Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2025, 18:01   #16521
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Lungi da me difendere Ubilol e i relativi serial infiniti tutti uguali, però mi pare che i loro tentativi di battere strade alternative li abbiano fatti, Immortal Fenyx, Child of Light, quelli 2D sulla WW1 che non mi viene il nome..solo per dire i primi che mi vengono in mente. Per non parlare dei Watch Dogs con cui almeno all'inizio hanno cercato di dire qualcosa di nuovo negli open world ecc.

Che poi se non hanno successi particolari di vendite (che peraltro non credo si aspettassero), i progetti più "indie" non abbiano seguito mi pare anche normale, non sono una onlus loro come non lo sono gli altri publisher.

Peraltro sono tra i pochi i cui giochi col tempo ancora scendono di prezzo fino a cifre abbordabili anche per noi zecche del risparmio videoludico
Old 24-12-2025, 09:28   #16522
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ma io ne sono certo che mi piacerebbe, però purtroppo non ho tutto questo tempo per giocare, infatti ho una ps4 nel salotto ferma (tra l'altro regalata da mio cognato).

Magari potrei iniziare con qualcosa di vecchio tramite emulatore ma su pc...ho un bel ricordo di mario bros su nintendo 64 perchè ci giocavo a casa di mio cugino
non è una constatazione sul tempo, era solo per ribadire ciò che avevo già scritto tempo fa
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2025, 10:27   #16523
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Cmq come sempre ho fatto, nei giorni di festa natalizi non gioco a nulla.

PS: vado OT, mi servirebbe un consiglio su un altro browser, almeno affidabile, per leggere le mail (Che qua su FF non apro), ho già Opera/Brave/Chrome utilizzate, ne conoscete qualcun altro valido (Edge no, mai usato).
Old 26-12-2025, 13:28   #16524
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Librewolf?
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2025, 14:00   #16525
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

io uso Vivaldi, erede del vecchio (vero) Opera ovvero il miglior browser di tutti i tempi dotato anche di client mail che però non uso
Old 26-12-2025, 17:37   #16526
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Librewolf?
non lo conoscevo
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
io uso Vivaldi, erede del vecchio (vero) Opera ovvero il miglior browser di tutti i tempi dotato anche di client mail che però non uso
mi era già apparso l'altro giorno tra i probabili, installerò Vivaldi.

Opera era un buon browser, ma si è appesantito, sul PC vecchio prima mi andava benissimo poi ci metteva una marea di tempo ad aprirsi.
Old 26-12-2025, 19:41   #16527
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Cmq come sempre ho fatto, nei giorni di festa natalizi non gioco a nulla.

PS: vado OT, mi servirebbe un consiglio su un altro browser, almeno affidabile, per leggere le mail (Che qua su FF non apro), ho già Opera/Brave/Chrome utilizzate, ne conoscete qualcun altro valido (Edge no, mai usato).
Non ti funziona Firefox per leggere le email? E' il mio browser preferito, lo utilizzo per tutto, anche mobile, e mai avuto problemi

Comunque, come scritto sopra Librewolf è un fork di FF, ma più privacy oriented diciamo. Se no tra quelli chromium io andrei solo di Brave, che probabilmente è il browser meno "spione" tra tutti (compreso firefox).

Vivaldi è chromium anch'esso, l'unico europeo mi pare, ma non mi ci sono mai trovato bene, non so.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:01   #16528
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Non ti funziona Firefox per leggere le email? E' il mio browser preferito, lo utilizzo per tutto, anche mobile, e mai avuto problemi

Comunque, come scritto sopra Librewolf è un fork di FF, ma più privacy oriented diciamo. Se no tra quelli chromium io andrei solo di Brave, che probabilmente è il browser meno "spione" tra tutti (compreso firefox).

Vivaldi è chromium anch'esso, l'unico europeo mi pare, ma non mi ci sono mai trovato bene, non so.
no no funziona, siccome è il browser che uso spesso, e non uso sistemi come thunderbird (non mi piace) per tenerci più mail alla volta, utilizzo vari browser.
Così apro solo quello con le mail che devo "leggere", ed è anche più comodo se devo fare pulizia con spam, pubblicità, e mailing list eventuali se ci sono.

E mi lascio FF solo per Forum, SN e ricerche varie.

Cmq penso utilizzerò Vivaldi, anche se ho sentito anche spesso parlare di Librewolf.
Old Ieri, 10:30   #16529
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Nintendo, come sony, hanno a cuore il bilancio, ma nintendo si è assicurata le proprie fortune con una serie di IP che non darà mai ad altri, se si vuole giocare a Mario, Pokemon, Donkey kong, Metroid, Xenoblade, Kirby e Zelda si deve possedere una console Nintendo e pagare pure caro in proporzione all'hw e i loro titoli esclusivi non scendono mai tanto di prezzo neppure dopo anni dall'uscita...

Chiaro se quelle ip non interessano conta zero, ora stanno cercando di aggredire anche il mercato dei titoli 3rd party con la switch2 ma non so quanto sia una buona idea... non giocherei mai un titolo pesante 3rd party su switch anche se 2.

( Poi si sa che su pc adeguati si riesce a emulare bene la switch... )

Io comunque da appassionato gaming totale ho anche switch 2 ( e praticamente quasi tutte le esclusive nintendo )
da vecchio giocatore PC che era fermo da anni (avevo ricominciato a giocare con il Mac con tutti i problemi del caso), nel 2020 decisi di prendermi una console e puntai la switch perché aveva un prezzo basso, non giocavo a roba nintendo da anni (epoca GBA, a parte qualche cosa sul DS di mia sorella) e con quella mi assicuravo anche una buona fetta di party game da giocare in compagnia
Ho ovviamente recuperato un po di esclusive e, avendo solo quella, anche dei giochi di terze parti e si notavano tutti i limiti e le male ottimizzazioni di questi ultimi, oltre ai prezzi assurdi causati da politiche di marketing particolari e dalla gente scema (si, per me chi compra un usato su fb marketplace a 5 euro su 40 meno del nuovo su Amazon non sta bene con la testa) per i titoli Nintendo
Ho adorato, oltre ai giochi Nintendo che non avevo mai giocato), soprattutto la comodità del gioco da divano ed infatti, appena possibile, mi sono comprato la Steam deck e ora gioco soprattutto su quella, più la switch per le esclusive di mio interesse ancora da giocare (es ora sono su xenoblade X)
Old Ieri, 10:31   #16530
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Uso Vivaldi più o meno da quando esiste ... è un po' come Opera degli anni precedenti; ha molte possibilità di personalizzazione ed è aggiornato di frequente.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:22   #16531
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Uso Vivaldi più o meno da quando esiste ... è un po' come Opera degli anni precedenti; ha molte possibilità di personalizzazione ed è aggiornato di frequente.
Beh si, perchè è esattamente quello

Una decina di anni fa ci fu la rivoluzione del vecchio Opera (con la versione 15 mi pare) in cui venne riscritto completamente facendone un browser molto più "commerciale" e generico, privo di praticamente tutto quello che lo aveva reso differente nei suoi primi anni di vita.
A quel punto la parte di staff che non era daccordo (tra cui il creatore principale se non erro) se ne andarono e iniziarono a lavorare a Vivaldi, che quindi è l'erede spirituale dell'Opera originale.

Oggi non è più come 15-20 anni fa, dove erano i primi o quasi a proporre mouse gestures, tabbed browsing, speed dial, search nell'address bar, add blocking integrato, ecc.. tutte cose che sono oggi normali in qualsiasi browser...però trovo Vivaldi un browser sempre più avanti degli altri, e mi fa piacere che sia basato su chromium, così si possono usare tutte le estensioni già esistenti per Chrome e soci.

Di contro c'è ancora qualche piccola incompatibilità con qualche sito, e mi pare che mediamente usi più ram della concorrenza
Old Ieri, 13:21   #16532
mozzarello
Senior Member

Quote:
no no funziona, siccome è il browser che uso spesso, e non uso sistemi come thunderbird (non mi piace) per tenerci più mail alla volta, utilizzo vari browser.
Così apro solo quello con le mail che devo "leggere", ed è anche più comodo se devo fare pulizia con spam, pubblicità, e mailing list eventuali se ci sono.

E mi lascio FF solo per Forum, SN e ricerche varie.

Cmq penso utilizzerò Vivaldi, anche se ho sentito anche spesso parlare di Librewolf.
Firefox comunque ha i container, che è una estensione Mozilla che permette di creare container, che so Google, e aprire tutti i siti "google", da gmail a youtube passando per gemini, in quel container. Un container non è visibile ad altri, quindi i cookie e gli accessi.

Io li uso per google, ms, meta, banca, openeai, ecc così ogni sito non vede l'altro e limito anche la possibilità di profilazione.

Utile anche per Grok e Gemini, siccome il primo ha 20 video (da sei sec) free al giorno e il secondo un centinaio di immagini, puoi avere account multipli e ti basta aprire un sito nel container di un account per andare a quello, anche a parità di servizio. Mozilla offre a 10€ annui Firefox Relay che permette di creare infinite maschere email verso l'indirizzo principale dell'account Mozilla. Con anche dominio a scelta tipo @mozzarello.moz.com (.moz.com è obbligatorio)

Recentemente hanno messo anche i profili, che son proprio mi pare come avere browser diversi, non solo cookie, ma anche preferiti, history, ecc e tutto switchabile al volo.

PS Opera è cinese ora.

Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 13:24.
Old Ieri, 16:10   #16533
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

non so decidermi, UnderRail provato e disinstallato con rabbia perchè è un muro d'inglese, eppure è sfizioso, avevo speso ore nella configurazione dei personaggi (uno era forte nello PSI l'altro menava) e avviato qualche quest..
gli ultimi rpg giocati erano in inglese ma più leggeri, qui mi perderei cose importanti, nessuno me lo traduce?

cerchiamo un'alternativa..
Old Ieri, 16:39   #16534
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
non so decidermi, UnderRail provato e disinstallato con rabbia perchè è un muro d'inglese, eppure è sfizioso, avevo speso ore nella configurazione dei personaggi (uno era forte nello PSI l'altro menava) e avviato qualche quest..
gli ultimi rpg giocati erano in inglese ma più leggeri, qui mi perderei cose importanti, nessuno me lo traduce?

cerchiamo un'alternativa..
per quanto riguarda underrail, nell'ultimo aggiornamento della settimana scorsa, in onore del 10mo anniversario, hanno fatto numerose modifiche e infine:

Quote:
Lastly, we've started work on localization support. This is going to be something that will remain in slow but active development over the next year, as I slowly migrate all the game's text into external files. As it stands right now, though, most of the UI elements and the dialog can be freely translated.
https://steamcommunity.com/app/25052..._100000_&ctp=3

Quindi magari in futuro sarà tradotto o comunque dovrebbe essere più facile per qualche gruppo amatoriale dare tutto in pasto ad una IA e poi correggerlo alla buona e meglio.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:45   #16535
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
per quanto riguarda underrail, nell'ultimo aggiornamento della settimana scorsa, in onore del 10mo anniversario, hanno fatto numerose modifiche e infine:

https://steamcommunity.com/app/25052..._100000_&ctp=3

Quindi magari in futuro sarà tradotto o comunque dovrebbe essere più facile per qualche gruppo amatoriale dare tutto in pasto ad una IA e poi correggerlo alla buona e meglio.

speriamo.. intendo, a differenza di altri giochi in cui puoi tranquillamente superare la barriera linguistica, qui è piuttosto complesso giocandolo così, temo di perdermi il potenziale
Old Ieri, 18:06   #16536
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Firefox comunque ha i container, che è una estensione Mozilla che permette di creare container, che so Google, e aprire tutti i siti "google", da gmail a youtube passando per gemini, in quel container. Un container non è visibile ad altri, quindi i cookie e gli accessi.
Il problema come detto che io mi ci trovo bene ad usarlo come browser principale, quindi non voglio usarlo per le mail, e cmq i container mai provati.
Quote:
Io li uso per google, ms, meta, banca, openeai, ecc così ogni sito non vede l'altro e limito anche la possibilità di profilazione.
Per quello vado ad usare certe funzioni con differenti browser, anche se così e sicuramente comodo.
Quote:
Utile anche per Grok e Gemini, siccome il primo ha 20 video (da sei sec) free al giorno e il secondo un centinaio di immagini, puoi avere account multipli e ti basta aprire un sito nel container di un account per andare a quello, anche a parità di servizio. Mozilla offre a 10€ annui Firefox Relay che permette di creare infinite maschere email verso l'indirizzo principale dell'account Mozilla. Con anche dominio a scelta tipo @mozzarello.moz.com (.moz.com è obbligatorio)
a parte Relay che non ho interesse, se poi hai a portata di mano una guida, magari un'occhiata ce la do.

Quote:
Recentemente hanno messo anche i profili, che son proprio mi pare come avere browser diversi, non solo cookie, ma anche preferiti, history, ecc e tutto switchabile al volo.
E' comodo quando viene usato da tanti.
Quote:
PS Opera è cinese ora.
Per questo lo uso con le mail messe "peggio", con altre vado con altri browser.

Ad ogni modo Opera già mi piaceva poco prima, ma se capiterà sbolognerò pure questo e usero altri.
Old Ieri, 20:29   #16537
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Fammi capire, ma la questione è solo per controllare la posta ? Usa un client e-mail allora.
Old Ieri, 22:14   #16538
mozzarello
Senior Member

Quote:
Il problema come detto che io mi ci trovo bene ad usarlo come browser principale, quindi non voglio usarlo per le mail, e cmq i container mai provati.

Per quello vado ad usare certe funzioni con differenti browser, anche se così e sicuramente comodo.

a parte Relay che non ho interesse, se poi hai a portata di mano una guida, magari un'occhiata ce la do.

E' comodo quando viene usato da tanti.

Per questo lo uso con le mail messe "peggio", con altre vado con altri browser.

Ad ogni modo Opera già mi piaceva poco prima, ma se capiterà sbolognerò pure questo e usero altri.
Non ho capito il problema di usare il browser principale per le email (io ho un browser e basta, poi Brave come muletto se serve) e soprattutto quante email hai? Io ne ho 5 e pensavo fossero tante, visto che ne uso veramente solo 2 e mezzo e usando sia firefox relay che simple login in maniera da avere un indirizzo email, quello sì, differente per servizio.
Old Oggi, 10:32   #16539
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Non ho capito il problema di usare il browser principale per le email (io ho un browser e basta, poi Brave come muletto se serve) e soprattutto quante email hai? Io ne ho 5 e pensavo fossero tante, visto che ne uso veramente solo 2 e mezzo e usando sia firefox relay che simple login in maniera da avere un indirizzo email, quello sì, differente per servizio.
Avevo cominciato per caso anni fa, dato che era un pc condiviso ed ho continuato così.
Non guardo solo le mie di email, ma anche di qualche parente.

Con i PC di adesso non è un grosso problema fare un qualcosa del genere.

Non è un problema cmq, ma non ho mai usato FF per leggere le mail, se non anni fa. Ma come detto lo uso per tutto il resto.

E cmq è anche un metodo per provare browser differenti, dato che altrimenti non mi prenderei la briga di utilizzarli.

Infatti Brave mi piace, Opera come detto non molto negli ultimi anni, ora provo sto Vivaldi.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Fammi capire, ma la questione è solo per controllare la posta ? Usa un client e-mail allora.
Lo usavo anni fa, come detto in generale non mi ci trovo né mi piace granché.
E cmq sì, per controllare la posta anche di email secondarie che uso poco.
Old Oggi, 20:15   #16540
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Lo usavo anni fa, come detto in generale non mi ci trovo né mi piace granché.
E cmq sì, per controllare la posta anche di email secondarie che uso poco.
Allora ti ri-consiglio un client e-mail: Il classico Thunderbird va benissimo. Ci perdi quella mezzoretta per configurare a modo ciascuna mail secondo le esigenze e farti le regole ad hoc e sei a posto per anni.
Alle brutte c'è outlook integrato in Windows ma non lo tocco da diversi anni e non so che zozzeria sia diventato oramai.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian