )
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2026, 23:42   #16700
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
le traduzioni dei primi Fallout esistono grazie al progetto T.I.F.O.N.E di ragfox, poi debitamente aggiornate

https://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/fallout
https://github.com/MatrixDJ96/Fallou...zione-Italiana

https://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/fallout-2
https://steamcommunity.com/sharedfil...?id=1120142447
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian