Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2025, 16:58   #2521
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
"dall'altra avevo 1k di macchina per giorare alle stesse cose."

mi associavo a questo discorso
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 17:40   #2522
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
Ragionavo sul fatto di utilizzare una legion go come tuttofare, e alla fine la utilizzi solo con titoli leggeri. ci vuole sempre un pc o notebook potente per i titoloni
Devi sempre tener conto che parliamo di un APU da 15-30w, inoltre la 890M si basa sempre su RDNA3.5, dalla precedente 780M più che potenza bruta, c'è un miglioramento in efficienza.

Poi si... 1000-1500€ sono folli, onestamente non consiglierei mai di spendere queste cifre per questo target di dispositivi, infatti questi dispositivi hanno preso una piega decisamente infelice...

Io già consideravo tanti i 799€ di listino della prima, però già a distanza di diversi mesi, si iniziava a trovare sui 599-699€, per non parlare del warehouse

Attualmente, hanno anche dismesso la Go S Z1E, che è assente dal loro store...

Anche lato MSI e Asus, non è che la situazione sia rosea, se valve mettesse in sconto le varianti oled, per come siamo messi ora, sarebbero quasi dei best XD

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 18:18   #2523
Sonpazzo
Senior Member

interessante confronto tra i vari z2 extreme su differenti device

https://www.youtube.com/watch?v=wfvHMCXXFS4
Old 10-12-2025, 20:05   #2524
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
interessante confronto tra i vari z2 extreme su differenti device

https://www.youtube.com/watch?v=wfvHMCXXFS4
Spesso questo content creator fa video con numeri fake.
Old 14-12-2025, 00:06   #2525
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Luka83 Guarda i messaggi
Io vi ho abbandonato, ieri ho venduto la mia Legion GO 2
Dopo circa 2 mesi, la usavo praticamente solo per gli indie e qualche titolo più leggero.
Per i titoli tripla A mi ritrovavo spesso a preferire il laptop, sempre sul divano però , comfort paragonabile ma qualità visiva molto superiore.

Quindi avere una GO 2 per giocarci solo gli indie mi sembrava sprecato. Ho avuto una buona offerta che mi ha permesso di recuperare la cifra spesa (grazie ai vari coupon ecc.)

Casomai valuterò di prendere una deck OLED, giusto per giocare qualcosa di poco impegnativo.
Ma la Legion GO 2 (e la 1, chiaramente) per gli indie va benissimo. Ma, seriamente, a cosa vorreste giocare con uno schermo così piccolo e un hardware di quel tipo? La Legion 2 va bene per chi proprio desidera lo schermo oled, ormai si è capito

C'è un bel movimento di vecchi giochi remake o giochi nuovi in 2D (come Terminator 2) che su questi dispositivi sono il massimo
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 14-12-2025 alle 00:10.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 12:29   #2526
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Ma la Legion GO 2 (e la 1, chiaramente) per gli indie va benissimo. Ma, seriamente, a cosa vorreste giocare con uno schermo così piccolo e un hardware di quel tipo? La Legion 2 va bene per chi proprio desidera lo schermo oled, ormai si è capito

C'è un bel movimento di vecchi giochi remake o giochi nuovi in 2D (come Terminator 2) che su questi dispositivi sono il massimo
La dimensione del display è l'ultimo dei problemi, anzi non lo vedo assolutamente come un problema. Con un 8.8" si riesce a giocare tutto senza limitazioni.
Purtroppo la vera limitazione di questi dispositivi è lo Z2 Extreme, non riesce a gestire i giochi AAA in maniera decente (o almeno decente per come lo intendo io).
È perfetto per gli indie ovviamente, ma a quel punto spendi meno della metà e prendi una steam deck OLED oppure una handheld con Z1 extreme.
Ma per i giochi AAA, anche quando avevo la Legion GO 2, ho sempre preferito giocare con il laptop. Cuscino da divano per laptop, OLED da 16", RTX 5070ti e joypad XBOX
Luka83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 13:48   #2527
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
La dimensione del display è l'ultimo dei problemi, anzi non lo vedo assolutamente come un problema. Con un 8.8" si riesce a giocare tutto senza limitazioni.
Purtroppo la vera limitazione di questi dispositivi è lo Z2 Extreme, non riesce a gestire i giochi AAA in maniera decente (o almeno decente per come lo intendo io).
È perfetto per gli indie ovviamente, ma a quel punto spendi meno della metà e prendi una steam deck OLED oppure una handheld con Z1 extreme.
Ma per i giochi AAA, anche quando avevo la Legion GO 2, ho sempre preferito giocare con il laptop. Cuscino da divano per laptop, OLED da 16", RTX 5070ti e joypad XBOX
Luka, perdonami, io immagino che tu abbia anche un desktop di un certo livello, giusto? perché non hai valutato l'idea dello streaming interno? Io faccio così, tutto quello che richiede più di 15w per giocare bene, accendo il pc da remoto, avvio lo streaming, gioco con latenza di circa 2ms, spengo il pc da remoto... facile, veloce, con la portabilità di una handheld.

Oramai tu hai già fatto la tua scelta, però c'erano anche altre opzioni
Old 15-12-2025, 14:46   #2528
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ma anche no. Vuoi mettere la differenza con uno schermo ampio? Non scherziamo

Non capisco cosa si vuole pretendere da hardware mossi da un voltaggio così basso.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 15:38   #2529
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da terrornoize Guarda i messaggi
Luka, perdonami, io immagino che tu abbia anche un desktop di un certo livello, giusto? perché non hai valutato l'idea dello streaming interno? Io faccio così, tutto quello che richiede più di 15w per giocare bene, accendo il pc da remoto, avvio lo streaming, gioco con latenza di circa 2ms, spengo il pc da remoto... facile, veloce, con la portabilità di una handheld.

Oramai tu hai già fatto la tua scelta, però c'erano anche altre opzioni
Lo streaming l'ho provato, ma non mi ha soddisfatto. Anche provando a smanettare con le impostazioni di Apollo c'era sempre qualche microscatto/artefatto che mi rovinava l'esperienza di gioco. Ma torniamo sempre al discorso prezzo poi, vale la pena spendere 1200/1300€ per una macchina che ti costringe ad utilizzare lo streaming per giocare?

Quote:

Non capisco cosa si vuole pretendere da hardware mossi da un voltaggio così basso.
Però devi considerare che il display della handheld lo guardi a 30/40cm di distanza.
Ovviamente non mi aspettavo le prestazioni di una scheda video dedicata, ma i miglioramenti rispetto ad uno Z1 erano davvero marginali, quindi non valevano i soldi spesi. Inoltre non ho perso soldi rivendendola. Se avessi dovuto smenarci 200/300€ ci avrei pensato più di una volta prima di venderla

Ultima modifica di Luka83 : 15-12-2025 alle 16:51.
Old 15-12-2025, 19:01   #2530
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
Lo streaming l'ho provato, ma non mi ha soddisfatto. Anche provando a smanettare con le impostazioni di Apollo c'era sempre qualche microscatto/artefatto che mi rovinava l'esperienza di gioco.
Mi spiace. Probabilmente c'era anche qualcosa a livello di rete che ne impediva la fruizione.

Quote:
Ma torniamo sempre al discorso prezzo poi, vale la pena spendere 1200/1300€ per una macchina che ti costringe ad utilizzare lo streaming per giocare?
100% d'accordo.
Infatti io sono rimasto con la lego 1. Avuto la 2 per qualche settimana, bellissima, oled fantastico (non in tutte le occasioni) ma rapportata al prezzo non ne vale vale la pena se hai la gen precedente.
Old 16-12-2025, 09:01   #2531
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

ma infatti non è che si dice "con questi consumi potevano fare di più" ma che pagare 1k per giocare agli indie "forse" non ne vale la pena ed è meglio andare su una Deck Oled o su una GO1 usata presa a buon prezzo
(almeno io, da utilizzatore soddisfatto di Deck LCD ragionerei così)

Quote:
Lo streaming l'ho provato, ma non mi ha soddisfatto. Anche provando a smanettare con le impostazioni di Apollo c'era sempre qualche microscatto/artefatto che mi rovinava l'esperienza di gioco. Ma torniamo sempre al discorso prezzo poi, vale la pena spendere 1200/1300€ per una macchina che ti costringe ad utilizzare lo streaming per giocare?

Però devi considerare che il display della handheld lo guardi a 30/40cm di distanza.
Ovviamente non mi aspettavo le prestazioni di una scheda video dedicata, ma i miglioramenti rispetto ad uno Z1 erano davvero marginali, quindi non valevano i soldi spesi. Inoltre non ho perso soldi rivendendola. Se avessi dovuto smenarci 200/300€ ci avrei pensato più di una volta prima di venderla
concordo, ma sul discorso display spezzo una lancia a favore degli quasi 9"
Settimana scorsa ho ripreso la nintendo switch da usare sul divano, quel quasi un pollice di differenza con la deck lo vedo tutto e mi "pesa" dopo quasi due anni di gioco con la deck, quindi quei quasi 2" tra LCD e GO si farebbero sentire meritatamente tutti
Anche li però non so se li pagherei "5-600" euro
Old 16-12-2025, 09:37   #2532
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ma infatti non è che si dice "con questi consumi potevano fare di più" ma che pagare 1k per giocare agli indie "forse" non ne vale la pena ed è meglio andare su una Deck Oled o su una GO1 usata presa a buon prezzo
(almeno io, da utilizzatore soddisfatto di Deck LCD ragionerei così)

concordo, ma sul discorso display spezzo una lancia a favore degli quasi 9"
Settimana scorsa ho ripreso la nintendo switch da usare sul divano, quel quasi un pollice di differenza con la deck lo vedo tutto e mi "pesa" dopo quasi due anni di gioco con la deck, quindi quei quasi 2" tra LCD e GO si farebbero sentire meritatamente tutti
Anche li però non so se li pagherei "5-600" euro
Esatto, sul discorso del display della GO sono del tuo stesso pensiero. Sono più che sufficienti per godersi a pieno l'esperienza di gioco e non sentivo la necessità di avere un display più grande.
Forse proprio per questo si avvertono molto di più i compromessi per giocare ai tripla A rispetto alle altre handheld.
Il display della GO 2 è qualcosa di eccezionale (anche quello della prima GO è eccellente). Provate ad avviare ORI, rimarrete a bocca aperta. Ma vale la pena spendere 1300€ per il solo display? Se avesse avuto un ryzen ai max+ 395 il discorso sarebbe cambiato completamente, e immagino anche il prezzo
Old 16-12-2025, 10:02   #2533
Sonpazzo
Senior Member

i ryzen ai max+ 395 fanno paura anche a bassi wattaggi, con il pro che puoi portarli a 70W per giocare gli AAA alla grande quando sei in casa. certo costano un botto. un ryzen ai max 385 sarebbe il top su go 2, prezzo prestazioni. a pari watt dello z2 extreme, il 385 fa dai 20 ai 30 fps in più
Old 16-12-2025, 15:34   #2534
Sonpazzo
Senior Member

booommm

Ayaneo Next 2

strix halo 395 e schermo 9"

https://www.indiegogo.com/it/project...uage_detection
Old 17-12-2025, 10:38   #2535
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Costerà 4 reni, 2 polmoni e 3 cuori.

Oltre quello è un prodotto china non per il mercato europeo, significa che per ogni cazzo va spedito in cina.

Oltre questo ayaneo fa uscire prodotti ogni 4 secondi.

Bellissimo sulla carta eh, però...
Old 17-12-2025, 18:13   #2536
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
mi sa che continuerò a giocare i titoli vecchi sulla rog ally e quelli nuovi sul fisso.
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 19:24   #2537
mimi838484
Registered User

Iscritto dal: Sep 2025
Volevo riportarvi la mia sulla GO 2 tenuta per una settimana circa.
Io la trova pezzo d'hardware eccezionale, lo schermo ovviamente la fa da padrone, perché è un OLED di altissima qualità e perché è quasi 9" e questo rispetto alle altre handhled regala un'esperienza superiore, pochi c****i.
Per il resto rimane, ovviamente e giustamente, un dispositivo abbastanza grande e pesante, ma non potrebbe essere altrimenti.
L'ho data via perché ho preso un XBOX ROG ALLY e devo dire che questo dispositivo è quello che più si avvicina alla filosofia STEAM DECK ma supererà qualsiasi altro handhled in circolazione per ERGONOMIA e niente, questo rimane un elemento cruciale di qualsiasi dispositivo da gioco portatile e MICROSOFT l'ha capito bene.
Il sistema è reattivo e tutto funziona come dovrebbe tra un paio d'aggiornamenti e le introduzioni esclusivive pensate da Microsoft per lo Z2 EXTREME IA, questa potrebbe diventare la scelta più sensata per le console da gioco handhled basate su piattaforma Windows.
Il display è di ottima fattura anche se di soli 7" .... GO 2 gioca in un campionato a parte, si rivolge ad un pubblico enthusiast e il prezzo non lo vedo fuori mercato.
mimi838484 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 20:26   #2538
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Io sono sulla claw 8 ai, i tripla li giochi ma giustamente devi accettare i compromessi…ho finito Spiderman 2, Final fantasy rebirth e ninja gaiden 4 senza troppi problemi
Old 17-12-2025, 21:58   #2539
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Raga stiamo parlando di handheld da 15/20/30w... non è possibile pensare di non scendere a compromessi. Altrimenti non si venderebbero più gpu dedicate a 500/1000/2000 euro
Old 18-12-2025, 11:06   #2540
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Diciamo che la scelta principale va fatta in base a quanto uno vuole grande lo schermo
Perché se a me fossero bastati gli 8 della claw Intel l avrei tenuta ad occhi chiusi
Per me ad oggi la migliore in assoluto
Ma avevo un disagio mostruoso per quei miseri 0.8 pollici di differenza
E quindi la mia scelta e obbligata
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian