|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ge...no_148118.html
Google Gemini continua a crescere mentre non si ferma il calo di quota di mercato di ChatGPT: ecco gli ultimi dati sull'uso dei servizi AI aggiornati al mese di dicembre 2025 Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Gemini e Grok top assoluti, molto meglio di Chatgpt
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Per una volta tanto la IA mi è servita,volevo acquistare una rx9070xt usata ma il venditore faceva soltanto consegna a mano o se proprio proprio,spedizione,pagamento su xoom/PayPal e già questo mi insospettiva,la IA con gli screenshot e la analisi del testo mi ha confermato che è una truffa e che con xoom non si può attivare la protezione acquisti,l'ho usata per la conferma del sospetto,inoltre la IA ha controllato sui forum di hwupgrade e di Tom's confermando che il tipo non era nuovo per rifilare truffe,anche il numero di telefono e il telegram era sospetto, numero ad attivazione veloce e luogo dello scambio improponibile.
Qualche volta la trovo utile ma secondo me,stanno esagerando ad aumentare la potenza in modo esponenziale,troppo rapidamente e senza ottimizzazioni e controlli sulle allucinazioni,la IA mi diceva che la 9070 non è ancora uscita,le rispondevo che è già in commercio e mi chiedeva scusa. Sbagliava non per potenza di calcolo ma per una scarsa ottimizzazione dei processi. In questi giorni è uscito un articolo di Ballmer che ha riunito il vecchio staff del primo Windows e il ritrovamento del nastro di Unix v4 ,in tutti e due i casi si faceva notare come i programmatori facessero miracoli con hardware veramente limitato, dovevano lavorare sul codice e sulla matematica (ebbene sì,la matematica è fondamentale) per ottimizzare processi e codici,cosa che non si fa più perché l'hardware è così potente che per lo stesso programma se scritto con 10.000 linee di codice o 1.000.000 linee di codice,il risultato cambia talmente poco che non revisionano più il codice, compattandolo e renderlo più efficiente. Stessa cosa che diceva più o meno Keller,Gerard 3 e altri su CUDA,stanno rovinando i programmatori facendoli lavorare dentro lo stesso recinto,una volta fuori dal recinto si trovano spaesati e incapaci di lavorare e di elaborare codice decente. Più che una rivoluzione,se non si raddrizzano, sarà un bagno di sangue,con deepseek hanno dimostrato che si può fare la stessa cosa ma con hardware limitato,quindi anche consumi energetici e hardware non sovradimensionato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Se la bolla AI deve scoppiare mi sa che ChatGPT sarà la miccia, tra i debiti, le montagne di perdite e le quote di mercato rosicchiate da concorrenti con le spalle molto più larghe e diversificati in altri settori
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Google invece continua a far cassa con il suo business "tradizionale", ha già integrato i LLM nei suoi prodotti principali senza cambiarli in modo sgradevole rispetto a come erano prima della bolla dei LLM (come invece ha fatto micro$OFT) e sopratutto ... GEMINI COSTA MENO E VA PRATICAMENTE UGUALE se lo si usa come "motore" per le proprie applicazioni su cloud. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io uso la IA poco o niente quindi non so valutare.. però amici e colleghi che ne fanno uso più di me dicono invece che la migliore sia chatGPT.
Poi immagino dipenda da tante cose..
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Per la programmazione ed i ragionamenti complessi gemini è molto meglio. Considerando che puoi inoltre usare i modelli pro gratis per un numero di volte limitato al giorno è già un plus non indifferente.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
io lo stesso, gemini lo uso direttamente da google.it mentre grox da x. ma non faccio particolari preferenze in generale, chatgpt non mi sembra male ma non mi viene da usarlo.
assurdo (nel bene e nel male) come si possa discutere di qualsiasi cosa, e sempre meglio comunqe verificare il tutto sia veritiero. ancora hanno allucinazioni |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
un esempio (come sempre limitato) dei risultati che si possono ottenere:
https://arstechnica.com/ai/2025/12/t...eeper-edition/ SPOILER: Gemini il peggiore. PS: per uso personale mi è capitato qualche volta di usare ChatGPT, Gemini o Perplexity, chiedendo spesso a tutte e tre la stessa cosa per confrontare i risultati. l'output migliore l'ho sempre ottenuto da ChatGPT. per uso professionale (software developer) ho usato questi tool pochissimo, ma quelle poche volte ho usato sempre ChatGPT con risultati molto variabili. a volte tira fuori qualcosa di utilizzabile (ma da rimaneggiare), spesso qualcosa di completamente inutile e/o talmente pieno di errori da dover perdere più tempo a sistemarlo che farlo da 0. sicuramente dipenderà da caso a caso e da "come" si chiedono le cose.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
In effetti ne fanno un uso più di raccolta informazioni e sintesi per relazioni e simili, sicuramente non programmazione o ambiti di calcolo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Un collega sta studiando il linguaggio Zig per vedere se possiamo trarne qualche vantaggio e finora CoPilot è quello che gli ha dato le risposte meno peggio. ChatGpt sembra non allineato con il procedere delle versioni.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Però se si generano immagini con Gemini e le si caricano su Grok, si possono creare video carini di 6 secondi. Se hai la forza di farlo, con l'ultimo frame puoi generare is 6 secondi successivi, ma inizia già a partire per la tangente cambiando cose all'immagine iniziale. Gemini free permette 100 immagini 1000x1000px al giorno, Grok free 20 video alla metà della res al giorno.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! Va a finire che c'aveva ragione Thanos - Gli LLM sono degli yesman che si inventano le peggio cose per farti sentire fico "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
So solo che OpenAI sta facendo manbassa di tutta la RAM senza nemmeno metterla in opera, quindi personalmente se FALLISCE E SCOPPIA mi fà solo un piacere, e se le altre AI sono meno socevoli in chat, ce ne faremo una ragione.
Personalmente la Boicotto con anche il Tam Tam....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Da circa un anno uso servizi AI per le cose più disparate (no programmazione o generazione di immagini): ho usato prevalentemente chatgpt, ma nell'ultimo mese ho trovato Gemini molto più performante ed efficace. Oramai uso solo quest'ultimo.
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Che io sappia, è il contrario. E AWS uguale.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quoto, ChatGPT spara molte minkiate e se lo riprendi facendogli notare che sta dicendo caxxate prima lo ammette e poi le ripete.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.