|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Mah, dubito che Debian faccia cose particolarmente strane o abbia dei default che deviano chissà quanto... la RAM occupata non è un benchmark, Linux in generale gestisce le sue cose con le sue euristiche, modifica i resident set (sono quelli che si sommano e diventano "RAM occupata") e i buffer in base a quanta memoria ha a disposizione, decide se spostare pagine nello swap in modo proattivo e non reattivo (vale a dire che se ci sono pagine di memoria raramente accedute, le sposta anticipatamente nello swap) e così via. La faccenda è molto complessa, e ridurla ad un numero singolo è una semplificazione troppo grossolana per essere davvero un indicatore significativo.
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
può benissimo essere che su debian hanno un valore diverso da arch
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Anche se una installazione "standard" di Debian è già sicuramente diversa da una installazione di Arch. Per avere la controprova dovrebbe installare Arch + KDE sullo stesso identico pc, Pino90.
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Anzi.. Come te uso Linux da piu' di 15 anni. Fino al 2023 ho sempre usato Ubuntu/Debian con Gnome e recentemente sono passato ad un WM tiling sul mio portatile da 14" (qtile su X11.. perche' su Wayland il supporto e' ancora acerbo e non devo farci chissa' cosa). Devo dire che l'usabilita' e' molto migliorata da questo punto di vista. Se un'applicazione ha bisogno di tanto spazio, gli riservo uno schermo virtuale intero a cui accedo tramite shortcut. E tutti i fronzoli che occupano schermo che un DE ha di default non ci sono. Detto questo capisco a chi non piacciono i WM tiling. Io con il mio mi ci diverto ma ammetto che sia un sistema che richiede tanta manutenzione soprattutto all'inizio. Poi vabbe'... per farmi male sono anche passato a OpenSuse Tumbleweed che e' una rolling e ogni tanto rompe qualcosa. Sara' la crisi di mezza eta' che inizia a farsi sentire (comunque stima per i contributi.. io al massimo ho fatto qualche feature e patch a qualche progetto di secondaria importanza qua e la.. ) Ultima modifica di ZeroSievert : 11-01-2026 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Appunto, per questo l'indicazione di memoria occupata è del tutto inaffidabile. Ma la stessa cosa è anche su Windows: più RAM libera c'è, più grandi saranno i resident set dei processi.
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
E magari confronti i valori in /proc/sys/vm/*, più chissà quali altri Quote:
Linux 7.8GB Windows 22.8GB su una macchina con 32GB.... Alla faccia del resident set, 3 volte tanto ci sono altri problemi
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Cioè... nonostante ti sia autodimostrato che un sistema operativo occupa quanta più RAM quanta più gliene dai e nonostante non mi abbia ancora risposto al perché su alcuni giochi la differenza è minima e altri è più del doppio, pensi ancora che sia un problema e che il problema sia windows?
https://www.cosmiccomics.it/ccc/lista_anno/film/tremors La prima
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Comunque ti ripeto, proprio non sono per me i wm tiling. Capisco il concetto e capisco come possa essere utile per altri utenti, ma proprio non fa per me. Grazie delle dritte! |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Ma insomma, alla fine della fiera, che è emerso?
La RAM impegnata è o non è un benchmark per stabilire chi lo ha più lungo?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.