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Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
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Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
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L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
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Old 03-11-2025, 20:16   #15161
DLINKO
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Non domani, è il secondo martedì del mese il giorno del "patch day mensile", l'undici quindi.

E no, io non mi fionderei, aspetterei prima di sentire di che morte si muore da qualcun altro !
Si lo so, ma visto il baco questa volta realmente presente e che coinvolge la chiusura di task manager, potrebbero darsi una mossa e fare un rilascio unico e anticipato: Menù start nuovo e patch di correzione baco.

Non mi sembra di chiedere troppo e poi come spesso li difendo dai soliti luoghi comuni o comunque immeritate critiche, questa volta, per correttezza, mi sembra doveroso dire che stanno DORMENDO !

Ma il mio amico BILL lo sa ???

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Old 04-11-2025, 12:16   #15162
ARSENIO_LUPEN
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Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.

Come posso fare per ripristinare il suo funzionamento?
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto

Grazie
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Old 04-11-2025, 12:32   #15163
UtenteSospeso
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È credo più un problema di SSD che di bitlocker. Ho letto più volte questo sata firm, ma non collegato a Windows.

.
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Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

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Old 04-11-2025, 14:23   #15164
DLINKO
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Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.

Come posso fare per ripristinare il suo funzionamento?
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto

Grazie
Guarda che non dipende certo da Windows.

Comunque, io utilizzo solamente SSD Samsung che gestisco nel Day by Day con il loro software proprietario Magician che controlla tutto compreso la eventuale disponibilità di aggiornamenti firmware. Mentre per tutto il resto utilizzo AOMEI in versione pro che praticamente per i dischi fa TUTTO, anzi, va oltre il tutto.

Comunque, io proverei come prima cosa a vedere se esiste un aggiornamento firmware, se si, lo fai.

Poi, aggiornato oppure no, se hai AOMEI Partition assistant o software equivalenti, prova ad analizzare le 2 partizioni e vedi la diagnosi che ne uscirà. A secondo di quello che leggerai, potrai decidere se fargli riparare/ricostruire le 2 partizioni ed eventualmente unirle se non devi averne necessariamente 2 separate.

Nel caso, quando sei sicuro che il disco è tornato visibile come di default, se vuoi, proprio per essere sicuro, formattalo in NTFS.

A quel punto, se tutto è tornato alla normalità, vai in Bitlocker per esempio attraverso il pannello di controllo e clicka su attiva Bitlocker, scegli le opzioni che più ti aggradano e sei a posto.
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Old 04-11-2025, 14:41   #15165
UtenteSospeso
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Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.

Come posso fare per ripristinare il suo funzionamento?
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto

Grazie
https://www.google.com/search?q=king...hrome&ie=UTF-8

.
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Old 04-11-2025, 15:16   #15166
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.

Come posso fare per ripristinare il suo funzionamento?
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto

Grazie
Non conosco alcun SSD Kingston con la sigla A200, anche Google non è riuscito ad aiutarmi. Sarà A2000 o più probabilmente A400 visto hai specificato trattasi di SSD SATA. E come "Utente sospeso" ti ha indicato è un malfunzionamento dell'A400 molto ben conosciuto purtroppo direi famigerato, di alcune serie di A400, che si guastano facilmente ed improvvisamente . SSD che ha avuto un storia lunga e travagliata, con diversi cambi di componentistica in corso d'opera, non sai mai cosa compri in realtà. Sarebbe meglio lasciarli sugli scaffali.
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Old 04-11-2025, 19:32   #15167
DLINKO
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Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.

Come posso fare per ripristinare il suo funzionamento?
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto

Grazie
In aggiunta alla mia di un po' di ore fa, ho visto che ovviamente anche Kingston ha disponibile il suo applicativo per verificare, aggiornare ecc. gli SSD di loro produzione.

Prima di tutto, se non hai ancora fatto nulla, scarica dal sito omonimo: Kingston SSD Manager , ce ne sono 2 versioni, vedi quale potrebbe essere la più adatta al tuo SSD e poi inizia con aggiornamento firmware, controllo eccetera.

Comunque, quello che hai riscontrato, pare che possa dipendere da firmware corrotto perché gli è venuta a mancare l'alimentazione mentre stava operando probabilmente in scrittura.

Se è quello, devi semplicemente ripristinare il firmware.

Prova a vedere se qui ti può aiutare:

https://pccustom.wordpress.com/2023/...kingston-s400/
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Old 05-11-2025, 09:36   #15168
ARSENIO_LUPEN
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Grazie a tutti per le risposte e consigli.
Ho sbagliato a scrivere, il modello è un Kingston A400, usato come disco per il backup dei dati interno al PC.

Si è bloccato durante la crittografia, per quello chiedevo se Bitlocker poteva essere la causa, comunque ho sostituito il disco con un Crucial MX300, sempre sata, crittografato ed è ok.

Per il Kingston non ho interesse a recuperare dati, ma al massimo il suo funzionamento per delegarlo su muletti per prove di OS o software.
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Old 05-11-2025, 10:16   #15169
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Grazie a tutti per le risposte e consigli.
Ho sbagliato a scrivere, il modello è un Kingston A400, usato come disco per il backup dei dati interno al PC.
Non è un backup la copia di file all'interno dello stesso PC. Il backup è tale solo se è scritto su dischi o altri dispositivi di memorizzazione esterni al PC e scollegati (irraggiungibili) una volta terminato il backup.

Allo stato attuale qualsiasi errore umano o di software, un malware ma anche un guasto hardware può distruggere sia i dati originale che il presunto backup.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-11-2025 alle 10:18.
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Old 05-11-2025, 10:46   #15170
ARSENIO_LUPEN
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Ho sfruttato la porta sata interna al Mini PC e gli SSD che avevo in casa, piuttosto che lasciarli nel cassetto, mantengono un ulteriore copia.
Ho 2 HDD di backup che vengono fisicamente scollegati ed utilizzati solo per quello scopo, oltre alla partizione del disco dedicata ai salvataggi, 3 copie.

Difatti, con la rottura di una "copia", non ho avuto problemi a sostituirlo, tempo 10 minuti sistemato.

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 05-11-2025 alle 10:51.
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Old 05-11-2025, 13:02   #15171
monster.fx
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Ragazzi non lapidatemi ... Ma su un vecchio T6570 non c'è proprio modo di installare W11(provato sia 24H2 che 25H2)?
Anche bypassando TPM ,CPU e secure boot mi dà errore sul mancato supporto Sse 4.2.
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Old 05-11-2025, 13:54   #15172
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Ragazzi non lapidatemi ... Ma su un vecchio T6570 non c'è proprio modo di installare W11(provato sia 24H2 che 25H2)?
Anche bypassando TPM ,CPU e secure boot mi dà errore sul mancato supporto Sse 4.2.
Non si può, le CPU mancanti delle istruzioni SSE 4.2 sono state cassate definitivamente con 24H2. Puoi sempre regolarmente installare ed usare Windows 10.
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Old 05-11-2025, 16:31   #15173
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Non si può, le CPU mancanti delle istruzioni SSE 4.2 sono state cassate definitivamente con 24H2. Puoi sempre regolarmente installare ed usare Windows 10.
Windows 11 24h2 installato anno scorso con solo cpu non compatibile senza trucchi e bypassare niente. Il mio un i7 7700HQ su Asus Rog Strix acquistato nel 2018 solo che i programmi Asus non funzionano bene. Per ora sono su Windows 10 e vedremo un altr'anno se mi converrà passare a Windows 11
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Old 05-11-2025, 17:52   #15174
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Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Grazie!
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Old 05-11-2025, 20:19   #15175
tornado89
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Ma anche voi è da tempo che non avete più Search Highlights? (Per capisci quel sistemo che fa uscire l'evento del giorno sulla casella di ricerca)
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Old 05-11-2025, 22:17   #15176
DLINKO
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Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Grazie!
Prima cosa,

disattiva tutti i software abilitati e presenti in AVVIO nel Task Manger.

Inoltre, un utilizzo della CPU del 40-50% da parte di
ntoskrnl.exe potrebbe essere causato da un overclocking errato, driver corrotti, o processi in background. Per risolvere, prova a reimpostare l'overclocking dalle impostazioni del BIOS, a chiudere le applicazioni in background non necessarie, o a eseguire una scansione del sistema per driver e file corrotti.

Se non dovesse bastare, devi cercare, andando per eliminazione, cos'è che impegna la CPU a quei livelli.

Per esempio, provando a terminare attività in processi di Task manager e osservando cosa accade alla CPU %.
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Old 06-11-2025, 10:21   #15177
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Grazie!
Ha riavviato in modalità provvisoria e verificato se anche in quell'ambiente con pochi driver caricati, il fenomeno si ripresenta uguale?

https://support.microsoft.com/it-it/...7-e76eef0b847f
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Old 06-11-2025, 12:02   #15178
Rastakhan
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Buongiorno a tutti,
qualche ultima domanda prima di mettermi al lavoro, tempo a disposizione permettendo...:
devo acquistare un SSD sostitutivo a questo che ho troppo piccolo, 120Gb, ne prendo uno da 256 o 512?
Verbatin, intenso, patriot, vanno bene?
Faccio la clonazione di questo attuale sul nuovo così se qualcosa va storto rimpiazzo questo col W10.
Quando installo W11 lo faccio col cavo di rete scollegato?
Non ho account Microsoft, come mi comporto?
Avrò qualche problema/difficoltà in fase di installazione aggiornamento?

Grazie
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
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Old 06-11-2025, 12:24   #15179
DLINKO
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Buongiorno a tutti,
qualche ultima domanda prima di mettermi al lavoro, tempo a disposizione permettendo...:
devo acquistare un SSD sostitutivo a questo che ho troppo piccolo, 120Gb, ne prendo uno da 256 o 512?
Verbatin, intenso, patriot, vanno bene?
Faccio la clonazione di questo attuale sul nuovo così se qualcosa va storto rimpiazzo questo col W10.
Quando installo W11 lo faccio col cavo di rete scollegato?
Non ho account Microsoft, come mi comporto?
Avrò qualche problema/difficoltà in fase di installazione aggiornamento?

Grazie
Grazie alla discesa dei prezzi, io ti consiglierei di stare almeno su 512 GB, non tanto per Windows al quale basta molto meno, ma per i vari applicativi e per il salvataggio dei file che ogni utente crea quotidianamente.



Io personalmente, tanto per fare un esempio, ho le unità SSD tutte da minimo 1 TB e di marca Samsung.

Circa la clonazione, ok, concordo, mal che vada, rimetti il disco con il 10.

La connessione di rete a Windows serve principalmente per controllare se scaricare eventuali aggiornamenti se presenti rispetto alla ISO che stai utilizzando, se invece vai di aggiornamento da 10 a 11, ovviamente la connessione deve essere attiva.

Per quanto riguarda l'account MS non sono esperto perché, io non mi sono mai posto il problema, intendo dire che ho sempre utilizzato account MS.

Se decidi di non utilizzare l'account, una volta su Windows 11 in locale, se troverai i lucchetti di Bitlocker sui dischi, ricordati di estrarre e salvare la chiave di criptazione e di metterla al sicuro, ovviamente non sui dischi criptati, perché senza account Microsoft, il salvataggio automatico delle chiavi sui loro server, non avverrà. Pertanto in caso di problemi devi avere le chiavi, altrimenti i dischi potranno e dovranno essere formattati perdendo ovviamente il contenuto.
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Old 06-11-2025, 12:27   #15180
dr-omega
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Quote:
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Prima cosa,

disattiva tutti i software abilitati e presenti in AVVIO nel Task Manger.
Già fatto, con MSconfig.

Quote:
Inoltre, un utilizzo della CPU del 40-50% da parte di
ntoskrnl.exe potrebbe essere causato da un overclocking errato, driver corrotti, o processi in background. Per risolvere, prova a reimpostare l'overclocking dalle impostazioni del BIOS,
Non c'è nessun OC e comunque con Windows 10 funzionava tutto perfettamente senza processi che occupavano cpu.

Quote:
a chiudere le applicazioni in background non necessarie, o a eseguire una scansione del sistema per driver e file corrotti.
Già fatto, con i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth".

Quote:
Se non dovesse bastare, devi cercare, andando per eliminazione, cos'è che impegna la CPU a quei livelli.
Per esempio, provando a terminare attività in processi di Task manager e osservando cosa accade alla CPU %.
Quello che impegna la cpu è "ntoskrnl.exe", il bello è capire cosa sollecita il kernel.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ha riavviato in modalità provvisoria e verificato se anche in quell'ambiente con pochi driver caricati, il fenomeno si ripresenta uguale?

https://support.microsoft.com/it-it/...7-e76eef0b847f
Questo non l'ho fatto, ora provo.
UPDATE
In modalità provvisoria, con rete, il problema non c'è, quindi sono ancora più convinto che sia un qualche driver, escluso quello di rete.
Ho provato a disinstallare un po' di driver, quelli rimovibili dal pannello di controllo, ma al momento non ho ancora risolto.
Conoscete qualche applicazione sicura per rimuovere i driver?
Oppure pensate che il colpevole sia altro?
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Ultima modifica di dr-omega : 06-11-2025 alle 13:02.
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