|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il vero problema non è nemmeno tanto la stufa a pellet di per se anche se sicuramente non andava incentivata.
Il vero problema nasce come sempre dall'uso SBAGLIATO della stufa perché e non raccontiamoci tante balle lo sappiamo tutti che in tante stufe ci viene buttato dentro pellet che non ha manco i requisiti legali per essere commerciato, privo di etichette o certificazioni su composizione e provenienza. Chissà come mai poi succede che nelle canne fumarie vengono trovati residui che non dovrebbero esserci. Il problema non nasce mai da una tecnologia in se esattamente come il diesel se usato bene non ha questo impatto devastante. Il problema nasce dal fatto che siamo incapaci di rispettare le più basilari norma di buon senso e quindi si vanno a modificare le auto, si compra pellet di dubbia provenienza tutto nel tentativo di risultare i furbi che spendono meno. Poi però quando alla fine qualcuno s'incazza e scattano i divieti si piange. Come si suol dire "il mal voluto non è mai troppo". Quote:
Che con temperature tra 0 e 10 gradi non ti riscaldino casa significa che c'è un problema o di dimensionamento o comunque di qualche natura nell'impianto di casa. Sia ben chiaro non dico che non sia vero ma semplicemente che quello che ti sta accadendo non è normale e quindi va cercato e risolto il problema. Tra l'alto mi viene il dubbio... ma sono PdC vere e proprie aria-acqua o stai usando gli scambiatori dell'aria condizionata aria/aria? Perché c'è una differenza enorme... se sono i secondi non sono pensati per riscaldare casa in inverno ma semplicemente offrono quella modalità aggiuntiva per confort. Ultima modifica di Darkon : 05-01-2026 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Osimo
|
Guarda io ho a casa da anni una stufa a pellet, che ovviamente non ha nessun libretto di impianto, come fanno a saperlo che ce l'ho se non mi autodenuncio?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Avrai sbagliato a dimensionare o ad impostare il tuo impianto, che vuoi che ti dica...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Appunto: potrebbe scattare, ma non c'è nulla in gioco. Intanto già ci sono i disperati altruisti che si stracciano i capelli per i pensionati e gli operai...
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
è stato progettato ed elaborato da un termotecnico, io non ho fatto nulla..Registro solo i dati e i dati sono questi.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
![]() quando sono iniziati gli incentivi ai pellet? nel 2004 suppongo... |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Se non scalda vuol dire che non ha progettato bene, che vuoi che ti dica...
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se l'hai letto ma ultimamente mi occupo di fondi europei e nazionali relativi proprio a questo quindi vedo decine di impianti e ti posso dire che un buon 50% dei termotecnici sostanzialmente ha imparato a installare in un determinato modo e dire che rifilano la stessa cosa sempre senza capirci nulla. Purtroppo anche il mondo dei termotecnici è fatto di persone preparate e serie e una massa enorme di gente che sembra preparata e seria. Ben inteso non conosco il tuo termotecnico e non posso dirti se è una sola o meno ma il punto è che se l'impianto ti funziona in quel modo a meno che non sia aria/aria qualcosa che non va c'è perché ti posso assicurare e se vuoi ti ci porto anche a vederli ci sono impianti che con 3°C fuori ti fanno le Maldive in casa. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso fare altro che confermare. O per dolo, o per ignoranza, buona parte dei termotecnici non capisce una fava. Nel mio caso, il tecnico installatore era alla sua prima pompa di calore, ma il lavoro lo ha fatto a regola d'arte. Il tecnico della casa produttrice, venuto per le impostazioni e la prima accensione, era un cane che faceva finta di capirne qualcosa, ma del tutto incapace. edit: aggiungo, l'ingegnera che si è occupata della certificazione dell'impianto fotovoltaico consigliò molto di passare ad un contratto da 6Kw "Perché tu poi hai la pompa di calore...!"; peccato che con 9Kw e COP 4, difficilmente vado a consumare a 2Kw istantanei, a regime sui 10°C sono su 500Wh e a 4°C sui 900Wh. L'ingengere dello studio tecnico che ha dimensionato la faccenda, aveva previsto prima una pompa di calore trifase (!!!), poi gli è stato fatto notare lo svarione, e ne ha messa una da 14Kw monofase (ci riscaldi un piccolo albergo), infine dopo mie forzature, mi ha messo un modello ibrido da 9Kw + caldaia a gas, che è ampiamente sovradimensionata per l'ambiente da gestire (da 6Kw era più che sufficiente). Questo per dire che le incompetenze non si limitano solo ai tecnici...
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : 05-01-2026 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'altra è quella dei miei genitori costruita nel 1995 e ristrutturata nel 2023 con appunto il nuovo impianto ibrido certificato da un altro termotecnico. Quando si arriva a pochi gradi come in questi giorni, la pompa scalda poco e passa alla caldaia a metano che in meno di 30 minuti scalda da me 200 mq su due piani e da loro 300 mq sempre su 2 piani... Ora sicuramente la pompa potrebbe funzionare anche a 3-4-5 gradi ma consumando quanta energia?!
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Quote:
E chiaramente non hai le capacità/conoscenze per capire e/o risolvere. Figuriamoci che valore possono avere le tue "opinioni" (sarebbe meglio dire cagate) ![]() In questi giorni, a casa relativamente freschi (-1 fino a quasi mezzogiorno, -5 la minima), e sono pure riuscito a buttare qualcosa in rete. Fra un paio di giorni è previsto -8, ma in realtà per fine mese non sorprenderebbe un -10, che è assolutamente nella norma. Il freddo serio, capita ogni tanto, come i -18 di qualche anno fa.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-01-2026 alle 01:28. |
||
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Si indica il fabbisogno in kW ad una certa temperatura. Quote:
![]() Quote:
![]() In questo momento ci sono 3 gradi qui in Costa Azzurra e da queste parti non sanno cos'è il nostro freddo ![]() Scaldo l'alloggio con un semplicissimo Daikin Siesta, mostruosamente più economico di qualunque caldaietta, a maggior ragione in Francia. L'evidente e totale inconsapevolezza, ha permesso ai professionisti di turno, di prenderti per i fondelli.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-01-2026 alle 01:30. |
|||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) La certificazione del termotecnico NON VALE UNA CEPPA. Ho visto decine di termotecnici certificare senza nemmeno vedere l'appartamento una volta. Facendo calcoli basati solo sulle specifiche tecniche dei macchinari e che non hanno manco una termocamera per verificare le effettive dispersioni dell'immobile o verificare se i compressori effettivamente hanno consumi e COP allineati a quanto dichiarato in scheda tecnica. Quindi se pensi che questo possa valere qualcosa e ripeto NON per te ma per CHIUNQUE, sbagli. 2) La classe energetica è un'altra boiata che 9 volte su 10 viene calcolata sulla base di documenti cartacei senza alcuna reale verifica. Anche qua se non è venuto, ha testato le macchine, ha testato l'immobile e le reali dispersioni ecc... ecc... è un mero pezzo di carta. Un esempio classico che non per forza è il tuo sia chiaro è che il costruttore dichiara 5cm di isolante dentro le pareti, il tecnico non verifica l'effettiva dispersione dell'immobile e viene fuori una classe energetica. Poi controlli la dispersione effettiva con termocamera e scopri che il costruttore ha scritto cazzate o che il materia era meno efficiente di quello dichiarato ecc... ecc... Per quanto riguarda una pompa di calore premesso che andrebbe verificata la tua situazione specifica ma a braccio consumi circa 900Wh in fase di riscaldamento e circa 500Wh in fase di mantenimento ipotizzando comunque un impianto medio e tenendo temperature altine tipo 20°C. Ovviamente sono stime eh... ci sono variabili che cambiano e che non posso prevedere come dispersione, solai, tipo di elementi emittenti ecc... ecc... Poi alla fine non mi hai risposto ma questi impianti sono aria/aria o aria/acqua? Comunque ti assicuro che con i fondi europei ci siamo occupati anche di impianti per alberghi o palazzi e con una PdC ben dimensionata e aria/acqua fai anche 30°C dentro con 1°C fuori. Chiudo con... vedila così: in fatto di motori te sei enormemente più esperto di me e se mai comprassi un'altra termica sicuramente dovrei ascoltare i tuoi consigli. Sulle PdC fai conto che vale la stessa cosa... se mai avessi da cambiare impianti chiamami che ti consiglio persone veramente serie e che normalmente lavorano con standard qualitativi di un certo livello. Poi non sarà il lavoro più economico sia chiaro perché ovviamente chi lavora in un certo modo si vuole far pagare ma fidati che poi la differenza è tanta. Ultima modifica di Darkon : 06-01-2026 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Se tu combini con le batterie è possibile ma come impianto non so quanto sia corretto, Quote:
Ma in generale nelle nuove costruzione o se si fanno ristrutturazioni importante, con PdC, piano a induzione, forno lavatrice lavastoviglie ecc è obbligatorio avere la trifase. Inutile dire che voi avete tutto con il monofase semplicemente non vi credo |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro non è che il trifase costi chissà che e quindi spesso lo si fa anche se non sarebbe strettamente necessario semplicemente in ottica futura. |
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando si parla di riscaldamento i kW sono TERMICI, non di assorbimento. Le PDC monofase generalmente arrivano a 16kW 7/35 Quote:
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ergo, se hai un 6kW puoi piazzare 12kW di pannelli e puoi fare dell'altro in off-grid L'unico vero motivo della trifase sono le auto elettriche. Tutto il resto, piano ad induzione, PDC ecc...lo fai tranquillamente il monofase 6kW. Insomma...
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-01-2026 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Specie su case di nuova costruzione non vedo proprio il senso di non fare da subito l'impianto trifase. Quote:
Quote:
In parole povere non ti compri una villa se poi vuoi avere utenze da monolocale. |
||||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
l'assorbimento elettrico che è un dato certo non quello termico dato che varia, i 14Kw termici non sono costanti dipendo dal COP che varia in funziona della temperatura esterna. Puoi dare il valore in Kw termici MA LO DEVI SPECIFICARE Quote:
Smettila di dire bestialità e false informazioni |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.