|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Avevo una mezza intenzione di tornare alla ufficiale... purtroppo però non posso mantenere la configurazione... Mi fa salvare il file di configurazioni correttamente, ma poi quando lo carico, mi dice che non è compatibile.... Onestamente non mi va di reimpostare tutto da zero.... per ora tengo la beta... tra l'altro non so se la versione ufficiale abbia qualche problema (che poi magari non è presente nelle beta) a parte il bug delle schermate bianche se utilizzata l'interfaccia in italiano...
AMD 7950X3D - ASUS TUF X670E-PLUS - CORSAIR VENGEANCE 6000MHZ CL30 (2x32Gb) - MSI SUPRIM RTX 4090 - EIZO CG319X Ultima modifica di marcus46 : 09-01-2026 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
boh trovo incoerente associare "problemi" su server lontani a un ont, è solo un interfaccia di accesso alla rete, se c'è o meno banda che arriva da internet non penso sia imputabile a un modello ont, la strozzatura o instabilità dovrebbe presentarsi su quello specifico server "lontano" a prescindere dall'aggeggio che trasmuta la lucesulla mia città per esempio non importa che ont o isp hai, è tutta in mano a fibercop e qui l'upload di 1gbit è di fatto massimo a 720/730mbit (mi hanno cambiato 3 ont con Tim per questo motivo), un amico che ha tiscali stesso upload e altro che ha un negozio in un altra zona della città che ha fastweb fà sempre 720/730mbit Per il 7690, secondo me, ci deve essere qualche elemento che fà presentare problematiche singolari a chi le segnala: accelerazione pacchetti, gestione dell'eee, etc.. un driver del fritz e il relativo modello di chipset sull'ont e la sua versione firmware? ma qualcosa deve pur far presentare scenari diversi, potrebbero i nostri 7690 avere chipset di revisioni diverse? le mie ovviamente sono solo pure ipotesi ![]() ps: appena esce la prossima versione stabile su connessione e voip, penso di abbandonare le beta e inhouse a differenza del 7590, sono troppo lenti a sistemare i bug
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il problema dell'ont sercomm fg1000r sui server lontani non me lo invento io, è un problema ben noto tra gli addetti ai lavori, basta cercare in rete, io ohimè, lo ho e il problema, che si manifesta con rete ftth 2,5/1gbit, problema derivante da buffer non adeguato e il router non implementa bene il flow control oppure manca le gestione CoS e quindi va abilitato il QoS lato router per mitigare il problema.
Nello specifico, se uno prova da app o da stringa di comando su pc a fare degli speedtest su server lontani, vedrà l'upload calare drasticamente, più della normalità anche su server distanti, cosa puntualmente riscontrata dove su server vicini saturo la banda a 1010/1020 mbps ma via via che si fanno test su server lontani ( nel mio caso iniziano a vedersi problemi in estrema europa e su server extra europeri ) l'upload cala parecchio. Il fatto è che la maggioranza delle persone ignora questo problema specifico e il provider se vuoi cambiare ont fa orecchie da mercante perchè in teoria funziona....
|
|
|
#764 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se il server di destinazione è lontano gli ACK arrivano più lentamente e l'ONT, a buffer pieno, è costretto a scartare i pacchetti e questo porta al calo della velocità di upload e l'impossibilità di saturare tutta la banda. Sullo ZTE hanno cercato di mitigare il problema con aggiornamenti firmware, introducendo i "pause frame", e molto probabilmente ci sono riusciti perché lo possiedo anch'io e non ho mai notato cali di upload sui server lontani. Queste sono le info sul problema del F6005 che si trovano online: Quote:
).
|
||
|
|
|
|
|
#765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#766 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Relativamente al discorso ONT ZTE F6005 è doveroso fare chiarezza.
Tale ONT ha sì un buffer più piccolo ma l'ultimo firmware, unitamente a modem/router con controllo di flusso, consente di mitigare il problema della velocità in upload. Inoltre occorre anche tener presente che a seconda del tipo di OLT in centrale, del numero di utenze attive sul singolo albero GPON e delle policy applicate a livello DBA (Dynamic Bandwidth Allocation) la banda in upload è comunque variabile. C'è chi ha un DBA meno aggressivo, per così dire, e arriva a 1040 Mbps di picco, chi si ferma a 1002 e chi sta sotto i 1000 Mbps, quindi la ragione del "non dare molto peso" alla banda in upload deriva anche da questo aspetto. FiberCop utilizza VLAN, per così dire, molto conservative rispetto a Open Fiber. Sono scelte tecniche ben precise, in primis per evitare la totale saturazione dell'albero ottico da parte del singolo utente. In ogni caso avendo sia l'ONT F6005 che il modello stondato V3, in abbinamento ad un Fritz 7690 non ho notato alcuna differenza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
#767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Ma infatti, come ho riportato i problemi veri sono in relazione non agli ont zte, ma al famigerato Sercomm FG1000R modello tristemente noto in rete per andare in tilt in upload su server medio lontani.
Che poi la cosa si possa mitigare a seconda di olt/provider è noto, e anche settando delle QoS per i servizi di interesse, ma il problema resta. Io su ftth fibecop/tim a 2,5/1gbps arrivo su server vicini a 1020/1030 mbps in upload ma perchè ho il PTE fuori dalla finestra a 1 metro dalla presa e sull'albero gpon di zona sono pochissimi ad avere attivato ftth, sul pte a me vicino, in teoria predisposto per 8 utenze ci sono solo io quindi qualche piccolo vantaggio ce lo ho mi sa... Questo ont vorrei cambiarlo ma la tim non me lo cambia perchè funziona, e anche lamentando il problema dicono che le prestazioni sono nelle specifiche minime di contratto... sabotarlo da solo mi sembra tafazziano perchè io la rete la uso anche per lavorare, e comprare un ont diverso e sostituirlo non è possibile neppure clonando il mac address dell'ont incriminato perchè ci sono controlli lato olt che vanno oltre il mac address e riescono a individuare se è o no è il modello che deve esserci registrato per la tua linea.... ergo per ora me lo tengo, mannaggia mannaggai.
|
|
|
#768 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ho un ONT ZTE F6005 e prima di acquistare il 7690 avevo un router ZTE.... anche con quello c'era il problema della velocità upload cappata sui server lontani.... poi con l'ultimo firmware del router (non del ONT) la cosa era stata risolta.... Purtroppo però mi era morto il canale a 5Ghz e quindi ho optato per acquistare il fritz 7690...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.

boh trovo incoerente associare "problemi" su server lontani a un ont, è solo un interfaccia di accesso alla rete, se c'è o meno banda che arriva da internet non penso sia imputabile a un modello ont, la strozzatura o instabilità dovrebbe presentarsi su quello specifico server "lontano" a prescindere dall'aggeggio che trasmuta la luce
).