Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2026, 19:54   #761
marcus46
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Avevo una mezza intenzione di tornare alla ufficiale... purtroppo però non posso mantenere la configurazione... Mi fa salvare il file di configurazioni correttamente, ma poi quando lo carico, mi dice che non è compatibile.... Onestamente non mi va di reimpostare tutto da zero.... per ora tengo la beta... tra l'altro non so se la versione ufficiale abbia qualche problema (che poi magari non è presente nelle beta) a parte il bug delle schermate bianche se utilizzata l'interfaccia in italiano...

Ultima modifica di marcus46 : 09-01-2026 alle 20:21.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 09:26   #762
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
(c'è un problema generale di upload sui server lontani se si ha ont sercomm ma è un altra cosa)
boh trovo incoerente associare "problemi" su server lontani a un ont, è solo un interfaccia di accesso alla rete, se c'è o meno banda che arriva da internet non penso sia imputabile a un modello ont, la strozzatura o instabilità dovrebbe presentarsi su quello specifico server "lontano" a prescindere dall'aggeggio che trasmuta la luce

sulla mia città per esempio non importa che ont o isp hai, è tutta in mano a fibercop e qui l'upload di 1gbit è di fatto massimo a 720/730mbit (mi hanno cambiato 3 ont con Tim per questo motivo), un amico che ha tiscali stesso upload e altro che ha un negozio in un altra zona della città che ha fastweb fà sempre 720/730mbit

Per il 7690, secondo me, ci deve essere qualche elemento che fà presentare problematiche singolari a chi le segnala: accelerazione pacchetti, gestione dell'eee, etc..

un driver del fritz e il relativo modello di chipset sull'ont e la sua versione firmware? ma qualcosa deve pur far presentare scenari diversi, potrebbero i nostri 7690 avere chipset di revisioni diverse?

le mie ovviamente sono solo pure ipotesi

ps: appena esce la prossima versione stabile su connessione e voip, penso di abbandonare le beta e inhouse a differenza del 7590, sono troppo lenti a sistemare i bug
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 09:48   #763
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Il problema dell'ont sercomm fg1000r sui server lontani non me lo invento io, è un problema ben noto tra gli addetti ai lavori, basta cercare in rete, io ohimè, lo ho e il problema, che si manifesta con rete ftth 2,5/1gbit, problema derivante da buffer non adeguato e il router non implementa bene il flow control oppure manca le gestione CoS e quindi va abilitato il QoS lato router per mitigare il problema.

Nello specifico, se uno prova da app o da stringa di comando su pc a fare degli speedtest su server lontani, vedrà l'upload calare drasticamente, più della normalità anche su server distanti, cosa puntualmente riscontrata dove su server vicini saturo la banda a 1010/1020 mbps ma via via che si fanno test su server lontani ( nel mio caso iniziano a vedersi problemi in estrema europa e su server extra europeri ) l'upload cala parecchio.

Il fatto è che la maggioranza delle persone ignora questo problema specifico e il provider se vuoi cambiare ont fa orecchie da mercante perchè in teoria funziona....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 11:25   #764
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
boh trovo incoerente associare "problemi" su server lontani a un ont, è solo un interfaccia di accesso alla rete, se c'è o meno banda che arriva da internet non penso sia imputabile a un modello ont, la strozzatura o instabilità dovrebbe presentarsi su quello specifico server "lontano" a prescindere dall'aggeggio che trasmuta la luce
Aveva lo stesso problema anche lo ZTE F6005 (che ha hardware simile al sercomm, entrambi realtek): l'hardware è sottodimensionato, soprattutto il buffer di upload è troppo piccolo e la "coda" si riempie troppo velocemente.
Se il server di destinazione è lontano gli ACK arrivano più lentamente e l'ONT, a buffer pieno, è costretto a scartare i pacchetti e questo porta al calo della velocità di upload e l'impossibilità di saturare tutta la banda.

Sullo ZTE hanno cercato di mitigare il problema con aggiornamenti firmware, introducendo i "pause frame", e molto probabilmente ci sono riusciti perché lo possiedo anch'io e non ho mai notato cali di upload sui server lontani.

Queste sono le info sul problema del F6005 che si trovano online:

Quote:
Known Bugs
The buffer size of the hardware is suboptimal: because of this the ONT is unable to work at full speed during uploads if the server is geographically and/or latency-wise far. There are no known problems if there is only one subscriber on the GPON tree.
In versions V6.0.10N14 and V6.0.10P2N02 this problem is felt more than with newer firmware as in the new versions (V6.0.10N20, V6.0.10P2N18, V6.0.10P2N19), an attempt is made to avoid buffer filling by means of pause frames.
Not all routers support pause frames and some may still suffer from problems with the latest updates.
Immagino che l'attuale release hardware: "F6005v3" abbia risolto tutti i problemi perché si è passati da una CPU MIPS 300MHz + 32MB di RAM del F6005, ad una CPU ARM A53 dual core 1,2GHz + 128MB di RAM del F6005v3 (più potente di un Fritz 4050 ).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 14:03   #765
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Aveva lo stesso problema anche lo ZTE F6005 (che ha hardware simile al sercomm, entrambi realtek): l'hardware è sottodimensionato, soprattutto il buffer di upload è troppo piccolo e la "coda" si riempie troppo velocemente.
Se il server di destinazione è lontano gli ACK arrivano più lentamente e l'ONT, a buffer pieno, è costretto a scartare i pacchetti e questo porta al calo della velocità di upload e l'impossibilità di saturare tutta la banda
Oh, ecco questa cosa non la sapevo, grazie mille per la spiegazione tecnica
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 16:22   #766
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Relativamente al discorso ONT ZTE F6005 è doveroso fare chiarezza.

Tale ONT ha sì un buffer più piccolo ma l'ultimo firmware, unitamente a modem/router con controllo di flusso, consente di mitigare il problema della velocità in upload.

Inoltre occorre anche tener presente che a seconda del tipo di OLT in centrale, del numero di utenze attive sul singolo albero GPON e delle policy applicate a livello DBA (Dynamic Bandwidth Allocation) la banda in upload è comunque variabile. C'è chi ha un DBA meno aggressivo, per così dire, e arriva a 1040 Mbps di picco, chi si ferma a 1002 e chi sta sotto i 1000 Mbps, quindi la ragione del "non dare molto peso" alla banda in upload deriva anche da questo aspetto.

FiberCop utilizza VLAN, per così dire, molto conservative rispetto a Open Fiber. Sono scelte tecniche ben precise, in primis per evitare la totale saturazione dell'albero ottico da parte del singolo utente.

In ogni caso avendo sia l'ONT F6005 che il modello stondato V3, in abbinamento ad un Fritz 7690 non ho notato alcuna differenza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 16:42   #767
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ma infatti, come ho riportato i problemi veri sono in relazione non agli ont zte, ma al famigerato Sercomm FG1000R modello tristemente noto in rete per andare in tilt in upload su server medio lontani.

Che poi la cosa si possa mitigare a seconda di olt/provider è noto, e anche settando delle QoS per i servizi di interesse, ma il problema resta.

Io su ftth fibecop/tim a 2,5/1gbps arrivo su server vicini a 1020/1030 mbps in upload ma perchè ho il PTE fuori dalla finestra a 1 metro dalla presa e sull'albero gpon di zona sono pochissimi ad avere attivato ftth, sul pte a me vicino, in teoria predisposto per 8 utenze ci sono solo io quindi qualche piccolo vantaggio ce lo ho mi sa...

Questo ont vorrei cambiarlo ma la tim non me lo cambia perchè funziona, e anche lamentando il problema dicono che le prestazioni sono nelle specifiche minime di contratto... sabotarlo da solo mi sembra tafazziano perchè io la rete la uso anche per lavorare, e comprare un ont diverso e sostituirlo non è possibile neppure clonando il mac address dell'ont incriminato perchè ci sono controlli lato olt che vanno oltre il mac address e riescono a individuare se è o no è il modello che deve esserci registrato per la tua linea.... ergo per ora me lo tengo, mannaggia mannaggai.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2026, 18:31   #768
marcus46
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ho un ONT ZTE F6005 e prima di acquistare il 7690 avevo un router ZTE.... anche con quello c'era il problema della velocità upload cappata sui server lontani.... poi con l'ultimo firmware del router (non del ONT) la cosa era stata risolta.... Purtroppo però mi era morto il canale a 5Ghz e quindi ho optato per acquistare il fritz 7690...

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian