|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Giochi per PC 4X (tipo la serie Civilization)
Vorrei sapere la vostra classifica dei giochi 4X dal 2020 in poi:
la mia è: 1_ Civ 6 (l'ho preferito agli altri per la qualità dell'interfaccia) 2_ Age of Wonders 4 (massima cura dei dettagli) 3_ Endless Legend (bellissima l'ambientazione)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Guarda io non sono un fan del genere, perchè li trovo anche troppo complessi ma d'altro canto si possono perseguire obbiettivi che in altri giochi non è possibile raggiungere.
Penso che rientri nella categoria dei 4x anche Mount and blade che è l'unico che ho giocato. Ero riuscito a sfruttare l'assalto fallito ad un castello per prenderlo e rivendicarlo per me stesso, ma non sono mai riusito a gestire finanziariamente un esercito numeroso, avevo il mio piccolo ma ben armato drappello di soldati e con loro riuscivo a vincere contro armate non troppo superiori numericamente, sempre con il mio intervento, altrimenti mi crepavano tutti. So però di giocatori che hanno conquistato tutta la mappa e soggiogato tutte le fazioni... Io conosco di fama questi: Sins of a Solar Empire II Knights of Honor II: Sovereign Crusader Kings III Stellaris Crusader Kings III: con quello puoi proprio costruire dinastie, intrecci familiari e geopololitici incredibili.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Dopo il 2020 non so, Alpha Centauri è il mio preferito di sempre, che ho reinstallato recentemente su un vecchio portatile. Se no ce ne sono diversi anche non molto complessi, Stellaris è uno, Fallen Enchantress, Warlock Master of the Arcane o Eador sono altri. Al tempo mi divertii molto con Stardrive. E' un genere che vorrei riprendere perché è rilassante e permette sessioni da toccata e fuga. Però non ne conosco post 2020.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! Va a finire che c'aveva ragione Thanos - Gli LLM sono degli yesman che si inventano le peggio cose per farti sentire fico "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Ultima modifica di mozzarello : 06-01-2026 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie, assurdo che non abbiate parlato di civilization, devo approfondire anche i titoli che avete citato. Grazie
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Di Civ io son fermo al tre, quindi non posso dire molto. Li possiedo tuti avendoli regalati Amazon, ma mai giocati. E' un periodo però in cui mi piacerebbe rimettermi a giocare a quache 4X, ma su un portatile vecchio, quindi roba leggera.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! Va a finire che c'aveva ragione Thanos - Gli LLM sono degli yesman che si inventano le peggio cose per farti sentire fico "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Civ 5 è il mio preferito, anche se è stato ormai rimpiazzato dal VI, per quanto mi riguarda. Il VII l'ho seguito da lontano, ed al momento non sento il bisogno di prenderlo, non solo per la sua qualità (che leggo essere inferiore) ma anche perché ultimamente ho poco tempo da dedicare ai 4X.
Un gioco che mi attira tantissimo, da sempre, è Stellaris. Ma non sono mai riuscito a giocarlo. Troppo complesso (per me).. ogni volta che lo iniziavo, lo mollavo sempre. Stesso discorso per Endless Space anni prima. Controtendenza a molti, mi piacque Civilization Beyond Earth, aveva del potenziale secondo me... ma non è andato avanti come mi aspettavo, purtroppo. E' stato massacrato dalla critica. I fantasy non mi hanno mai attirato granché (Age of Wonders, Endless Legends, etc..). Altri non me ne vengono in mente, è un genere che ripeto, mi attira molto per via della profondità, specie di alcuni titoli, ma che non posso giocare più di tanto per via del troppo tempo che richiedono le loro partite, purtroppo. Un tempo mi drogavo di questi giochi.. ma ormai.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Avendo tu citato il VI non rimane molto, il VII purtroppo è un po' una chiavica. Hanno di recente inserito 'opzione "continuità", in sostanza al passaggio di un'epoca non viene resettato tutto il progresso svolto fino a quel punto. Questa impostazione ha letteralmente fatto infuriare gli amanti del franchise, ora pian piano lo stanno sistemando.
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 [email protected] Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-PlatiGemini 1200w-Loop 2rad 360-LG C5-42"oled PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5700x3d-32gb 3600cl16-NVME 2t-SSD 1t-Msi4070TiSuper-EVGAg3 750w-TRight Pless mini-LG 38gn950-b |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
i Civ sono giochi che hanno bisogno di un certo sviluppo e in genere un paio di espansioni per diventare veramente completi e sbloccare a pieno il loro potenziale, purtroppo ogni volta che viene lanciato il nuovo si trova a dovere competere con la versione di se stesso che ha goduto di anni di patch e espansioni varie, quindi all'inizio è sempre una lotta a perdere. il 7 non l'ho ancora provato e non ne so molto. Avendo l'oculus quest mi incuriosirebbe molto comprare la versione in VR, ma costa troppo caro per ora per fare la prova
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
dal 3 in poi è tutta merda. il IV c'ho provato, ma è un III castrato e l'AI inventa i barbari, inventa truppe, la mappa è orrida.
le espansioni non mi hanno stupito, anche quella della WW2, alla fine non sembra affatto un tripla A. invece il III è un giocone ed è 100% isometrico. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.