Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2026, 13:46   #41
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Ma chi cazzo sei? Ti chiami blackshard? Quando su parla di PdC di norma si dichiara
l'assorbimento elettrico che è un dato certo non quello termico dato che varia, i 14Kw termici non sono costanti dipendo dal COP che varia in funziona della temperatura esterna.

Puoi dare il valore in Kw termici MA LO DEVI SPECIFICARE
Beh ti rispondo pure io: per qualsiasi generatore di calore, si dichiara il dato termico, non l'assorbimento. Non ha senso dichiarare l'assorbimento, primo perché in caso di PdC varia in base alle condizioni, secondo perché ogni generatore ha una fonte di energia differente, terzo perché quando devi dimensionare ti serve il dato termico
Old 06-01-2026, 14:31   #42
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Puoi dare il valore in Kw termici MA LO DEVI SPECIFICARE

In un impianto termico su parte dal fabbisogno, poi si individua il generatore e di conseguenza gli assorbimenti necessari. NON IL CONTRARIO

Il consumo è completamente variabile ed in gioco ci potrebbero essere anche le resistenze in caso di emergenza.

Tuttavia limitare al COP non ha assolutamente senso, dato che le PDC recenti hanno differenti modalità di funzionamento e permettono anche dei cap sugli assorbimenti o potenza in uscita

Quote:
Ma cosa dici, con PdC Piano a induzione , lavastoviglie lavatrice figo o altri NON BASTA LA MONOFASE, è da folli rischi distacchi nessuna tecnico sano di mente ti farebbe un impianto del genere
Smettila di dire bestialità e false informazioni
Ovviamente non hai nulla di tutto questo (mentre il sottoscritto ha casa 100% elettrica da anni) e stai scrivendo a vanvera

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET

Ultima modifica di Max Power : 06-01-2026 alle 14:41.
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 14:48   #43
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sì ok ma che senso ha?
.
Il senso ce l'ha eccome, andare oltre al fabbisogno reale, serve solo a pagare più costi di utenza.

Sono finiti i tempi dei conti energia...

Quote:
Specie su case di nuova costruzione non vedo proprio il senso di non fare da subito l'impianto trifase..
Le case nuove dovrebbero avere fabbisogni bassi, ergo piccole PDC e consumi bassi

Quote:
Anche no... dipende dall'immobile. Per esempio già su dimensionamenti di 200mq in campagna quindi esposti su 4 lati i 6kW possono non bastare. Quando inizi ad avere necessità di PdC aria/acqua di taglio medio i 6kW iniziano ad andare stretti e figuriamoci se uno che fa un impianto del genere poi vuole avere la menata di dover stare attento a quando fa lavastoviglie o lavatrice.
..
Casa indipendente 240 metri riscaldati in zona climatica F...

La PDC non va oltre i 2kW in riscaldamento e i 3kw in ACS. Come assorbimento.

Bisogna anche sapere fare andare gli impianti

Quote:
Un trifase da 15kW sono circa 20€/mese eh... se questi sono un problema non prendi proprio in considerazione nemmeno un immobile con tali necessità e non ci fai impianti del genere.

In parole povere non ti compri una villa se poi vuoi avere utenze da monolocale.
Ho visto adeguamenti in trifase da oltre 3000€, fra progetto, quadri, opere muratura e il bel cavo dal contatore a casa

Il trifase è obbligatorio solo per i TERMOPOMPISTI PROFESSIONALI

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Old 06-01-2026, 15:07   #44
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Il senso ce l'ha eccome, andare oltre al fabbisogno reale, serve solo a pagare più costi di utenza.

Sono finiti i tempi dei conti energia...
20€/mese per 15kW o meno se ti basta meno sarebbero problemi? Boh... mi sembra veramente che si parli del nulla.
Ti compri una villetta, ci fai un impianto top, metti il piano a induzione, tutti gli accorgimenti top e poi 20€ diventano un problema?! Ma dai non ha veramente senso.
Poi ognuno è liberissimo di fare come gli pare e piace eh... casa sua, soldi suoi e quindi pace ma ripeto che per 20€ (nel caso di 15kW eh) mi sembra veramente una roba da pidocchi farne un problema.

Quote:
Le case nuove dovrebbero avere fabbisogni bassi, ergo piccole PDC e consumi bassi
Si torna lì dipende di che immobile si parla. Se sono 200+mq tanto piccola la PdC non può essere. Se è un appartamento di 50mq allora sì.

Quote:
Casa indipendente 240 metri riscaldati in zona climatica F...

La PDC non va oltre i 2kW in riscaldamento e i 3kw in ACS. Come assorbimento.

Bisogna anche sapere fare andare gli impianti
Per me per 240mq è troppo piccola. Rischi che se col tempo perde anche solo poco in efficienza o in periodi dell'anno che il COP non è al top di metterla sotto sforzo più del necessario.
Tanto più che se uno ha accesso a fondi perduti europei e venisse confermato il 65% del conto termico 3.0 puoi tranquillamente sovradimensionare leggermente e comunque avere una spera abbordabilissima e tenerti un buon margine per gli anni a venire anche quando per vecchiaia non solo della PdC ma anche di infissi e altri materiali ci fosse una perdita di efficienza.

Quote:
Ho visto adeguamenti in trifase da oltre 3000€, fra progetto, quadri, opere muratura e il bel cavo dal contatore a casa
Ma questa è la spesa una tantum per l'installazione... e in fase di ristrutturazione o di costruzione 3k€ sono una spesa totalmente ininfluente.

Quote:
Il trifase è obbligatorio solo per i TERMOPOMPISTI PROFESSIONALI
Vorrei che ci svincolasse dall'idea che si fanno cose solo quando obbligatorio. Io consiglio sempre di fare progetti pensati per essere "future proof" e non per attenersi strettamente a quanto è obbligatorio e necessario a oggi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 15:56   #45
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
20€/mese
Sono sempre soldi buttati se non verranno mai utilizzati

Quote:
Si torna lì dipende di che immobile si parla. Se sono 200+mq tanto piccola la PdC non può essere.
Dipende

Quote:
Per me per 240mq è troppo piccola. Rischi che se col tempo perde anche solo poco in efficienza o in periodi dell'anno che il COP non è al top di metterla sotto sforzo più del necessario.
Insomma, è una 15kW 7/35 di nominale. Arriva a quasi 18kW al Max

Quote:
Tanto più che se uno ha accesso a fondi perduti europei e venisse confermato il 65% del conto termico 3.0
Purtroppo quel continuo termico è stato violentato dal 100% per gli enti pubblici.

Quote:
Ma questa è la spesa una tantum per l'installazione... e in fase di ristrutturazione o di costruzione 3k€ sono una spesa totalmente ininfluente.
Che si somma a tutte le altre spese ininfluenti... tant'è che i giovani non si possono permettere un bel niente se non è per i genitori

Quote:
Vorrei che ci svincolasse dall'idea che si fanno cose solo quando obbligatorio. Io consiglio sempre di fare progetti pensati per essere "future proof" e non per attenersi strettamente a quanto è obbligatorio e necessario a oggi.
Sono proprio gli obblighi di questa ultima legislatura ad essere folli.

Obbligare i produttori ad usare gas naturali (r290, CO2, ammoniaca), ormai abbandonati, per pericolosità, tossicità o inefficienza.

Perché naturale è sempre meglio ( ), senza considerare i vincoli di installazione, i costi e lo stop dello sviluppo...

Chi non ha una visione coerente col futuro sono proprio i burocrati ideologici.

Se continuano così, faranno odiare il "green" a tutti

Old 06-01-2026, 16:02   #46
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Facciamo chiarezza e lo dico NON per te ma PER TUTTI:

1) La certificazione del termotecnico NON VALE UNA CEPPA. Ho visto decine di termotecnici certificare senza nemmeno vedere l'appartamento una volta. Facendo calcoli basati solo sulle specifiche tecniche dei macchinari e che non hanno manco una termocamera per verificare le effettive dispersioni dell'immobile o verificare se i compressori effettivamente hanno consumi e COP allineati a quanto dichiarato in scheda tecnica. Quindi se pensi che questo possa valere qualcosa e ripeto NON per te ma per CHIUNQUE, sbagli.

2) La classe energetica è un'altra boiata che 9 volte su 10 viene calcolata sulla base di documenti cartacei senza alcuna reale verifica. Anche qua se non è venuto, ha testato le macchine, ha testato l'immobile e le reali dispersioni ecc... ecc... è un mero pezzo di carta. Un esempio classico che non per forza è il tuo sia chiaro è che il costruttore dichiara 5cm di isolante dentro le pareti, il tecnico non verifica l'effettiva dispersione dell'immobile e viene fuori una classe energetica. Poi controlli la dispersione effettiva con termocamera e scopri che il costruttore ha scritto cazzate o che il materia era meno efficiente di quello dichiarato ecc... ecc...

Per quanto riguarda una pompa di calore premesso che andrebbe verificata la tua situazione specifica ma a braccio consumi circa 900Wh in fase di riscaldamento e circa 500Wh in fase di mantenimento ipotizzando comunque un impianto medio e tenendo temperature altine tipo 20°C.
Ovviamente sono stime eh... ci sono variabili che cambiano e che non posso prevedere come dispersione, solai, tipo di elementi emittenti ecc... ecc...

Poi alla fine non mi hai risposto ma questi impianti sono aria/aria o aria/acqua?

Comunque ti assicuro che con i fondi europei ci siamo occupati anche di impianti per alberghi o palazzi e con una PdC ben dimensionata e aria/acqua fai anche 30°C dentro con 1°C fuori.

Chiudo con... vedila così: in fatto di motori te sei enormemente più esperto di me e se mai comprassi un'altra termica sicuramente dovrei ascoltare i tuoi consigli. Sulle PdC fai conto che vale la stessa cosa... se mai avessi da cambiare impianti chiamami che ti consiglio persone veramente serie e che normalmente lavorano con standard qualitativi di un certo livello. Poi non sarà il lavoro più economico sia chiaro perché ovviamente chi lavora in un certo modo si vuole far pagare ma fidati che poi la differenza è tanta.
Probabilmente credevo di averlo scritto.
L'impianto con le 2 unità è esattamente questo :
https://www.immergas.com/prodotto/3....IS_COMBO_9_V2/
https://www.immergas.com/media/Prodo...MBO%20V2-S0246

In merito al riscaldamento è installato un pavimento radiante su entrambi i piani ( 100 mq per piano , scale escluse ).

L'ingegnere che ha fatto i calcoli per dimensionare l'impianto ha provveduto alla scelta dell'impianto, indicato come compatibile alle richieste della casa.
Al netto di tutto ciò non è il mio campo, mi sono limitato a riportate ciò che vedo , ovvero sotto i gli 8 e peggio ancora i 5 gradi , la pompa fa fatica nonostante la temperatura di mandata del riscaldamento è a 35 gradi.
Le specifiche della pompa a casa dei miei genitori non le ricordo ma posso ricavale.
Per fatica intendo dire che va al massimo della potenza , ma il calore arriva molto tardi, invece appena parte la caldaia a metano riscalda tutto velocemente.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 16:11   #47
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Probabilmente credevo di averlo scritto.
L'impianto con le 2 unità è esattamente questo :
https://www.immergas.com/prodotto/3....IS_COMBO_9_V2/
https://www.immergas.com/media/Prodo...MBO%20V2-S0246

In merito al riscaldamento è installato un pavimento radiante su entrambi i piani ( 100 mq per piano , scale escluse ).

L'ingegnere che ha fatto i calcoli per dimensionare l'impianto ha provveduto alla scelta dell'impianto, indicato come compatibile alle richieste della casa.
Al netto di tutto ciò non è il mio campo, mi sono limitato a riportate ciò che vedo , ovvero sotto i gli 8 e peggio ancora i 5 gradi , la pompa fa fatica nonostante la temperatura di mandata del riscaldamento è a 35 gradi.
Le specifiche della pompa a casa dei miei genitori non le ricordo ma posso ricavale.
Per fatica intendo dire che va al massimo della potenza , ma il calore arriva molto tardi, invece appena parte la caldaia a metano riscalda tutto velocemente.
È roba buona, aria/acqua, per 100mq dovrebbe andare bene. Per non riscaldare 100mq un impianto del genere o sei in classe E/F/G (considera a cazzotto che classe E 100mq inizia a volerci 10kW).

Se non sei in classe E o inferiore farei fare un controllo per verificare che qualcosa non sia stato settato male perché non c'è verso che con 9kW di potenza riscaldante non ti porti casa in temperatura in tempi accettabili.
Old 06-01-2026, 16:15   #48
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Posso giurare che, quando ho letto il messaggio sulle ibride, mi sono detto: saranno delle Immergas

Old 06-01-2026, 16:32   #49
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
È roba buona, .
Confermo, Immergas ha una grande esperienza...a rimarchiare

Sta diventando un thread comico

Old 06-01-2026, 16:48   #50
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Confermo, Immergas ha una grande esperienza...a rimarchiare

Sta diventando un thread comico
Sei troppo estremo. Per un appartamento di 100mq vanno bene classe energetica permettendo e comunque tutti chi più, chi meno rimarchia.

C'è parecchio ma parecchio di peggio.
Old 06-01-2026, 17:26   #51
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Sei troppo estremo. Per un appartamento di 100mq vanno bene classe energetica permettendo e comunque tutti chi più, chi meno rimarchia.

C'è parecchio ma parecchio di peggio.
Il problema è che ha 200mq di appartamento (100mq per piano, su due piani).

Io ho la sua stessa combo Immergas con PdC 9Kw; sebbene io sono in zona climatica D (la settimana scorsa -3°C di minima alle 8 di mattina), il mio appartamento è minuscolo (55 mq) e la PdC è chiaramente sovradimensionata per il mio caso.

Nel caso di Strato, credo che sia leggermente sottodimensionata, in questo caso può avere senso ciò che dice che con la caldaia a metano l'ambiente si riscalda più velocemente (l'unità a metano è da 24Kw), però è anche strano il fatto che lui nota che la temperatura di mandata è sui 35°C nominali anche quando è in pompa di calore. In ogni caso con impianto a pavimento la temperatura fissa non è il massimo e qualcosa non torna...
Old 06-01-2026, 17:55   #52
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Il problema è che ha 200mq di appartamento (100mq per piano, su due piani).

Io ho la sua stessa combo Immergas con PdC 9Kw; sebbene io sono in zona climatica D (la settimana scorsa -3°C di minima alle 8 di mattina), il mio appartamento è minuscolo (55 mq) e la PdC è chiaramente sovradimensionata per il mio caso.

Nel caso di Strato, credo che sia leggermente sottodimensionata, in questo caso può avere senso ciò che dice che con la caldaia a metano l'ambiente si riscalda più velocemente (l'unità a metano è da 24Kw), però è anche strano il fatto che lui nota che la temperatura di mandata è sui 35°C nominali anche quando è in pompa di calore. In ogni caso con impianto a pavimento la temperatura fissa non è il massimo e qualcosa non torna...
Cazzarola mi era sfuggito.

Con 200mq e ipotizzando una casa ristrutturata media quindi con una classe energetica C/D starei a seconda della zona climatica tra 60-80W/m^2 quindi per riscaldare bene serve una potenza termica tra 12-16kW e son stato ottimista.

Se invece la classe è inferiore a D si arriva tranquillamente a un fabbisogno di 100-120W/m^2 quindi hai voglia... per andare di sola PdC serve 20-24kW di potenza calorifera.

Ora è chiaro come mai quando fa freddo praticamente interviene per forza il metano. La parte PdC è assolutamente sottodimensionata.
Old 06-01-2026, 22:47   #53
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Ho ristrutturato da un paio di mesi un appartamento a Roma, circa 110mq con doppi vetri e controsoffitti (altezza delle stanze è circa 2.70). Sopra le camere da letto abbiamo un terrazzo quindi ho fatto inserire nel controsoffitto 6cm di Isolante.
Per il riscaldamento ho installato una Cordivari Vestalis da 11kW, cambiato tutti i termosifoni (c'erano i classici in ghisa) con modelli in alluminio per basse temperature aumentando altezza e numero di elementi.
https://www.cordivari.it/prodotto/si...estalis-11-kw/

L'acqua calda sanitaria utilizza una PDC separata e dedicata, mi è stato consigliato per due motivi: intanto perché il circuito dell'acqua calda era da tutt'altra parte e secondo per separare le due PDC e farle lavorare meglio.

Durante il primo mese (circa metà novembre-natale) e dopo varie prove abbiamo impostato acqua di mandata a 32gradi H24, consumi di circa 8kWh (monitorati con uno shelly dedicato) al giorno per una temperatura interna di 21 gradi ma manca ancora un termosifone che tarda ad arrivare per la stanza più grande dove ho previsto una piastra radiante da 1.80x50cm.
Onestamente ne sono rimasto più che sorpreso, mi aspettavo consumi molto maggiori ma le temperature di Roma non si sono abbassate troppo.

Voglio vedere questo Gennaio una volta che si stabilizza visto che di notte scendiamo vicini allo zero, oggi l'ho riaccesa ma ovviamente ha dovuto riscaldare nuovamente tutto l'ambiente quindi non fa molto testo.

Confronto con casa dei miei genitori con termocamino ibrido legna-pellet, vince a mani basse la PDC.
Il termocamino necessita rifornimento costante di legna, il pellet costa (se va bene) 6.50 al sacco e ne consuma almeno 2-3 giorno per scaldare 200mq su due piani. Il termocamino richiede manutenzione, va pulito costantemente nelle parti esposte e 1/2 volte a stagione va fatta pulizia approfondita (dovrebbe farla una volta al mese ma lasciamo correre). Mio padre è un patito del focolare, quando non ci sono io scalda un solo piano e i consumi rimangono accettabili ("tanto il fuoco lo accenderei lo stesso")..

Considerata la comodità della PDC non metterei mai un termocamino e caldaia a pellet, ho un amico con caldaia esterna legna/pellet disperato perché gli tocca uscire fuori per caricarla e per cercare di risparmiare la pulisce ogni singolo giorno...

Ultima modifica di softkarma : 06-01-2026 alle 23:01.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 23:27   #54
Strato1541
Senior Member

Quote:
Cazzarola mi era sfuggito.

Con 200mq e ipotizzando una casa ristrutturata media quindi con una classe energetica C/D starei a seconda della zona climatica tra 60-80W/m^2 quindi per riscaldare bene serve una potenza termica tra 12-16kW e son stato ottimista.

Se invece la classe è inferiore a D si arriva tranquillamente a un fabbisogno di 100-120W/m^2 quindi hai voglia... per andare di sola PdC serve 20-24kW di potenza calorifera.

Ora è chiaro come mai quando fa freddo praticamente interviene per forza il metano. La parte PdC è assolutamente sottodimensionata.
La casa è singola di 200 mq ( 2 piani 100 mq per piano )non è ristrutturata, l'ho fatta costruire nuova nel 2019 e terminata con gli impianti completi a fine 2020 è certificata classe A4.
Di fatto è quello che rilevo, che vada la pompa di calore o la caldaia a me interessa relativamente, l'importante è avere calore quando serve.
La pompa di calore nell'ultimo mese è stata spenta per la maggior parte del tempo, le temperature sono rimaste sotto i 5 gradi, con la caldaia si scalda tutto più in fretta questo sempre.
D'estate fa funzionare 4 split interni per l'aria condizionata senza problemi.
L'altra casa invece è stata ristrutturata nel 2023 ora classe B , non ricordo i dettagli dell'impianto ma alla fine i problemi sono anche maggiori, perchè ha i termoconvettori con temperature più alte di mandata e la pompa lavora tutto il tempo al massimo della potenza..Quando c'era solo la caldaia a metano era più calda, infatti quest'anno è stato aggiunto un caminetto a pellel ( io sono sempre stato contrario , ma tant'è ) e solo così la casa è calda quanto prima.
Old 07-01-2026, 08:52   #55
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
La casa è singola di 200 mq ( 2 piani 100 mq per piano )non è ristrutturata, l'ho fatta costruire nuova nel 2019 e terminata con gli impianti completi a fine 2020 è certificata classe A4.
Di fatto è quello che rilevo, che vada la pompa di calore o la caldaia a me interessa relativamente, l'importante è avere calore quando serve.
La pompa di calore nell'ultimo mese è stata spenta per la maggior parte del tempo, le temperature sono rimaste sotto i 5 gradi, con la caldaia si scalda tutto più in fretta questo sempre.
L'altra casa invece è stata ristrutturata nel 2023 ora classe B , non ricordo i dettagli dell'impianto ma alla fine i problemi sono anche maggiori, perchè ha i termoconvettori con temperature più alte di mandata e la pompa lavora tutto il tempo al massimo della potenza..Quando c'era solo la caldaia a metano era più calda, infatti quest'anno è stato aggiunto un caminetto a pellel ( io sono sempre stato contrario , ma tant'è ) e solo così la casa è calda quanto prima.
Vedi qual è il problema... in classe A4 sei con 9kW di potere calorifero al limite ma proprio il limite estremo di quella PdC. Cosa significa? Che basta che apri una finestra, apri una porta, entra aria fredda e la PdC deve fare uno sforzo enorme per riportare la casa in temperatura.
Non è che con una classe A4 i calcoli siano sbagliati ma ti hanno montato una macchina che ce la fa per un pelo.

Ti faccio un esempio motoristico che magari è più chiaro: immagina di comprare un'auto dicendo che devi andare a 100Km/h in autostrada e ti vendono un'auto che ci arriva a quella velocità ma che per arrivarci fa uno sforzo enorme e hai i CV precisi precisi per arrivarci. Al contrario immagina di arrivare sempre a 100Km/h con una delle auto che hai nel tuo parco auto... una bazzecola, nemmeno te ne accorgi.

Questo è il motivo per cui critico sempre tantissimi installatori... con l'idea di farti risparmiare che poi son spicci ti fanno i calcoli montandoti una potenza che è sufficiente proprio al pelo.

Ora allora stato attuale c'è poco da fare... tienila così e usa il gas tanto perdi tempo a tentare di andare in temperatura con la PdC su 200mq al limite vai in temperatura col gas e poi usi la PdC in mantenimento ma anche così non so quanto ti meriti effettivamente perché comunque con 9kW rischi che stia a potenza medio/alta fissa e non riesca mai a rallentare più di tanto.

Prossima volta fidati, dammi uno squillo, che ti do una mano volentieri e ti evito queste fregature.
Old 07-01-2026, 12:16   #56
Strato1541
Senior Member

Quote:
Vedi qual è il problema... in classe A4 sei con 9kW di potere calorifero al limite ma proprio il limite estremo di quella PdC. Cosa significa? Che basta che apri una finestra, apri una porta, entra aria fredda e la PdC deve fare uno sforzo enorme per riportare la casa in temperatura.
Non è che con una classe A4 i calcoli siano sbagliati ma ti hanno montato una macchina che ce la fa per un pelo.

Ti faccio un esempio motoristico che magari è più chiaro: immagina di comprare un'auto dicendo che devi andare a 100Km/h in autostrada e ti vendono un'auto che ci arriva a quella velocità ma che per arrivarci fa uno sforzo enorme e hai i CV precisi precisi per arrivarci. Al contrario immagina di arrivare sempre a 100Km/h con una delle auto che hai nel tuo parco auto... una bazzecola, nemmeno te ne accorgi.

Questo è il motivo per cui critico sempre tantissimi installatori... con l'idea di farti risparmiare che poi son spicci ti fanno i calcoli montandoti una potenza che è sufficiente proprio al pelo.

Ora allora stato attuale c'è poco da fare... tienila così e usa il gas tanto perdi tempo a tentare di andare in temperatura con la PdC su 200mq al limite vai in temperatura col gas e poi usi la PdC in mantenimento ma anche così non so quanto ti meriti effettivamente perché comunque con 9kW rischi che stia a potenza medio/alta fissa e non riesca mai a rallentare più di tanto.

Prossima volta fidati, dammi uno squillo, che ti do una mano volentieri e ti evito queste fregature.
Ok me lo annoto, anche se spero duri l'impianto
Old 07-01-2026, 12:30   #57
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
l'inquinamento invernale in pianura padana in buona parte è dato da pellet e camini/stufe varie quindi mi sembra sensato normare meglio questa parte

che tanto non toccherà zio peppino che butta nel camino un quintale di sterpaglia per portare a 100 gradi il soggiorno lasciando a 5 gradi le camere da letto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 16:21   #58
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
...
Premesso che tecnicamente non ne so nulla (ho riscaldamento condominiale centralizzato), ma se d'estate gli split ce la fanno bene e d'inverno a pavimento no, non è che hai aria nei tubi? perchè non accendi gli split anche d'inverno? almeno per riscaldare inizialmente... se quelli ce la fanno e il pavimento no hai trovato il problema (e magari risparmi sul metano).
Nel mio palazzo gli ultimi piani hanno spesso problemi di riscaldamento perchè l'aria va in alto, devono venire a spurgare i tubi aprendo gli sfiatatoi condominiali. O magari nel tuo caso hanno messo i tubi troppo in profondità, sopra ci hanno messo un isolante acustico (ma probabilmente anche termico) tipo il calpestop (per non far passare i rumori dei passi -calpestio- al piano di sotto) e poi un parquet bello spesso anche lui isolante, ecc...

Altra cosa, io avevo già il trifase da 11kw mi pare e non ho cambiato nulla, a parte che pago circa 80e a bolletta di spese fisse, quando ho dovuto scegliere il piano a induzione lo standard era 7400w cioè 7.4kw, come si fa a starci con i 6kw? chiaro che quella sarà la potenza massima di picco che sarà quasi impossibile raggiungere, ma non sarà acceso solo quello in tutta la casa, pur senza pdc o condizionatori la vedo un po strettina, o no?

Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2026 alle 16:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 16:48   #59
demonsmaycry84
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2025
pompa di calore, riscaldamento a pavimento, cappotto e vmc per ricircolo ed il controllo dell umidita' in casa.

nel 2026 cosi si fanno gli impianti ...poi si possono inventare 3000 soluzioni di ripiego e fare cose meno costose ma davvero lontane dal confort e dai bassi costi per riscaldarsi di una soluzione moderna.
Tutti buoni a fare discorsi fino a che non lo hanno e lo provano poi non tornano piu' indietro.
Uso anche io il camino e mi piace molto il caldo del pellet....ma non ho pretese per il mio camino so' che e' un elemento decorativo e di compagnia da sfruttare con l altro sesso o per farmi la fiorentina...per tutto il resto esiste la modernita'.

Ultima modifica di demonsmaycry84 : 07-01-2026 alle 16:50.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 21:25   #60
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Beh ti rispondo pure io: per qualsiasi generatore di calore, si dichiara il dato termico, non l'assorbimento. Non ha senso dichiarare l'assorbimento, primo perché in caso di PdC varia in base alle condizioni, secondo perché ogni generatore ha una fonte di energia differente, terzo perché quando devi dimensionare ti serve il dato termico
La PdC non GENERA calore solo lo sposta, non dico che non si da il valore termico ma va dichiarato.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian