Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2026, 11:56   #61
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ieri ho ritrovato in fondo ad un cassetto tre cd-rom da me masterizzati nel 2000 (ebbene si), un VIVASTAR, un PHILIPS e un CROWN con i backup del mio pc dell'epoca ancora perfettamente leggibili.

Oh...tutto funzionante, dopo 25 anni !

Messi da parte, li riproverò tra altri dieci...
io ne ho ancora in giro un 3-400 che non mi decido a buttare; il riscontro di "non lettura" l'ho fatto proprio a partire da quelli.

la cosa assurda è che ho avuto maggior fortuna con i cd che sono, ovviamente, più vecchi.

comunque il fatto che riesca a leggere un crown, che aveva la fame di essere il peggio del peggio è davvero notevole
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 13:56   #62
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Come mezzo di archiviazione non è manco paragonabile alle moderne chiavette o Hard Drive USB.

Un pacco da 5 BR XL costa 50 euro per un totale di appena 500GB
Una chiavetta di 500/512GB costa uguale ma oltre ad occupare una frazione dello spazio, hai la possibilità di cancellare, rinominare ed aggiungere files, oltre al poter essere leggibili da qualunque dispositivo dotato di USB.
Il Blu Ray non è un formato di archiviazione fatto per modificarne il contenuto, sebbene esistano i Blu Ray che possono essere riscritti anche centinaia di volte. Il Blu Ray è fatto per conservare i dati in maniera affidabile ed a lungo termine col solo scopo di andarli a rileggere. Gli M-DISC sono fatti per durare centinaia di anni, ce ne sono anche che hanno la durata di migliaia di anni, al contrario degli HDD che possono contenere i dati in maniera affidabile solo per una ventina d'anni o le migliori chiavette USB per poco più di una decina. Per quanto riguarda la compatibilità, basta un qualunque mini PC con Linux o Windows al quale collegare un lettore CD/DVD/Blu Ray tramite porta USB.
Ad ogni tipo di supporto il suo utilizzo.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 21:08   #63
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
i supporti ,nella maggior parte poi sono di due strati. I film quando li rippavo c'erano alcuni che arrivavano anche a 35GB ,senza contenuti. E c'era un secondo blu ray o dvd per i contenuti.

I 4K sono a 4 strati raggiungendo i 100GB. Un film di due ore ,ben rimasterizzato arriva tranquillamente a 60GB.

Il futuro dello streming, sarà la perdità del video non compresso.
Molti film in FHD via streming li ho confrontati con i bluray o con MKV di 12GB. Questi ultimi restano decisamente meglio di quelli streming. E lo vedo a colpo d'occhio sul LG G5 da 65" .Si vede soprattutto sulla scala di grigi e sugli scuri.
Io ho risolto ,acquistando bluray e 4k usati. Come lettore bluray Panasonic UB9000. e per quelli in file digitale , ho 6 SSD Samsung 990 pro da 4TB. Film, anime,dcoumentari,serie tv. Ma selezionati. Cult e il top del top. di ogni genere.

L'unico canale streming che per me conta è Crunchyroll.

Per il resto sono apposto.
Old 06-01-2026, 21:48   #64
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Di Bd anche 4k ne ho , ma ormai ne prendo pochi .
Più che altro versioni da collezione .
Tipo questa de Il Grande Lebowski.

Chcdxfbnxrhujcrubi
Old 07-01-2026, 10:07   #65
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Credo di avere ancora anche 2 PS3, una PS2, una Wii... negli anni ho accumulato tanta di quella roba in soffitta che prima o poi dovrei vendere, regalare o buttare prima che mi sfondi il solaio.
Le ps3 non buttarle ma vendile o regalale a chi sa apprezzarle, hanno un certo valore e sono apprezzate da una certa nicchia, puoi modificarle e mettere un custom firmware, diventano dei sistemi molti interessanti sia per il retrogaming sia di vecchi sistemi che di ps1/ps2 (con custom firmware hanno tutte retrocompatibilità ps1 e ps2) che per homebrew come movian m7 per riprodurre i propri contenuti multimediali.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 11:25   #66
antani_
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD alla fine degli anni 90 credo non esistessero nemmeno le porte USB, ricordo che il masterizzatore utilizzava un'interfaccia SCSI .
Ancora oggi ogni tanto scrivo qualche blu ray per archiviare le foto e mi domando se mai si svilupperà un qualche sistema di storage commerciale che possa sostituire i dischi ottici, tipo l'archiviazione su cristallo come nei vecchi film di fantascienza.

Viva il supporto fisico (meglio se eterno)!
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 11:31   #67
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD...
Io ricordo ancora il mio: un Plextor ad interfaccia IDE. 600mila lire, me lo ricordo ancora. Li mortè!
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:06   #68
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD alla fine degli anni 90 credo non esistessero nemmeno le porte USB, ricordo che il masterizzatore utilizzava un'interfaccia SCSI
In realtà le porte USB erano già in circolazione dal 1996 ricordo che proprio in quell'anno sfogliando il manuale della mia nuova e fiammante Asus TX (abbinata all'allora mostruoso Pentium 200MMX) mi ritrovai di fronte ad uno strano rettangolo nero con dentro scritto "USB" che il manuale spiegava essere "universal serial bus" cosa che mi getto nella più totale confusione, anche perché non c'erano nemmeno le porte che avrei dovuto comprare a parte. Solo molti mesi dopo capii che tale USB era lo standard che avrebbe con il tempo sostituito le varie porte RS232 LPT e PS\2.

Anche i miei primi masterizzatori erano SCSI per essere pignoli SCSI II, standard che allora veniva considerato più affidabile dell'iterfaccia IDE\Atapi anche se con il senno di poi mi domando se fosse più un mito che una reale necessità vista poi anche l'estrema lentezza dei masterizzatori dell'epoca, il mio primo masterizzatore era un Mitsubishi 2x2x6 che per incidere un cd-r per intero ci metteva circa una trentina di minuti... ma era comunque un processo molto delicato e quando si avviava la masterizzazione non solo era d'obbligo smettere di fare ogni tipo di attività, sia al pc che in generale per evitare pericolose vibrazioni che avrebbero fatto fininere il nuovo cd dritto nel cestino dei rifiuti... a pensarci bene sembrava magia anzi alchimia.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:28   #69
Doraneko
Senior Member

Quote:
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD alla fine degli anni 90 credo non esistessero nemmeno le porte USB, ricordo che il masterizzatore utilizzava un'interfaccia SCSI .
Ancora oggi ogni tanto scrivo qualche blu ray per archiviare le foto e mi domando se mai si svilupperà un qualche sistema di storage commerciale che possa sostituire i dischi ottici, tipo l'archiviazione su cristallo come nei vecchi film di fantascienza.

Se hai ancora quel masterizzatore e ti dà problemi, leggi questo articolo
Old 07-01-2026, 12:33   #70
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
c'è da dire che la qualità non compressa dei film 1080p in BR rispetto a quella compressa è pressochè nulla, e diciamocelo, le tracce DTS master audio vs quelle dolby digital non hanno quasi mai portato questi benefici
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:35   #71
Doraneko
Senior Member

Quote:

Comunque in quegli anni sarebbe stato impensabile scrivere un CD con un masterizzatore USB, visto che le prime USB erano lentissime e la scrittura sarebbe senz'altro fallita.
Old 07-01-2026, 12:42   #72
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
c'è da dire che la qualità non compressa dei film 1080p in BR rispetto a quella compressa è pressochè nulla, e diciamocelo, le tracce DTS master audio vs quelle dolby digital non hanno quasi mai portato questi benefici
Secondo me dipende anche da dove uno guarda i film. Non ricordo quale, tuttavia mi è capitato di guardare in streaming in full HD un film che avevo già in Blu-ray su una TV del 2017-18 e la differenza l'avevo notata subito. Ricordo che mi ero messo a guardare il film in streaming perché non avevo voglia di cercare il disco originale. Con le TV più recenti, che fanno upscaling ed altri magheggi, la differenza è sicuramente inferiore.
Old 07-01-2026, 12:44   #73
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
semmai è l'esatto contrario: più lo schermo è di qualità, maggiore sarà lo stacco tra un film visto in streaming e quello visto su disco (ovviamente a favore di quest'ultimo)
Old 07-01-2026, 12:46   #74
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Secondo me dipende anche da dove uno guarda i film. Non ricordo quale, tuttavia mi è capitato di guardare in streaming in full HD un film che avevo già in Blu-ray su una TV del 2017-18 e la differenza l'avevo notata subito. Ricordo che mi ero messo a guardare il film in streaming perché non avevo voglia di cercare il disco originale. Con le TV più recenti, che fanno upscaling ed altri magheggi, la differenza è sicuramente inferiore.
se confronti streaming con locale ok per forza

ma un contenuto locale 1080p non compresso vs locale compresso io su 1080p da un metro e mezzo 55" non la vedo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:46   #75
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
io avevo anche un lettore dvd della logitech O_o
Old 07-01-2026, 14:24   #76
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
semmai è l'esatto contrario: più lo schermo è di qualità, maggiore sarà lo stacco tra un film visto in streaming e quello visto su disco (ovviamente a favore di quest'ultimo)
Non ho detto "di qualità", ho detto "più recenti", perché in qualche modo riescono a migliorare la qualità dell'immagine. Ricordo che in casa inizialmente avevamo solo il 55" che ho citato prima, con installato Netflix con l'account base: era ai limiti dell'inguardabilità talmente si vedeva male, soprattutto nelle scene al buio. Quando quasi 3 anni fa abbiamo comprato un altro 55" per la camera e abbiamo installato Netflix anche lì, sembrava di aver fatto l'upgrade al piano Netflix superiore
Old 07-01-2026, 14:26   #77
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se confronti streaming con locale ok per forza

ma un contenuto locale 1080p non compresso vs locale compresso io su 1080p da un metro e mezzo 55" non la vedo
Ah ok. Dipende comunque dalla compressione e, come ho detto prima, dal tipo di TV.
Old 07-01-2026, 14:32   #78
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
Un paio di BR ben conservati possono salvare le foto di famiglia per i tuoi pronipoti.
Ammesso che i tuoi pronipoti abbiano un riproduttore di supporti ottici adeguato a quello standard e lo stesso funzioni.

Dici che è scontato? Pensi che chiunque oggi è in grado di accedere ai contenuti dei floppy disk del nonno o zio? In quante case c'è oggi un floppy disk drive e del tipo adatto a riprodurre quel floppy disk specifico?

Non lasciatevi trascinare dall'idea della conservazione definitiva, non esiste. Se vuoi conservare dati devi sempre riversarli su supporti moderni e cambiarli frequentemente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 14:32   #79
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Se hai ancora quel masterizzatore e ti dà problemi, leggi questo articolo
Per la cronaca, la guida di DinoxPC su Webarchive che mostra il contenuto integro della medesima (immagini escluse) è
https://web.archive.org/web/20011202...m/res_cd-1.asp
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 14:37   #80
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per la cronaca, la guida di DinoxPC su Webarchive che mostra il contenuto integro della medesima (immagini escluse) è
https://web.archive.org/web/20011202...m/res_cd-1.asp
Ho linkato quell'articolo sia per restare in casa sia per, soprattutto, effetto nostalgia
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian