Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ge...no_148118.html

Google Gemini continua a crescere mentre non si ferma il calo di quota di mercato di ChatGPT: ecco gli ultimi dati sull'uso dei servizi AI aggiornati al mese di dicembre 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:13   #2
Fantapollo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Gemini e Grok top assoluti, molto meglio di Chatgpt
Fantapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:57   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Per una volta tanto la IA mi è servita,volevo acquistare una rx9070xt usata ma il venditore faceva soltanto consegna a mano o se proprio proprio,spedizione,pagamento su xoom/PayPal e già questo mi insospettiva,la IA con gli screenshot e la analisi del testo mi ha confermato che è una truffa e che con xoom non si può attivare la protezione acquisti,l'ho usata per la conferma del sospetto,inoltre la IA ha controllato sui forum di hwupgrade e di Tom's confermando che il tipo non era nuovo per rifilare truffe,anche il numero di telefono e il telegram era sospetto, numero ad attivazione veloce e luogo dello scambio improponibile.
Qualche volta la trovo utile ma secondo me,stanno esagerando ad aumentare la potenza in modo esponenziale,troppo rapidamente e senza ottimizzazioni e controlli sulle allucinazioni,la IA mi diceva che la 9070 non è ancora uscita,le rispondevo che è già in commercio e mi chiedeva scusa.
Sbagliava non per potenza di calcolo ma per una scarsa ottimizzazione dei processi.
In questi giorni è uscito un articolo di Ballmer che ha riunito il vecchio staff del primo Windows e il ritrovamento del nastro di Unix v4 ,in tutti e due i casi si faceva notare come i programmatori facessero miracoli con hardware veramente limitato, dovevano lavorare sul codice e sulla matematica (ebbene sì,la matematica è fondamentale) per ottimizzare processi e codici,cosa che non si fa più perché l'hardware è così potente che per lo stesso programma se scritto con 10.000 linee di codice o 1.000.000 linee di codice,il risultato cambia talmente poco che non revisionano più il codice, compattandolo e renderlo più efficiente.
Stessa cosa che diceva più o meno Keller,Gerard 3 e altri su CUDA,stanno rovinando i programmatori facendoli lavorare dentro lo stesso recinto,una volta fuori dal recinto si trovano spaesati e incapaci di lavorare e di elaborare codice decente.
Più che una rivoluzione,se non si raddrizzano, sarà un bagno di sangue,con deepseek hanno dimostrato che si può fare la stessa cosa ma con hardware limitato,quindi anche consumi energetici e hardware non sovradimensionato.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:42   #4
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Se la bolla AI deve scoppiare mi sa che ChatGPT sarà la miccia, tra i debiti, le montagne di perdite e le quote di mercato rosicchiate da concorrenti con le spalle molto più larghe e diversificati in altri settori
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:57   #5
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Se la bolla AI deve scoppiare mi sa che ChatGPT sarà la miccia, tra i debiti, le montagne di perdite e le quote di mercato rosicchiate da concorrenti con le spalle molto più larghe e diversificati in altri settori
In effetti OpenAI "vive di prestiti" che non può restituire, é l'azienda più vulnerabile del settore.

Google invece continua a far cassa con il suo business "tradizionale", ha già integrato i LLM nei suoi prodotti principali senza cambiarli in modo sgradevole rispetto a come erano prima della bolla dei LLM (come invece ha fatto micro$OFT) e sopratutto ...
GEMINI COSTA MENO E VA PRATICAMENTE UGUALE se lo si usa come "motore" per le proprie applicazioni su cloud.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:00   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Io uso la IA poco o niente quindi non so valutare.. però amici e colleghi che ne fanno uso più di me dicono invece che la migliore sia chatGPT.
Poi immagino dipenda da tante cose..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:18   #7
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io uso la IA poco o niente quindi non so valutare.. però amici e colleghi che ne fanno uso più di me dicono invece che la migliore sia chatGPT.
Probabilmente si limitano a fare "chiacchiere".

Per la programmazione ed i ragionamenti complessi gemini è molto meglio.

Considerando che puoi inoltre usare i modelli pro gratis per un numero di volte limitato al giorno è già un plus non indifferente.
Old Ieri, 15:26   #8
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
io lo stesso, gemini lo uso direttamente da google.it mentre grox da x. ma non faccio particolari preferenze in generale, chatgpt non mi sembra male ma non mi viene da usarlo.
assurdo (nel bene e nel male) come si possa discutere di qualsiasi cosa, e sempre meglio comunqe verificare il tutto sia veritiero. ancora hanno allucinazioni
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:39   #9
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
un esempio (come sempre limitato) dei risultati che si possono ottenere:
https://arstechnica.com/ai/2025/12/t...eeper-edition/

SPOILER: Gemini il peggiore.

PS: per uso personale mi è capitato qualche volta di usare ChatGPT, Gemini o Perplexity, chiedendo spesso a tutte e tre la stessa cosa per confrontare i risultati. l'output migliore l'ho sempre ottenuto da ChatGPT.
per uso professionale (software developer) ho usato questi tool pochissimo, ma quelle poche volte ho usato sempre ChatGPT con risultati molto variabili. a volte tira fuori qualcosa di utilizzabile (ma da rimaneggiare), spesso qualcosa di completamente inutile e/o talmente pieno di errori da dover perdere più tempo a sistemarlo che farlo da 0.
sicuramente dipenderà da caso a caso e da "come" si chiedono le cose.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:01   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Probabilmente si limitano a fare "chiacchiere".

Per la programmazione ed i ragionamenti complessi gemini è molto meglio.

Considerando che puoi inoltre usare i modelli pro gratis per un numero di volte limitato al giorno è già un plus non indifferente.
In effetti ne fanno un uso più di raccolta informazioni e sintesi per relazioni e simili, sicuramente non programmazione o ambiti di calcolo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:05   #11
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Un collega sta studiando il linguaggio Zig per vedere se possiamo trarne qualche vantaggio e finora CoPilot è quello che gli ha dato le risposte meno peggio. ChatGpt sembra non allineato con il procedere delle versioni.
Old Ieri, 17:10   #12
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Come chat il migliore è ChatGPT, Gemini il migliore a generare immagini SFW con Nano Banana. Grok era il migliore per contenuti NSFW, sia testuali, che immagini, che video, mo' hanno moderato l'ira di dio e non serve più a un cavolo, anche se qualche nudo ci scappa ancora.

Però se si generano immagini con Gemini e le si caricano su Grok, si possono creare video carini di 6 secondi. Se hai la forza di farlo, con l'ultimo frame puoi generare is 6 secondi successivi, ma inizia già a partire per la tangente cambiando cose all'immagine iniziale.
Gemini free permette 100 immagini 1000x1000px al giorno, Grok free 20 video alla metà della res al giorno.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:40   #13
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
So solo che OpenAI sta facendo manbassa di tutta la RAM senza nemmeno metterla in opera, quindi personalmente se FALLISCE E SCOPPIA mi fà solo un piacere, e se le altre AI sono meno socevoli in chat, ce ne faremo una ragione.

Personalmente la Boicotto con anche il Tam Tam....
Old Ieri, 19:56   #14
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
Un collega sta studiando il linguaggio Zig per vedere se possiamo trarne qualche vantaggio e finora CoPilot è quello che gli ha dato le risposte meno peggio. ChatGpt sembra non allineato con il procedere delle versioni.
Per sviluppare c'è solo un modello (se non si vuole fare fine tuning di qwen) e si chiama Claude Opus 4.5
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian