Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2018, 09:41   #1
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Canon (MX925) Linee doppie verticale PGBK

Cari tutti, la mia ottima (finora!) MX925 presenta un difetto al PGBK!
In pratica le righe verticali sono stampate con una leggera sdoppiatura che fa risultare alla fine il testo come se fosse sfocato.
Ho ovviamente fatto diverse volte la procedura di allineamento, sia manuale che automatica. Ho anche cambiato un paio di cartucce (sempre compatibili come uso da sempre e come mai avuto problemi!), e fatto cicli di pulizia.

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema e ne è venuto a capo? E' solo(!) una questione di allineamento testina oppure devo/posso risolvere (se basta!) solo cambiando la testina? Ma se fosse solo una questione di allineamento, quale parametro/lettera dei test di allineamento potrei provare a variare che riguardano il PGBK?

Grazie e ciao

Old 10-12-2022, 18:32   #2
Mauro Pedrotti
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao, penso che il problema sia nella testina di stampa.
Anch'io ho riscontrato lo stesso problema su una PIXMA MG6650 di un mio cliente. Gli ugelli sono tutti perfetti ma nella sezione PGBK c'è uno sdoppiamento / disallineamento delle linee verticali che formano come 2 parantesi.
Ho provato anche con la pulizia della bar encoding, quella striscia di plastica tutta a righette verticali che attraversa la testina e da la posizione di spruzzo degli ugelli, senza però alcun risultato.
Ora provo ad ordinare una testina e vediamo.

P.S. Assistenza Canon dice: "stampante fuori garanzia, possiamo solo offrire 20% di sconto al vs. cliente sull'acquisto di una stampante nuova".

Ultima modifica di Mauro Pedrotti : 10-12-2022 alle 18:35.
Mauro Pedrotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 18:50   #3
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
IDEM

Anch'io stesso problema con una 920 ... aspetto qualche indicazione da Mauro Pedrotti per risolvere questo problema
Old 16-12-2022, 09:57   #4
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Salve a tutti.
Io risolsi a suo tempo con il cambio testina!
Così come poi una seconda volta, nonostante abbia poi sempre cercato di comprare cartucce compatibili di qualità e non troppo scadenti.

Purtoppo, inoltre, la testina per questa stampante resta davvero costosa! Eppure, per un uso casalingo ma moderato come il mio, è davvero un'ottima stampante, completa e versatile (ci stampo ottimamente anche foto).

Poichè il problema a me, nella vita della mia mx925, si è sempre presentato due volte sul nero pgbk, l'idea che mi sono fatto è che è l'inchiostro pigmentato che deve essere di qualità.
Quindi, dall'ultimo cambio testina di un paio di anni fa, dapprima ho usato alcune cartucce canon originale solo per il nero PGBK e compatibili per i colori dye. Poi da un annetto sono passato ad usare delle cartucce ricaricabili ma con l'inchiostro di marca Inktec, considerato tra i migliori.
Old 12-01-2023, 15:54   #5
Mauro Pedrotti
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Purtroppo niente da fare, ho dovuto sostituire la testina (acquistata rigenerata in Cina 30 Euro) e tutto risolto. Certo che l'assistenza Canon
Mauro Pedrotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 22:59   #6
EnricoPi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Dato che anche la mia MX925 ha lo stesso difetto e non riuscivo più ad uscirne, grazie alle vostre esperienze a questo punto vi chiedo:

- Mauro, dove hai acquistato la testina rigenerata?
- Delvo_69, dove hai acquistato le cartucce ricaricabili?

Very&Very grazie per le, eventuali, risposte.
EnricoPi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 09:01   #7
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
Originariamente inviato da EnricoPi Guarda i messaggi
Dato che anche la mia MX925 ha lo stesso difetto e non riuscivo più ad uscirne, grazie alle vostre esperienze a questo punto vi chiedo:

- Mauro, dove hai acquistato la testina rigenerata?
- Delvo_69, dove hai acquistato le cartucce ricaricabili?

Very&Very grazie per le, eventuali, risposte.
Io presi sia le cartucce ricaricabili che gli inchiostri su ebay dallo shop infinity-print. Ma lo trovi anche da altri shop come il noto tinte44-de (spedisce dalla Germania ma è affidabile).

Per la testina, da quanto ne so io, la trovi o su amazon (e costa quasi 120 euro!), o a qualcosa meno su ebay (ma vengono dalla Cina e sono quasi sempre delle rigenerate o, forse, cloni non originali),
Io, due volte, l'ho comprata da ceins.de

Ultima modifica di delvo_69 : 23-02-2023 alle 09:04.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 19:23   #8
EnricoPi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Io presi sia le cartucce ricaricabili che gli inchiostri su ebay dallo shop infinity-print. Ma lo trovi anche da altri shop come il noto tinte44-de (spedisce dalla Germania ma è affidabile).

Per la testina, da quanto ne so io, la trovi o su amazon (e costa quasi 120 euro!), o a qualcosa meno su ebay (ma vengono dalla Cina e sono quasi sempre delle rigenerate o, forse, cloni non originali),
Io, due volte, l'ho comprata da ceins.de
-----
Grazie! Stesera mi lancerò negli acquisti
EnricoPi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:37   #9
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Salve, riprendo questo post perchè la mia fedelissima ha cominciato a fare il difetto di sdoppiamento delle righe verticali.
Prima di riacquistare la testina di stampa volevo chiedere se il problema si è ripresentato oppure cambiando la testina è andato tutto ok.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà far partecipe della la propria esperienza & buone fine feste natalizie
Old Oggi, 19:35   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Vedo che si riescono a trovare su ebay con questa sigla QY6-0086, su aliexpress costano la metà circa 40€. Dopo una ponderata riflessione su quanto costa una nuova stampante e quanto il blocco testina, ti svelo un segreto costano uguale all'incirca allora potrebbe meritare la riparazione se hai le competenze per disassemblarla senza distruggerla.

In ogni caso prima di acquistarla, visto che dovrai comunque smontarla, intanto smontala e puliscila a fondo con l'alcool strofinando non troppo delicatamente sulle fessure della testina con la carta assorbente. Quando sono parzialmente intasate fa così, magari la resusciti senza comprarne un'altra. La riprovi e se non và o è cambiato poco ne prendi una nuova a quella cifra.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian