Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2025, 12:24   #15141
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Anche da me tutto Italiano.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 15:36   #15142
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza Bitlocker o altri metodi per crittografare i dati?

Ho visto adesso che ho 2 PC (account locale durante l'installazione) che hanno la funzionalità disattivata, conviene attivarla o lascio stare?

Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 16:03   #15143
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza Bitlocker o altri metodi per crittografare i dati?

Ho visto adesso che ho 2 PC (account locale durante l'installazione) che hanno la funzionalità disattivata, conviene attivarla o lascio stare?

Grazie
Dipende, è una scelta puramente personale, legata a quanto i tuoi dati siano sensibili e di quanto realmente i tuoi dischi potrebbero essere appetibili.

Se però decidi di criptarli ricordati che le chiavi di sblocco vanno automaticamente su Microsoft se sei loggato con account MS, altrimenti, se lavori con account locale, devi estrarle e parcheggiarle dove ti pare ma ovviamente non su un disco criptato. Perché in caso di problemi, se non hai le famose chiavi, potrai solamente riformattare il disco perdendo i dati a bordo.

Poi, se decidi di criptare in un secondo momento, scegli l'opzione più adatta tra quelle 3, se non ricordo male, disponibili.
Old 02-11-2025, 16:08   #15144
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
La finestra Opzioni cartella ha scritte in inglese dopo l'ultimo aggiornamento.

Per capire, questa (quella di Windows 11 differisce di qualche voce ma pazienza):

http://hs.windows.microsoft.com/resb...ba237b7e_5.jpg
General in Inglese
Visualizzazione e Cerca in Italiano
Immagini allegate
File Type: png ing.png (23.4 KB, 12 visite)
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 16:57   #15145
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Anghe amme con Windows 11 Enterprise LTSC

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 17:11   #15146
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Versione nativa inglese con pacchetto italiano oppure versione nativa italiana?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 17:19   #15147
UtenteSospeso
Senior Member

Devo controllare ma credo italiano, non ricordo di aver scaricato language pack negli ultimi mesi.
.
Old 02-11-2025, 17:27   #15148
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Dipende, è una scelta puramente personale, legata a quanto i tuoi dati siano sensibili e di quanto realmente i tuoi dischi potrebbero essere appetibili.

Se però decidi di criptarli ricordati che le chiavi di sblocco vanno automaticamente su Microsoft se sei loggato con account MS, altrimenti, se lavori con account locale, devi estrarle e parcheggiarle dove ti pare ma ovviamente non su un disco criptato. Perché in caso di problemi, se non hai le famose chiavi, potrai solamente riformattare il disco perdendo i dati a bordo.

Poi, se decidi di criptare in un secondo momento, scegli l'opzione più adatta tra quelle 3, se non ricordo male, disponibili.
Non è una questione di soli dati sensibili, per esempio su Mac o Smartphone è una funzionalità attiva automaticamente.
Mi chiedevo perchè su Win dovevo attivarla, se c'era qualche motivo particolare dietro alla scelta e se conviene attivarla comunque.
Lo stesso vale per l'account, se nessuno si fa problemi ad utilizzarlo su smartphone, perchè su Windows c'è questo contrasto?

Grazie
Old 02-11-2025, 17:51   #15149
UtenteSospeso
Senior Member

Vuoi mettere che i tuoi dati li ha Apple o Google con il fatto che possa averli Guglielmo Cancelli.

.
Old 02-11-2025, 18:02   #15150
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Quote:
Originariamente inviato da SiMcarD Guarda i messaggi
Confermo
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Da me è in Italiano, sulla Build 26200.7019
Quote:
Anche da me tutto Italiano.
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
General in Inglese
Visualizzazione e Cerca in Italiano
Non abbiamo tutti l'ultimo aggiornamento?

Io ho Build 26200.7019

Ultima modifica di DooM33 : 02-11-2025 alle 18:14.
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 18:15   #15151
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Non è una questione di soli dati sensibili, per esempio su Mac o Smartphone è una funzionalità attiva automaticamente.
Mi chiedevo perchè su Win dovevo attivarla, se c'era qualche motivo particolare dietro alla scelta e se conviene attivarla comunque.
Lo stesso vale per l'account, se nessuno si fa problemi ad utilizzarlo su smartphone, perchè su Windows c'è questo contrasto?

Grazie
Beh,

per evitare malintesi e riassumendo al sodo, partiamo dal concetto che la criptazione dei dischi non va confusa con blocco del disco con password. Nel caso di uso della Password possibile anche con Windows, i dati rimangono leggibili e se sai la PW entri nel disco e leggi i dati al suo interno. Mentre, se il disco viene criptato, si innesca un processo che codifica nel vero senso della parola tutti i dati che vengono scritti al suo interno e solamente l'introduzione della chiave li rende nuovamente leggibili. In un certo senso come avviene con la PAY TV.

In pratica Windows ti permette varie opzioni ecco perché ti avevo detto che dipende da te e dal livello di protezione di cui hai bisogno.

Inoltre, puoi proteggere o criptare anche con applicazioni di terzi, per esempio AOMEI ti offre sia perfetta compatibilità con bitlocker di Windows oppure di utilizzare il suo sistema proprietario in grado di bloccare con PW e sia di criptare.

Circa il fatto che nessuno si fa problemi con i social, oppure con qualsiasi altra terza parte che ti chiede i dati personali, mentre con Microsoft si grida immediatamente allo scandalo, ti rispondo con: "mistero della fede informatica".

Scherzi a parte, intorno a Microsoft c'è molta diffidenza creata nel corso degli anni, probabilmente, dai continui luoghi comuni, articoli, e tanto altro che in molti utenti hanno creato una sorta di caccia al baco, al difetto, al violare la tua privacy, eccetera, anche quando non vi è la minima necessità di preoccuparsi.

Che poi, sono tutte contromisure inutili, perché a rigor di logica, chi ha creato l'O.S. più diffuso al mondo, se volesse fare quello che molti temono, vuoi che non sarebbe in grado di ribaltarti da remoto ogni angolo del tuo PC ?

E poi, lasciamo stare, dal momento che siamo tutti connessi, già capisci che ognuno di noi può disseminare a 360° i propri dati personali anche agli enti più disparati.

Per esempio, una volta ti davano una cartolina, tu grattavi e trovavi nel 99, 999999 % dei casi la frase famosa non hai vinto ritenta e finiva li.

Oggi, dopo aver grattato e trovato un QR code, oppure un codice a barre, oppure una semplice stringa, devi andare su un sito e lasciare loro, registrandoti e oltre ai dati anagrafici, dire anche se indossi abitualmente i Boxer o gli slip e tanto altro semplicemente per leggere: "mi dispiace non hai vinto, ritenta" e nel frattempo, magari se sei sfortunato, il data miner cosa fa ?

Ma questa è un'altra storia, era solamente uno dei tanti facili esempi che spiegano che è inutile preoccuparsi della pagliuzza nella Microsoft se poi non vediamo i tronchi che girano ovunque.

La conferma ? Facile, chi è che oggi non riceve: SMS, MAIL, Telefonate, promozioni, super sconti e lasciamo stare il resto ?

Bene, pertanto, la morale della favola qua l’è ? Ovviamente la privacy va protetta, ma il metro deve essere lo stesso per tutti.

Ultima modifica di DLINKO : 02-11-2025 alle 18:22.
Old 02-11-2025, 18:17   #15152
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Vuoi mettere che i tuoi dati li ha Apple o Google con il fatto che possa averli Guglielmo Cancelli.

.
Se poi Guglielmo i Cancelli li tiene aperti per Gustavo Raccattando .... il patatrac è garantito.

Old 02-11-2025, 18:18   #15153
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Non abbiamo tutti l'ultimo aggiornamento?

Io ho Build 26200.7019
Come la mia, ma da me è tutto in Italiano.
Old 02-11-2025, 19:14   #15154
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Idem Italiano
Immagini allegate
File Type: png WINVER.png (15.1 KB, 12 visite)
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 20:28   #15155
UtenteSospeso
Senior Member

Anghe amme, sempre Enterprise LTSC .

.
Old 02-11-2025, 22:10   #15156
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Versione nativa inglese con pacchetto italiano oppure versione nativa italiana?
Iso ita, su una virtuale ho cambiato lingua, installato ita, ma non c'è la tab in inglese, tutto ita.

.
Old 02-11-2025, 23:14   #15157
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Beh,

per evitare malintesi e riassumendo al sodo, partiamo dal concetto che la criptazione dei dischi non va confusa con blocco del disco con password. Nel caso di uso della Password possibile anche con Windows, i dati rimangono leggibili e se sai la PW entri nel disco e leggi i dati al suo interno. Mentre, se il disco viene criptato, si innesca un processo che codifica nel vero senso della parola tutti i dati che vengono scritti al suo interno e solamente l'introduzione della chiave li rende nuovamente leggibili. In un certo senso come avviene con la PAY TV.

In pratica Windows ti permette varie opzioni ecco perché ti avevo detto che dipende da te e dal livello di protezione di cui hai bisogno.

...
Grazie per il consiglio, meglio una sicurezza in più che una in meno, tanto mi costa uguale, accedo con l'account e attivo sulle unità interne.
C'è anche BitLocker To Go per crittografare le unità esterne USB, in tal caso come funziona?
Se collego il disco ad un altro PC mi chiede una password o risulta illegibile?

Grazie
Old 03-11-2025, 11:13   #15158
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Grazie per il consiglio, meglio una sicurezza in più che una in meno, tanto mi costa uguale, accedo con l'account e attivo sulle unità interne.
C'è anche BitLocker To Go per crittografare le unità esterne USB, in tal caso come funziona?
Se collego il disco ad un altro PC mi chiede una password o risulta illegibile?

Grazie
Non ho mai protetto unità portatili, solo dischi interni al PC.

Tuattavia, credo che tu possa decidere se utilizzare semplicemente una PW oppure se criptare realmente i dati con una chiave.

Nel qual caso ti suggerirei di spuntare di crptare solo lo spazio occupato e non l'intero disco, questo ridurrà notevolmente i tempi necessari per le operazioni di codiica e decodiica, soprattutto sulle unità molto grosse e ancora contenenti HDD che è il caso peggiore come tempistica.
Old 03-11-2025, 16:16   #15159
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi,

visto il baco del task manager e il nuovo start menu, chissà se domani dovremo fiondarci su WU ?

Al solito, tutto dipenderà dagli MS sleeping old men, oppure, andare di Vivetool, cosa che non mi va di utilizzare.

Cavolo, sono mesi che è in giro quel menù, cosa devono testare ? Neanche fosse il software che gestisce la USS Enterprise del capitano Kirk.
Old 03-11-2025, 17:32   #15160
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Ragazzi,

visto il baco del task manager e il nuovo start menu, chissà se domani dovremo fiondarci su WU ?

Al solito, tutto dipenderà dagli MS sleeping old men, oppure, andare di Vivetool, cosa che non mi va di utilizzare.

Cavolo, sono mesi che è in giro quel menù, cosa devono testare ? Neanche fosse il software che gestisce la USS Enterprise del capitano Kirk.
Non domani, è il secondo martedì del mese il giorno del "patch day mensile", l'undici quindi.

E no, io non mi fionderei, aspetterei prima di sentire di che morte si muore da qualcun altro !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian