|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_147599.html
Il kernel Linux 6.19 integra finalmente driver GPIB stabili nel kernel principale, 53 anni dopo la nascita del bus - noto anche come HP-IB. Una novità che, seppur appaia bizzarra, ha un senso tecnico ben preciso. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Sarebbe interessante capire cosa offre il modulo del kernel di piú della libreria userspace GPIB che esiste da tempo. Anche perché la "tipica" applicazione da laboratorio di questa interfaccia é inviare comandi di configurazione e start/stop acquisizione agli strumenti a velocità molto basse per fare automazione soft senza troppe complicazioni. Ergo non dovrebbe servire un modulo del kernel a meno di non volere sincronizzazioni strette (ma a quel punto tanto vale usare un timing esterno) o aumentare il transfer rate (ma a quel punto esistono soluzioni migliori). Magari adesso c'é qualche supporto agli interrupt?
Magari oggi mi leggo qualcosa.. ma comunque, come al solito, meglio avere questo supporto che non avercelo Ultima modifica di ZeroSievert : 15-12-2025 alle 07:51. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Con gli eBPF puoi usare un modulo kernel "semplice" per gestire in modo efficiente sulla stessa interfaccia fisica più protocolli "complessi" E loggare ed eseguire diagnostica direttamente in userspace, senza dover passare per tutto lo stack di comunicazione, idem se devi ridirezionare l'I/O su un altra macchina nel modo più efficiente e portabile possibile. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sicuri che quell'interfaccia esistesse su un C64? Io a memoria non ricordo porte con quella forma dietro al mio esemplare (le cartucce e il datasette finivano su porte "lineari" con pin "bifilari" mentre il floppy drive su una seriale rotonda).
Cercando su wikipedia vedo che al massimo erano sui Commodore PET che erano roba molto più antica... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
io vorrei sapere "dove" lo si usa
cioè, macchine "moderne" su cui si mette il kernel 6.19 collegate a periferiche tanto vecchie?? oppure macchine tanto vecchie da "reggere" il kernel 6.19 (e non solo) ??
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Poi sul "vecchio" parliamone. Magari un oscilloscopio o uno spectrum analyzer datato hanno tutte le funzioni che ti servono e comprare la controparte nuova costa migliaia di euro. Ultima modifica di ZeroSievert : 16-12-2025 alle 06:02. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.