|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
![]() In un impianto termico su parte dal fabbisogno, poi si individua il generatore e di conseguenza gli assorbimenti necessari. NON IL CONTRARIO Il consumo è completamente variabile ed in gioco ci potrebbero essere anche le resistenze in caso di emergenza. Tuttavia limitare al COP non ha assolutamente senso, dato che le PDC recenti hanno differenti modalità di funzionamento e permettono anche dei cap sugli assorbimenti o potenza in uscita Quote:
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-01-2026 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
|
Il senso ce l'ha eccome, andare oltre al fabbisogno reale, serve solo a pagare più costi di utenza.
Sono finiti i tempi dei conti energia... Quote:
Quote:
La PDC non va oltre i 2kW in riscaldamento e i 3kw in ACS. Come assorbimento. Bisogna anche sapere fare andare gli impianti ![]() Quote:
![]() Il trifase è obbligatorio solo per i TERMOPOMPISTI PROFESSIONALI
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|||
|
|
|
|
|
#44 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ti compri una villetta, ci fai un impianto top, metti il piano a induzione, tutti gli accorgimenti top e poi 20€ diventano un problema?! Ma dai non ha veramente senso. Poi ognuno è liberissimo di fare come gli pare e piace eh... casa sua, soldi suoi e quindi pace ma ripeto che per 20€ (nel caso di 15kW eh) mi sembra veramente una roba da pidocchi farne un problema. Quote:
Quote:
Tanto più che se uno ha accesso a fondi perduti europei e venisse confermato il 65% del conto termico 3.0 puoi tranquillamente sovradimensionare leggermente e comunque avere una spera abbordabilissima e tenerti un buon margine per gli anni a venire anche quando per vecchiaia non solo della PdC ma anche di infissi e altri materiali ci fosse una perdita di efficienza. Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#45 | |||||
|
Senior Member
|
Sono sempre soldi buttati se non verranno mai utilizzati
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Obbligare i produttori ad usare gas naturali (r290, CO2, ammoniaca), ormai abbandonati, per pericolosità, tossicità o inefficienza. Perché naturale è sempre meglio ( ), senza considerare i vincoli di installazione, i costi e lo stop dello sviluppo...Chi non ha una visione coerente col futuro sono proprio i burocrati ideologici. Se continuano così, faranno odiare il "green" a tutti
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|||||
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
L'impianto con le 2 unità è esattamente questo : https://www.immergas.com/prodotto/3....IS_COMBO_9_V2/ https://www.immergas.com/media/Prodo...MBO%20V2-S0246 In merito al riscaldamento è installato un pavimento radiante su entrambi i piani ( 100 mq per piano , scale escluse ). L'ingegnere che ha fatto i calcoli per dimensionare l'impianto ha provveduto alla scelta dell'impianto, indicato come compatibile alle richieste della casa. Al netto di tutto ciò non è il mio campo, mi sono limitato a riportate ciò che vedo , ovvero sotto i gli 8 e peggio ancora i 5 gradi , la pompa fa fatica nonostante la temperatura di mandata del riscaldamento è a 35 gradi. Le specifiche della pompa a casa dei miei genitori non le ricordo ma posso ricavale. Per fatica intendo dire che va al massimo della potenza , ma il calore arriva molto tardi, invece appena parte la caldaia a metano riscalda tutto velocemente.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non sei in classe E o inferiore farei fare un controllo per verificare che qualcosa non sia stato settato male perché non c'è verso che con 9kW di potenza riscaldante non ti porti casa in temperatura in tempi accettabili. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Confermo, Immergas ha una grande esperienza...a rimarchiare
![]() Sta diventando un thread comico
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è parecchio ma parecchio di peggio. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Io ho la sua stessa combo Immergas con PdC 9Kw; sebbene io sono in zona climatica D (la settimana scorsa -3°C di minima alle 8 di mattina), il mio appartamento è minuscolo (55 mq) e la PdC è chiaramente sovradimensionata per il mio caso. Nel caso di Strato, credo che sia leggermente sottodimensionata, in questo caso può avere senso ciò che dice che con la caldaia a metano l'ambiente si riscalda più velocemente (l'unità a metano è da 24Kw), però è anche strano il fatto che lui nota che la temperatura di mandata è sui 35°C nominali anche quando è in pompa di calore. In ogni caso con impianto a pavimento la temperatura fissa non è il massimo e qualcosa non torna...
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con 200mq e ipotizzando una casa ristrutturata media quindi con una classe energetica C/D starei a seconda della zona climatica tra 60-80W/m^2 quindi per riscaldare bene serve una potenza termica tra 12-16kW e son stato ottimista. Se invece la classe è inferiore a D si arriva tranquillamente a un fabbisogno di 100-120W/m^2 quindi hai voglia... per andare di sola PdC serve 20-24kW di potenza calorifera. Ora è chiaro come mai quando fa freddo praticamente interviene per forza il metano. La parte PdC è assolutamente sottodimensionata. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Ho ristrutturato da un paio di mesi un appartamento a Roma, circa 110mq con doppi vetri e controsoffitti (altezza delle stanze è circa 2.70). Sopra le camere da letto abbiamo un terrazzo quindi ho fatto inserire nel controsoffitto 6cm di Isolante.
Per il riscaldamento ho installato una Cordivari Vestalis da 11kW, cambiato tutti i termosifoni (c'erano i classici in ghisa) con modelli in alluminio per basse temperature aumentando altezza e numero di elementi. https://www.cordivari.it/prodotto/si...estalis-11-kw/ L'acqua calda sanitaria utilizza una PDC separata e dedicata, mi è stato consigliato per due motivi: intanto perché il circuito dell'acqua calda era da tutt'altra parte e secondo per separare le due PDC e farle lavorare meglio. Durante il primo mese (circa metà novembre-natale) e dopo varie prove abbiamo impostato acqua di mandata a 32gradi H24, consumi di circa 8kWh (monitorati con uno shelly dedicato) al giorno per una temperatura interna di 21 gradi ma manca ancora un termosifone che tarda ad arrivare per la stanza più grande dove ho previsto una piastra radiante da 1.80x50cm. Onestamente ne sono rimasto più che sorpreso, mi aspettavo consumi molto maggiori ma le temperature di Roma non si sono abbassate troppo. Voglio vedere questo Gennaio una volta che si stabilizza visto che di notte scendiamo vicini allo zero, oggi l'ho riaccesa ma ovviamente ha dovuto riscaldare nuovamente tutto l'ambiente quindi non fa molto testo. Confronto con casa dei miei genitori con termocamino ibrido legna-pellet, vince a mani basse la PDC. Il termocamino necessita rifornimento costante di legna, il pellet costa (se va bene) 6.50 al sacco e ne consuma almeno 2-3 giorno per scaldare 200mq su due piani. Il termocamino richiede manutenzione, va pulito costantemente nelle parti esposte e 1/2 volte a stagione va fatta pulizia approfondita (dovrebbe farla una volta al mese ma lasciamo correre). Mio padre è un patito del focolare, quando non ci sono io scalda un solo piano e i consumi rimangono accettabili ("tanto il fuoco lo accenderei lo stesso").. Considerata la comodità della PDC non metterei mai un termocamino e caldaia a pellet, ho un amico con caldaia esterna legna/pellet disperato perché gli tocca uscire fuori per caricarla e per cercare di risparmiare la pulisce ogni singolo giorno... Ultima modifica di softkarma : 06-01-2026 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di fatto è quello che rilevo, che vada la pompa di calore o la caldaia a me interessa relativamente, l'importante è avere calore quando serve. La pompa di calore nell'ultimo mese è stata spenta per la maggior parte del tempo, le temperature sono rimaste sotto i 5 gradi, con la caldaia si scalda tutto più in fretta questo sempre. D'estate fa funzionare 4 split interni per l'aria condizionata senza problemi. L'altra casa invece è stata ristrutturata nel 2023 ora classe B , non ricordo i dettagli dell'impianto ma alla fine i problemi sono anche maggiori, perchè ha i termoconvettori con temperature più alte di mandata e la pompa lavora tutto il tempo al massimo della potenza..Quando c'era solo la caldaia a metano era più calda, infatti quest'anno è stato aggiunto un caminetto a pellel ( io sono sempre stato contrario , ma tant'è ) e solo così la casa è calda quanto prima.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che con una classe A4 i calcoli siano sbagliati ma ti hanno montato una macchina che ce la fa per un pelo. Ti faccio un esempio motoristico che magari è più chiaro: immagina di comprare un'auto dicendo che devi andare a 100Km/h in autostrada e ti vendono un'auto che ci arriva a quella velocità ma che per arrivarci fa uno sforzo enorme e hai i CV precisi precisi per arrivarci. Al contrario immagina di arrivare sempre a 100Km/h con una delle auto che hai nel tuo parco auto... una bazzecola, nemmeno te ne accorgi. Questo è il motivo per cui critico sempre tantissimi installatori... con l'idea di farti risparmiare che poi son spicci ti fanno i calcoli montandoti una potenza che è sufficiente proprio al pelo. Ora allora stato attuale c'è poco da fare... tienila così e usa il gas tanto perdi tempo a tentare di andare in temperatura con la PdC su 200mq al limite vai in temperatura col gas e poi usi la PdC in mantenimento ma anche così non so quanto ti meriti effettivamente perché comunque con 9kW rischi che stia a potenza medio/alta fissa e non riesca mai a rallentare più di tanto. Prossima volta fidati, dammi uno squillo, che ti do una mano volentieri e ti evito queste fregature. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
l'inquinamento invernale in pianura padana in buona parte è dato da pellet e camini/stufe varie quindi mi sembra sensato normare meglio questa parte
che tanto non toccherà zio peppino che butta nel camino un quintale di sterpaglia per portare a 100 gradi il soggiorno lasciando a 5 gradi le camere da letto |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Nel mio palazzo gli ultimi piani hanno spesso problemi di riscaldamento perchè l'aria va in alto, devono venire a spurgare i tubi aprendo gli sfiatatoi condominiali. O magari nel tuo caso hanno messo i tubi troppo in profondità, sopra ci hanno messo un isolante acustico (ma probabilmente anche termico) tipo il calpestop (per non far passare i rumori dei passi -calpestio- al piano di sotto) e poi un parquet bello spesso anche lui isolante, ecc... Altra cosa, io avevo già il trifase da 11kw mi pare e non ho cambiato nulla, a parte che pago circa 80e a bolletta di spese fisse, quando ho dovuto scegliere il piano a induzione lo standard era 7400w cioè 7.4kw, come si fa a starci con i 6kw? chiaro che quella sarà la potenza massima di picco che sarà quasi impossibile raggiungere, ma non sarà acceso solo quello in tutta la casa, pur senza pdc o condizionatori la vedo un po strettina, o no? Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2026 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2025
|
pompa di calore, riscaldamento a pavimento, cappotto e vmc per ricircolo ed il controllo dell umidita' in casa.
nel 2026 cosi si fanno gli impianti ...poi si possono inventare 3000 soluzioni di ripiego e fare cose meno costose ma davvero lontane dal confort e dai bassi costi per riscaldarsi di una soluzione moderna. Tutti buoni a fare discorsi fino a che non lo hanno e lo provano poi non tornano piu' indietro. Uso anche io il camino e mi piace molto il caldo del pellet....ma non ho pretese per il mio camino so' che e' un elemento decorativo e di compagnia da sfruttare con l altro sesso o per farmi la fiorentina...per tutto il resto esiste la modernita'. Ultima modifica di demonsmaycry84 : 07-01-2026 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.