Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2025, 16:35   #54961
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Siccome vuoi fare l'installazione in-place non ti serve davvero una USB, non riavvierai niente. Monterai la ISO (dentro la quale c'è per l'appunto il .wim o .esd, ovviamente, per rispondere a Sbaffo) e lanci setup.exe direttamente da Windows.
Se riavviassi con USB temo che l'opzione di preservare tutto non ti verrebbe proposta, bensì ti sbragherebbe tutto, minimo minimo i programmi installati; eviterei.
Io ho fatto un reinstall inplace proprio da usb mantenedo tutto. La procedura è la stessa, anzi credo sia meglio da usb così l'hd è "libero" dai file di Win in uso, che non possono essere toccati mentre sono aperti. Mi pare che la dimensione minima della usb sia 8GB, ma da verificare sul sito MS.

Se scarichi il .wim allora puoi provare i DISM con i comandi appositi che puntano al file scaricato, sono sul sito ms oppure digitando in finestra cmd "dism /?"

EDIT:
secondo voi se non si attiva ESu è possibile installare manualmente dal catalogo gli update successivi o li rifiuta?

Ultima modifica di sbaffo : 10-12-2025 alle 23:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 08:14   #54962
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io ho fatto un reinstall inplace proprio da usb mantenedo tutto. La procedura è la stessa, anzi credo sia meglio da usb così l'hd è "libero" dai file di Win in uso, che non possono essere toccati mentre sono aperti. Mi pare che la dimensione minima della usb sia 8GB, ma da verificare sul sito MS.
Non ho capito se hai riavviato la USB-pen e fatto caricare in boot da essa oppure ti sia limitato a lanciare setup.exe dentro l'USB da Windows già operativo.
Nel secondo caso, solitamente un disco SSD è comunque molto più veloce della USB a gestire tutti i microfile che interessano l'installazione, e per l'in-place Windows fa una specie di "zozzata", praticamente prepara una copia di \WINDOWS dove ci butta dentro tutto dall'installer e al successivo riavvio swappa la cartella \WINDOWS attuale (che rinomina in WINDOWS.OLD o simile e lascia viva per 30 giorni) e attiva quella nuova come \WINDOWS. Chiaramente copiandoci dentro dalla precedente installazione varie cose che ritiene sicure, voglio credere (driver già in essere, etc.)
Old 11-12-2025, 10:59   #54963
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
nessuno che sa come togliere dalla barra sul fondo .... l'icona che dice

che e' pronto win11 da scaricare ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 11:47   #54964
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
nessuno che sa come togliere dalla barra sul fondo .... l'icona che dice

che e' pronto win11 da scaricare ?
Puoi fare una cattura schermo per vedere dove appare?

Da me non appare quasi nulla, solo in WinUpdate "Al momento, il PC non soddisfa...ecc.", sono curioso di vedere cosa e dove appare da te
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 15:59   #54965
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Siccome vuoi fare l'installazione in-place non ti serve davvero una USB, non riavvierai niente. Monterai la ISO (dentro la quale c'è per l'appunto il .wim o .esd, ovviamente, per rispondere a Sbaffo) e lanci setup.exe direttamente da Windows.
Se riavviassi con USB temo che l'opzione di preservare tutto non ti verrebbe proposta, bensì ti sbragherebbe tutto, minimo minimo i programmi installati; eviterei.
Vedo che il creation tool ha due opzioni, una per aggiornare o reinstallare win10 e un altra per creare iso o altro per teoricamente altro pc.

Non voglio che me lo faccia in diretta, quindi se ho capito bene devo creare una iso metterla in una cartella e poi lanciarla e dovrebbe da solo riconoscere la licenza e prima di partire permettere l'opzione mantieni file e app personali

In pratica non devo scegliere aggiorna ma crea supporto.

Una volta scaricata la iso la "monto" e poi la lancio come admin, tutto direttamente dal pc scelgo l'opzione di mantenere file e app personali e sono a posto

Corretto? O rischio di fare un arrosto perchè mi dimentico qualcosa?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 18:08   #54966
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Puoi fare una cattura schermo per vedere dove appare?

Da me non appare quasi nulla, solo in WinUpdate "Al momento, il PC non soddisfa...ecc.", sono curioso di vedere cosa e dove appare da te
quale e' la sequenza tasti per fare loscreen shoot dello schermo ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 18:23   #54967
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Sulla tastiera fisica

STAMP o PRINT

poi basta fare incolla in Paint
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 22:26   #54968
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
December 2025 Security Updates -- KB5071544 Security Patch che fotte il Task Manager

Installato il Security Update in una LTSC 2019 ed ecco il risultato:

E stiamo parlando di una release che dovrebbe essere mission critical!

Nel documento storico “Windows 10 Servicing Options for IT Professionals” (Microsoft, 2015), veniva riportato:
“The Long Term Servicing Branch is designed for mission critical devices such as medical equipment, ATMs, and other systems that require a longer servicing option.”

Idem in:

Adesso la nomenclatura riporta 'dispositivi specializzati'. Ridicoli!
David “Dave” Plummer hai ragione!

Purtroppo condivide le security patch di questo tipo con i canali normali.

Microsoft?!

Ma vafffa......!!!!!

Ovviamente i vari sfc e DISM non servono a nulla.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-12-2025 alle 22:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 22:40   #54969
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Win+Stampa salva direttamente in immagin/screenshot

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 01:18   #54970
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Non ho capito se hai riavviato la USB-pen e fatto caricare in boot da essa oppure ti sia limitato a lanciare setup.exe dentro l'USB da Windows già operativo.
Nel secondo caso, solitamente un disco SSD è comunque molto più veloce della USB a gestire tutti i microfile che interessano l'installazione, e per l'in-place Windows fa una specie di "zozzata", praticamente prepara una copia di \WINDOWS dove ci butta dentro tutto dall'installer e al successivo riavvio swappa la cartella \WINDOWS attuale (che rinomina in WINDOWS.OLD o simile e lascia viva per 30 giorni) e attiva quella nuova come \WINDOWS. Chiaramente copiandoci dentro dalla precedente installazione varie cose che ritiene sicure, voglio credere (driver già in essere, etc.)
Io ho fatto partire da usb il reinstall-in-place, sarà forse più lento ma preferisco che windows sia "spento" mentre lo reinstalla.
La "zozzeria" della cartella .old la fa comunque che io sappia, come dopo ogni major update, dopo 30gg però con i major si cancella da solo, questa non credo, devi pensarci tu.

Avevo provato anche io di tutto per salvare l'installazione ma non era servito, il reinstall-inplace invece ha funzionato senza perdere nulla di dati e programmi, solo pochissime impostazioni di windows erano tornate a default, ma mi pare anche giusto se si reinstalla. Non ricordo quali, ma direi gestione energetica, password wifi forse?, avvio veloce non mi pare, ma una controllatina generale va data.
Old 12-12-2025, 09:14   #54971
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Io ho fatto partire da usb il reinstall-in-place, sarà forse più lento ma preferisco che windows sia "spento" mentre lo reinstalla.
Re-install in place da USB, questa mi mancava. I miei tentativi erano sempre stati eseguiti da Windows acceso, mediante setup montato da ISO, cercando di aggiornarlo con NLite alla versione in uso ma... è sempre fallita.
Buono a sapersi. Grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 12:58   #54972
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Re-install in place da USB, questa mi mancava. I miei tentativi erano sempre stati eseguiti da Windows acceso, mediante setup montato da ISO, cercando di aggiornarlo con NLite alla versione in uso ma... è sempre fallita.
Buono a sapersi. Grazie.
Beh, in realtà parte come la solita procedura di installazione da zero, poi tra le opzioni scegli "mantieni tutto (file e programmi)" e basta. La usb la crei col media tool normale per installazioni normali.
Se W11 magari rufus così ti eviti le rotture, ma W10 la procedura ufficiale va benissimo.
Old 13-12-2025, 16:53   #54973
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ma quindi se io scarico iso e la monto e lancio in locale da win c'è rischio che poi qualcosa non vada a buon fine?

Ota che ho sistemato i driver video win va una meraviglia, ma ho sempre i problemi dei precedenti bsod che mi hanno rovinato il ms store... montare installa re da locale è più comodo ma se non va bene faccio da pendrive eh, l'importante è che mi mi mantenga file e programmi ...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 13-12-2025, 17:22   #54974
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ma quindi se io scarico iso e la monto e lancio in locale da win c'è rischio che poi qualcosa non vada a buon fine?
C'è rischio in entrambi i modi, l'informatica non è una scienza esatta e predittiva. Bisogna sempre essere pronti ad affrontare sistuazioni imprevedibili.

Quote:
Ota che ho sistemato i driver video win va una meraviglia, ma ho sempre i problemi dei precedenti bsod che mi hanno rovinato il ms store... montare installa re da locale è più comodo ma se non va bene faccio da pendrive eh, l'importante è che mi mi mantenga file e programmi ...
Fare una immagine di backup del sistema o dell'intero SSD no?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 18:16   #54975
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ah quelle le faccio ogni mese, cancellando poi le più vecchie, ne ho per tornare indietro di un anno. Ma ho avuto la fortuna di non averne mai avuto bisogno.

Tanto per non sapere leggere e scrivere è in corso un backup immagine disco di sistema ad oggi con macrium e ho creato anche un nuovo rescue pendrive ( hai visto mai … ) così dopo quando provo a tornare indietro è facile.

Solo volevo capire se alla fine partire da pendrive o locale è uguale visto che vorrei mantenere files e programmi….

Se parto da pendrive lancio l’exe da lì e poi si riavvia oppure devo proprio riavviare e far partire il boot da lì?

Edit: alea iacta est partito da pendrive con mantenimento files e programmi. Vediamo come andrà. Per ora in progress.

30% in due minuti… evidentemente avere il solo os su 2ssd in raid0 fa il suo lavoro…

edit 2: ha finito, dopo tre o quattro riavvi e..... NON E'CAMBIATO NULLA ! Ossia il problema allo store permane... il che dopo un reinstall di win mi pare assai strano... e ora cosa posso provare? Boooh ...

Ho la vaga idea che debba piallare tutto e fare un reinstall da zero, a malincuore.

Lo farò se non trovo altre soluzioni, intanto cerco di fare un backup degli installer dei programmi installati su c: ( per fortuna pochi ) e dei pochi file di personalizzazione e dati, poi procedero se non trovo altre soluzioni.

Bah.

Per ora vedo che deve scaricare e installare diverse patch ( e mi è sparito il supporto esteso ) e menomale che il creato in tool doveva scaricare Win10 più recente eh ….

Continua a tirar giù roba ma ho già visto che il ms store fa come prima. A sto punto mi viene il dubbio che qualcosa di installato potrebbe confliggere con lui? Boh ho pochi programmi su c: e tutti di servizio …. Farò delle prove disinstallando i più recenti a andare indietro…

Ultima modifica di il menne : 13-12-2025 alle 20:08.
Old 13-12-2025, 20:11   #54976
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

@ il menne

ma se hai immagini-backup mensili ripristina l'ultima che andava bene e poi fagli winUpdate. O no? Altrimenti a che servono i backup?
Old 13-12-2025, 20:24   #54977
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
@ il menne

ma se hai immagini-backup mensili ripristina l'ultima che andava bene e poi fagli winUpdate. O no? Altrimenti a che servono i backup?
Il fatto è che uso ms store così poco che non so se l'immagine più vecchia che ho di circa un anno fa già non avesse il problema....

Pertanto a sto punto forse fare una bella pulizia e reinstallare da zero non sarebbe male, solo che devo preparare appunto i programmi da reinstallare e alcune altre cosette, mi sa che lo farò quando ho tempo nelle feste di Natale....
Old 13-12-2025, 20:33   #54978
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
l'informatica non è una scienza esatta e predittiva.
L'informatica e' una pseudoscienza come l'astrologia �� �� �� ��

Al CICAP questa battuta me l'hanno approvata
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 21:23   #54979
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Già, fatto sta che fa nè più nè meno che come prima... ossia ms store non va

Ma i comandi sfc e dsim non trovano errori ( prima si )

In compenso winupdate dopo aver scaricato parecchia roba ( ed è riapparso anche il supporto esteso ) è in rosso con un bel

Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

ma ho verificato che le installazioni sono tutte andate a buon fine... forse è un messaggio non corretto, perchè anche se cerco non trova più nulla da scaricare... boh
Old 14-12-2025, 19:47   #54980
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Alla fine ho perso ancora altro tempo per vedere se potevo installare i pacchetti appx direttamente ma non funziona manco questo, non apre i pacchetti e quindi non li installa.

Mi sarei anche rotto le scatole, funziona tutto perfettamente salvo il ms store che però non mi fa installare o rimuovere le app....

Il reinstall in place non funziona, quando avrò tempo nelle ferie di Natale vedo se ho un ripristino vecchio dove il sistema funzionava se no preparo gli installer dei programmi che mi servono e piallo tutto e voglio proprio vedere se poi continua a non funzionare da zero.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian